FORUM RADIOAMATORIALE - problema preamplificatore di antenna 70 cm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 problema preamplificatore di antenna 70 cm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2024 : 23:20:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere, da quando ho deciso di comprare un preamplificatore di antenna per i 70 cm.
Si tratta di un JGtechnologies, e non è una cinesata.
Il problema è il seguente e seguitemi nel ragionamento, indicandomi dove sbaglio:
Il pre di antenna di solito va montato il più vicino possibile all'antenna stessa, e servirebbe a sopperire alle perdite del cavo coassiale di discesa. Questo perché non possa amplificare ANCHE i disturbi che il cavo potrebbe captare nella sua lunghezza, quindi non amplificare un segnale già degradato.
E fino a qui, come regola, ci siamo.
Ma nella pratica succede questo: Se lo monto alla fine del cavo di discesa, ovvero attaccato al connettore della radio, questo funziona, amplifica "un poco" (quantità indefinibile senza strumenti!) mi migliora la intellegibilità dei segnali e il QRM di fondo passa da zero a max 2.
Non appena lo monto sul palo, con pochi metri di cavo di collegamento con l'antenna, all'apparecchio il QRM sale fino a 7 e oltre, e quei segnali, che senza pre mi arrivavano bassi, con il pre vengono coperti da QRM fino a diventare inascoltabili.
Mi chiedo come mai succede questo?
Abito in centro città dove l'inquinamento radio è forte, ma non riesco a capire: se pongo il pre alla fine della discesa non dovrebbe amplificare l'immondizia allo stesso modo di come la amplifica stando sotto il palo?
Spero di essermi spiegato.

A quanti di voi è capitata una cosa del genere?
Chi di voi saprebbe dare una spiegazione a questo strano fenomeno?
Il pre, messo in terrazzo, sembra captare rumori che in casa sono schermati, ma la cosa è inspiegabile, almeno per me. Non è l'antenna a captare la RF, e il pre, schermato con il lamierino, limitarsi a riceverli dall'antenna e amplificarli?
Devo fare la prova con il pre in terrazza scollegato dall'antenna e magari chiuso con un carico fittizio, per togliermi ogni dubbio, Nel frattempo una birra virtuale a chi mi sa aiutare.
Grazie a tutti






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2024 : 06:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, la prima cosa che penso accada e che il pre si satura per la presenza di forti segnali in banda adiacente a quella a noi concessa.
Non conosco il pre in questione, ma se non è dotato di filtro selettivo ad alto Q tipo a elica (solo come esempio) sono dolori. La prova che vuoi fare non è una brutta idea, anche se da quello che scrivi sembra un problema di saturazione.
Non ho idea se il tuo modello è dotato di attenuatore di uscita.
Inoltre non ai specificato che antenna utilizzi, spero che sia una antenna selettiva a dipolo chiuso e che non sia la solita antenna a larga banda.
Saluti cordiali.
Alfio






Modificato da - IW9BID in data 08/03/2024 06:47:33

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 08:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Ciao Alfio e grazie per la risposta.
Aggiungo altre informazioni:
L'antenna è una 15 elementi Diamond a dipolo aperto.
Il pre ha un attenuatore in uscita, ma è "blindato" e non voglio perdere la garanzia, in quanto ce l'ho da circa un mese.
Sicuramente sono invaso da segnali tra telefonia e radio private. Le antenne le vedo a pochi isolati di distanza, ma quello che mi suona strano è come mai queste non saturano il pre quando è montato dopo 25 metri di RG213, ma "spara" qrm forte quando montato in terrazza.
Sono sicuro che non abbia un filtro in entrata, e a questo punto mi domando come mai la stessa ditta costruisce quello per i 2 mt. e quello per i 70 cm. in due articoli separati.

Ho fatto una ulteriore prova, inserendo un filtro passa alto (che avevo autocostruito per il baofeng) e nonostante il qrm sia diminuito di qualche punto, i segnali "utili" non miglioravano per nulla.

OT : sono nuovo del forum, come si fa a leggere i msg privati? Mi ù comparso più di una volta il popup, ma cliccando sul menù, mi appare una finestra con dei nominativi, ma se ci clicco sopra mi si apre il form per inviare io li msg.
Cosa sbaglio?






