FORUM RADIOAMATORIALE - TEMPESTA GEOMAGNETICA GRAVE - AURORA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 TEMPESTA GEOMAGNETICA GRAVE - AURORA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2024 : 23:55:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
vedere qui
https://www.swpc.noaa.gov/

e qui in 144 e 50 mhz
https://dxrobot.gooddx.net/auroralog.htm
ascoltata in nord Italia
buoni dx
73 de ik3mlf






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2024 : 08:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Molte stazioni ascoltate, prevalentemente G e DK. Io ho fatto 4 QSO due G e due DL ma qualcuno ne ha fatti molti di più. Segnali variabili e tratti forti





  Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2024 : 10:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
I3FGX ha scritto:

Molte stazioni ascoltate, prevalentemente G e DK. Io ho fatto 4 QSO due G e due DL ma qualcuno ne ha fatti molti di più. Segnali variabili e tratti forti


E' la quarta aurora in 40 anni di attività ma non ho mai visto un fenomeno così intenso con indice K di 8 e 9 per così tanto tempo. NOAA ha osservato e rilevato un G5 EXTREME e ha annunciato in arrivo altri X Flares.
C'è stato molto traffico stanotte (10/05) con segnali molto forti; collegato EW G4 a PA ma sentiti EI DL e OZ.
Apparato IC9700 e 17 elementi (messa male).
Fatto ascolti di segnali molto forti anche con FT991A e verticale 144/432
Buona continuazione.
73 de IK3MLF

aggiornamento:
L'11/5 ho operato durante l'Aurora in 144 in CW dalle 14,24 UTC alle 16,22 UTC collegato PA-D-OM-ON-G con l'antenna puntata a 50 gradi est. Non ho rilevato segnali in 50mhz. Sono stato spottato da un tedesco che mi sentiva se anche lui aveva l'antenna a 50 gradi est. Se spostavo l'antenna nella direzione del locatore del corrispondente il segnale calava notevolmente. In ssb non sono riuscito a collegare un olandese che arrivava 59A!
Ho registrato i qso col registratore del 9700: vengono i brividi a riascoltare le note cw AFONE e le voci sembrano quelle di un laringectomizzato.
In hf durante il Volta erano aperti solo i 20 metri con l'Europa l'unico dx è stato ZD7BG.
73 de IK3MLF






Modificato da - ik3mlf in data 12/05/2024 23:40:38

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2024 : 13:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
mi è capitato di leggere che sia una scusa farlocca x coprire gli effetti di un esperimento con il sistema HAARP





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.