FORUM RADIOAMATORIALE - KLV 2000 e le sue sfiammate. Ma forse finisce bene
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 KLV 2000 e le sue sfiammate. Ma forse finisce bene
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2024 : 21:15:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Buona sera a tutti. Sono entrato in possesso di questo amplificatore KLV monta 2 x 572b. Dichiarato funzionante perfettamente (poi vedremo che non era vero) Le condizioni iniziali erano davvero critiche, dopo la sua spedizione questo arrivava in condizioni pessime. Le valvole staccate totalmente dalle relative prese, una valvole risultava spaccata, La bobina del pigreco completamente staccata dalla scheda relè e parte del circuito strappati, il condensatore dall`anodica con il relativo attacco spezzato e così tante altre parti. Segno che la cara SDA c'è andata pesante nello sbatterlo! Mi sono subito prodigato a chiedere gli schemi alla RM che immediatamente, tramite Mail, mi venivano spediti (Grazie a Davide Marchioni di RM per la gentilezza). Con pazienza ho risaldato tutto, e dopo aver ricontrollato è rifatto tantissime saldature, controllando tutto quello che potevo, scheda alimentazione, filtri di ingresso, ecc ecc, procurandomi anche una valvola semi nuova, ho dato tensione. L`anodica era regolare, come da manuale. Ho provato a dare potenza ma appena salivo a 25 watt i relè iniziavano a sfiammare..! (Segno che il PA non poteva essere in perfette condizioni come dichiarato, tanto che anche nell`circuito dell`SWR mancavano i relativi diodi e alcuni jfet erano in corto netto).
Ad ogni modo, Ho smontato a questo punto totalmente la scheda relè, provandoli uno ad uno, alcuni di questi erano bruciati è sono stati sostituiti, altri sono stati smontati è minuziosamente ripuliti. Ho pulito e rinforzato la piste della scheda relè, ho riportato a nuovo tutto.
Ho rimontato e ho dato potenza e la situazione è notevolmente migliorata, scheda relè stabile, zero sfiammate, buon funzionamento su quasi tutte le bande con potenze di 550 watt, forchè in 10m dove alzando potenza auto oscillia e non si và altre i 250.
Premetto che sono alla prima esperienza con un PA a valvole, mi piace però risolvere le cose da me, a costo di metterci 1000 ore, così come sempre fatto riparando quasi tutte le mie apparecchiature.
Ora chiedo cortesemente se potete darmi una mano ad effettuare una giusta neutralizzazione delle valvole ed eventualmente una giusta taratura del bias in quanto nei manuali non viene indicato nulla. Capisco che nelle configurazioni con griglia a massa le capacità di rientro sono ridottissime, ma ho letto anche qui sul forum che comunque la neutralizzazione è necessaria tal volta.
Vorrei poi capire come sia possibile che la casa RV abbia dichiarato 1200 watt, quando le 572b arrivano a poco più di 300watt ? Vorrei anche sapere se magari sono possibili modifiche e se qualcuno ha provato, mi piacerebbe aggiungere una terza valvola 572b secondo voi, potrebbe essere fattibile?
73' a tutti.. is0ilp

P. S se a qualcuno servono ho tutti gli schemi perché in internet non si trovano tutti

Immagine:

537,68 KB

Immagine:

351,72 KB

Immagine:

335,18 KB

Immagine:

597,07 KB

Modificato da - is0ilp in Data 18/02/2024 21:18:27

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/02/2024 : 11:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, siamo sempre lì...ai produttori "conviene" indicare la potenza input assorbita anodica e non quella in uscita che ovviamente è minore hi! Sono furbi....
La 572b dissipa 225W max e due quindi 450W. Facendo due conti, in classe AB con rendimento 60% avrai che in uscita non conviene andare oltre i 670W anche perchè sono valvole in vetro e rischi di fare arrossare troppo l'anodo x la vergogna ( :):) ).

1.2Kw è l'assorbimento anodico massimo...e sono andati anche oltre... e neanche nei sogni è la potenza di uscita.
Per quanto riguarda la riparazione, è un bel PA da tenere per 500W puliti di uscita.