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2024 : 09:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
Sulla schermata principale vai in basso a sinistra leggerai (MESSAGGI PRIVATI)
Devi cliccare la e si aprirà la lista dei messaggi che potrai a sua volta leggere uno per uno.
L'antenna che stai utilizzando a dipolo aperto non è il massimo in questi casi (opinione personalissima) sarebbe più opportuno utilizzare una antenna a dipolo chiuso (ripiegato) con bal-un a cavo coax, oppure a dipolo aperto ma dotato di sistema di adattamento con gamma match e bal-un tipo rf.choke.
Insomma i dipoli aperti sono quelli che spesso evidenziano questi problemi ma in ogni caso il problema sta nel front-end del pre ed ovviamente complici i segnali a RF vicini a te.
Distanza permettendo posso prestarti per prova una cavita a doppia cella per i 430 mhz, ti posso inviare il mio contatto per email.
Tuttavia se conosci un collega che abita in una zona più pulita potresti fare una prova a casa sua per una verifica veloce.
Se conosci Francesco IT9GUL potresti chiedere un suo parere, egli è un tecnico naviagato, è un utente di questo Forum ed è facile contattarlo.
Un saluto cordiale, Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 09:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Grazie Alfio.
penso che in questi giorni farò un filtrino passa alto tagliato a 430 e vediamo come risponde.
la seccatura di dove salire e scendere dal terrazzo!
Con GUL ci conosciamo da bambini, e devo andarlo a trovare in questi giorni. Ne parlerò con lui che è un "luminare del settore.
un saluto a grazie per la disponibilità.
Vediamo se intanto qualcun altro legge il mio post e può darmi qualche altro indizio.
Ma pare che non ci sia altra soluzione.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2024 : 12:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Francesco, a titolo per molti anni fà abitavo in un paesino in prossimita di un grosso impianto ripetitore di radiocomunicazioni sia civile che dei servizi, bene non ai idea di quanti problemi ho avuto sia in V che in U.
In vhf ho dovuto risolvere con un filtro di cavità con notch che ovviamente mi limitava come banda passante quindi se mi spostavo di frequenza dovevo ri-tarare la cavità.
In Uhf la stessa cosa infatti la coppia di cavità che ancora ho giovava a questo scopo.
Ho realizzato dei filtri a elica a più stadi, la cosa migliorava di molto ma certe sere avveniva il cosidetto effetto Lussemburgo e solo i filtri di cavità mi hanno salvato.
Mi auguro e spero che anche tu non ti trovi nella stessa situazione.
Mi fà piacere che conosci IT9GUL, sono più che certo che saprà darti delle buone soluzioni.
Per quel che può giovarti ritienimi a tua disp.
Saluti cordili.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 22:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Hai verificato se il preampli funziona correttamente oppure oscilla in determinate condizioni ( quando dici che introduce rumore...)?
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 22:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Sì, Valerio, il preampli funziona se messo dietro l'apparecchio.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2024 : 11:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
IT9HVZ ha scritto:

Sì, Valerio, il preampli funziona se messo dietro l'apparecchio.


Come già accennato dagli altri amici intervenuti, a mio parere le cause dell'anomalia possono essere solamente due: saturazione del preampli e/o autooscillazione. Nella prima ipotesi un filtro in cavità posto all'ingresso del pre dovrebbe risolvere. Nella seconda ipotesi, l'autooscillazione potrebbe anche essere determinata da un imperfetto adattamento e/o taratura tra lo stadio di ingresso e l'antenna. Mi rendo conto che fare prove vicino l'antenna è abbastanza scomodo, ma io proverei ad inserire tra pre ed elemento radiante un attenuatore(anche da 3 dB) per verificare se l'anomalia sparisce o si attenua...






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2024 : 14:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IT9HVZ ha scritto:

Ciao Alfio e grazie per la risposta.
Aggiungo altre informazioni:
L'antenna è una 15 elementi Diamond a dipolo aperto.
Il pre ha un attenuatore in uscita, ma è "blindato" e non voglio perdere la garanzia, in quanto ce l'ho da circa un mese.
Sicuramente sono invaso da segnali tra telefonia e radio private. Le antenne le vedo a pochi isolati di distanza, ma quello che mi suona strano è come mai queste non saturano il pre quando è montato dopo 25 metri di RG213, ma "spara" qrm forte quando montato in terrazza.
Sono sicuro che non abbia un filtro in entrata, e a questo punto mi domando come mai la stessa ditta costruisce quello per i 2 mt. e quello per i 70 cm. in due articoli separati.

