FORUM RADIOAMATORIALE - Banda pmr utilizzata per lavoro.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Banda pmr utilizzata per lavoro.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 12:30:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Non so nelle vostre ,ma nella mia città la banda pmr è utilizzata da varie scuola guida soprattutto con i motocicli.
È legale ? Un utilizzo per lucro di frequenze libere come pmr ?






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/05/2024 : 12:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Stefano, non credo che sia legale, ma ti posso garantire che qui al mare i bagnini in spiaggia usano dei PMR da anni e d'estate i canali sono talmente oberati che si parlano addirittura uno sopra l'altro, facendo una confusione bestiale.
Io sinceramente avrei già cambiato sistema, ma invece continuano cosi !
73, Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2024 : 13:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Buongiorno
dove ravvedete l'illegalità ?? No POLEMICA solo IGNORANZA... la MIA!!!






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 13:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:

Buongiorno
dove ravvedete l'illegalità ?? No POLEMICA solo IGNORANZA... la MIA!!!

Ci sono molte leggi riguardanti la radio. Noi dovremmo conoscerne almeno una parte. Io la vedo esclusivamente nell'uso lavorativo e di lucro in particolar modo.

Riguardo la radio ad esempio (lo ho fatto anche io) quando in banda amatoriale o su un ponte chiami un tuo amico radioamatore per vedere se per caso è in ascolto , be questo è illegale e non bisognerebbe farlo. So che ci sono tante cose di gran lunga peggiori però se si guardasse bene fioccherebbero sanzioni a destra e a manca.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 13:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
A parer mio , il nocciolo sta nell’utilizzo di frequenze libere per scopi commerciali finalizzati al lucro.
Un po’ come se ci fossero biciclette libere per tutti i cittadini e le utilizzasse Glovo per portare cibo ai clienti….






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/05/2024 : 14:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di IN3TOD
Non so nelle vostre ,ma nella mia città la banda pmr è utilizzata da varie scuola guida soprattutto con i motocicli.

Confermo che anche dalle mie parti è così.
Ci sono anche i muratori dei vari cantieri, cacciatori, servizio noleggio barche/canoe e pedalò sul lago, scuole varie di wind-surf/kite-surf, bagnini e caserme dei vigili del fuoco.








Modificato da - iw2cye in data 29/05/2024 17:57:57

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/05/2024 : 18:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ma almeno quella fetta di frequenza dedicata ai PMR viene usata per scopi lavorativi e non per le " FRESCACCE" che ascoltiamo sui ponti ripetitori Ecolink e amenita' varie!!!
7prosit








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2024 : 19:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
A Roma ci sono almeto 4 o 5 canali PMR occupati da ripetitori di varie associazioni di protezione civile, trasmettono sintesi vocali ogni 3x2.
Gli altri canali sono occupati da echolink similari.
73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1328  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 05:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ho dei dubbi, le PMR446 ora sono liberalizzate, nel senso che è stato abolito l’obbligo del pagamento “tassa”, che era di 12€ anno, e dichiarazione di inizio attività.
Ma in origine nascevano in ausilio alle imprese, un po’ come quando la CB era per scopi personali al punto 8 del codice e in ausilio a varie attività su punti diversi.

Oggi i PMR 446 sono stati estesi a 16 canali, anche digitali.

Se non modificati in potenza, massimo 500mW, nell’uso a brevissima distanza possono coesistere anche grazie ai toni subaudio.

Ovviamente non possono legalmente starci ripetitori o uso ai servizi, non confondiamoci con gli LPD che erano nati con 69 canali e 10mW solo per uso personale ed in Italia erano utilizzabili per legge solo i primi 20 proprio per l’esistenza in banda di altri servizi.

Peccato non ci sia un più massiccio ritorno anche nella CB, ora anch’essa liberalizzata.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 08:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Ho dei dubbi, le PMR446 ora sono liberalizzate, nel senso che è stato abolito l’obbligo del pagamento “tassa”, che era di 12€ anno, e dichiarazione di inizio attività.
Ma in origine nascevano in ausilio alle imprese, un po’ come quando la CB era per scopi personali al punto 8 del codice e in ausilio a varie attività su punti diversi.

Oggi i PMR 446 sono stati estesi a 16 canali, anche digitali.

