FORUM RADIOAMATORIALE - ATLAS X2 SILENT RF POWER AMPLIFIER 144MHZ 2M PA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ATLAS X2 SILENT RF POWER AMPLIFIER 144MHZ 2M PA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2024 : 19:03:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Buongiorno cerco super esperto di questo lineare per scambio di ideee su difetto in recezione
Non è il relé di antenna,già sostituito
Grazie i4bme@libero.it
I4bme@libero.it
73 lando






 Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 15:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di i4bme

Buongiorno cerco super esperto di questo lineare per scambio di ideee su difetto in recezione
Non è il relé di antenna,già sostituito
Grazie i4bme@libero.it
I4bme@libero.it
73 lando


Scusa non rispondo ai requisiti richiesti, mi sembra di capire che ci voglia mettere mano tu ( garanzia finita) : io collegherei l'antenna all' RF out , e cercherei di seguire il percorso della RF in ricezione nell'amplificatore, con un puntale di sonda o altro collegato al ricevitore o rtx sintonizzato su segnale fisso ( beacon) anche fuori banda, quando smetti di trovare il segnale li' hai il problema.Se hai un generatore di segnali ancora meglio . Se il mio intervento e' totalmente fuori luogo cancellero'. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2024 : 18:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami Lando, ma aldilà del "super esperto" che cerchi (e probabilmente è colui il quale ha progettato l'amplificatore) se descrivi dettagliatamente il difetto che riscontri forse chi legge può darti una dritta per capire dove sta il problema...

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 09:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Grazie per le risposte,il problema è che una volta rilasciato il ptt,quindi dopo aver trasmesso con il lineare,mi sono accorto ,tenendo d'occhio un beacon sull Icom 9700 che il segnale in ricezione rimane più basso non sempre,poi spingendo 2 3 volte il ptt ritorna normale.
Allora ho esculuso il lineare e ho provato solo il trx 9700 difetto sparito.
Ho pensato potesse essere il relé d antenna del PA ITALAB, ma una volta cambiato lo stesso difetto.
Ora cercavo qualcuno che avesse lo stesso lineare per capire se anche lui ha notato lo stesso difetto e come l'ha risolto.
Purtroppo non ho strumenti a disposizione






  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2024 : 10:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:

Grazie per le risposte,il problema è che una volta rilasciato il ptt,quindi dopo aver trasmesso con il lineare,mi sono accorto ,tenendo d'occhio un beacon sull Icom 9700 che il segnale in ricezione rimane più basso non sempre,poi spingendo 2 3 volte il ptt ritorna normale.
Allora ho esculuso il lineare e ho provato solo il trx 9700 difetto sparito.
Ho pensato potesse essere il relé d antenna del PA ITALAB, ma una volta cambiato lo stesso difetto.
Ora cercavo qualcuno che avesse lo stesso lineare per capire se anche lui ha notato lo stesso difetto e come l'ha risolto.
Purtroppo non ho strumenti a disposizione


Scusa ma se c'è proprio una ditta dove sono gentilissimi e disponibili è proprio l'Italab sig Michelizzi telefona e spiega il problema ,ll numero telefonico lo trovi facilmente su internet.Sempre che sei sicuro che il problema sta nel lineare






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2024 : 12:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
non conosco l'oggetto, ma siamo sicuri ci sia un solo relè?





  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 12:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

non conosco l'oggetto, ma siamo sicuri ci sia un solo relè?


mi associo, non volevo dirlo per primo, ma.....con quella potenza a quella frequenza penserei a 2 rele, uno sull'ingresso e uno sull'uscita






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 13:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Lando,
Da una veloce ricerca in rete ho trovato la parte relativa alla commutazione RF RX-TX del ATLAS:



Come volevasi dimostrare i relè coassiali sono due.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 13:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Lando,
Da una veloce ricerca in rete ho trovato la parte relativa alla commutazione RF RX-TX del ATLAS:



Come volevasi dimostrare i relè coassiali sono due.

Un caro saluto.


avendone alcuni per le mani, mi sembra che in genere i rele' coassiali abbiano un tappo per verificare i contatti, magari un'occhiata e una toccata delicata per vedere se non siano ossidati.........






Modificato da - IZ1MLS in data 22/02/2024 13:47:06

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 13:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
<< avedone alucni per le mani, mi sembra che in genere i rele' coassiali abbiano un tappo per verificare i contatti, magari un'occhiata e una toccata delicata per vedere se non siano ossidati.........>>


Sono d'accordo Luigi.
Inoltre pare che alcuni utilizzatori di tali amplificatori, dopo come dire..."uso intensivo" in FT8 lamentino la distruzione del relè d'uscita!
In questo contesto le ipotesi sono due, il relè utilizzato è di fatto sottodimensionato considerando quel Duty Cycle, oppure (e sinceramente non voglio crederci) lo scambio è erroneamente fatto "a caldo" con evidenti problemi di durata dei contatti stessi e non solo...