Ho fatto una ulteriore prova, inserendo un filtro passa alto (che avevo autocostruito per il baofeng) e nonostante il qrm sia diminuito di qualche punto, i segnali "utili" non miglioravano per nulla.

OT : sono nuovo del forum, come si fa a leggere i msg privati? Mi ù comparso più di una volta il popup, ma cliccando sul menù, mi appare una finestra con dei nominativi, ma se ci clicco sopra mi si apre il form per inviare io li msg.
Cosa sbaglio?


Non conosco il pre, ma se non è una cinesata un qualche filtro in ingresso ce lo deve avere, altrimenti a prescindere dalla nazionalità non è una roba che vorrei avere.
Ma come è alimentato? Tramite coassiale o hai una linea separata, magari non schermata, che porta l'alimentazione?
Il secondo caso potrebbe essere causa di disturbi.
Comunque il pre non va messo sotto l'antenna perché il cavo raccoglie disturbi, ma perché attenua, e tutta l'attenuazione del cavo se il pre lo metti vicino la radio finisce dritta nella cifra di rumore complessiva del sistema (formula di Friis: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Friis )
A meno che tu non stia usando un cavo così scadente (tipo certi rg-213 economici) che hanno un solo schermo a treccia che non copre neanche al 100% (ne ho visti...), ma con qualsiasi cavo a doppio schermo (treccia+foglio) il problema delle interferenze raccolte dal cavo non si pone






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2024 : 12:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Ciao ho letto con attenzione la tua discussione ed i vari messaggi.
E' molto strano quello che ti capita.
Anche io ho un pre della JG per la banda dei 70cm, montato sotto l'antenna, devo dirti che non ne farei mai piu a meno, è un prodotto eccezionale, ora che mi sono abituato, se lo spengo, mi sembra di essere sordo....
La sua giusta collocazione oviamente è esternamente sotto l'antenna, montato dietro la radio, perde sostanzialmente la funzione per cui è stato pensato, perchè hai tutte le perdite del cavo coassiale, che non recuperi piu. A tal proposito, ho letto che utilizzi un RG 213!!!!
Prima cosa quel cavo su queste frequenze, non è nemmeno da prendere in considerazione, le perdite che ha dai 70cm in su, sono paurose.
Il pre ha dentro già dei filtri altrimenti ovviamente porterebbe dentro di tutto.
Considera che la mia antenna, è rivolta generalmente contro una montagna che è imfestata da ripetitori, di tutti i tipi, e io non ho nessun problema, quindi il prodotto è di ottima qualità.
Non hai provatio ad interpellare il costruttore, spiegando pene cosa ti succede, visto che è persona preparata, e di squisita gentilezza.
saluti






  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2024 : 13:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Rispondo a entrambi, su due argomenti coincidenti.

Il pre NON HA, a detta del costruttore, un filtro interno, motivo per il quale, dopo diverse comunicazioni, mi manderà una cavità per provare se il disturbo persiste o sparisce.
Il pre è alimentato tramite cavo (sistema bias t) ne non separatamente, Stessa alimentazione che fornisco quando è montato dietro l'apparecchio.

Il cavo è un SIVA HF400 a doppia schermatura, dalle caratteristiche sulla carta eccezionali, che tuttavia mi vengono confermate da una analisi sommaria fatta con il nano vna. Nessuna presunzione di precisione, ma approssimativamente le attenuazioni dichiarate mi coincidono.
Attenuazione sui 400 MHz pari a 8.1 db per 100 metri, e di metri ne ho 25.
Di meglio ci sarebbe il cellflex, ma non posso passarlo e poi guadagnerei 1 db scarso.
Sulla qualità di schermatura non posso giurarci, ma se tanto mi da tato, se il cavo prendesse schifezze dall'aria, avrei il problema accentuato mettendolo in basso, mentre succede esattamente il contrario.

Non saprei come fare l'attenuatore (strano ma vero, so fare il filtro ma non un attenuatore!) e la cosa potrebbe anche giovarmi
.
Altra prova effettuata, montando il pre sul palo ma con un carico fittizio al posto dell'antenna, niente qrm, Forse è scontato, ma temevo che il rumore entrasse dal contenitore!!!
Tutto questo per dire che non sto lasciando nulla di intentato.
Diciamo che attorno casa mi trovo con:
a est a 100 m ripetitore telefonico; a sud 150 metri altro ripetitore telefonico
A ovest a 50 metri altro ripetitore telefonico
A nord le cose migliorano perché il ripetitore telefonico è ad almeno 200 metri.
Senza contare le antenne radio provate 88-108 disseminate per tutto il centro città che sparano centinaia di watt.