Se non modificati in potenza, massimo 500mW, nell’uso a brevissima distanza possono coesistere anche grazie ai toni subaudio.

Ovviamente non possono legalmente starci ripetitori o uso ai servizi, non confondiamoci con gli LPD che erano nati con 69 canali e 10mW solo per uso personale ed in Italia erano utilizzabili per legge solo i primi 20 proprio per l’esistenza in banda di altri servizi.

Peccato non ci sia un più massiccio ritorno anche nella CB, ora anch’essa liberalizzata.

73 Tiziano



Per quanto riguarda la citizens band (scuola per molti dei noi)
Sembra ci sia un timido risveglio, ovunque leggo di apparati rispolverato dalle cantine.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2024 : 21:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
Messaggio di IN3TOD

Non so nelle vostre ,ma nella mia città la banda pmr è utilizzata da varie scuola guida soprattutto con i motocicli.
È legale ? Un utilizzo per lucro di frequenze libere come pmr ?


Immagino che per PMR venga inteso PMR446.

L'utilizzo è legale e il D.L. 16/07/2020 ha abrogato la dichiarazione e il canone SOLO per uso personale.

Per gli utilizzi diversi rimane in vigore l'obbligo della dichiarazione e il pagamento del canone secondo quanto indicato nel Codice delle comunicazioni elettroniche art. 104 comma 1 lettera c) e nell'allegato 25 art. 34

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 09:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

Messaggio di IN3TOD

Non so nelle vostre ,ma nella mia città la banda pmr è utilizzata da varie scuola guida soprattutto con i motocicli.
È legale ? Un utilizzo per lucro di frequenze libere come pmr ?


Immagino che per PMR venga inteso PMR446.

L'utilizzo è legale e il D.L. 16/07/2020 ha abrogato la dichiarazione e il canone SOLO per uso personale.

Per gli utilizzi diversi rimane in vigore l'obbligo della dichiarazione e il pagamento del canone secondo quanto indicato nel Codice delle comunicazioni elettroniche art. 104 comma 1 lettera c) e nell'allegato 25 art. 34

73 Maurizio

Certo è così!Qui ognuno scrive la sua ma se non si sà niente bisognerebbe astenersi ,Il PMR 446 è proprio per cantieri uso di lavoro ausilio alle imprese ,caccia ,pesca ecc.Quello che è vietato sono i linkaggi con frquenze amatoriali o l'utilizzo di stazioni base fisse ,solo portatili 0,5 w e credetemi per il tipo di attività ammessa sono più che sufficenti






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2024 : 12:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:


Riguardo la radio ad esempio (lo ho fatto anche io) quando in banda amatoriale o su un ponte chiami un tuo amico radioamatore per vedere se per caso è in ascolto , be questo è illegale e non bisognerebbe farlo.


Ammetto la mia ignoranza, ma questa non l'avevo mai sentita....
Dove l'hai letta?

73, Bruno






  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 16:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK3OUB ha scritto:

IN3TOD ha scritto:


Riguardo la radio ad esempio (lo ho fatto anche io) quando in banda amatoriale o su un ponte chiami un tuo amico radioamatore per vedere se per caso è in ascolto , be questo è illegale e non bisognerebbe farlo.


Ammetto la mia ignoranza, ma questa non l'avevo mai sentita....
Dove l'hai letta?

73, Bruno


forse si è espresso male , magari voleva dire che non si potrebbe chiamare l'amico con il nome di battesimo tipo " Brunooooo, apri la bottiglia che sono arrivato" , HIHIHI






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 17:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .
Ricordo il motivo del divieto : per questo c'è il telefono e questo era ancora quando non esisteva la telefonia cellulare.
E si che qui (se c'è ancora ) qualcuno si è beccato una multa (quando c'era l'escopost) per aver parlato di motociclismo o ciclismo non ricordo bene.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 18:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .
Ricordo il motivo del divieto : per questo c'è il telefono e questo era ancora quando non esisteva la telefonia cellulare.
E si che qui (se c'è ancora ) qualcuno si è beccato una multa (quando c'era l'escopost) per aver parlato di motociclismo o ciclismo non ricordo bene.


cioè fammi capire!!
siamo io ed un collega che stiamo sperimentando ( si può fare giustoù??) con radio ed antenne , rimaniamo in stand bay per dovute modifiche/tarature/ecc. e secondo te (magari fornisci l'art. che lo vieta e che ne consegue una eventuale multa) non posso chiamare direttamente IZ2xxx per riprendere la sperimentazione ?????
E' questo che stai affermando???






