FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 Che potenza usate per lavorare l'agognato DX ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 FT8 Che potenza usate per lavorare l'agognato DX ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2024 : 20:35:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
In barba al fatto che FT8 dovrebbe permettere qso intercontinentali con potenze modestissime (fatto provato di persona , nonche' con decimi di watt in WSPR farsi ascoltare da VK e ZL) , che potenza utilizzate in FT8 per lavorare new-one ATNO, most-wanted ecc. in FT8 (sempre considerato che al fine dell' EIRP la differenza la fa l'antenna e poi c'e' la propagazione) ??
Personalmente per lavorare FT4GL ho usato 500W , in 15m l'ho decodificato a -18 e mi ha passato un -18.
Se tanto mi da tanto.... in mezzo al pileup con i "poetici" nonche' "ipocriti" 30W , non lo portavo sicuramente a casa.....
Magari se i 500W li avessi applicati ad una yagi a 6 elementi..... forse le 3-4 ore di chiamate sarebbero state meno...






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2024 : 06:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato


Arriva bene qui, nelle bande in cui è uscito
40 w sono + che sufficienti


Immagine:

146,41 KB

73






Modificato da - iz7djs in data 28/05/2024 06:04:09

  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1184  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2024 : 07:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Marcello , per arrivare… arriva, e’ farsi ascoltare il problema …
Non credo che in FT8 ci siano trucchi , magheggi o “manico” , e’ il pc remoto che decide a chi rispondere , e tra 5000 persone che chiamano contemporaneamente chi “emerge” dal fango di SNR degradato dalle sovrapposizioni e’ chi spinge di più.
Poi , tra i tanti +5 +10 che passa , pesca anche qualche -15 -20 (per questo FT8 può essere per fortuna imparziale) ma sono botte di qlo nel trovare uno slot in quel momento libero…






Modificato da - ik3umt in data 28/05/2024 07:19:38

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2024 : 07:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Normalmente utilizzo 40 W per tutti i collegamenti.








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2024 : 08:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Senza polemica ma la domanda è mal posta anche perché il problema nella stragrande maggioranza di chi "manipola" FT8 risiede nel fatto che l'operatore stesso non conosce affatto la tecnica e quindi usa centinaia se non migliaia di W per farsi rispondere creando soltanto bailamme...infatti il problema di tutto ciò è indicato chiaramente dall'amico David, M0DHO, e più precisamente:

<< - OVERDRIVEN AUDIO ON FT8, OR OTHER DATA MODES -

This evening I came across a terrible signal on 15m FT8. The audio from a Cuban station sounded distorted. I won’t name and shame the station. The audio fundamental was about 600Hz, and the waterfall showed strong signals at 1200Hz and 1800Hz matching the 2nd and 3rd harmonic of the audio signal. This caused significant QRM across a significant part of the FT8 segment. Almost certainly the station was overdriving the audio, either causing distortion from their soundcard, and/or distortion in the rig’s modulation chain.

There are several things you can and should do to avoid this, especially when using significant power and/or gain antennas:

Don’t use full output from your soundcard. Set at no more than 50% volume level. Play a pure tone at that level and listen to it on the soundcard output as you adjust the level.
Some rigs, such as the Elecraft K3, have a dedicated data audio input and data mode that removes audio processing like compression or other ALC artifacts. Use this if possible.
For rigs without dedicated data modes, disable all audio compression and set the RF power to a desired amount, say 25W, and start with a low audio signal so the RF power is much lower than that. Then increase the audio level using the soundcard volume and rig audio level until just below the desired RF output while keeping the sound card level in the range 10% to 50%.
Use an audio fundamental of at least 1400Hz. If necessary, tune the rig to adjust the dial frequency. For example, say you are using FT8 on 20m where the band segment starts at 14.074Mhz. You see a free frequency on the waterfall of 400Hz, and you want to start calling there. If you transmitted a 400Hz tone, then the 2nd, 3rd and 4th harmomics at 800Hz, 1200Hz, and 1600Hz will all be in the audio passband of the rig. Hence the rig will transmit the desired signal at 14.074400, as well as undesired signals at 14.074800, 14.075200, and 14.075600. To avoid this, retune the rig 1kHz lower, to 14.073Mhz and use an audio frequency of 1400Hz. This will generate the same RF for the audio fundamental, but the 2nd and higher audio harmonics will be mostly outside of the rigs audio passband and will be suppressed from the RF output. >>


Meditate "operatori"...meditate!

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2024 : 12:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ovviamente la pulizia del segnale audio prima di qualsiasi amplificazione e' fattore determinante, e lo davo per scontato.
Il discorso che facevo io era piu' portato ad un paragone terra-terra ad esempio ,con la fonia (sempre che il paragone regga) , se ascolti 40 stazioni che ti stanno chiamando e tutte arrivano a S5 , non capisci un'accidente fintanto che non arriva quella a 9+20 che ascolti chiaramente.
FT8 e' ovviamente piu' selettivo, ma X stazioni sovrapposte sara' dura decodificarle.
Attenzione, non e' un invito a chi grida piu' forte, sia ben chiaro ma una valutazione delle possibilita' di successo in rappporto all' EIRP (che e' la base di qualsiasi radiocomunicazione contestualmente alla pulizia di banda).






Modificato da - ik3umt in data 28/05/2024 12:26:48

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2024 : 13:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
[quote]iz2hfg ha scritto:

Senza polemica ma la domanda è mal posta anche perché il problema nella stragrande maggioranza di chi "manipola" FT8 risiede nel fatto che l'operatore stesso non conosce affatto la tecnica e quindi usa centinaia se non migliaia di W per farsi rispondere creando soltanto bailamme...infatti il problema di tutto ciò è indicato chiaramente dall'amico David, M0DHO, e più precisamente:

[blue]<< - OVERDRIVEN AUDIO ON FT8, OR OTHER DATA MODES -

Ma guarda un po' !!?? Ossia la stessa cosa di coloro che usano i KW in SSB !!
Mi sa che sono in molti, non solo nel BelPaese, che hanno una licenza ma non conoscono alcuna tecnica.
72 mike mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2024 : 13:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato

Mah... io non nego di avere AL ma in FT8 uso sempre non più di 50/60 W ed ho sempre collegato tutti e tutto ed anche DX non facili x me.

My 2 cents, come si suol dire...






  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2024 : 15:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
1/3 della potenza della radio e cioè 33 watt, per poter andare in aria senza problemi (con occhio all'ALC), quello che mi fa arrabbiare è che qualche anno fa collegavo tutti alle prime chiamate, ma ora con gente che ha il DT time per i fatti suoi, che trasmette sotto i 1000 (parte riservata alle stazioni rare) e trasmettendo dove gli capita non guardando lo spettro (te li trovi sopra di te con i KW) è diventato arduo fare i collegamenti e non per la propagazione, ma per l'ignoranza o il menefreghismo di tanti.
Con i circa 33 watt ho fatto i 5 continenti e dei semplici filari o verticali in base alla frequenza in uso.