Grazie per i consigli e l'interessamento: Appena mi arriva il filtro vi aggiornerò.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2024 : 15:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IT9HVZ ha scritto:

Rispondo a entrambi, su due argomenti coincidenti.

Il pre NON HA, a detta del costruttore, un filtro interno, motivo per il quale, dopo diverse comunicazioni, mi manderà una cavità per provare se il disturbo persiste o sparisce.
Il pre è alimentato tramite cavo (sistema bias t) ne non separatamente, Stessa alimentazione che fornisco quando è montato dietro l'apparecchio.

Il cavo è un SIVA HF400 a doppia schermatura, dalle caratteristiche sulla carta eccezionali, che tuttavia mi vengono confermate da una analisi sommaria fatta con il nano vna. Nessuna presunzione di precisione, ma approssimativamente le attenuazioni dichiarate mi coincidono.
Attenuazione sui 400 MHz pari a 8.1 db per 100 metri, e di metri ne ho 25.
Di meglio ci sarebbe il cellflex, ma non posso passarlo e poi guadagnerei 1 db scarso.
Sulla qualità di schermatura non posso giurarci, ma se tanto mi da tato, se il cavo prendesse schifezze dall'aria, avrei il problema accentuato mettendolo in basso, mentre succede esattamente il contrario.

Non saprei come fare l'attenuatore (strano ma vero, so fare il filtro ma non un attenuatore!) e la cosa potrebbe anche giovarmi
.
Altra prova effettuata, montando il pre sul palo ma con un carico fittizio al posto dell'antenna, niente qrm, Forse è scontato, ma temevo che il rumore entrasse dal contenitore!!!
Tutto questo per dire che non sto lasciando nulla di intentato.
Diciamo che attorno casa mi trovo con:
a est a 100 m ripetitore telefonico; a sud 150 metri altro ripetitore telefonico
A ovest a 50 metri altro ripetitore telefonico
A nord le cose migliorano perché il ripetitore telefonico è ad almeno 200 metri.
Senza contare le antenne radio provate 88-108 disseminate per tutto il centro città che sparano centinaia di watt.

Grazie per i consigli e l'interessamento: Appena mi arriva il filtro vi aggiornerò.


Mi vengono in mente due possibilità:
1) (improbabile) per qualche motivo con quell'antenna e quel cavo tra pre e antenna autooscilla. Hai provato a cambiare antenna e/o cavo tra antenna e pre?
2) (ci scommetterei qualcosa) quei ripetitori ti sparano addosso qualche segnale molto forte (segnali telefonici o trasferimenti a microonde, le paraboline che quasi sempre ci sono vicino alle antenne a pannello) che, data l'assenza di filtri (sarei proprio curioso di vedere lo schema di questo pre senza alcun filtro in ingresso...) satura l'ingresso. Questo spiegherebbe perchè se monti il pre in stazione o in terrazza ma col carico fittizio al posto dell'antenna il disturbo sparisce: semplicemente nel primo caso il cavo fa da attenuatore, nel secondo non entra più nulla non essendoci un'antenna ed essendo le schermature efficienti. Più che un passa alto, dovresti montare un passa basso... o ancora meglio un filtro accordato, al 99% direi che con la cavità risolvi (ma a che costo? quanto attenua in banda??)






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2024 : 19:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Ciao IT9HVZ, per dare una corretta risposta sarebbe opportuna una analisi con analizzatore di spettro di vedendo cosa esce dalla tua antenna.
In ogni modo leggendo gli esiti delle tue prove sono propenso a pensare che il problema sia sicuramente imputabile alla saturazione del preamplificatore da parte di forti segnali aventi frequenza superiore ai 432 MHz e con molta probabilità saranno le emissioni delle torri telefoniche (700 e i 2700 MHz).
Non dici il modello di preamp della JG che stai usando ma sicuramente sarà il ULNA70VOX-E.
Dando una letta alle specifiche di tale pre leggo che costruttore JG dichiara che dentro c'è un filtro ma esso è montato non in ingresso ma in uscita dallo stadio amplificatore. Pertanto evidente che tale filtro non può assolutamente proteggere il pre dai segnali forti adiacenti alla banda utile radioamatoriale.
Sempre facendo una deduzione dalle tue prove evinco che i segnali saturanti devono avere sicuramente frequenze superiori ai 432 MHz e questo lo capisco dal fatto che il pre non satura quando è messo alla base del cavo. Infatti il cavo attenua maggiormente le frequenze alte e di fatto funziona come un blando filtro passa basso.
Concludendo, segui i saggi consigli dei colleghi om che ti hanno già scritto: monta il pre in antenna, che è una buona cosa, ma interponi tra l’antenna e l’ingresso del pre un ottimo filtro passa banda 432 e vedrai che tutto funzionerà.
Giovanni in3hog