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 18:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:


E si che qui (se c'è ancora ) qualcuno si è beccato una multa (quando c'era l'escopost) per aver parlato di motociclismo o ciclismo non ricordo bene.


questo è un altro discorso non inerente alla attività radioamatoriale e qui mi trovi d'accordo






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2024 : 19:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .


Cortesemente, citami la norma di legge che lo vieta.
In tal caso sarebbe vietato anche chiamare "CQ NA" o "CQ DX".

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2024 : 11:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .


Cortesemente, citami la norma di legge che lo vieta.
In tal caso sarebbe vietato anche chiamare "CQ NA" o "CQ DX".

73 Maurizio


Ma avete tanto tempo per voler fare i precisini ?
Mi pare di ricordare e lo ricordo anche a te che cq è chiamata generale e non Brunooo ci sei ?
Già che ci sono qualcuno chiedeva leggi a tal proposito. Nooo roba letta e saputa da sempre e parlo di alcune decine di anni , non dell'altro ieri.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2024 : 12:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

ik2cnf ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .


Cortesemente, citami la norma di legge che lo vieta.
In tal caso sarebbe vietato anche chiamare "CQ NA" o "CQ DX".

73 Maurizio


Ma avete tanto tempo per voler fare i precisini ?
Mi pare di ricordare e lo ricordo anche a te che cq è chiamata generale e non Brunooo ci sei ?
Già che ci sono qualcuno chiedeva leggi a tal proposito. Nooo roba letta e saputa da sempre e parlo di alcune decine di anni , non dell'altro ieri.

ri-cortesemente vorresti indicare la o le norme ,
grazie






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2024 : 13:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

ik2cnf ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .


Cortesemente, citami la norma di legge che lo vieta.
In tal caso sarebbe vietato anche chiamare "CQ NA" o "CQ DX".

73 Maurizio


Ma avete tanto tempo per voler fare i precisini ?
Mi pare di ricordare e lo ricordo anche a te che cq è chiamata generale e non Brunooo ci sei ?
Già che ci sono qualcuno chiedeva leggi a tal proposito. Nooo roba letta e saputa da sempre e parlo di alcune decine di anni , non dell'altro ieri.

ri-cortesemente vorresti indicare la o le norme ,
grazie




Guarda cerco di essere cortese con te come con tutti ma io ho iniziato a giocare con le radio nel 1971 anzi il primo ricevitore lo ho costruito 4 anni prima un om. Sono tanti e tanti anni che lo so e più o meno tutti noi dovremmo saperlo chi più chi meno ma non venirmi o non venitemi a chiedere l'articolo o il numero della legge che lo governa perché non saprei neanche dove andare a guardare. Se a te o a voi interessa particolarmente basta cercarlo forse internet aiuta non poco
A me sinceramente non interessa affatto ,lo so e mi basta.
Saluti stefano







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2024 : 20:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

ik2cnf ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .


Cortesemente, citami la norma di legge che lo vieta.
In tal caso sarebbe vietato anche chiamare "CQ NA" o "CQ DX".

73 Maurizio


Ma avete tanto tempo per voler fare i precisini ?
Mi pare di ricordare e lo ricordo anche a te che cq è chiamata generale e non Brunooo ci sei ?
Già che ci sono qualcuno chiedeva leggi a tal proposito. Nooo roba letta e saputa da sempre e parlo di alcune decine di anni , non dell'altro ieri.

ri-cortesemente vorresti indicare la o le norme ,
grazie




Guarda cerco di essere cortese con te come con tutti ma io ho iniziato a giocare con le radio nel 1971 anzi il primo ricevitore lo ho costruito 4 anni prima un om. Sono tanti e tanti anni che lo so e più o meno tutti noi dovremmo saperlo chi più chi meno ma non venirmi o non venitemi a chiedere l'articolo o il numero della legge che lo governa perché non saprei neanche dove andare a guardare. Se a te o a voi interessa particolarmente basta cercarlo forse internet aiuta non poco
A me sinceramente non interessa affatto ,lo so e mi basta.
Saluti stefano



puoi anche avere costruito la prima radio nella culla, ma se affermi che non si può fare devi argomentare , non puoi semplicemente dire "non si può" !!