73






Modificato da - IT9AQM in data 28/05/2024 15:21:22

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2024 : 17:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Io in FT8 uso 100w sui 200 w del mio 7800 anche perchè non so ancora bene il motivo
ma oltre ho problemi di RF che non ho in RTTY. N.B. io in stazione ho 2 PA, un vecchio
e fedelissimo Alpha con 2 valvole 2x800 ed un solid state italiano in grado di sparare
, se richiesto, oltre 1,5kw. In FT8 non è assolutamente necessario e soprattutto con
FT4GL che esce in MSHV con modalità multirisposta e che quindi ha anche più spazio
dove trovare un angolino per essere ascoltati. un paio di giorni fa l'ho fatto in 15 mt
lui a 330 ed io a 490. In modalità F/H invece devi stare sopra i 1000.
In ogni caso, essendo parecchie volte dall'altro lato della barricata, ti assicuro che
vedere una coda di 200 nominativi decodificati è normale nelle bande alte. se calcoli il
rate che si fa vuol dire che se sei in coda puoi restare in attesa anche 1-1,5 ore
Ciao
Gino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2024 : 17:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

Io in FT8 uso 100w sui 200 w del mio 7800 anche perchè non so ancora bene il motivo
ma oltre ho problemi di RF che non ho in RTTY. N.B. io in stazione ho 2 PA, un vecchio
e fedelissimo Alpha con 2 valvole 2x800 ed un solid state italiano in grado di sparare
, se richiesto, oltre 1,5kw. In FT8 non è assolutamente necessario e soprattutto con
FT4GL che esce in MSHV con modalità multirisposta e che quindi ha anche più spazio
dove trovare un angolino per essere ascoltati. un paio di giorni fa l'ho fatto in 15 mt
lui a 330 ed io a 490. In modalità F/H invece devi stare sopra i 1000.
In ogni caso, essendo parecchie volte dall'altro lato della barricata, ti assicuro che
vedere una coda di 200 nominativi decodificati è normale nelle bande alte. se calcoli il
rate che si fa vuol dire che se sei in coda puoi restare in attesa anche 1-1,5 ore
Ciao
Gino

Ecco Gino, tu che sei stato più volte dall'altra parte della barricata, forse potrai darmi risposta:- ma qual'è il modus di scelta dei call delle stazioni chiamanti?
Sceglie l'algoritmo?
Sceglie l'operatore?
Si segue lo stesso metodo adoperato nella gestione dei pileup cw, tipo si sale o si scende di freq, per scegliere i call e sfoltire il caos?
Oppure si clicca a caso?
E un'altra cosa, la lista dei chiamanti che appare a schermo ha ordine sparso o in ordine di intensità o freq. o altro?
E' da mo che mi incuriosisce sta cosa che fino ad oggi è rimasta senza risposta! Tnx fer info. __... ...__







Modificato da - it9rwb in data 28/05/2024 17:36:51

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2748  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2024 : 19:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Proprio ieri ho postato sul gruppo Facebook FT8 un breve video della situazione sui 15 metri: pile-up a 9+40 sullo S-meter in risposta a FT4GL. In realtà capisco chi ha meno tempo del sottoscritto e non può attendere il momento di propagazione favorevole e deve usare potenza per scavalcare tutto e tutti, oggi l'ho ricevuto a -3 con una V invertita abbassata a 4 metri a causa del vento e del prossimo maltempo previsto. Ovviamente non riesco ad ottenere il collegamento ma magari quando saranno passati in tanti potrà succedere, per PSK-reporter ci arrivo tranquillo con questa antenna della mutua e 100W, metà potenza della radio per non rischiare il mosfet. Stress a 0 e piacere di stare in radio a 100 è la mia filosofia. Ma ripeto, capisco chi ha meno tempo di me e vuole chiudere il contatto. Buona caccia a tutti! 73





  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2024 : 20:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

ik2rzp ha scritto:

Io in FT8 uso 100w sui 200 w del mio 7800 anche perchè non so ancora bene il motivo
ma oltre ho problemi di RF che non ho in RTTY. N.B. io in stazione ho 2 PA, un vecchio
e fedelissimo Alpha con 2 valvole 2x800 ed un solid state italiano in grado di sparare
, se richiesto, oltre 1,5kw. In FT8 non è assolutamente necessario e soprattutto con
FT4GL che esce in MSHV con modalità multirisposta e che quindi ha anche più spazio
dove trovare un angolino per essere ascoltati. un paio di giorni fa l'ho fatto in 15 mt
lui a 330 ed io a 490. In modalità F/H invece devi stare sopra i 1000.
In ogni caso, essendo parecchie volte dall'altro lato della barricata, ti assicuro che
vedere una coda di 200 nominativi decodificati è normale nelle bande alte. se calcoli il
rate che si fa vuol dire che se sei in coda puoi restare in attesa anche 1-1,5 ore
Ciao
Gino

Ecco Gino, tu che sei stato più volte dall'altra parte della barricata, forse potrai darmi risposta:- ma qual'è il modus di scelta dei call delle stazioni chiamanti?
Sceglie l'algoritmo?
Sceglie l'operatore?
Si segue lo stesso metodo adoperato nella gestione dei pileup cw, tipo si sale o si scende di freq, per scegliere i call e sfoltire il caos?
Oppure si clicca a caso?
E un'altra cosa, la lista dei chiamanti che appare a schermo ha ordine sparso o in ordine di intensità o freq. o altro?
E' da mo che mi incuriosisce sta cosa che fino ad oggi è rimasta senza risposta! Tnx fer info. __... ...__




Mi accodo alla domanda di Carmelo, come la macchina sceglie (si la macchina, non puo' esserci operatore dietro la stazione non presidiata/robot) e' un mistero che nessuno puo' (o vuole) svelarci....
Coda cosa significa ? che la macchina accoda tutti i nominativi decodificati e risponde in base all'ordine temporale di decodifica ?
Grazie.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 08:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
forse le 3-4 ore di chiamate sarebbero state meno...


Il rapporto dato dal sw (poco importa quale) è solo la risultante di un calcolo segnale/rumore.
A banda vuota/pulita pochi W sono sufficienti (propagazione permettendo) a collegare tutto l’ascoltabile, ma scordati di poter avere lo stesso successo in una condizione come quella di FT4GL o 3Y0 ai primi giorni, dove anche portando lo zoom del waterfall a 32” vedi una trama unica senza distinzione delle stringhe di trasmissione.
Vengo alla pratica, ascoltando le stazioni chiamanti, con lo smeter inchiodato tra i -30/-20 DBm (9++++), difficilmente ricevo stazioni oltre lo 0. Stazioni che a banda pulita sarebbero come minimo a +20. Figuratevi cosa riceve la stazione fox.. Con il segnale il più pulito possibile, senza usare ALMENO 200-300W ed una buona antenna, si perde solo tempo. Moltiplicare per 10 in caso di segnale “sporco”.
Tralascerei l’ingenua retorica del “se tutti però usassero 10w..”






  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 10:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Eccomi qua pronto a rispondere alle vostre domande e curiosità anche se il vero
esperto di FT8 del gruppo è Stefano IK2HKT.
La coda di call che si verifica dopo il cq è del tutto casuale in quanto la decodifica
viene fatta dall'algoritmo spazzolando tutto lo spettro che viene impostato
dall'operatore: io mi ritrovo in coda call Europei, JA e USA spesso in contemporanea
e con rapporti di segnali che possono essere di -20 o + 20 indifferentemente.
I call sono distribuiti su tutto l'ampiezza di frequenze e non c'è una logica nelle
risposte ai call a meno che non la si imposti volutamente o solo su segnali di una
certa rilevanza (lo si può fare!) o di una certa provenienza ( es. l'Africa per i JA è
un pò come il Pacifico per noi, quindi sempre molto ricercata e con finestre adatte
al dx ben definite e ristrette). Noi dell'IDT VOLUTAMENTE non abbiamo mai posto filtri
o altro per rispetto a tutti gli OM che ci seguono nelle nostre avventure. Magari se
in mezzo a 200 call vedo il povero ZL o VK con un segnale a -18 e che ha al massimo
15 minuti di apertura vedo di farlo salire un pò in "graduatoria" della fila, ma sono
pochissimi casi su magari 90-100.000 qso.
Tenete presente quindi che l'operatore, se vuole, può dare precedenza ad amici e
cancellare qualcuno che ti è antipatico. Non voglio minacciare nè ricattare, però
posso mettere a disposizione il mio IBAN se qualcuno volesse ingraziarsi la mia
benevolenza
73 a tutti e se volete una risposta più "tecnica" rivolgetevi a Stefano che è un guru
Gino






it9rwb ha scritto:

ik2rzp ha scritto:

Io in FT8 uso 100w sui 200 w del mio 7800 anche perchè non so ancora bene il motivo
ma oltre ho problemi di RF che non ho in RTTY. N.B. io in stazione ho 2 PA, un vecchio
e fedelissimo Alpha con 2 valvole 2x800 ed un solid state italiano in grado di sparare
, se richiesto, oltre 1,5kw. In FT8 non è assolutamente necessario e soprattutto con
FT4GL che esce in MSHV con modalità multirisposta e che quindi ha anche più spazio
dove trovare un angolino per essere ascoltati. un paio di giorni fa l'ho fatto in 15 mt
lui a 330 ed io a 490. In modalità F/H invece devi stare sopra i 1000.
In ogni caso, essendo parecchie volte dall'altro lato della barricata, ti assicuro che
vedere una coda di 200 nominativi decodificati è normale nelle bande alte. se calcoli il
rate che si fa vuol dire che se sei in coda puoi restare in attesa anche 1-1,5 ore
Ciao
Gino

Ecco Gino, tu che sei stato più volte dall'altra parte della barricata, forse potrai darmi risposta:- ma qual'è il modus di scelta dei call delle stazioni chiamanti?
Sceglie l'algoritmo?
Sceglie l'operatore?
Si segue lo stesso metodo adoperato nella gestione dei pileup cw, tipo si sale o si scende di freq, per scegliere i call e sfoltire il caos?
Oppure si clicca a caso?
E un'altra cosa, la lista dei chiamanti che appare a schermo ha ordine sparso o in ordine di intensità o freq. o altro?
E' da mo che mi incuriosisce sta cosa che fino ad oggi è rimasta senza risposta! Tnx fer info. __... ...__








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2024 : 10:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

Eccomi qua pronto a rispondere alle vostre domande e curiosità anche se il vero
esperto di FT8 del gruppo è Stefano IK2HKT.
La coda di call che si verifica dopo il cq è del tutto casuale in quanto la decodifica
viene fatta dall'algoritmo spazzolando tutto lo spettro che viene impostato
dall'operatore: io mi ritrovo in coda call Europei, JA e USA spesso in contemporanea
e con rapporti di segnali che possono essere di -20 o + 20 indifferentemente.
I call sono distribuiti su tutto l'ampiezza di frequenze e non c'è una logica nelle
risposte ai call a meno che non la si imposti volutamente o solo su segnali di una
certa rilevanza (lo si può fare!) o di una certa provenienza ( es. l'Africa per i JA è
un pò come il Pacifico per noi, quindi sempre molto ricercata e con finestre adatte
al dx ben definite e ristrette). Noi dell'IDT VOLUTAMENTE non abbiamo mai posto filtri
o altro per rispetto a tutti gli OM che ci seguono nelle nostre avventure. Magari se
in mezzo a 200 call vedo il povero ZL o VK con un segnale a -18 e che ha al massimo
15 minuti di apertura vedo di farlo salire un pò in "graduatoria" della fila, ma sono
pochissimi casi su magari 90-100.000 qso.
Tenete presente quindi che l'operatore, se vuole, può dare precedenza ad amici e
cancellare qualcuno che ti è antipatico. Non voglio minacciare nè ricattare, però
posso mettere a disposizione il mio IBAN se qualcuno volesse ingraziarsi la mia
benevolenza
73 a tutti e se volete una risposta più "tecnica" rivolgetevi a Stefano che è un guru
Gino






it9rwb ha scritto:

ik2rzp ha scritto:

Io in FT8 uso 100w sui 200 w del mio 7800 anche perchè non so ancora bene il motivo
ma oltre ho problemi di RF che non ho in RTTY. N.B. io in stazione ho 2 PA, un vecchio
e fedelissimo Alpha con 2 valvole 2x800 ed un solid state italiano in grado di sparare
, se richiesto, oltre 1,5kw. In FT8 non è assolutamente necessario e soprattutto con
FT4GL che esce in MSHV con modalità multirisposta e che quindi ha anche più spazio
dove trovare un angolino per essere ascoltati. un paio di giorni fa l'ho fatto in 15 mt
lui a 330 ed io a 490. In modalità F/H invece devi stare sopra i 1000.
In ogni caso, essendo parecchie volte dall'altro lato della barricata, ti assicuro che
vedere una coda di 200 nominativi decodificati è normale nelle bande alte. se calcoli il
rate che si fa vuol dire che se sei in coda puoi restare in attesa anche 1-1,5 ore
Ciao
Gino

Ecco Gino, tu che sei stato più volte dall'altra parte della barricata, forse potrai darmi risposta:- ma qual'è il modus di scelta dei call delle stazioni chiamanti?
Sceglie l'algoritmo?
Sceglie l'operatore?
Si segue lo stesso metodo adoperato nella gestione dei pileup cw, tipo si sale o si scende di freq, per scegliere i call e sfoltire il caos?
Oppure si clicca a caso?
E un'altra cosa, la lista dei chiamanti che appare a schermo ha ordine sparso o in ordine di intensità o freq. o altro?
E' da mo che mi incuriosisce sta cosa che fino ad oggi è rimasta senza risposta! Tnx fer info. __... ...__





ok Gino, grazie per il tuo contributo.
Chiaro, quindi che se l'operatore nn ci mette lo zampino, il buon fine del contatto è affidato al dio qlo. Il manico a questo punto serve, magari per rendere più performante il qlo....






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2748  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2024 : 11:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ma veramente fai?
Messaggio di ik3umt

In barba al fatto che FT8 dovrebbe permettere qso intercontinentali con potenze modestissime (fatto provato di persona , nonche' con decimi di watt in WSPR farsi ascoltare da VK e ZL) , che potenza utilizzate in FT8 per lavorare new-one ATNO, most-wanted ecc. in FT8 (sempre considerato che al fine dell' EIRP la differenza la fa l'antenna e poi c'e' la propagazione) ??
Personalmente per lavorare FT4GL ho usato 500W , in 15m l'ho decodificato a -18 e mi ha passato un -18.
Se tanto mi da tanto.... in mezzo al pileup con i "poetici" nonche' "ipocriti" 30W , non lo portavo sicuramente a casa.....
Magari se i 500W li avessi applicati ad una yagi a 6 elementi..... forse le 3-4 ore di chiamate sarebbero state meno...






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1668  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 14:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IZ2ZSF ha scritto:

forse le 3-4 ore di chiamate sarebbero state meno...


Il rapporto dato dal sw (poco importa quale) è solo la risultante di un calcolo segnale/rumore.
A banda vuota/pulita pochi W sono sufficienti (propagazione permettendo) a collegare tutto l’ascoltabile, ma scordati di poter avere lo stesso successo in una condizione come quella di FT4GL o 3Y0 ai primi giorni, dove anche portando lo zoom del waterfall a 32” vedi una trama unica senza distinzione delle stringhe di trasmissione.
Vengo alla pratica, ascoltando le stazioni chiamanti, con lo smeter inchiodato tra i -30/-20 DBm (9++++), difficilmente ricevo stazioni oltre lo 0. Stazioni che a banda pulita sarebbero come minimo a +20. Figuratevi cosa riceve la stazione fox.. Con il segnale il più pulito possibile, senza usare ALMENO 200-300W ed una buona antenna, si perde solo tempo. Moltiplicare per 10 in caso di segnale “sporco”.
Tralascerei l’ingenua retorica del “se tutti però usassero 10w..”
Sottoscrivo parola per parola e posso dire di averlo sperimentato casualmente. La V invertita 15-20 mt scopro che misteriosamente si accorda con ATU della radio anche in 6 metri, faccio un test con 5W e al secondo CQ mi risponde un LZ con segnale radio intorno al 5 ma a +20 di WJST-X, quindi rumore ed affollamento fanno una grande differenza. Però, non disponendo nè di antenne nè di extra-power, se tutti usassero 10W ... si può dire?






Modificato da - IU3QWQ in data 29/05/2024 14:14:11

  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 15:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RXP Invia a IK2RXP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, primo post cosi' rispondo al quesito e pure mi presento.

A volte -ma raramente- sono a fondoscala del mio wattmetro/SWR che e' molto preciso.
Generalmente ne utilizzo un decimo, e siccome sono pigro non lo sposto mai dai 15W f.s.
C'e' da dire che uso la radio quando mi va, e' un hobby, e se non riesco a collegare qualcuno pazienza, sara' per la prossima volta.
Non sono sicuro di avere risposto al vero senso della domanda, ma spero di essermi avvicinato... ;-)

Ovviamente uso pskreporter, e mi e' capitato di accendere bandierine KL e ZL nella stessa sessione, con un paio di Watt. Poi collegarle e' un altro problema, ma talvolta capita.