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 08:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a Tutti, sono pienamente d'accordo con la precedente risposta e vorrei aggiungere una semplice considerazione:
Per una migliore comprensione sarebbe stato utile conoscere:
Apparato utilizzato , Tipo e lunghezza del cavo ,Modello del preamplificatore.
Dalla descrizione, parrebbe trattarsi di un sovraccarico del ricevitore, stante anche
il guadagno (26 dB) del preamplificatore e questo in presenza di segnali elevati anche se fuori banda; il segnale desiderato ha una banda ridotta mentre i disturbi sono a banda larghissima !
Qualcosa ha già previsto il costruttore inserendo un filtro LTE in ingresso, ma
ci sono anche le emissioni del digitale terrestre e altri servizi che peggiorano il quadro.
Una prova da fare prima di interventi onerosi come cavità, filtri ecc. è inserire all’ingresso dell’apparato lato ricezione un attenuatore per segnali televisivi ; anche se la sua impedenza è 75 Ohm, la prova è significativa e personalmente sperimentata per la ricezione di QO-100 (all’uscita del down converter 10 Ghz/430): si tratta di regolare l’attenuazione portando il livello del rumore a S 1-2 e dovrebbero riemergere i segnali.
Facci sapere e buona sperimentazione !
73 de iz1iad






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 12:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buongiorno a Tutti, sono pienamente d'accordo con la precedente risposta e vorrei aggiungere una semplice considerazione:
Per una migliore comprensione sarebbe stato utile conoscere:
Apparato utilizzato , Tipo e lunghezza del cavo ,Modello del preamplificatore.
Dalla descrizione, parrebbe trattarsi di un sovraccarico del ricevitore, stante anche
il guadagno (26 dB) del preamplificatore e questo in presenza di segnali elevati anche se fuori banda; il segnale desiderato ha una banda ridotta mentre i disturbi sono a banda larghissima !
Qualcosa ha già previsto il costruttore inserendo un filtro LTE in ingresso, ma
ci sono anche le emissioni del digitale terrestre e altri servizi che peggiorano il quadro.
Una prova da fare prima di interventi onerosi come cavità, filtri ecc. è inserire all’ingresso dell’apparato lato ricezione un attenuatore per segnali televisivi ; anche se la sua impedenza è 75 Ohm, la prova è significativa e personalmente sperimentata per la ricezione di QO-100 (all’uscita del down converter 10 Ghz/430): si tratta di regolare l’attenuazione portando il livello del rumore a S 1-2 e dovrebbero riemergere i segnali.
Facci sapere e buona sperimentazione !
73 de iz1iad



L'ho scritto, ma lo posso riscrivere:
Cavo - 25 metri SIVA HF400 a doppia schermatura - 8.2 db su 100 m a 400 MHz.
Apparato utilizzato (ma perché è importante?!) YAESU ft-847
Modello preamplificatore JGTechnologies ULNA70VOX-E

Però mi viene spontanea una riflessione:
Come fai a sapere che guadagna 26 db, e che il costruttore ha inserito un filtro TLE se non sconoscevi modello e marca?
Escludo il sovraccarico del ricevitore, perché anche inserendo l'attenuatore il qrm rimane elevato e i segnali utili spariscono.
E' più probabile un sovraccarico dello stadio di ingresso del pre, e quello che deve essere eliminato.

Comunque proverò sia l'attenuatore, sia il filtro in cavità che i è stato mandato dal costruttore per fare un test.

Vi farò sapere






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 13:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Propenderei anch’io per una saturazione , ma perché fortemente accentuata sotto l’antenna e non alla fine del cavo di discesa ?
Forse perché segnali FUORI BANDA benché forti all’antenna vengono attenuati dal disadattamento dell’impedenza che presenta l’antenna a QUELLE frequenze rispetto ai 50 ohm di discesa/carico (cioè l’RX) ?