Sei il primo e lunico per adesso l'unico.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2024 : 20:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Ma almeno quella fetta di frequenza dedicata ai PMR viene usata per scopi lavorativi e non per le " FRESCACCE" che ascoltiamo sui ponti ripetitori Ecolink e amenita' varie!!!
7prosit


Ca77o di un superca77o se hai ragione, ing !

Un saluto dal tunnel
73
JGB (il bolscevico Limonov)






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/06/2024 : 21:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Ma almeno quella fetta di frequenza dedicata ai PMR viene usata per scopi lavorativi e non per le " FRESCACCE" che ascoltiamo sui ponti ripetitori Ecolink e amenita' varie!!!
7prosit


Ca77o di un superca77o se hai ragione, ing !

Un saluto dal tunnel
73
JGB (il bolscevico Limonov)



Ciao Giorgino e ben riletto, ma perchè dici dal tunnel(?) , tu ormai vivi in paradiso
pardon in un posto paradisiaco, (il paradiso non esiste!!!!)
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 05:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Bruno!

Quello che scrive il collega è corretto, almeno in linea di principio. Non direi illegale, non è reato o illecito ma contrario ai principi della norma ed assolutamente maleducato…

Quando su un ponte un radioamatore chiama identificandosi regolarmente e cerca specificamente un altro corrispondente sta violando ciò per cui le norme hanno previsto il servizio di radioamatore che prevede le frequenze per uso collettivo, per tutto il resto c’è appunto il telefono.

Oltre appunto ad essere di una totale mancanza di ham spirit e grande maleducazione.

Quando, ed accade molto spesso anche nella nostra zona, sia in analogico che in digitale, tizio chiama caio per chiacchierare con lui sapendo che in ascolto c’è senpronio sta utilizzando le frequenze previste ad uso collettivo per veicolare messaggi personali. Oltre appunto a dimostrare la propria maleducazione personale.

Attenzione, non sto parlando di in discorso interrotto da riprendere ma di un’abitudine operativa di chiamare su un ripetitore dove tizio, correttamente identificandosi con nominativo, chiama caio o altro amichetto della partocchietta.

Un po’ come se si usassero le “chiamare selettive” quelle sì espressamente vietate, e va contestualizzata la norma in un’epoca che non esiste più, dove le telefonate si pagavano una ad una e violare il monopolio con l’uso della radio su frequenze collettive era pratica vietata, mentre c’erano concessioni di frequenze anche per veicolare messaggi privati a pagamento come i marconigrammi.

Oggi in epoca ove le telefonate sono a costo forfetario e i controlli in aria non esistono direi che chi chiama gli amichetti per nome sui ripetitori viola il principio normativo dell’uso collettivo delle nostre frequenze e danneggia l’ham spirit ove le chiamate devono essere generali.

E forse anche per questo ci sono più ponti dei radioamatori che li usano.

73 Tiziano




IK3OUB ha scritto:

IN3TOD ha scritto:


Riguardo la radio ad esempio (lo ho fatto anche io) quando in banda amatoriale o su un ponte chiami un tuo amico radioamatore per vedere se per caso è in ascolto , be questo è illegale e non bisognerebbe farlo.


Ammetto la mia ignoranza, ma questa non l'avevo mai sentita....
Dove l'hai letta?

73, Bruno






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2024 : 10:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Si confermo, a me una volta uno sceriffo della radio (uno di quelli che non sa nemmeno cosa sia la legge di Ohm) mi fece una rampogna perché avevo chiamato su un ripetitore un mio amico, e a detta sua le chiamate selettive non si possono fare perché la frequenza è di tutti.

iz3nwt ha scritto:

Ciao Bruno!

Quello che scrive il collega è corretto, almeno in linea di principio. Non direi illegale, non è reato o illecito ma contrario ai principi della norma ed assolutamente maleducato…

Quando su un ponte un radioamatore chiama identificandosi regolarmente e cerca specificamente un altro corrispondente sta violando ciò per cui le norme hanno previsto il servizio di radioamatore che prevede le frequenze per uso collettivo, per tutto il resto c’è appunto il telefono.