Ah, preferisco di gran lunga FT4, che ha la banda molto meno affollata e permette di usare con soddisfazione 500mW.

Ovviamente e' importante controllare stagione, ora e propagazione.... mi diverte di piu' lottare con queste regole naturali che girare in senso orario una manopola.
Antenna verticale, stilo di 7mt piu' un paio di metri di centrale RG8 che la collegano ad un accordatore da palo, posizionato al riparo sotto la falda del tetto, e con qualche radiale steso.

Interfacce autocostruite, con potenziometri RX e TX. Il mio PC fa i fischiettii e pilota il PTT. Tutto il resto lo faccio a mano, non gestisco il CAT in automatico, quindi mi sposto in frequenza e collego solo chi voglio io, senza automatismi, uno alla volta.
A me piace cosi', ad altri diversamente... ok, importante e' divertirsi e -possibilmente- imparare qualcosa di nuovo.

La radio che uso piu' spesso per il digitale e' un 706, vedo che la banda passante audio in ingresso gradisce frequenze comprese fra 1500 e 2200 Hz. Mi capita di voler collegare qualcuno che fischia a 500/600 Hz @ XX.074, e se non riesco allora mi sposto a XX.073 ascoltando e modulando a 1600Hz.
Questo mi permette di finire il collegamento, cosa che risulta altrimenti piu' difficile. Questa cosa in automatico non la fai, certo costa tempo ma mi sento piu' soddisfatto a "cercare" il modo ottimale per concludere.

FT8/FT4 mi piacciono, sono modi molto efficaci.
Piu' di RTTY, e piu' divertenti di un CW fatto col computer, che viceversa a mano ha lo stesso sapore analogico della SSB.

il 90% delle volte che uso la radio sto li' col saldatore acceso, su qualche accrocchio.

Seguo il resto della discussione con interesse, credo che con basse potenze si lavori meglio.

73, Nicola.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cura Carpignano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 06/02/2024  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 20:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Ma veramente fai?
Messaggio di ik3umt

In barba al fatto che FT8 dovrebbe permettere qso intercontinentali con potenze modestissime (fatto provato di persona , nonche' con decimi di watt in WSPR farsi ascoltare da VK e ZL) , che potenza utilizzate in FT8 per lavorare new-one ATNO, most-wanted ecc. in FT8 (sempre considerato che al fine dell' EIRP la differenza la fa l'antenna e poi c'e' la propagazione) ??
Personalmente per lavorare FT4GL ho usato 500W , in 15m l'ho decodificato a -18 e mi ha passato un -18.
Se tanto mi da tanto.... in mezzo al pileup con i "poetici" nonche' "ipocriti" 30W , non lo portavo sicuramente a casa.....
Magari se i 500W li avessi applicati ad una yagi a 6 elementi..... forse le 3-4 ore di chiamate sarebbero state meno...



Faccio cosa ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 20:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Qui la questione non e' che si lavora il globo con 10w (ho esordito con il fatto che con 100mW e WSPR si e' segnalati in VK e ZL).
Quando 3G0YA e' arrivato a fare CQ a vuoto, l'ho collegato alla prima in 12m con 5W , verticale in giardino...

La questione e' il most-wanted che si ritrova , come dice Gino, il waterfall rosso a 9+40 !!!

Cosa facciamo ? diciamo tutti "asppettiamo un po' di giorni e riproviamo con 20W" ??

Non e' mistero che il mio ACOM sopperisca solo in parte ai 30dB che mi mancano rispetto ad una yagi 5 elementi in campagna su 25 metri di traliccio... pero' ci provo, se l'interesse e' portare a casa cio' per cui partico questo "sport".

Oh, badate bene , non sono un aficionados di FT8 , ma almeno , se in vecchiaia mi venisse il pallino dei modi digitali , meglio mettere in saccoccia adesso disinteressatamente (che idiota ero quando , appena trascorsa l'era CB, fresco di licenza mi dicevo, "chissenefrega del CW" mi interessa il DXCC in fonia... ).
Ogni lasciata e' persa, portate a casa gente, portate a casa ..........






Modificato da - ik3umt in data 29/05/2024 20:44:31

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2024 : 20:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

Eccomi qua pronto a rispondere alle vostre domande e curiosità anche se il vero
esperto di FT8 del gruppo è Stefano IK2HKT.
La coda di call che si verifica dopo il cq è del tutto casuale in quanto la decodifica
viene fatta dall'algoritmo spazzolando tutto lo spettro che viene impostato
dall'operatore: io mi ritrovo in coda call Europei, JA e USA spesso in contemporanea
e con rapporti di segnali che possono essere di -20 o + 20 indifferentemente.
I call sono distribuiti su tutto l'ampiezza di frequenze e non c'è una logica nelle
risposte ai call a meno che non la si imposti volutamente o solo su segnali di una
certa rilevanza (lo si può fare!) o di una certa provenienza ( es. l'Africa per i JA è
un pò come il Pacifico per noi, quindi sempre molto ricercata e con finestre adatte
al dx ben definite e ristrette). Noi dell'IDT VOLUTAMENTE non abbiamo mai posto filtri
o altro per rispetto a tutti gli OM che ci seguono nelle nostre avventure. Magari se
in mezzo a 200 call vedo il povero ZL o VK con un segnale a -18 e che ha al massimo
15 minuti di apertura vedo di farlo salire un pò in "graduatoria" della fila, ma sono
pochissimi casi su magari 90-100.000 qso.
Tenete presente quindi che l'operatore, se vuole, può dare precedenza ad amici e
cancellare qualcuno che ti è antipatico. Non voglio minacciare nè ricattare, però
posso mettere a disposizione il mio IBAN se qualcuno volesse ingraziarsi la mia
benevolenza
73 a tutti e se volete una risposta più "tecnica" rivolgetevi a Stefano che è un guru
Gino






it9rwb ha scritto:

ik2rzp ha scritto:

Io in FT8 uso 100w sui 200 w del mio 7800 anche perchè non so ancora bene il motivo
ma oltre ho problemi di RF che non ho in RTTY. N.B. io in stazione ho 2 PA, un vecchio
e fedelissimo Alpha con 2 valvole 2x800 ed un solid state italiano in grado di sparare
, se richiesto, oltre 1,5kw. In FT8 non è assolutamente necessario e soprattutto con
FT4GL che esce in MSHV con modalità multirisposta e che quindi ha anche più spazio
dove trovare un angolino per essere ascoltati. un paio di giorni fa l'ho fatto in 15 mt
lui a 330 ed io a 490. In modalità F/H invece devi stare sopra i 1000.
In ogni caso, essendo parecchie volte dall'altro lato della barricata, ti assicuro che
vedere una coda di 200 nominativi decodificati è normale nelle bande alte. se calcoli il
rate che si fa vuol dire che se sei in coda puoi restare in attesa anche 1-1,5 ore
Ciao
Gino

Ecco Gino, tu che sei stato più volte dall'altra parte della barricata, forse potrai darmi risposta:- ma qual'è il modus di scelta dei call delle stazioni chiamanti?
Sceglie l'algoritmo?
Sceglie l'operatore?
Si segue lo stesso metodo adoperato nella gestione dei pileup cw, tipo si sale o si scende di freq, per scegliere i call e sfoltire il caos?
Oppure si clicca a caso?
E un'altra cosa, la lista dei chiamanti che appare a schermo ha ordine sparso o in ordine di intensità o freq. o altro?
E' da mo che mi incuriosisce sta cosa che fino ad oggi è rimasta senza risposta! Tnx fer info. __... ...__







Ma quello che non ho capito : il software mette in coda temporalmente ?
Cioe' mi decodifica e mi risponde tra mezz'ora (dato il tempo per il singolo qso) ???
Ovvero chi chiama continuamente per un'ora (ovviamente, inconsapevolmente di essere stato messo in lista), o si sposta di frequenza per cercare un buco libero sta solamente sprecando energia ?
Ovvero, per assurdo, potrei essere stato decodificato, spegnere la radio, andare a fare la spesa e tornare per completare il qso ?
Sarebbe ancor meno necessaria la presenza umana , solo per resettare il watchdog...