Oppure (ne sparo una forse grossa) con il pre all’antenna, la linea di discesa capta di tutto, e il gap , cioè il punto di alimentazione alla fine di questo dipolone lungo molte lambda la fa agire proprio come una miniwhip solo che contrariamente alle hf ha molto più guadagno data la sua lunghezza elettrica in uhf ??
Forse ho esagerato con la fantasia….






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 17:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Propenderei anch’io per una saturazione , ma perché fortemente accentuata sotto l’antenna e non alla fine del cavo di discesa ?


Perchè il cavo d'antenna attenua, specie alle frequenze su cui lavorano i sistemi cellulari e i relativi trasferimenti a microonde







  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2024 : 21:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Siva HF400 :
@1800 MHz 17,7dB/100m = 4,4dB/25m
@5200 MHz 32,7dB/100m = 8,2dB/25m

Sono sufficienti 4.4 dB di attenuazione @1800 MHz o 8,2 dB @5200 MHz per evitare di saturare il preampli quando installato in stazione ?






Modificato da - ik3umt in data 15/03/2024 21:35:39

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2024 : 14:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Federico IK3UMT, giusta la tua osservazione!
I valori sembrano pochi ma considera che talvolta basta superare di pochi dB un valore di soglia per mettere in crisi un amplificatore.
Considera anche che per le frequenze elevate fuori banda, si aggiunge una ulteriore attenuazione dovuta al disadattamento di impedenza e forse è proprio questo secondo fatto che maggiormente influenza il comportamento del pre.
L’antenna dei 432 non mostra certamente i classici 50 ohm alle emissioni dei telefonici, pertanto per queste specifiche frequenze essa non si adatta bene al cavo di discesa trovando in esso un discreto impedimento a inserirsi.
Ovviamente qui in mancanza di misure spettrali, su cosa realmente arriva dalla antenna, si fanno solo delle ipotesi.
Giovanni IN3HOG






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2024 : 18:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Vi aggiorno.
Come volevasi, ho provato a inserire il filtro in cavità tra l'antenna e il pre in questione, e mi si è aperto un nuovo mondo.
Spariti i disturbi, aumentati i segnali, e quindi il tutto risulta perfettamente funzionante.
Ovviamente non posso tenere la cavità inserita per sempre primo, perchè non è mia e poi perché mi sembra sprecata solo per eliminare la saturazione del pre.
A questo punto, intanto aspetterei di vedere cosa mi dice il costruttore, e farei una ulteriore prova applicando un filtro passa alto (e poi eventualmente un passa basso) per cedere come si comporta attenuando i disturbi ricevuti.
Una volta stabilito cosa succede, magari lo farei applicare all'interno, e solo per la sezione ricevente.
Trovo infatti seccante dover mettere un filtro esterno che va anche impermeabilizzato e dimensionato per la trasmissione (50w), quando ci fosse la possibilità di inserirne uno piccino tra iol primo transistor e il contatto del relè coassiale di ingresso.
vedremo.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2024 : 19:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao,

La butto lì.. pensa magari ad un "semplice" BPF e magari provare un altro modello/marca di LNA, soprattutto cambiando marca.

Io uso su 4x20 e 2x13, modelli SSB (anche modelli EME ad alto guadagno e basso NF).

In UHF per un certo periodo ne avevo addirittura 2 in serie.
Avevo pure notato un certo miglioramento usando lunghezza del coax calcolato (non ricordo se a X 1/4 o 1/2) dal bocchettone: pur abitando in centro città vicino a ripetitori sia cellulari che cerca persone che DAB e DAB+ e tanta altra "sporcizia", mai una "saturazione".
Puoi anche fare una prova lowcost e immediata con un 1/4 e con 1/2 x fattore velocità del coax tra antenna e LNA.

Puoi anche provare i classici duplexer V/U... se ben fatto risolvono tanta roba con poca perdita.

73

Franco
http://radioclub.ddns.net/home







Modificato da - hb9oab in data 18/03/2024 19:40:52

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2024 : 20:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Ciao,

La butto lì.. pensa magari ad un "semplice" BPF e magari provare un altro modello/marca di LNA, soprattutto cambiando marca.

Io uso su 4x20 e 2x13, modelli SSB (anche modelli EME ad alto guadagno e basso NF).