Per il BIAS:
Classe AB 1/5 della Ia massima (SSB)
Classe C, appena arriva a zero o poco sopra ma non in interdizione totale (CW)

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 19/02/2024 11:47:37

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

Inserito il - 19/02/2024 : 22:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Danilo, ti ringrazio per la risposta, si effettivamente hanno proprio esagerato dichiarando la potenza, bè chiaramente io ero consapevole che più di 600/650 non avrebbe mai dato, basta vedere infatti le specifiche delle valvole ( tra l'altro non cetron) per capire subito quali siano le aspettative. Quello che mi ha attirato in questo amplificatore è anche la disposizione delle due 572b, che esteticamente mi piacciono tanto, infatti farò fare un coperchio in policarbonato con le dovute aperture per l'aria, perché vorrei tenerlo in trasparenza. Certo se magari riuscissi ad alzare un altro pò la potenza avvicinandomi a 900 magari aggiungendo una terza valvola sarebbe il massimo. Lo spazio all'interno per inserire un altra Valvola c'è, ma vorrei evitare di sostituire o modificare l'alimentazione maggiorandola.
Mentre per quanto riguarda la neutralizzazione mi puoi dire qualcosa?
Grazie

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 20/02/2024 : 12:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Per la neutralizzazione, controlla se ci sono autooscillazioni, soprattutto alla max potenza e dopo che interrompi la TX. Nel caso, ma non dovrebbe servire essendo triodi, agisci su quel compensatore variabile che vedi disegnato sullo schema elettrico sotto la valvola di destra.

P.S, se vuoi tenerlo originale, allora lascia le 572, mentre se invece vuoi sostituirle, usa le GI7b ed un paio possono dissipare 700W potendo ovviamente ottenere molta più potenza in uscita a patto che l'alimentatore AT regga.

73
Dailo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

Inserito il - 21/02/2024 : 17:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Grazie Danilo per i consigli, le oscillazioni si presentano solo in 10 m, qui non si va oltre i
250 watt dopo di che la lancetta inizia a ballare avanti e indietro e non c'è verso di stabilizzarla agendo sul compensare ho provato in tutti i modi.
Per lavorare in modo stabile non devo superare i 200 watt con 30 di pilotaggio. Sotto i 10 si comporta abbastanza bene, con potenze che vanno dai 550 in 40m a scendere a 200 sui 10m, non vorrei sovrapilotarlo spostando la classe da AB a C. Alla fine lo terrò così. L'idea di installare le GI7B l'ho avuta anche io, ma chiaramente mi dovrei scontrare oltre che con la sostituzione degli zoccoli, con inevitabili problemi di alimentazione infatti avevo visto che i catodi delle gi7b sono alimentati a 12 mentre le 572 a 6 volt, oltre ciò ci sarebbero altri inevitabili problemi, non credo, correggimi se sbaglio, si possa far lavorare le gi7b con la stessa configurazione solo sostituendo gli zoccoli e dando 12 v. Ecco perché pensavo più ad aggiungere una ulteriore tubo 572. Non sò dammi pure un tuo parere Grazie.

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 26/02/2024 : 14:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, aggiungendo una 572 vari l'impedenza anodica e devi rifare tutto il pgreco di ingresso e di uscita hi!
Lascia tutto come è originale e rivendibile in futuro.
Per le autooscillazioni, c'è qualcosa che rientra dal catodo e lì devi giocare con schermature varie lato ingresso di catodo. Prova anche a tarare meglio il pgreco di ingresso dei 10 metri.
Usare le GI7 è un bel lavorone, ma stravolgi tutto e finchè le 572 sono buone, usa quelle.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

is0ilp

Inserito il - 26/02/2024 : 21:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Grazie Danilo per i tuoi preziosi consigli. Si, alla fine lo lascio originale così, anche perché è davvero uscito un bel lavoro, Oggi l'ho utilizzato per ore sia in CW che in SSB con ottimi rapporti e addirittura dava picchi di 620watt, io che comunque non superò i 400 /500 watt mi va benissimo, mi aiuta quel tanto che basta, stravolgere il tutto non me varrebbe davvero la pena. Seguo il tuo Consiglio, cerco di risolvere i problemini in 10m e lo lascio così.
Grazie Danilo 73' is0ilp

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.