Oltre appunto ad essere di una totale mancanza di ham spirit e grande maleducazione.

Quando, ed accade molto spesso anche nella nostra zona, sia in analogico che in digitale, tizio chiama caio per chiacchierare con lui sapendo che in ascolto c’è senpronio sta utilizzando le frequenze previste ad uso collettivo per veicolare messaggi personali. Oltre appunto a dimostrare la propria maleducazione personale.

Attenzione, non sto parlando di in discorso interrotto da riprendere ma di un’abitudine operativa di chiamare su un ripetitore dove tizio, correttamente identificandosi con nominativo, chiama caio o altro amichetto della partocchietta.

Un po’ come se si usassero le “chiamare selettive” quelle sì espressamente vietate, e va contestualizzata la norma in un’epoca che non esiste più, dove le telefonate si pagavano una ad una e violare il monopolio con l’uso della radio su frequenze collettive era pratica vietata, mentre c’erano concessioni di frequenze anche per veicolare messaggi privati a pagamento come i marconigrammi.

Oggi in epoca ove le telefonate sono a costo forfetario e i controlli in aria non esistono direi che chi chiama gli amichetti per nome sui ripetitori viola il principio normativo dell’uso collettivo delle nostre frequenze e danneggia l’ham spirit ove le chiamate devono essere generali.

E forse anche per questo ci sono più ponti dei radioamatori che li usano.

73 Tiziano




IK3OUB ha scritto:

IN3TOD ha scritto:


Riguardo la radio ad esempio (lo ho fatto anche io) quando in banda amatoriale o su un ponte chiami un tuo amico radioamatore per vedere se per caso è in ascolto , be questo è illegale e non bisognerebbe farlo.


Ammetto la mia ignoranza, ma questa non l'avevo mai sentita....
Dove l'hai letta?

73, Bruno







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1328  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 11:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

No no non è questione di Brunoooo , anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato .


Cortesemente, citami la norma di legge che lo vieta.
In tal caso sarebbe vietato anche chiamare "CQ NA" o "CQ DX".

73 Maurizio

Non è necessario citare le norme decennali,dovrebbero far parte del nostro bagaglio culturale che si acquisisce con esperienza ed età ,rispettando gli OM più anziani on tanto per l'anzianità ma per l'esperienza che possono trasferire.Le norme te le cerchi ,te le leggi e le impari o ti fidi di chi ha 30 o 40 anni di radiantismo alle sp***e .






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 11:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

A Roma ci sono almeto 4 o 5 canali PMR occupati da ripetitori di varie associazioni di protezione civile, trasmettono sintesi vocali ogni 3x2.
Gli altri canali sono occupati da echolink similari.
73

Ciao ben ritrovato... di che canali parli
un caro saluto






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3klq

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2024 : 11:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3klq Invia a in3klq un Messaggio Privato
Speriamo che almeno il canale 8 vengo lasciato abbastanza libero per la rete RRM..

https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16

https://www.reteradiomontana.it/normativa-vigente

73 Giuliano in3klq






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 12:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Questi i riferimenti normativi:

Il Decreto Legge Semplificazioni - Decreto Legge del 6 luglio 2020 numero 76, convertito in legge 120 dell’11 settembre 2020 - all’art.38 lett. g, primo comma ha abrogato “ i commi 3 e 4 dell'articolo 145, nonchè l'articolo 36 ed il comma 2 dell'articolo 37 dell'allegato n. 25” del Codice delle comunicazioni elettroniche. Tale abrogazione, tuttavia, interessa unicamente le apparecchiature per l’uso personale dilettantistico della Banda Cittadina CB e degli apparati PMR 446, per le quali è venuto meno l’obbligo di invio dell’istanza autocertificativa all’Ispettorato territoriale e il pagamento del canone annuale pari ad euro 12,00.

L’abrogazione non ha invece toccato le autorizzazioni aziendali generali all’uso dei CB e dei PMR 446 , disciplinate all’art. 34, lett. c, allegato 25, in combinazione con l’art.104, comma 1, lett.c, numero 2.2 sempre del predetto Codice, le quali, pertanto, sono ancora in vigore e che determinano il pagamento, entro il 31 gennaio, del consueto contributo annuale per vigilanza e mantenimento: fino a 10 apparati 30,00 €; da 11 a 100 apparati, 100,00 €; oltre 101 apparati, 200,00 €.