In UHF per un certo periodo ne avevo addirittura 2 in serie.
Avevo pure notato un certo miglioramento usando lunghezza del coax calcolato (non ricordo se a X 1/4 o 1/2) dal bocchettone: pur abitando in centro città vicino a ripetitori sia cellulari che cerca persone che DAB e DAB+ e tanta altra "sporcizia", mai una "saturazione".
Puoi anche fare una prova lowcost e immediata con un 1/4 e con 1/2 x fattore velocità del coax tra antenna e LNA.

Puoi anche provare i classici duplexer V/U... se ben fatto risolvono tanta roba con poca perdita.

73

Franco
http://radioclub.ddns.net/home




Grazie Franco, al BPF ci avevo pensato, ma ho visto schemi esageratamente complicati (come numero di componenti) che mi danno l'impressione di attenuare anche la fondamentale.
Ma il BPF è l'ideale. In fatti ho proposto al costruttore di inserire un filtro a elica all'ingresso dei suoi pre.

Provare un'altra marca? Ci avevo pensato, ma purtroppo le finanze sono quelle che sono, e dopo aver sborsato la cifra per 3 pre di cui solo uno (quello per i satelliti NOAA) non è da ritoccare, mi verrebbe pesantuccio.
Inizialmente ero tentato dal mandarli indietro e farmi rimborsare, ma il mio spirito da tecnico mi ha suggerito di trovare la soluzione.
Vedremo cosa mi propone il costruttore.

La SSB la conosco di nome, ma non ho avuto modo di provarla. Ma ti rimando alla riga precedente :)
Uscire pazzo sulla lunghezza del coax, non ci penso proprio. L'antenna è lì, e il cavo di discesa fino al LNA è di 5 metri e non lo tocco. Portare il saldatore sul tetto è una impresa e preferisco tentare altre strade.
Duplexer ne ho due, domani faccio la prova a inserire il pre con a monte (tra antenna e pre) il "ramo" del duplexer in U.
Grazie per il consiglio, perché sarà di immediato risultato.
Vi aggiorno!







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2024 : 22:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Tra l'altro ho perso tra le righe il modello esatto del tuo PRE della JGtechnologies, ma ho guardato al volo sul loro sito e ho visto che hanno un modello che specificano con FILTRO NOTCH LTE (ma non DAB che è sui 200MHz... che in seconda armonica ...

Certo che vedere sta roba qui a 430MHz mi lascia un po' perplesso:



Anche se probabilmente la scatola esterna sarà metallica e non solo plastica...ma quel giro di connessioni in UHF brrrr......

Mi piacerebbe misurarne le varie caratteristiche.

poi degustibus...

ciao Franco
HB9oab
http://radioclub.ddns.net/home






Modificato da - hb9oab in data 18/03/2024 23:00:26

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2024 : 10:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Tra l'altro ho perso tra le righe il modello esatto del tuo PRE della JGtechnologies, ma ho guardato al volo sul loro sito e ho visto che hanno un modello che specificano con FILTRO NOTCH LTE (ma non DAB che è sui 200MHz... che in seconda armonica ...

Certo che vedere sta roba qui a 430MHz mi lascia un po' perplesso:



Anche se probabilmente la scatola esterna sarà metallica e non solo plastica...ma quel giro di connessioni in UHF brrrr......

Mi piacerebbe misurarne le varie caratteristiche.

poi degustibus...

ciao Franco
HB9oab
http://radioclub.ddns.net/home



Ti aggiorno:
Seguendo il tuo suggerimento ho messo il duplexer in serie all'antenna. In pratica uso il solo filtro passa alto per i 430, e il problema è risolto!!!
Bastava poco.
Intanto sono andato sul suto del costruttore, e l'ho trovato rinnovato rispetto a mesi fa quando ho ordinato il io, che è il modello SKU: JG-ULNA70VOX-E, e vedo solo adesso che è dotato del filtro LTE per i 900 Mhz in ingresso. Non so se il mio lo abbia, perché forse è un modello precedente, ma alla luce delle prove posso supporre di sì, e che i dsturbi provengono da frequenze inferiori ai 430, che vengono tagliate fuori dal semplice filtro PA di 5 ordine dentro la scatola del duplexer.
Sto andando a comprare un paio di condensatorini da pochi pf per costruimi un filtro del 7° ordine e se funziona lo annego nella pece e lo lascio su.
Anche le "lenticchie" dovrebbero resistere a 30W per i brevi passaggi, quindi in attesa di una soluzione definitiva da parte del costruttore, tampono così (il duplexer i serve, e non ne compro un altro, e poi non credo sia stagno).
Ma una curiosità: dove hai trovato quella foto?! io non la trovo navigando sul sito, Poi ho notato che ci sono due JGTechnologies, di cui uno si occupa di apparati per navi. Saranno la stessa ditta con due tronconi?
Attendo il link, se vorrai mandarmelo, così ci curioso un po'.
Grazie a tutti per i consigli.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2024 : 12:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Franco, perché ti fanno rabbrividire quei collegamenti in UHf ??
Qualità dei rele’ a parte (che non sì riesce a vedere) , mi sembrano comuni connessioni a 50 ohm in hardline che vanno bene anche in SHf , il resto sono alimentazioni…






