FORUM RADIOAMATORIALE - IC-706MKIIG non si accende
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-706MKIIG non si accende
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 16:58:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi con una nuova interessante riparazione effettuata su un ICOM IC-706MKIIG che a detta del proprietario dalla sera alla mattina ha smesso di funzionare e non risponde più al comando di accensione, eccolo:

Immagine:

1151 KB

Avendo intuito dove si potrebbe trovare il guasto, smonto i coperchi per accedere alla scheda PLL UNIT, dove solitamente a causa dei gommini incollati sul PCB si danneggiano le piste, con molta cautela sfilo i due flat cable e tutti i cavi con connettore TMP per ribaltare la scheda:

Immagine:

1325,25 KB

Noto subito nella zona in basso al centro della foto una zona con forte ossidazione, anzi noto che.... manca qualcosa:

Immagine:

1336,58 KB

Con la matita in fibra di vetro pulisco il circuito stampato per verificare eventuali piste interrotte e per capire quale componente si sia.... vaporizzato, ecco la zona di PCB bonificata:

Immagine:

1360,77 KB

Scarico dal SERVICE MANUAL lo schema della PLL UNIT per verificare quale sia il componente mancante che causa al 99% il mancato funzionamento della radio, ecco lo schema:

Immagine:

380,54 KB

Dallo schema deduco che al pin 1 di IC271 un regolatore del tipo TA78L05F dovrebbero comunque arrivare i 13,8 volt attraverso il diodo D271 MA114 ma il diodo è mancante!!! Osservando bene il PCB noto che addirittura da un lato non era stato saldato e la colla del gommino aveva ossidato l’ altro capo bloccando così di fatto l’ accensione della radio.
Riesco a trovare un diodo equivalente e lo vado a posizionare sul PCB facendo bene caso alla polarità altrimenti la radio non si accenderebbe lo stesso:

Immagine:

1572,85 KB

Verifico ancora una volta la continuità delle piste e dei fori metallizzati passanti e poi riposiziono la schedina PLL UNIT nel suo alloggiamento, stringo le cinque viti che la fissano al corpo radio e ricollego i vari cavetti facendo molta attenzione al FLAT a fianco della BFO DDS che ha il blocco sul connettore perché se non si ha dimestichezza con questi connettori è facilissimo romperli, ecco la scheda ripulita e rimontata al suo posto:

Immagine:

1270,59 KB

Ho verificato a questo punto la funzionalità della radio su tutte le frequenze riscontrando potenze regolari su tutte le bande, e la solita prova ON AIR mi ha confermato la perfetta efficienza di questa piccola meraviglia.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 02/03/2024 16:59:55

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2024 : 17:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Complimenti Silvano, è sempre un piacere leggerti e imparare dalle tue riparazioni.
73 Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 21:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Stefano, mi fa piacere che qualcuno apprezzi i miei post, a me piace condividere le mie esperienze con tutti , non ho segreti.
saluti silvano
PS. Alla prossima "zingarata"








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw2nds

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2024 : 23:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2nds Invia a Iw2nds un Messaggio Privato
Altro che guardare noiose trasmissioni televisive!!
Le letture del buon Silvano sono sempre molto interessanti e coinvolgenti

Grazie Silvano per condividere tutta la tua esperienza e illustrare i vari step per la risoluzione dei casi più disparati.

Un caro saluto

73'
Ivan








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Locate Triulzi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 08:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie anche a te Ivan per l’ apprezzamento ai miei post, li faccio in maniera molto chiara e comprensibile a tutti con ampie illustrazioni dando la senzione a chi legge di partecipare al lavoro.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/03/2024 : 09:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grande Silvano questi sono post veramente interessanti e che dire, vai avanti così che io continuerò segurti con molto piacere.
Grazie.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6706  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 03/03/2024 : 11:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Silvano
sono di grandissimo aiuto anche perchè molto spesso sono problemi molto comuni con alcune radio, e quindi al momento del bisogno possono ritornare utili anche perchè la ricerca guasti non è da tutti ma a volte invece replicare un intervento simile è possibile a chi ha una certa dimistichezza con il saldatore.
grazie spero tu ne condivida tanti altri per aumentare la banca dati
73

I1WSM ha scritto:

Grazie anche a te Ivan per l’ apprezzamento ai miei post, li faccio in maniera molto chiara e comprensibile a tutti con ampie illustrazioni dando la senzione a chi legge di partecipare al lavoro.
saluti silvano








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 11:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie del racconto Silvano, come sempre avvincente,
Ma anche per chi non è tecnico, come me, la condivisione dell'esperienza permette di avere conoscenza di una casistica che poi è sicuramente ricorrente ed è utile conoscere per non brancolare proprio nel buio.
Un po' come in medicina quando si pubblicano articoli sulle malattie e le eventuali cure,
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2024 : 18:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ottimo intervento Silvano!

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2024 : 13:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Bravo come sempre Silvano!

Ma il diodo era dentro la radio o non c'era proprio?

Mi veniva in mente quando si richiude una radio e qualcosa dentro balla......








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4917  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2024 : 00:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Bravo come sempre Silvano!
Ma il diodo era dentro la radio o non c'era proprio?

Ciao Luigi, quando ho smontato la scheda PLL UNIT ho trovato un gommino vagante mentre l’ altro era ancora incollato al PCB, guardando attentamente il gommino ho visto che aveva impresso il segno di un componente e riposizionandolo sul PCB ho visto la posizione dove esso mancava , da lì ingrandendo la pagina del SERVICE MANUAL sono risalito al diodo appunto il D271 che poi capovolgendo un po’ di volte la radio è saltato fuori ma purtroppo inutilizzabile perché i reofori erano stati corrosi dalla colla del gommino, spero aver esaudito la tua curiosità, ecco il gommino:

Immagine:

656,2 KB

Come dico da sempre una attenta ispezione visiva spesso può dare ottimi indizi....
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 05/03/2024 12:56:46

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2024 : 08:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:

Bravo come sempre Silvano!
Ma il diodo era dentro la radio o non c'era proprio?

Ciao Luigi, quando ho smontato la scheda PLL UNIT ho trovato un gommino vagante mentre l’ altro era ancora incollato al PCB, guardando attentamente il gommino ho visto che aveva impresso il segno di un componente e riposizionandolo sul PCB ho visto la posizione dove esso mancava , da lì ingrandendo la pagina del SERVICE MANUAL sono risalito al diodo appunto il D271 che poi capovolgendo un po’ di volte la radio è saltato fuori ma purtroppo inutilizzabile perché i reofori erano stati corrosi dalla colla del gommino, spero aver esaudito la tua curiosità.
saluti silvano


Eccome! Grazie grande Silvano, '73








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4917  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2024 : 21:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Complimenti Silvano, grande ammirazione per le tue conoscenze e capacita’, Sempre interessante leggere i tuoi post e molto apprezzato il tuo stile educato e “umile”... non e’ da tutti.
Grazie
Giampaolo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1HGN

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2024 : 08:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1HGN Invia a IU1HGN un Messaggio Privato
Complimenti Silvano, avuto questa radio e mi manca , mi metterò alla ricerca di una !








  Firma di IU1HGN 
IU1HGN Angelo

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/09/2016  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2024 : 11:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Grazie Silvano di farci sempre partecipi dei tuoi interventi..se un domani ne avessi bisogno so già a chi rivolgermi.
Ciao Nerino








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.