Quindi il Mise mantiene il ruolo d sorveglianza e la GDF il compito di controllo delle evasioni trattandosi di tasse dovute.
Ma l'argomento è un po' fuori rotta, il Pmr non è nel band plan amatoriale ...
Take it easy om's !
73 cordialità a tutti






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2024 : 13:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Non è necessario citare le norme decennali,dovrebbero far parte del nostro bagaglio culturale che si acquisisce con esperienza ed età ,rispettando gli OM più anziani on tanto per l'anzianità ma per l'esperienza che possono trasferire.Le norme te le cerchi ,te le leggi e le impari o ti fidi di chi ha 30 o 40 anni di radiantismo alle sp***e .


Buon pomeriggio Maurizio ik2pcu,

non volevo più partecipare a questo thread che, come quasi sempre, parte con domanda specifica e poi si perde in rivoli di commenti superflui e argomenti fuori tema, ma visto che ti rivolgi direttamente a me trovo che sia educato rispondere.

La domanda iniziale era "È legale?" riferito all'utilizzo non personale del PMR446.
Poi è stato affermato che "anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato", e alla richiesta legittima di documentare le affermazioni la risposta è stata: "roba letta e saputa da sempre".

Considerato che scriviamo in un forum, che immagino sia letto anche da appassionati principianti e non radioamatori, io scelgo di scrivere informazioni che posso documentare e quando sono semplici opinioni personali lo esplicito.

Quanto alla chiamata diretta non esiste norma di legge che la vieti, e quanto alla violazione dell'ham spirit ricordo che è prevista anche nella pubblicazione "Etica e procedure operative per il radioamatore". Chiamare un collega direttamente non vuol dire occupare impropriamente una frequenza ad uso collettivo, che si tratti di ripetitore o no, purché non si usino frequenze già occupate e si sia sempre pronti ad accogliere le chiamate di altri colleghi che vogliono intervenire.
Per quanto riguarda i contenuti dei qso, sono passati i tempi del DPR 5 agosto 1966 n.1214 per cui i messaggi erano solo di natura tecnica e tali da non giustificare l'uso del servizio pubblico delle telecomunicazioni. Norme abrogate o sostituite, ma sembra che alcuni siano rimasti a quell'anno.

Su quanto hai scritto nel tuo messaggio a me indirizzato, non posso che essere d'accordo sul rispetto che si deve portare agli OM con più esperienza, se vuoi buttare lo sguardo sul mio nominativo ti accorgerai che, tra patente e praticantato precedente, di anni alle sp***e ne ho più di quanti tu ne citi.

Per il fidarsi dell'esperienza ho qualche riserva, il sentito dire e l'autoreferenzialità non bastano, gli argomenti sostenuti in questo modo diventano solo opinioni, assolutamente rispettabili, ma non necessariamente condivisibili.

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 15:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Non è necessario citare le norme decennali,dovrebbero far parte del nostro bagaglio culturale che si acquisisce con esperienza ed età ,rispettando gli OM più anziani on tanto per l'anzianità ma per l'esperienza che possono trasferire.Le norme te le cerchi ,te le leggi e le impari o ti fidi di chi ha 30 o 40 anni di radiantismo alle sp***e .


Buon pomeriggio Maurizio ik2pcu,

non volevo più partecipare a questo thread che, come quasi sempre, parte con domanda specifica e poi si perde in rivoli di commenti superflui e argomenti fuori tema, ma visto che ti rivolgi direttamente a me trovo che sia educato rispondere.

La domanda iniziale era "È legale?" riferito all'utilizzo non personale del PMR446.
Poi è stato affermato che "anche chiamare con il nominativo di stazione il Brunoooo di turno è vietato", e alla richiesta legittima di documentare le affermazioni la risposta è stata: "roba letta e saputa da sempre".

Considerato che scriviamo in un forum, che immagino sia letto anche da appassionati principianti e non radioamatori, io scelgo di scrivere informazioni che posso documentare e quando sono semplici opinioni personali lo esplicito.