Che forte che e' FT8 ....

Si potrebbe pensare ad un sistema globale fully-automated di SKED in modo digitale :

IK3UMT, ti rispondo il 28 agosto 2024 alle 15:35:15z in 20m
La radio si accende da sola e dopo 5 minuti sei a LoTW
Anche questa e' tecnologia....






Modificato da - ik3umt in data 29/05/2024 20:57:15

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2024 : 23:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ma quello che non ho capito : il software mette in coda temporalmente ?


Lo puoi verificare facilmente se metti in FOX, coda max 99 in MSHV e 100 in WSJTx.

A dipendenza del soft che usi (e del filtro d'ascolto che usi se l'app ce l'ha tipo alcune "MOD"), mette in coda uno dopo l'altro e puoi scegliere come ordinarli... che poi chiama secondo quale ordine non ho approfondito non avendoli mai usati in FOX ma solo semiautomatico o automatico (con alcuni soft che permettono una maggior configurazione d'uso)...

Come li sceglie dal WF è un'altra cosa, ci sono un paio di correnti di pensiero anche discusse e commentate su alcuni forum dei vari soft FT anche per coloro che si spostano su e giù... ma una definizione esatta o se nella compilazione ci sia la priorità per gli autori non è dato sapere ... ma alcune sorgenti ci sono da visionare.

Certo che se si usa "ALFABETICO" (<CALL>non so se sia alfabetico o altro) e la coda lavora in "ALFABETICO" me lo vedo il ZL che chiama per una settimana...
perchè al FOX piace vedere la coda alfabeticamente, ma come detto non so se anche le risposte sono alfabetiche, sarebbe assurdo... mai usato il FOX e non ho verificato.

Poi che uno apra una coda in FOX di 99 è un po' delinquente... meglio lavorare in "random" con la coda minima, sufficiente a completare gli SLOT.

Cioe' mi decodifica e mi risponde tra mezz'ora (dato il tempo per il singolo qso) ???


Appunto, esatto, questo dipende da una configurazione "" dell'operatore FOX e mi è successo che:
tempo fa chiamavo una determinata stazione DX in HOUND, poi mi son rotto per Dqrm presente, tra chi chiamava dritto o rovescio o sopra o sotto, portanti, CQ commenti... ecc... ecc...

Ho cambiato banda, sono andato a fare qualche collegamento, son tornato dopo una quindicina di minuti per vedere se la banda si era calmata e dopo la prima decodifica restando solo in RX senza toccare TX, ecco che dopo circa 15 minuti vedo che mi sta chiamando... fattore "QLO" del momento e l'ho fatto rispondendo al volo...
Configurazione del FOX un po' stramba.

Ovvero, per assurdo, potrei essere stato decodificato, spegnere la radio, andare a fare la spesa e tornare per completare il qso ?


Se ha messo 99 calcolando 1 minuto a QSO se va bene, puoi star via anche 100 minuti max... ma nessuno ti dirà se sei stato "ACCODATO" e quando... e a dipendenza degli slot aperti/attivi.

Sarebbe ancor meno necessaria la presenza umana , solo per resettare il watchdog...


Non è necessario resettare, lo fa anche di suo... con le MOD anche cambiando banda, orari ecc...

Che forte che e' FT8 ....


INFATTI!!!

Si potrebbe pensare ad un sistema globale fully-automated di SKED in modo digitale :
IK3UMT, ti rispondo il 28 agosto 2024 alle 15:35:15z in 20m
La radio si accende da sola e dopo 5 minuti sei a LoTW
Anche questa e' tecnologia....


Non c'e' bisogno di pensarlo, c'è già e funziona discretamente bene... tranne x data che, per il momento, non è implementata ma inseribile al volo con una manciata di righe o forse meno...

quindi... FT degustibus...

=> Ah... poi tra l'altro per chi sopra scriveva di spostare su e giù per centrare l'audio tra 1500-2000Hz ecc... guarda che tutti i soft FT lo fanno da sempre di suo.
Sistema ben descritto sul manuale WsjtX, già dalle prime versioni, mettendo semplicemente o <RIG> o <FAKE IT> e nessuno usa più, soprattutto in F/H, il NONE per gli ovvi motivi del caso:

non devo spostare manualmente la frequenza TX perchè il soft lo fa da solo!

Vedremo poi il casino col SUPERFOX che sicuramente avrà una SUPERCODA...

73






Modificato da - hb9oab in data 31/05/2024 12:53:48

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 09:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Comunque con l'arrivo della nuova versione superfox molti degli attuali problemi
saranno superati: credo che ne siate tutti al corrente, ma la dxpedition in modo superfox
potrà rispondere in contemporanea a 9 call hound senza splittare segnale e suddividere
la propria potenza su 5 slot. Questo significa un più veloce smaltimento della coda e
un miglior segnale del dx (meno errori, chiamate a vuoto e casini vari).
Per chi non avesse letto questa notizia il link è:
https://www.dx-world.net/super-fox-mode/
Questa è la fine certa della mia amata RTTY che già è in un declino spaventoso.
Me ne farò una ragione, mi piace comunque la fonia e, da quando ho un pò migliorato
le mie performances , mi appassiona sempre di più il caro vecchio CW.
73
Gino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 12:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato
è la fine della radio per come l abbiamo conosciuta , ora è una noia unica ci si diverte con poco Gino ....i tempi di IH9P sembrano preistoria ciaooo

Andrea IV3SKB



ik2rzp ha scritto:

Comunque con l'arrivo della nuova versione superfox molti degli attuali problemi
saranno superati: credo che ne siate tutti al corrente, ma la dxpedition in modo superfox
potrà rispondere in contemporanea a 9 call hound senza splittare segnale e suddividere
la propria potenza su 5 slot. Questo significa un più veloce smaltimento della coda e
un miglior segnale del dx (meno errori, chiamate a vuoto e casini vari).
Per chi non avesse letto questa notizia il link è:
https://www.dx-world.net/super-fox-mode/
Questa è la fine certa della mia amata RTTY che già è in un declino spaventoso.
Me ne farò una ragione, mi piace comunque la fonia e, da quando ho un pò migliorato
le mie performances , mi appassiona sempre di più il caro vecchio CW.
73
Gino






Modificato da - IV3SKB in data 30/05/2024 12:11:09

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2024 : 12:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Molto interessante, soprattutto la nuovissima soluzione "anti pirateria" che ultimamente è la nuova frontiera del DQRM

73s

ik2rzp ha scritto:

Comunque con l'arrivo della nuova versione superfox molti degli attuali problemi
saranno superati: credo che ne siate tutti al corrente, ma la dxpedition in modo superfox
potrà rispondere in contemporanea a 9 call hound senza splittare segnale e suddividere
la propria potenza su 5 slot. Questo significa un più veloce smaltimento della coda e
un miglior segnale del dx (meno errori, chiamate a vuoto e casini vari).
Per chi non avesse letto questa notizia il link è:
https://www.dx-world.net/super-fox-mode/
Questa è la fine certa della mia amata RTTY che già è in un declino spaventoso.
Me ne farò una ragione, mi piace comunque la fonia e, da quando ho un pò migliorato
le mie performances , mi appassiona sempre di più il caro vecchio CW.
73
Gino






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 30/05/2024 : 17:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
>> FT8 Che potenza usate per lavorare l'agognato DX ?
Questo è il tema, il resto mi sembra offtopic...(

Quindi, la mia domanda diventerebbe: ma perchè, esiste forse un modo di diminuire la potenza ? Se uno ha un RTX da 200W sarà 200W, se uno ha un amplificatore da 4000W sarà 4000W, no ? La risposta quindi è che dipende da che RTX o ampli uno ha ! Quella sarà tutta la potenza che certamente uno userà e che va assolutamente usata.


