FORUM RADIOAMATORIALE - ZFGL Tuner qrp
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 ZFGL Tuner qrp
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2024 : 21:23:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Salve.
Mi rivolgo a ki lo ha provato e lo usa.
Posseggo questi micro tuner cinese a mio avviso x il suo costo bassissimo 25e decentemente ben fatto. Aggeggio tascabile con stilo telescopico da 1.5 che uso quasi spesso sul mio 817.
Quello che riscontro peró che ottengo un buon ROS quasi sempre 1.1.2 o 3 con una attenuazione del segnale entrante, mentre se porto fuori accordo induttanza e capacitá vedo che il segnale aumenta ma in tx i valori di ROS vanno in aumento.
Ho ispezionato il circuito e non vedo nessun errore anche perchè il tuner adatta bene il circuito ma rende i segnali bassi a volte anche piacevoli nell'ascolto CW perchè abbassa il noise.

Qualcuno che lo possiede ha notato lo stesso problema?
Ovviamente faccio presente che per il buon funzionamento necessitá di un filo di contrappeso, nel mio caso uso una lunghezza di 5-6 metri che a volte sfrutto come antenna long wire in sostituzione dello stilo






Modificato da - ik8hcg in Data 01/03/2024 22:01:21

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2024 : 20:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg

Salve.
Mi rivolgo a ki lo ha provato e lo usa.
Posseggo questi micro tuner cinese a mio avviso x il suo costo bassissimo 25e decentemente ben fatto. Aggeggio tascabile con stilo telescopico da 1.5 che uso quasi spesso sul mio 817.
Quello che riscontro peró che ottengo un buon ROS quasi sempre 1.1.2 o 3 con una attenuazione del segnale entrante, mentre se porto fuori accordo induttanza e capacitá vedo che il segnale aumenta ma in tx i valori di ROS vanno in aumento.
Ho ispezionato il circuito e non vedo nessun errore anche perchè il tuner adatta bene il circuito ma rende i segnali bassi a volte anche piacevoli nell'ascolto CW perchè abbassa il noise.

Qualcuno che lo possiede ha notato lo stesso problema?
Ovviamente faccio presente che per il buon funzionamento necessitá di un filo di contrappeso, nel mio caso uso una lunghezza di 5-6 metri che a volte sfrutto come antenna long wire in sostituzione dello stilo


Ciao
Quell'antenna ho voluto provarla anche io, presa dallo stesso sito probabilmente.
L'attenuazione del segnale è una delle cose che ho notato anche io, e non solo.
Premesso che la mia attività è prettamente in HF, ascolto in cw e qualcosa in fonia, oltre a quel bug dell'attenuazione ne ho notato un altro e cioè che, se sposto il selettore di banda è difficile che mi faccia un accordo decente.

Per fretta di provarla e vedere come va, e mi cospargo la capa di cenere, le prove le ho fatte senza fili di massa purtroppo.
Mi sono però ripromesso, appena possibile, di voler fare delle prove col mio Nano VNA per vedere come si comporta. Infatti volevo fare delle prove sia senza che con filo di massa.
Al momento delle prime prove 'ad m*****am' che feci, mi regolavo con lo strumento sia del mio ft817nd che con quello del ft818nd.

Appena riesco a fare delle prove con il Nano VNA, mi piacerebbe fare delle foto e condividerle così da saperne di più.

Non sò quando, però, a causa degli impegni di qrl.

Un saluto.

Fabrizio IZ0FVJ






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.