Quanto alla chiamata diretta non esiste norma di legge che la vieti, e quanto alla violazione dell'ham spirit ricordo che è prevista anche nella pubblicazione "Etica e procedure operative per il radioamatore". Chiamare un collega direttamente non vuol dire occupare impropriamente una frequenza ad uso collettivo, che si tratti di ripetitore o no, purché non si usino frequenze già occupate e si sia sempre pronti ad accogliere le chiamate di altri colleghi che vogliono intervenire.
Per quanto riguarda i contenuti dei qso, sono passati i tempi del DPR 5 agosto 1966 n.1214 per cui i messaggi erano solo di natura tecnica e tali da non giustificare l'uso del servizio pubblico delle telecomunicazioni. Norme abrogate o sostituite, ma sembra che alcuni siano rimasti a quell'anno.

Su quanto hai scritto nel tuo messaggio a me indirizzato, non posso che essere d'accordo sul rispetto che si deve portare agli OM con più esperienza, se vuoi buttare lo sguardo sul mio nominativo ti accorgerai che, tra patente e praticantato precedente, di anni alle sp***e ne ho più di quanti tu ne citi.

Per il fidarsi dell'esperienza ho qualche riserva, il sentito dire e l'autoreferenzialità non bastano, gli argomenti sostenuti in questo modo diventano solo opinioni, assolutamente rispettabili, ma non necessariamente condivisibili.

73 Maurizio

Si se vuoi puoi anche scrivere in privato ,io mi sono rivolto a te perchè continui a chiedere a tutti di documentare il fatto che non si può aprire un qso chiamano brunooo ecc .I qso si aprono da sempre col proprio nominativo e i classici CQ di chiamata oppure CQ per giovanni IK5.... eccc .Non è cambiato niente sia che si blateri su un ponte sia su frequenze libere in ogni banda .Tutto questo non centra niente col 3 D iniziale per cui la chiudo qui e miscuso per l'OT e per essermi rivolto direttamente a te invece che scrivere in privato






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 20:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Dunque qualcuno che conosce le regole è saltato fuori e se i NOVICE non le conoscono non è colpa mia. Dovete studiare perché avete molto da imparare invece di credere di sapere tanto. Tanti saluti e addio.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2024 : 15:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Temo che chi diceva " il media e' il messaggio " avesse ragione .
Quante volte un dialogo via tastiera diventa una battaglia navale in un bicchier d acqua ?
Troppe .
Chissa com e ' , chissa perche ' , ma cosi e'

Battaglia navale , oggetto del contradditorio ( lecitissimo, dato che funzionano benissimo con il loro filtro fm narrow narrow): I baracchini della Barbie
Va beh , si beh.....
E meno male che una risposta c ' e'.
Basta pagare e si puo lavorare wireless con la PersonalMobileRadio, con tanto di selecall a Toni, o ad Alfonsina

Vecchia battaglia navale/legale tra cable e wireless, per il monopolio dei servizi.











 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2024 : 09:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Dico la mia: io credo che il problema PMR (ammesso che sia un problema) non esiste. Non è una frequenza di nostra pertinenza e pertanto qualsiasi cosa si dica a riguardo il PMR è solo a titolo personale e puramente informativo. Cioò che accade su quelle frequenze non è, dico non è un nostro problema. Il problema sorge quando frequenze LPD , che rientrano nel nostro range, vengono usate impropriamente. Per quanto riguarda la chiamata sul ripetitore dell amico o del collega OM poteva esserci un fondo di verità prima dell entrata in vigore dei nuovi regolamenti, ma alla luce della reale e attuale situazione non si infrange nessuna regola se mi permetto di fare una specifica chiamata. Il problema sorge quando si usa il turpiloquio, quando certi OM parlano delle donne come oggetti di piacere personale, quando si trasmette con 10 khz di larghezza di emissione e tante altre amenità che basta andare a verificare in HF in certi orari con la presenza di certi personaggi. Ma se vogliamo prendere in considerazione la normativa del 1966, dice che occorre trattare argomenti che non giustifichino l uso del telefono pertanto quando si parla di c***te, tipo la salsiccia alla griglia o la squadra che ha perso la partita , lo si potrebbe fare??? dico si potrebbe fare???, parimenti a quando si parla di antenne e radio. 73 a tutti





