FORUM RADIOAMATORIALE - inusuale antenna canna da pesca
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 inusuale antenna canna da pesca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 19:37:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Intanto trovo strano che ci siano poche discussioni sulla verticale (canna da pesca) copn cui prima o poi chiunque di noi si trova a "combattere" ma forse ho cercato male.
Ho un quesito piuttosto insolito:
Qualcuno di voi ha mai provato a far funzionare il palo di sostegno del dipolo, o di un altro tipo di antenna (non direttiva!) come antenna verticale?
A me è venuta la malsana idea di provare.
Ho isolato il palo di sostegno del multidipolo dalle gaffe a muro, ho collegato una fascetta metallica con un cavo al balun 4:1 e il tutto al cavo di discesa, senza alcun contrappeso.
Il risultato è stato parecchio deludente. In pratica è come se l'antenna non ci fosse.
Eppure è alta 9 metri, ed essendo isolata da terra, qualcosa la dovrebbe ricevere.
Qualcuno si è mai cimentato in una impresa folle come questa mia?
O conosce il motivo di tale sordità?
Magari in questi giorni mi procuro una canna in vetroresina e ritento con quella.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 22:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di IT9HVZ

Buonasera a tutti.
Intanto trovo strano che ci siano poche discussioni sulla verticale (canna da pesca) copn cui prima o poi chiunque di noi si trova a "combattere" ma forse ho cercato male.
Ho un quesito piuttosto insolito:
Qualcuno di voi ha mai provato a far funzionare il palo di sostegno del dipolo, o di un altro tipo di antenna (non direttiva!) come antenna verticale?
A me è venuta la malsana idea di provare.
Ho isolato il palo di sostegno del multidipolo dalle gaffe a muro, ho collegato una fascetta metallica con un cavo al balun 4:1 e il tutto al cavo di discesa, senza alcun contrappeso.
Il risultato è stato parecchio deludente. In pratica è come se l'antenna non ci fosse.
Eppure è alta 9 metri, ed essendo isolata da terra, qualcosa la dovrebbe ricevere.
Qualcuno si è mai cimentato in una impresa folle come questa mia?
O conosce il motivo di tale sordità?
Magari in questi giorni mi procuro una canna in vetroresina e ritento con quella.




qualcosa dovresti ricevere, controllerei il punto di alimentazione oppure la magic box






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2752  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2024 : 06:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao it9hvz, la tua non è stata una idea errata quella di utilizzare il sostegno per antenna ovviamente ben isolato dal terreno.
Anni fà in una particolare situazione lo fatto anche io con successo utilizzando un tuner CL e non il solito un-un. Inoltre avevo a disposizione 3 metri quadri di rete metallica come contrappeso.
Certamente non è possibile quà stabilire perchè da te ha dato esito deludente, colpa del un-un?
Oppure del palo con contatti arruginiti?
Il sistema di isolamento era scarso?
Altro???
Solo tu puoi saperlo.
La prossima volta usa un tuner, accertati che i contatti elettrici tra i tubi siano ok, idem per quello del cavo coassiale, inserisci uno straccio di piano di immagine, usa un rf-choke tra tuner è cavo coassiale, accertati che i tiranti se presenti siano realmente isolati e vedrai che la pseudo antenna funzionerà e tra l'altro sarà una antenna stealt (utile per condomini rissosi) magari in testa ci piazzi una antenna tv a griglia che fà da cappello capacitivo e sembrerà in tutto è per tutto una antenna ricevente TV (come qualcuno ha già fatto).
Il nostro hobbi ci porta a ipotizzare e realizzare cose magari improponibili dettate dal luogo e dalle situazioni locali ma che se ben fatte portano al successo personale con tanta soddisfazione.
Saluti.






Modificato da - IW9BID in data 30/05/2024 07:41:40

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 19:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Grazie per l'interessamento.
Che bello quando scrivi una lunga risposta e poco prima di aver finito... puff, ti sparisce la pagina!
vabbè ricomincio e sintetizzo:
Il palo è zincato, alto 8 metri, isolato dalle gaffe a muro con un rivestimento in tubo rigido in PVC, tiranti in cavetto di nylon, asciutti. Il contatto galvanico con il polo caldo c'è, e non c'è contatto con la massa.
Ho provato a metterci un po' di contrappesi, ma senza esito.
Ricevo molto QRM, ma i segnali sui 20 metri arrivano meglio con una ringo tarata sui 27 (che uso per i 10 e 12 metri) piuttosto che con questo acccrocco.
Qualcosa di sicuro mi sfugge, e in questi giorni farò altri esperimenti.
La mia idea era quella di sperimentare la canna da pesca, ma prima di comprarne una volevo capire se andasse meglio o peggio (e di quanto) del dipolo.
Stanotte proverò a sintonizzarmi su onde medie e lunghe, chissà...
Mi era venuto in mente la follia di comprare un paio di palloncini e far salire un cavetto telefonico leggero fino a 10-15 metri, giusto per vedere cosa sentivo.
Quando scoppia, più che cadermi il filo non succede.
Domani provo anche un filo random, che dovrebbe andare pure meglio del palo.
Ma mi sarei aspettato di meglio da un tubo telescopico di 9 metri!