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 22/02/2024 13:43:57

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 14:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oltre a verificare la continuità tra il contatto RF IN e RF OUT cosa che comunque è esclusa visto che hai già sostituito un relè anche se ne vengono utilizzati due, potresti fare una prova semplicissima: quando rilasci il PTT e passando in RX il segnale è attenuato, stacca velocemente il cavetto PTT dal lineare, se il segnale ritorna normale allora il problema è nel relè che dà il contatto PTT-SEND della radio. Ho già riscontrato questo problema in altre situazioni specialmente con PA che hanno relè ad alto assorbimento, le lamelle del piccolo relè si scaldano e… rimangono incollate.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 17:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Ho fatto tante prove,ora vado con il ptt manuale cavetto che esce dal PA che porto a massa con un interruttore.
Il difetto rimane A VOLTE IL SEGNALE RX È NORMALE A VOLTE RIMANE UN PO BASSO POI SPINGENTO 2 o 3 VOLTE il ptt torna normale
ESCLUDENDO IL LINEARE (COLLEGANDO DIRETTAMENTE L'ANTENNA ALL ICOM 9700)NON LO FA.

Chi mi suggetisce che può essere il 2 SECONDO RELÈ ci avevo pensato,ma la potenza che passa è poca non mi resta che cambiare anche quello mi SEMBRA L'UNICA SOLUZIONE PLAUSIBILE

FATTO anche il vedere e PULIRE i contatti del relè più grosso quello all'uscita e visto che il contatto di potenza aveva perso la doratura l ho sostituito pensando che fosse anche l'altro contatto, ma qui si PARLA DEL CONTATTO DELLA RICEZIONE

Forse sembra quasi una MASSA CHE NON È UNA VERA MASSA
Buona l'idea di Silvano I1WSM PROVERÒ anche a togliere il cavetto ptt,ma avendo un interuttore con ptt a mano non penso di avere un esito positivo






  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 19:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:


Chi mi suggetisce che può essere il 2 SECONDO RELÈ ci avevo pensato,ma la potenza che passa è poca non mi resta che cambiare anche quello mi SEMBRA L'UNICA SOLUZIONE PLAUSIBILE

Appunto perché la potenza ( segnale ) che passa è poca il contatto può offrire resistenza rilevabile con un ohmetro



Buona l'idea di Silvano I1WSM PROVERÒ anche a togliere il cavetto ptt,ma avendo un interuttore con ptt a mano non penso di avere un esito positivo

Esatto se hai un PTT esterno la radio non può essere difettosa perchè il contatto di chiusura lo dai tu, potresti provare a pulire i contatti del relè di antenna (RX ) facendoci passare una tensione di pochi volt con pochi mA spesso questo sistema funziona.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2024 : 19:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Perfetto grazie Silvano farò così devo dissalsarli perché è un toyo cx120p
73






  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 13:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:

Perfetto grazie Silvano farò così devo dissalsarli perché è un toyo cx120p
73



C'è un CX120 P in uscita?? allora in ingresso cosa c'è?Sei sicuro perchè il CX120P tiene 200w a 144 guarda bene forse parli dell'ingresso






Modificato da - IK2PCU in data 23/02/2024 13:52:55

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2024 : 16:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

i4bme ha scritto:

Perfetto grazie Silvano farò così devo dissalsarli perché è un toyo cx120p
73



C'è un CX120 P in uscita?? allora in ingresso cosa c'è?Sei sicuro perchè il CX120P tiene 200w a 144 guarda bene forse parli dell'ingresso

No no e in ingresso






  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 20:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

[quote]i4bme ha scritto:

Perfetto grazie Silvano farò così devo dissalsarli perché è un toyo cx120p
73



C'è un CX120 P in uscita?? allora in ingresso cosa c'è?Sei sicuro perchè il CX120P tiene 200w a 144 guarda bene forse parli dell'ingresso

No no e in ingresso
[/q
Ah ecco avevo capito che lo avevi gia cambiato ,adesso dovresti controllare quello in uscita






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2024 : 20:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di i4bme

Buongiorno cerco super esperto di questo lineare per scambio di ideee su difetto in recezione
Non è il relé di antenna,già sostituito
Grazie i4bme@libero.it
I4bme@libero.it
73 lando






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 09:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Ho guardato bene il relé di ingresso è il CX140D THTSU mi sembra ipossibile che sia rotto perché sopporta 250W In put e io massimo intro con 20w.