Modificato da - ik7mxh in data 07/06/2024 10:05:12

 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2024 : 09:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Buongiorno a tutti. Dico la mia: io credo che il problema PMR (ammesso che sia un problema) non esiste. Non è una frequenza di nostra pertinenza e pertanto qualsiasi cosa si dica a riguardo il PMR è solo a titolo personale e puramente informativo. Cioò che accade su quelle frequenze non è, dico non è un nostro problema. Il problema sorge quando frequenze LPD , che rientrano nel nostro range, vengono usate impropriamente. Per quanto riguarda la chiamata sul ripetitore dell amico o del collega OM poteva esserci un fondo di verità prima dell entrata in vigore dei nuovi regolamenti, ma alla luce della reale e attuale situazione non si infrange nessuna regola se mi permetto di fare una specifica chiamata. Il problema sorge quando si usa il turpiloquio, quando certi OM parlano delle donne come oggetti di piacere personale, quando si trasmette con 10 khz di larghezza di emissione e tante altre amenità che basta andare a verificare in HF in certi orari con la presenza di certi personaggi. Ma se vogliamo prendere in considerazione la normativa del 1966, dice che occorre trattare argomenti che non giustifichino l uso del telefono pertanto quando si parla di c***te, tipo la salsiccia alla griglia o la squadra che ha perso la partita , lo si potrebbe fare??? dico si potrebbe fare???, parimenti a quando si parla di antenne e radio. 73 a tutti

Ciao scusa ma le frequenze LPD 433 non rientrano nel nostro range basta leggersi il PNRF.Attualmente sono consentite a scopi medicali per trasmissioni a distanza di segnali di strumenti medicali.Qualche vecchio LPD esistente per comunicazioni a corto raggio di debole potenza può ancora coesistere ma sono 10 anni e più che è cessata la vendita .Non so cosa intendi per uso improprio
Ecco comunque il PNRF da leggere attentamente così poi si possono scrivere cose esatte ed evitare domande a mio parere superflue come quella di apertura:https://atc.mise.gov.it/index.php/t...le-frequenze
Cordiali 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2024 : 23:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Buongiorno a tutti. Dico la mia: io credo che il problema PMR (ammesso che sia un problema) non esiste. Non è una frequenza di nostra pertinenza e pertanto qualsiasi cosa si dica a riguardo il PMR è solo a titolo personale e puramente informativo. Cioò che accade su quelle frequenze non è, dico non è un nostro problema. Il problema sorge quando frequenze LPD , che rientrano nel nostro range, vengono usate impropriamente. Per quanto riguarda la chiamata sul ripetitore dell amico o del collega OM poteva esserci un fondo di verità prima dell entrata in vigore dei nuovi regolamenti, ma alla luce della reale e attuale situazione non si infrange nessuna regola se mi permetto di fare una specifica chiamata. Il problema sorge quando si usa il turpiloquio, quando certi OM parlano delle donne come oggetti di piacere personale, quando si trasmette con 10 khz di larghezza di emissione e tante altre amenità che basta andare a verificare in HF in certi orari con la presenza di certi personaggi. Ma se vogliamo prendere in considerazione la normativa del 1966, dice che occorre trattare argomenti che non giustifichino l uso del telefono pertanto quando si parla di c***te, tipo la salsiccia alla griglia o la squadra che ha perso la partita , lo si potrebbe fare??? dico si potrebbe fare???, parimenti a quando si parla di antenne e radio. 73 a tutti

Ciao scusa ma le frequenze LPD 433 non rientrano nel nostro range basta leggersi il PNRF.Attualmente sono consentite a scopi medicali per trasmissioni a distanza di segnali di strumenti medicali.Qualche vecchio LPD esistente per comunicazioni a corto raggio di debole potenza può ancora coesistere ma sono 10 anni e più che è cessata la vendita .Non so cosa intendi per uso improprio
Ecco comunque il PNRF da leggere attentamente così poi si possono scrivere cose esatte ed evitare domande a mio parere superflue come quella di apertura:https://atc.mise.gov.it/index.php/t...le-frequenze
Cordiali 73


Ti informo che sono in commercio PMR 446 che possono operare anche sulla vecchia banda LPD 433.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.