Ciao es 73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5584  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2024 : 17:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao dico la mia visto che spesso leggo che lacuni colleghi persano di aver risolto pensando di usare FT8 per sopperire alla scarsa efficienza delle loro antenne anche se con FT8 si può arrivare con poco più lontano (a volte) della fonia ci vuole sempre una antenna che funzioni bene per esempio in CW con pochi W si ma molto lontano ma poi si deve pur sempre ascoltare i segnali bassi quindi per me la strada piu giusta è concentrarsi sull'efficienza del sitema aereo in questo modo NON importa il tipo di emissione usata ne quantomeno la potenza personalmente da quando mi sono concentrato sulle antenne e con i 100 W della radio collego tutto il globo in tutti i tipi di emissione con radio da pochi euro hi

Inserisci Immagine:






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 17:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

>> FT8 Che potenza usate per lavorare l'agognato DX ?
Questo è il tema, il resto mi sembra offtopic...(

Quindi, la mia domanda diventerebbe: ma perchè, esiste forse un modo di diminuire la potenza ? Se uno ha un RTX da 200W sarà 200W, se uno ha un amplificatore da 4000W sarà 4000W, no ? La risposta quindi è che dipende da che RTX o ampli uno ha ! Quella sarà tutta la potenza che certamente uno userà e che va assolutamente usata.


Ciao es 73 de Rick.

In FT8 non è molto salutare usare la potenza massima, i forum sono zeppi di storie di radio fumate con FT8






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 17:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao dico la mia visto che spesso leggo che lacuni colleghi persano di aver risolto pensando di usare FT8 per sopperire alla scarsa efficienza delle loro antenne anche se con FT8 si può arrivare con poco più lontano (a volte) della fonia ci vuole sempre una antenna che funzioni bene per esempio in CW con pochi W si ma molto lontano ma poi si deve pur sempre ascoltare i segnali bassi quindi per me la strada piu giusta è concentrarsi sull'efficienza del sitema aereo in questo modo NON importa il tipo di emissione usata ne quantomeno la potenza personalmente da quando mi sono concentrato sulle antenne e con i 100 W della radio collego tutto il globo in tutti i tipi di emissione con radio da pochi euro hi

Inserisci Immagine:

L'antenna sarebbe il principale investimento, purtroppo per molti una bella antenna performante non è una opzione possibile.






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 18:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

Comunque con l'arrivo della nuova versione superfox molti degli attuali problemi
saranno superati: credo che ne siate tutti al corrente, ma la dxpedition in modo superfox
potrà rispondere in contemporanea a 9 call hound senza splittare segnale e suddividere
la propria potenza su 5 slot. Questo significa un più veloce smaltimento della coda e
un miglior segnale del dx (meno errori, chiamate a vuoto e casini vari).
Per chi non avesse letto questa notizia il link è:
https://www.dx-world.net/super-fox-mode/
Questa è la fine certa della mia amata RTTY che già è in un declino spaventoso.
Me ne farò una ragione, mi piace comunque la fonia e, da quando ho un pò migliorato
le mie performances , mi appassiona sempre di più il caro vecchio CW.
73
Gino


e se paradossalmente tutti usassero (in futuro) un Flex serie 8000...con il quale si potrà trasmettere contemporaneamente in 13 frequenze con largezza 3kz entro i 40khz totali (es. 14.070-73-76-79 etc etc fino a max 40khz quindi 14110)...le spedizioni dureranno 3 giorni :-)







  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 976  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 30/05/2024 : 18:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IU3QWQ ha scritto:
In FT8 non è molto salutare usare la potenza massima, i forum sono zeppi di storie di radio fumate con FT8


Infatti va bene, è corretto, si fa in modo di far girare l'economia e tenere vive le aziende che fanno riparazioni.

dit dit






Modificato da - I2BRT in data 30/05/2024 21:44:54

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5584  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2024 : 21:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Saro' fissato con l'EIRP , ma e' sempre quello, secodo me, l'indice di "percentuale di farsi ascoltare" quando ci sono i pileup da spavento.
Antenna e location fanno la totale differenza.
Intanto che sto scrivendo , il pc e la radio macinano chiamate su chiamate verso FT4GL in 30 FT8.
Dando un'occhiata a chi risponde pero', a parte un fiume di JA , gli italiani o europei che passano sono molto spesso i soliti , cioe' quelli che NON hanno verticali o filacci alla meno peggio , ma quintali di alluminio su quintali di acciaio.
FT8 sara' imparziale o casuale ma........






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 08:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Saro' fissato con l'EIRP , ma e' sempre quello, secodo me, l'indice di "percentuale di farsi ascoltare" quando ci sono i pileup da spavento.
Antenna e location fanno la totale differenza.
Intanto che sto scrivendo , il pc e la radio macinano chiamate su chiamate verso FT4GL in 30 FT8.
Dando un'occhiata a chi risponde pero', a parte un fiume di JA , gli italiani o europei che passano sono molto spesso i soliti , cioe' quelli che NON hanno verticali o filacci alla meno peggio , ma quintali di alluminio su quintali di acciaio.
FT8 sara' imparziale o casuale ma........


A prescindere dal modo di emissione, non esiste nulla che possa sostituire propagazione e antenne, aggiungerei anche location e manico dell'operatore (capacità operative, conoscenza delle procedure e della propagazione).
Lascio per ultima la potenza, dato che se manca uno o più degli elementi sopra indicati, non serve a nulla o poco più.

73 Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 11:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Caro Andrea,
ricordo con nostalgia il primo contest insieme a Stefano IK2HKT a 1.400 mt con una
windom e un generatore di cantiere, Multi operatore senza sapere le regole ma
divertimento a crepapelle per un CQWWDX SSB. IH9P non eravamo già più dei
pivelli, 4 primi posti mondiali non sono acqua. Con FT8 il nostro manico è sprecato
73
Gino


IV3SKB ha scritto:

è la fine della radio per come l abbiamo conosciuta , ora è una noia unica ci si diverte con poco Gino ....i tempi di IH9P sembrano preistoria ciaooo

Andrea IV3SKB



ik2rzp ha scritto:

Comunque con l'arrivo della nuova versione superfox molti degli attuali problemi
saranno superati: credo che ne siate tutti al corrente, ma la dxpedition in modo superfox
potrà rispondere in contemporanea a 9 call hound senza splittare segnale e suddividere
la propria potenza su 5 slot. Questo significa un più veloce smaltimento della coda e
un miglior segnale del dx (meno errori, chiamate a vuoto e casini vari).
Per chi non avesse letto questa notizia il link è:
https://www.dx-world.net/super-fox-mode/
Questa è la fine certa della mia amata RTTY che già è in un declino spaventoso.
Me ne farò una ragione, mi piace comunque la fonia e, da quando ho un pò migliorato
le mie performances , mi appassiona sempre di più il caro vecchio CW.
73
Gino







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 11:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mah, fino ad un certo punto....
Il "manico" si sta "appiattendo" grazie ad usi sconsiderati di antenne e potenza, mi spiego:
L'abilita' di pescare il DX in mezzo al caos mediante particolari tecniche operative e' un'arte sopraffina.
Puoi essere artista finche vuoi, ma se non hai gli attrezzi giusti, il capolavoro non riesce...
Stiamo sempre parlando di most-wanted su pile-up spinto.
Quando, in fonia o CW e il dx risponde ad altre stazioni che verifichi trasmettano (nel sub receiver) nella tua medesima frequenza , non c'e' manico che tenga, sono arrivate piu' forte di te PUNTO, propagazione ? forse , ma quando chi ti passa sopra sono i tuoi vicini o corregionali non c'entra.
"Ho bucato il pileup e non uso mai piu di 100W" : bella forza , hai una sei elementi in cima al condominio in riva al mare o sopra la collina
Insomma, e' una competizione .... se dai a Verstappen una Golf... di sicuro non vincera' un gran premio, se la Golf ha un motore da 700CV e buone gomme, magari non arriva ultimo






Modificato da - ik3umt in data 31/05/2024 11:45:36

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2024 : 12:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve per Ft8 utilizzo max 50watts anche di meno