  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2024 : 09:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:

Ho guardato bene il relé di ingresso è il CX140D THTSU mi sembra ipossibile che sia rotto perché sopporta 250W In put e io massimo intro con 20w.




nemmeno io credo sia rotto....al limite si è leggermente deteriorato il contatto.

il fatto è che in posizione di riposo (radio in ricezione) i 2 relè presenti bypassano l'amplificatore, quindi....o 1 dei 2 relè ha perdita sul contatto oppure la relativa cavetteria (interna ed esterna). non dov'rebbe esserci altro "in mezzo" nella fase rx...l'amplificatore dovrebbe essere trasparente.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 10:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

bruciature a parte, é proprio quello in RX ) O il "lato" rx dei rele' che fa
contatto male perche' non essendo mai sottoposto a tensione/corrente,
non "sfiamma" e non si pulisce.

Che io sappia sono argentati i contatti, non dorati. comunque é lo stesso.

mi raccomando sui contatti niente cose troppo abrasive. carta vetro finissssssima o
apposito pennello in vetroresina.

73
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 10:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Grazie ENZO per la risposta e considerazione giusta.
Il problema è che NON LO FA SEMPRE per questo cercavo un OM che fosse esperto di questo PA ITALAB e avesse lo schema.
FORSE è un problema di COMMUTAZIONE E DIPENDE DALLA SCHEDA DI COMMUTAZIONE.
UN RITARDO ? UN CONDENSATORE CHE SI CARICA? POI POCO A POCO SI SCARICA??







  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 10:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Bene Giorgio grazie ,proverò anche a cambiare il relè, ho già cambiato quello di uscita cambio anche questo.
Non so se in questo piccolo si possa aprire e vedere i contatti nel grande quello che ho smontato si potevano vedere e pulire e prima di sostituirlo,si si ottima la considerazione non usare carta vetrata io li avevo puliti con un cotonfioc imbevuto di soluzione per pulire i contatti elettrici.
Potrei far passare i 70 100w nel PA TENENDOLO IN RICEZIONE MAGARI SI PULISCE IL CONTATTO secondo te Giorgio cosa ne pensi?






  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2024 : 13:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao

se si sblocca dando un colpetto di PTT, non é un problema di condensatori,
ma sicuramente del rele' che fa contatto male.

Puo darsi che facendoci passare un pochino di potenza si "pulisca", prova.

73
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5AYM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2024 : 21:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5AYM Invia a IK5AYM un Messaggio Privato
Buonasera Lando,

a mio modesto parere il problema risiede esclusivamente nei due relè.

Di solito in ricezione i due relè operano in condizioni di riposo con le due
uscite NC collegate tra loro per mezzo di un cavetto a 50 ohm per cui il problema
non può che essere esclusivamente di carattere meccanico sui contatti
all'interno di uno (o entrambi) i relè.
Per scrupolo proverei anche la ricezione sia con l'amplificatore acceso (naturalmente
in stand by) che con l'amplificatore spento.
Tra il primo ed il secondo stato non dovresti riscontrare diversità nel livello di ricezione.

Per quelle che posso essere le cause che hanno generato il problema mi
viene da farti due domande :
1- hai un sequencer per gestire la logica tra l'RTX ed il lineare ???
2- hai adoperato di frequente il sistema (RTX e Lineare) in FT8 ???

73 Carlo






Prov.: Pisa  ~ Città: San Miniato  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2024 : 09:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
IK5AYM ha scritto:

Buonasera Lando,

a mio modesto parere il problema risiede esclusivamente nei due relè.

Di solito in ricezione i due relè operano in condizioni di riposo con le due
uscite NC collegate tra loro per mezzo di un cavetto a 50 ohm per cui il problema
non può che essere esclusivamente di carattere meccanico sui contatti
all'interno di uno (o entrambi) i relè.
Per scrupolo proverei anche la ricezione sia con l'amplificatore acceso (naturalmente
in stand by) che con l'amplificatore spento.
Tra il primo ed il secondo stato non dovresti riscontrare diversità nel livello di ricezione.

Per quelle che posso essere le cause che hanno generato il problema mi
viene da farti due domande :
1- hai un sequencer per gestire la logica tra l'RTX ed il lineare ???
2- hai adoperato di frequente il sistema (RTX e Lineare) in FT8 ???

73 Carlo

No Ft8 ora ho ordinato il relé piccolo e cambio anche quello grazie Carlo 73

IMPORTANTE ATTENZIONE
Cambiato il relè piccolo DIFETTO RISOLTO era quello.
Spero che questo possa essere dI aiuto ad altri Om che hanno lo stesso difetto.
Grazie Carlo e a quelli che sono intervenuti






Modificato da - i4bme in data 20/03/2024 09:57:36

  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2024 : 10:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:
…IMPORTANTE ATTENZIONE
Cambiato il relè piccolo DIFETTO RISOLTO era quello.
Grazie Carlo e a quelli che sono intervenuti

È quello che ti era stato suggerito fin da subito… comunque bene che hai risolto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.