Vi farò sapere, nel frattempo idee e consigli sono sempre bene accetti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2024 : 06:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Con una antenna non sintonizzata di tipo random c'è la probabilità che l'impedenza sia molto lontana rispetto al tuo trasformatore un-un 4:1.
Ci sono alcuni punti critici da attenzionare e questo è uno di essi.
A titolo per, anche se oggi lo messo da parte con un vecchio tuner CL fatto in casa collegato con un pezzo di filo da 6 mt. buttato sul pavimento accordavo da 10 a 80 Mt. con ros 1:1, ma attenzione non significa che era una vera antenna, si comporta più da carico fittizzio sintonizzato.
Se eravamo a due passi te lo prestavo per dimostrarti che un aggeggio simile và, ma che l'antenna in oggetto sia pure accettabile è tutto da dimostrare con prove on air.
Il sistema di accordo e trasformazione del'impedenza và attenzionato a mio personale parere, infatti ci vuole una botta di C+++ per avere ca. 200 ipotetici in antenna è usare un 4:1, forse un 9:1 sarebbe meglio?
È una ipotesi da verificare ed ecco perchè un tuner CL fatto in casa (quelli commerciali non lo sono) potrebbe semplificati la vita a patto di sintonizzarlo su ogni singola frequenza di utilizzo.
Ti auguro un buon lavoro.






Modificato da - IW9BID in data 31/05/2024 06:49:03

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2024 : 09:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IT9HVZ ha scritto:

Grazie per l'interessamento.
Che bello quando scrivi una lunga risposta e poco prima di aver finito... puff, ti sparisce la pagina!
vabbè ricomincio e sintetizzo:
Il palo è zincato, alto 8 metri, isolato dalle gaffe a muro con un rivestimento in tubo rigido in PVC, tiranti in cavetto di nylon, asciutti. Il contatto galvanico con il polo caldo c'è, e non c'è contatto con la massa.
Ho provato a metterci un po' di contrappesi, ma senza esito.
Ricevo molto QRM, ma i segnali sui 20 metri arrivano meglio con una ringo tarata sui 27 (che uso per i 10 e 12 metri) piuttosto che con questo acccrocco.
Qualcosa di sicuro mi sfugge, e in questi giorni farò altri esperimenti.
La mia idea era quella di sperimentare la canna da pesca, ma prima di comprarne una volevo capire se andasse meglio o peggio (e di quanto) del dipolo.
Stanotte proverò a sintonizzarmi su onde medie e lunghe, chissà...
Mi era venuto in mente la follia di comprare un paio di palloncini e far salire un cavetto telefonico leggero fino a 10-15 metri, giusto per vedere cosa sentivo.
Quando scoppia, più che cadermi il filo non succede.
Domani provo anche un filo random, che dovrebbe andare pure meglio del palo.
Ma mi sarei aspettato di meglio da un tubo telescopico di 9 metri!

Vi farò sapere, nel frattempo idee e consigli sono sempre bene accetti.


Se ti compri o ti fai prestare un Nano VNA o altro analizzatore di antenna gia' puoi renderti conto di come va il tuo palo, se e dove eventualmente risuona . '73






Modificato da - IZ1MLS in data 31/05/2024 09:39:55

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4917  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 10:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Questa è la curva di risposta al ROS ds 1.5 a 30 Mhz.
So bene che significa poco, perché un carico fittizio ha ROS pressochè nullo, a tutte le frequenze, per cui non mi faccio illusioni, ma almeno so che l'antenna da qualche parte pare che risuoni.
E poi non è che un ROS 3:1 sopprimi la ricezione su quella data gamma!!!
Tempo fa ho fatto una antenna con un semplice stilo lungo 3 metri, che mi serviva come "fake" per testare un QRM killer. Ebbene, quella, senza risonanze, o accorgimenti, riceveva senza dubbio meglio di questo "palo".



Immagine:

38,46 KB






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 12:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dici di non ricevere perche' i segnali sono bassi o perche' ci sono ma il qrm li copre ??
Mi vien da pensare ad una questione di disadattamento, magari nelle bande interessate si presenta un'alta impedenza che collegata ai 50 ohm della discesa/rx causa una certa attenuazione.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2024 : 14:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IT9HVZ ha scritto:

Questa è la curva di risposta al ROS ds 1.5 a 30 Mhz.
So bene che significa poco, perché un carico fittizio ha ROS pressochè nullo, a tutte le frequenze, per cui non mi faccio illusioni, ma almeno so che l'antenna da qualche parte pare che risuoni.
E poi non è che un ROS 3:1 sopprimi la ricezione su quella data gamma!!!
Tempo fa ho fatto una antenna con un semplice stilo lungo 3 metri, che mi serviva come "fake" per testare un QRM killer. Ebbene, quella, senza risonanze, o accorgimenti, riceveva senza dubbio meglio di questo "palo".



Immagine:

38,46 KB


Nella zona del marker rosso c'e' un VOLMET a 11.253 khz, magari prova a vedere se li' riceve o se anche li' difetta in performance.'73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4917  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.