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2024 : 13:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ma una curiosità: dove hai trovato quella foto?!


Semplicemente in rete sul loro sito, ce ne sono anche altre.

Inoltre se cerchi l'immagine con google trovi anche altri siti che lo trattano.

Nel caso potresti anche attaccarci un semplice BPF al volo sotto al bocchettone, tra due connettori che semplicemente ricoprirai tutto con un buon autoagglomerante e risolvi facilmente.

La misura del coax, tra antenna a lna, la terrei comunque in considerazione, tutto serve...

Certo è che quel LNA non ne esce molto bene... ;-)

73
Franco






  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2024 : 17:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
Ho cantato vittoria troppo presto.
Anche con i passa alto del duplexer il qrm sovrasta i segnali.
L'unico che tiene (e devo dire bene) è il filtro in cavità.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2024 : 08:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Francesco, quindi alla fine della fiera la verità è uscita fuori ed era quella che a primo colpo sembrava la più plausibile ovvero che il pre si satturava per via di un front-end poco curato.
Forse per una progettazione poco attenta oppure economica del dispositivo?
Mi dispiace scrivere questo, un costruttore si deve misurare con i ns. dispositivi e fin dalla nascita li deve almeno dotatre di filtri passabanda oppure a elica, poi è chiaro che c'è anche l'imponderabile e in determinati luoghi è necessario come è successo anche a me anni fà nel vecchio qth, infatti o dovuto inserire un filtro di cavita prima del ricevitore (si saturava il front-end del ricevitore non avevo pre per colpa di uno stramaledetto echo link distante pochi centinaia di metri che pare andesse con 100 watt).
Sicuramente dove abiti tu ci sarà un vero inferno a RF.
La cosa che importa è che adesso prenderai le giuste contro-misure per risolvere definitivamente.
Un cordiale saluto.
Alfio.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2024 : 12:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Ciao, io proverei questi filtri passabanda che si trovano a basso prezzo sul web. Sono dichiarati per una attenuazione di circa 2 dB sul segnale entrante. Questo potrebbe sembrare un valore troppo elevato per il conseguente peggioramento della cifra di rumore del sistema, ma se tu fai QSO solo terrestri via tropo, la cifra di rumore totale sarebbe comunque sempre inferiore ai 3 dB imposti dal suolo e dall'ambiente. Se invece usi il sistema ricevente per collegamenti verso lo spazio esterno allora questi filtri non vanno bene e devi cercare oggetti con un loss minore.

Immagine:

128,07 KB

Immagine:

116,26 KB






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ


Inserito il - 22/03/2024 : 19:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
buona sera, se guardi qui su Ari Fidenza c'è IW3EZA che vende dei filtri passa banda anche per i 430, dovrebbero fare al caso tuo e tengono mi pare una cinquantina di watt. Inoltre il costo è basso, prova a contattarlo dispone anche di strumentazione per poterlo tarare a tuo piacimento





  Firma di IU3QJZ 
Roberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HVZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 20:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HVZ Invia a IT9HVZ un Messaggio Privato
lodevole iniziativa, ma non può fare al caso mio.
O inserisco un filtro all'interno del pre, e questo lavoro non devo farlo io, ma chi ha costruito il pre, altrimenti rompo la garanzia, oppure lo devo mettere esterno, con le limitazioni del caso che sono due: la prima è la potenza che deve sopportare, quando vado in trasmissione, e la seconda è che quella antenna posso usarla solo ed esclusivamente per ricevere e trasmettere sulla frequenza del filtro.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.