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5030  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 12:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Mah, fino ad un certo punto....
Il "manico" si sta "appiattendo" grazie ad usi sconsiderati di antenne e potenza, mi spiego:
L'abilita' di pescare il DX in mezzo al caos mediante particolari tecniche operative e' un'arte sopraffina.
Puoi essere artista finche vuoi, ma se non hai gli attrezzi giusti, il capolavoro non riesce...
Stiamo sempre parlando di most-wanted su pile-up spinto.
Quando, in fonia o CW e il dx risponde ad altre stazioni che verifichi trasmettano (nel sub receiver) nella tua medesima frequenza , non c'e' manico che tenga, sono arrivate piu' forte di te PUNTO, propagazione ? forse , ma quando chi ti passa sopra sono i tuoi vicini o corregionali non c'entra.
"Ho bucato il pileup e non uso mai piu di 100W" : bella forza , hai una sei elementi in cima al condominio in riva al mare o sopra la collina
Insomma, e' una competizione .... se dai a Verstappen una Golf... di sicuro non vincera' un gran premio, se la Golf ha un motore da 700CV e buone gomme, magari non arriva ultimo


Direi che il manico conta anche oggi, anche se sono d'accordo nel meno di ieri..
Se non altro oggi ti serve per "driblare" i vari idioti amplimuniti che nel 2024 ancora pensano che una DX pedition riponda isofrequenza, e puntualmente vanno nella top list dei vaffanQLO, Idiot nelle varie forme lo ricevono da mezzo mondo....sia live che sul cluster...
in FT8 poi non ne parliamo....forse avrà aperto il DX a tutti quelli che non sapevano come farlo (!), ma quanti leggiamo chiamare per ore nello stesso time slot della spedizione ?? Anche FT8 ha bisogno di qualche neurone....

Hai ragione, il DX è una competizione ma soprattutto con se stessi...a cosa serve se diventi honor roll senza aver capito come ?

73 Fabio, IK0IXI








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 21:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti...

50-60W Max in FT8 e simili...

A costo di stare antipatico ai fautori del QRO, da sempre, ho fatto voto di utilizzare solo la Radio e niente amplificatori, e ciò in tutti i modi in cui opero.

Attualmente, questo significa 200W dell'FTdx101MP, quindi un po' di più rispetto ai 100W "Standard" (3dB), ma non ho mai avuto la pulsione ad aggiungere un Amplificatore, altrimenti non avrei avuto problemi a prenderne uno.
DXCC (Mai richiesto, tra l'altro... non ho bisogno di endorsements esterni.) a 332 confermati e "buoni"...

Son in aria in HF dal 2003... Ci ho messo tanto? MEGLIO! Mi sono divertito di più!

Così la penso e così mi comporto.
73






Modificato da - IW7ECJ in data 31/05/2024 21:19:37

  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 22:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ok, alla fine direi di aver sbagliato a formulare la domanda.....

"Che potenza usate, dentro a quale antenna per lavorare un most-wanted ? "

Forse cosi' chiariamo piu' dubbi....

Ad ogni modo , noto che FT4GL ha un sacco di ritrasmissioni sullo stesso nominativo, come se non ne ricevesse risposta, 2, 3, 4 volte passare il rapporto
Se parliamo di coda, verrebbe ridicolo pensare che sta rispondendo a qualcuno che ha ascoltato mezz'ora prima e che ha gia' spento la radio e andato a letto...
Spero che non sia cosi' , Gino che dici ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 23:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Comunque in 20 FT8 e' una barzelletta....

dalle 19:30 a mezzanotte , quattro ore e mezza di chiamate

500W , 100W, 30W, 1000HZ, 1500, 2000, 2500

arrivava da -16 fino a +2

Andato dal barbiere, fatto lavori a casa, cenato, guardato la tv, ogni tanto in stazione a controllare la situazione.....NULLA

O mi ha messo in blacklist..... oppure.....

Mai vista una cosa simile....

E' vero quel che ha spottato uno sul cluster: harder than 3Y0J








Modificato da - ik3umt in data 01/06/2024 00:03:32

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 00:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato


ik3umt ha scritto:

Ok, alla fine direi di aver sbagliato a formulare la domanda.....

"Che potenza usate, dentro a quale antenna per lavorare un most-wanted ? "

Forse cosi' chiariamo piu' dubbi....


Hai ragione... non ho detto che antenna uso... be'... LZ10-5 Yagi... Multibanda... 9mt su palazzo di 4 piani... 400m dal mare pugliese.

Non mi lamento, ma sempre setup da Little Pistol resta!

ik3umt ha scritto:
Ad ogni modo , noto che FT4GL ha un sacco di ritrasmissioni sullo stesso nominativo, come se non ne ricevesse risposta, 2, 3, 4 volte passare il rapporto
Se parliamo di coda, verrebbe ridicolo pensare che sta rispondendo a qualcuno che ha ascoltato mezz'ora prima e che ha gia' spento la radio e andato a letto...
Spero che non sia cosi' , Gino che dici ?


Ecco... FT4GL si sta dimostrando un po' ostico... L'ho messo a log in 4 bande in FT8 ed 2 in fonia, ma in 17 FT8 ancora no... l'ho agganciato 4-5 volte... -10 dB circa, ma non ho potuto portare a termine il QSO... avrà rumore?

Boh!






  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 10:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
2 Kw, assolutamente non meno.

73 de iz2ddy emilio






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2248  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 14:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ciao Marcello , per arrivare… arriva, e’ farsi ascoltare il problema …
Non credo che in FT8 ci siano trucchi , magheggi o “manico” , e’ il pc remoto che decide a chi rispondere , e tra 5000 persone che chiamano contemporaneamente chi “emerge” dal fango di SNR degradato dalle sovrapposizioni e’ chi spinge di più.
Poi , tra i tanti +5 +10 che passa , pesca anche qualche -15 -20 (per questo FT8 può essere per fortuna imparziale) ma sono botte di qlo nel trovare uno slot in quel momento libero…

Succede appunto perchè tra le 5000 persone che chiamano il 60%almeno (ad essere buoni)utilizza 1kw. FT8 non usa certo trucchi o maneggi è nato per fare dx in modo automatico,digitale mentre vai a fare la spesa e con potenze basse ,sopratutto perchè gli LDMOS ringrazino






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2024 : 00:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La faccenda e' sempre meno chiara...
Dopo le 5 ore di chiamata in 20M FT8 , ieri lo lavoro dopo 15 minuti con 150W in mezzo al solito pileup incasinato.
Stasera 2 ore e mezzo di chiamate in 30 FT8 , sempre varie potenze, varie frequenze ecc. nulla da fare.
Preso dalla delusione piu' che per buttare via il tempo in radio sottratto al sonno che altro, vado in 20 FT8 nuovamente , arriva a -20 , pileup di EU e USA , trovo un buco libero, uso il doppio della potenza dell'inizio di questo post, +02 alla prima chiamata, consapevole di aver "rubato" 15 secondi per un dupe a chi, magari, sta chiamando da 2 ore (SRY) come me l'altra sera....

Potenza? Qlo? Manico? Lotteria ? chi lo sa......
Abbiamo capito che in questo caso, code non ne vengono usate.






Modificato da - ik3umt in data 05/06/2024 00:46:59

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2024 : 11:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Misteri della vita!!!!
Comunque un piccolo suggerimento: a volte sembra di non aver chiuso il qso perchè
non si legge RR73 ma magari alla dxpedition il qso risulta fatto ed è a log.
A me è successo così in FT8 con FT4GL, l'ho messo a log senza essere sicuro di
averlo chiuso poi sono andato a verificare il logonline e c'ero! Così si evitano
chiamate doppie o triple inutili.
Se poi la dxpedition è particolarmente bene organizzata e (come IDT) ha il logonline
in tempo reale , le verifiche sono velocissime. Ma non voglio sbrodolare sul nostro
team....
Ciao a tutti
Gino

ik3umt ha scritto:

La faccenda e' sempre meno chiara...
Dopo le 5 ore di chiamata in 20M FT8 , ieri lo lavoro dopo 15 minuti con 150W in mezzo al solito pileup incasinato.
Stasera 2 ore e mezzo di chiamate in 30 FT8 , sempre varie potenze, varie frequenze ecc. nulla da fare.
Preso dalla delusione piu' che per buttare via il tempo in radio sottratto al sonno che altro, vado in 20 FT8 nuovamente , arriva a -20 , pileup di EU e USA , trovo un buco libero, uso il doppio della potenza dell'inizio di questo post, +02 alla prima chiamata, consapevole di aver "rubato" 15 secondi per un dupe a chi, magari, sta chiamando da 2 ore (SRY) come me l'altra sera....

