FORUM RADIOAMATORIALE - Ancora sulla protezione canne Ultrabeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ancora sulla protezione canne Ultrabeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 12:08:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho su la mia UB-50 da oltre 13 anni e non ho mai protetto le canne con nessun prodotto ma credo che fra qualche anno qualcuna si romperà se non intervengo prima.
La situazione attuale è che si vede sulla parte superiore la tela della vetroresina e comunque anche dove non si vede, la vernice di protezione si è raggrinzita.
Ora, passo qualche protezione oppure aspetto che una canna si rompa e le sostituisco con quelle che ho di scorta dato che ormai forse non ha senso proteggerle ?
Ho letto qui sul forum che qualcuno le protegge periodicamente con la Checchi UV-10 ma parlando con l'azienda, questa mi dice che la vernice appesantisce di molto le canne e leggendo qui sul forum, qualcuno ha anche avuto modifiche di funzionamento sull'antenna dopo averle manutenzionate (non sò perchè dato che la vernice non contiene tracce di metalli).
Qualche consiglio di qualcuno esperto in materia ?
Nel caso invece che optassi per la sostituzione delle canne, che prodotto potrei mettere su fin dall'inizio per proteggere la vetroresina ? Sempra la Cecchi UV-10 ?
Grazie per le risposte.
73' Giorgio IV3EPO
Immagine:

223,26 KB


Immagine:

76,45 KB


Immagine:

126,55 KB






 Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/06/2024

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/03/2024 : 13:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,
ho su la mia UB-50 da oltre 13 anni e non ho mai protetto le canne con nessun prodotto ma credo che fra qualche anno qualcuna si romperà se non intervengo prima.
La situazione attuale è che si vede sulla parte superiore la tela della vetroresina e comunque anche dove non si vede, la vernice di protezione si è raggrinzita.
Ora, passo qualche protezione oppure aspetto che una canna si rompa e le sostituisco con quelle che ho di scorta dato che ormai forse non ha senso proteggerle ?
Ho letto qui sul forum che qualcuno le protegge periodicamente con la Checchi UV-10 ma parlando con l'azienda, questa mi dice che la vernice appesantisce di molto le canne e leggendo qui sul forum, qualcuno ha anche avuto modifiche di funzionamento sull'antenna dopo averle manutenzionate (non sò perchè dato che la vernice non contiene tracce di metalli).
Qualche consiglio di qualcuno esperto in materia ?
Nel caso invece che optassi per la sostituzione delle canne, che prodotto potrei mettere su fin dall'inizio per proteggere la vetroresina ? Sempra la Cecchi UV-10 ?
Grazie per le risposte.
73' Giorgio IV3EPO
Immagine:

223,26 KB


Immagine:

76,45 KB


Immagine:

126,55 KB





Ciao Giorgio, io posseggo una UB-50 da 12 anni, e ho effettuato le seguenti migliorie

Ho estratto al massimo le canne, poi li ho resinate nelle giunzioni in modo tale che con il passare degli anni le canne per un motivo o per un altro potessero ritrarsi accidentalmente, una volta resinate le ho carteggiate le ho pulite con il diluente e gli ho passato tre mani di vernice bianca, ho rimontato il tutto ed è li ancora felice sul traliccio.

la vernice non ha effettuato alcun cambiamento sulla risonanza del antenna, come era prima era dopo..... percio' il mio consiglio è scendi l'antenna, smontala tutta e ripuliscila e fai della manutenzione su tutto cio' che ci vuole, inoltre dopo 13 anni se lo merita.... spedisci i motori in azienda e falli revisionare e tirare nuovamente le molle interne e ovviamente con la scusa di aprire i motori gli cambieranno anche le guarnizioni.

P.S. ovviamente se hai dimestichezza e manualità i motori te li potresti fare da te.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 14:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Enzo,
grazie per le informazioni.
In verità ho una seconda UB-50 di scorta ed ecco perchè chiedevo se era il caso di perdere tempo a fare manutenzione su delle canne già rovinate o aspettare gli eventi e sostituire i motori e le canne con quella di scorta e pitturare le canne nuove con un qualcosa che me le mantenga prima di rimettere su l'antenna.
Che tipo di vernice bianca hai usato ? Una vernice apposita per protezione della vetroresina ?
Grazie per la risposta.
73' Giorgio

P.S. ho dato uno sguardo su qrz.com .... bell'impianto d'antenna ! Bel lavoro






Modificato da - iv3epo in data 25/03/2024 14:09:07

  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/03/2024 : 14:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Ciao Enzo,
grazie per le informazioni.
In verità ho una seconda UB-50 di scorta ed ecco perchè chiedevo se era il caso di perdere tempo a fare manutenzione su delle canne già rovinate o aspettare gli eventi e sostituire i motori e le canne con quella di scorta e pitturare le canne nuove con un qualcosa che me le mantenga prima di rimettere su l'antenna.
Che tipo di vernice bianca hai usato ? Una vernice apposita per protezione della vetroresina ?
Grazie per la risposta.
73' Giorgio

P.S. ho dato uno sguardo su qrz.com .... bell'impianto d'antenna ! Bel lavoro







Ciao Giorgio

Normalissimo colore bianco perlato








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 16:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Come hai detto tu metti la CECCHI UV-10 anche adesso che magari sono consumate vedrai che risprenderanno..
Meglio che lo fai quando non fa caldo cioe' in estate piena perche' avresti poco tempo per dare il prodotto dato che essendo vetroresina si fa subito solido..
Buon lavoro hi ciao 73 ik6sio

Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,
ho su la mia UB-50 da oltre 13 anni e non ho mai protetto le canne con nessun prodotto ma credo che fra qualche anno qualcuna si romperà se non intervengo prima.
La situazione attuale è che si vede sulla parte superiore la tela della vetroresina e comunque anche dove non si vede, la vernice di protezione si è raggrinzita.
Ora, passo qualche protezione oppure aspetto che una canna si rompa e le sostituisco con quelle che ho di scorta dato che ormai forse non ha senso proteggerle ?
Ho letto qui sul forum che qualcuno le protegge periodicamente con la Checchi UV-10 ma parlando con l'azienda, questa mi dice che la vernice appesantisce di molto le canne e leggendo qui sul forum, qualcuno ha anche avuto modifiche di funzionamento sull'antenna dopo averle manutenzionate (non sò perchè dato che la vernice non contiene tracce di metalli).
Qualche consiglio di qualcuno esperto in materia ?
Nel caso invece che optassi per la sostituzione delle canne, che prodotto potrei mettere su fin dall'inizio per proteggere la vetroresina ? Sempra la Cecchi UV-10 ?
Grazie per le risposte.
73' Giorgio IV3EPO
Immagine:

223,26 KB


Immagine:

76,45 KB


Immagine:

126,55 KB






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 20:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Come hai detto tu metti la CECCHI UV-10 anche adesso che magari sono consumate vedrai che risprenderanno..
Meglio che lo fai quando non fa caldo cioe' in estate piena perche' avresti poco tempo per dare il prodotto dato che essendo vetroresina si fa subito solido..
Buon lavoro hi ciao 73 ik6sio

Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,
ho su la mia UB-50 da oltre 13 anni e non ho mai protetto le canne con nessun prodotto ma credo che fra qualche anno qualcuna si romperà se non intervengo prima.
La situazione attuale è che si vede sulla parte superiore la tela della vetroresina e comunque anche dove non si vede, la vernice di protezione si è raggrinzita.
Ora, passo qualche protezione oppure aspetto che una canna si rompa e le sostituisco con quelle che ho di scorta dato che ormai forse non ha senso proteggerle ?
Ho letto qui sul forum che qualcuno le protegge periodicamente con la Checchi UV-10 ma parlando con l'azienda, questa mi dice che la vernice appesantisce di molto le canne e leggendo qui sul forum, qualcuno ha anche avuto modifiche di funzionamento sull'antenna dopo averle manutenzionate (non sò perchè dato che la vernice non contiene tracce di metalli).
Qualche consiglio di qualcuno esperto in materia ?
Nel caso invece che optassi per la sostituzione delle canne, che prodotto potrei mettere su fin dall'inizio per proteggere la vetroresina ? Sempra la Cecchi UV-10 ?
Grazie per le risposte.
73' Giorgio IV3EPO
Immagine:

223,26 KB


Immagine:

76,45 KB


Immagine:

126,55 KB


Grazie anche a te per le dritte !
73' Giorgio






  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 13:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iv3epo
Qualche consiglio di qualcuno esperto in materia ?


non sono di sicuro un esperto ma da 30 anni faccio questo su delle verticali.
dopo 2-3 anni d'uso, leggera carteggiata e 2-3 mani di vernice nitro a spruzzo. la ratio è "fare spessore" in modo che vento e polvere abradano la vernice senza riuscire ad arrivare alla fibra prima del successivo trattamento.
c'entra niente ma passo dal verde j.deere al rosso iveco al blu landini la prox verso giugno sarà rosa porcello in bomboletta spray
però funziona. la fibra resta integra, non arriva ad essere intaccata.
su antenna non trattata invece la fibra divenne quasi trasparente segno di assottigliamento.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3601  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 15:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di iv3epo
Qualche consiglio di qualcuno esperto in materia ?


non sono di sicuro un esperto ma da 30 anni faccio questo su delle verticali.
dopo 2-3 anni d'uso, leggera carteggiata e 2-3 mani di vernice nitro a spruzzo. la ratio è "fare spessore" in modo che vento e polvere abradano la vernice senza riuscire ad arrivare alla fibra prima del successivo trattamento.
c'entra niente ma passo dal verde j.deere al rosso iveco al blu landini la prox verso giugno sarà rosa porcello in bomboletta spray
però funziona. la fibra resta integra, non arriva ad essere intaccata.
su antenna non trattata invece la fibra divenne quasi trasparente segno di assottigliamento.

Grazie !






  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2024 : 05:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao,

Io ho utilizzato Boston plastificante, lo trovi in bomboletta o in barattolo.
Dopo avere smontato completamente l’antenna, carteggiando leggermente, e due mani a pennello. Dopo 3 anni sono ancora perfette.
Il materiale è trasparente anti uv.

73, Maurizio






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2024 : 08:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Ciao,

Io ho utilizzato Boston plastificante, lo trovi in bomboletta o in barattolo.
Dopo avere smontato completamente l’antenna, carteggiando leggermente, e due mani a pennello. Dopo 3 anni sono ancora perfette.
Il materiale è trasparente anti uv.

73, Maurizio

Grazie Maurizio.
73' Giorgio






  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.