Potenza? Qlo? Manico? Lotteria ? chi lo sa......
Abbiamo capito che in questo caso, code non ne vengono usate.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/06/2024 : 16:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Succede appunto perchè tra le 5000 persone che chiamano il 60%almeno (ad essere buoni)utilizza 1kw. FT8 non usa certo trucchi o maneggi è nato per fare dx in modo automatico,digitale mentre vai a fare la spesa e con potenze basse ,sopratutto perchè gli LDMOS ringrazino


Ancora con 'ste menate?

Uso FT8 quando la propagazione non è favorevole.
Ma sto dietro al sistema, cerco le stazioni che mi interessano, verifico frequenza TX ed RX, cambio antenna a seconda dei segnali… esattamente come quando cerco collegamenti interessanti in fonia o in RTTY (il CW? Sono credente ma non praticante).

Se è vero, come affermi, che in FT8 i collegamenti li fa il PC allora è altrettanto vero che in SSB li fa la radio.

Ad ogni buon conto suggerisco vivamente una rilettura attenta e rilassata di questa mirabile perla del noto I2USB AKA N0FT8: http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=786799

Vivete e lasciate vivere!

73 rispettosi.
Fab. - IW2ILQ

PS
Non vi sembra che buttare sempre tutto in vacca per voler postare qualcosa a tutti i costi sia solo una grandissima ed inutile perdita di tempo?









Modificato da - IW2ILQ in data 05/06/2024 16:51:49

  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2024 : 17:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Certo che negare l'evidenza, dopo che in questo stesso post c'è chi ha scritto che ha fatto ATNO con ft8 (volutamente minuscolo), mentre faceva atranquillamente i cavoli suoi da tutt'altra parte, è proprio il massimo....

Come per qualsiasi cosa , dipende dall'utilizzo che se ne fà.

E' arcinoto come la penso, ma non ho nulla da dire su nessuno,tantomeno su chi i suoi collegamenti se li "suda", anche in digitale.

Pertutto il resto, non "lascio vivere", ma faccio molto di più :

SORRIDO.

73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN






Modificato da - iz2kxc in data 05/06/2024 17:07:05

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2024 : 20:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Certo che negare l'evidenza, dopo che in questo stesso post c'è chi ha scritto che ha fatto ATNO con ft8 (volutamente minuscolo), mentre faceva atranquillamente i cavoli suoi da tutt'altra parte, è proprio il massimo....

Come per qualsiasi cosa , dipende dall'utilizzo che se ne fà.

E' arcinoto come la penso, ma non ho nulla da dire su nessuno,tantomeno su chi i suoi collegamenti se li "suda", anche in digitale.

Pertutto il resto, non "lascio vivere", ma faccio molto di più :

SORRIDO.

73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN



Si legge quel che si vuole leggere....
L'unico che ha tirato in ballo l'ATNO sono io (cerca sulla pagina con ctrf-f)
E non ho certo scritto che ho lavorato ATNO con 1 KW mentre ero a fare la spesa.....
Anche perche' non ho mai lavorato ATNO in FT8....
Ho chiesto che potenza UTILIZZATE rivolgendomi alla platea e intendendo "la stazione rara che volete fortemente collegare".
73






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2024 : 07:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Guglielmo lo so che stai leggendo dalla tomba e tu signore da lassu proteggili e perdona loro che non sanno quello che fanno!!
RIP RADIO






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 06/06/2024 : 09:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Buongiorno :-)

Ilarità e battute a parte, faccio una mia riflessione personale dal mio punto di vista, non mi interessa che votiate il mio partito hi, ognuno può restare della sua opinione e va bene sia così.

La domanda (forse un zic provocatoria ahahaha, no ?) perchè deve essere "FT8 che potenza ..." ?

L'agognato raro DX lontano a mio avviso vede la stessa regola anche in SSB, CW, RTTY, SSTV, AM, FM, PSK, Packet, ROS, Olivia, Segnali di fumo, emissioni a scintilla...

Nessuno mi pare si sia soffermato su un semplice punto : collegare una stazione lontana, io e il corrispondente e basta, è possibile in condizioni ideali di propagazione con quasi qualsiasi potenza e quasi qualsiasi antenna e modo.

Una competizione dove c'è il mondo intero che cerca di arrivare prima al farrsi sentire non rientra nella regola "usare la minor potenza possibile per ultimare il collegamento", è un paradigma completamente diverso.

Detto questo, se si è compreso, non c'è necessità di aggiungere molto alla discussione sempre dal mio punto di vista.

E' necessario che il venditore del banco al mercato usi 100w nel suo amplifcatore per urlare "frutta fresca" se ne basterebbero 10W ? Non è necessario se è solo, se ci sono i vicini che usano 80w per far sentire il suo annuncio dovrà andare almeno a 90w


E' necessario su una autovettura quella data forma aerodinamica da F1 se la uso per andare da Milano a Cinsello Balsamo ? Serve ? NO !

E' necessaria sulla Mac Laren ? SI ! Perchè ogni millisecondo è un vantaggio finale che fa la differenza.

Su FT4GL per curiosità i giorni scorsi ho provato a vedere quante stazioni dal mio QTH riuscivo a decodificare in contemporanea in FT8 su uno spettro che era meno di 200-3000 Hz, quindi su una banda passante massima di 2800 Hz.
Erano attive allo stesso momento circa 70 stazioni.
Considerando che ogni tono è spaziato di 6.25 Hz e sono 8, la banda minima occupata risulta di 50 Hz, su 2800 Hz il massimo teorico se ogni stazione non fosse sovrapposta è di 56 segnali. E' evidente che molti erano accavallati ma per le peculiarità del sistema e la possibile coincidenza fortunata di disposizione dei toni si possono avere stazioni con spaziatura inferiore tra i canali inferiori a 50 Hz e qualcosa di queste riesce a passare. Immagino che se io sentivo 70 stazioni potenzialmente fossero molte di più.
Se avessi tutto lo spettro vuoto il mio segnale a -24 dB al corrispondente sarebbe decodificabile e farei il collegamento. Se sulla mia stessa frequenza c'è una stazione che arriva al corrispondente a -10 dB (per antenne, per potenza, per posizione, per altri fattori) se voglio avere una possibilità che mi senta prima dell'altro devo trovare modo che il mio segnale abbia almeno +1 dB rispetto a quello del mio competitor. Come ? Io credo esattamente come in SSB o CW o RTTY ... aggiungendo antenne o potenza o miglior posizione e abilità etc Abilità per far si che il mio segnale "arrivi" sopra agli altri può anche significare trovare un posto dove chiamare in cui la stazione remota (e non dal mio QTH) riceva una stazione un pò più debole di me, allora se mi metto sopra a quello avrò più possibilità di passare prima.

Non mi stupisce per nulla che a volte si passino ore a chiamare senza risultato e poi il giorno dopo in meno di 10 minuti con una o poche chiamate si riesca a farsi sentire.

L'equazione del perchè è complessa ma il motivo è facilmente deducibile, in FT8 ma anche in SSB o CW o RTTY a me è capitata la stessa cosa quando stiamo parlando di tutto il mondo che cerca di collegare una sola stazione rara (faccio finta domani fosse P5....).

Se invece facciamo uno sked che conoscono solo i due corrispondenti,, allora 3Y0 forse lo collegherai subito con 100w anche SSB.

Rado DX, spedizione rara : tante stazioni, regole da F1.

Quanto sopra, ripeto, non per dire che dobbiate pensarla come me.
Io mi sono spiegato così le cose e ci convivo benissimo senza nessun patema.
Mi diverto e faccio esperienza ;-)

73.






Modificato da - I2BRT in data 06/06/2024 09:39:13

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5584  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.