FORUM RADIOAMATORIALE - Nuova installazione!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuova installazione!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2024 : 14:37:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, cerco consigli.
Ho dovuto smontare la mia antenna yagi per ragioni di sicurezza legate alla manutenzione della stessa.
Non riuscendo pero' a stare senza antenna, ho trovato qui sul mercatino, una End Feed, quella di IW2EN da 23,5 metri.
Non conoscendo propriamente l'antenna e non aspettandomi miracoli, chiedevo pero' se vi sono consigli di come installarla correttamente.
Sono su di un palazzo di 6 piani ed ho il lastrico solare calpestabile.
Vi ringrazio.






 Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2024 : 16:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
ciao ottima soluzione direi ho fatto varie prove con quell'antenna e debbo dire che la configurazione ad L sia vincente almeno sul mio tetto metti una canna da pesca di 10mt li ci fai scorrere il primo pezzo di filo il resto lo metti obbliguo ........ciao





  Firma di ik0noj 
dei daniele

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2024 : 17:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao se puoi mettere qualche foto si può darti un consiglio più preciso scusa ma cosa intendi per lastrico solare? sono pannelli solari? per l'antenna che citi non fa miracoli ma ti permette di trasmettere e ricevere ma fa parte del gruppo di antenne di fortuna uso portatile field day è un monofilo e quindi una antenna sbilanciata che deve avere un buon contrappeso montala ad inverted L su un supporto verticale non metallico tipo canna da pesca più alto possibile e il resto in base al tetto dove puoi oppure con lo stesso supporto usare antenne più performanti con due bracci (bilanciate) tipo LEVY o G5RV





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2024 : 19:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao se puoi mettere qualche foto si può darti un consiglio più preciso scusa ma cosa intendi per lastrico solare? sono pannelli solari? per l'antenna che citi non fa miracoli ma ti permette di trasmettere e ricevere ma fa parte del gruppo di antenne di fortuna uso portatile field day è un monofilo e quindi una antenna sbilanciata che deve avere un buon contrappeso montala ad inverted L su un supporto verticale non metallico tipo canna da pesca più alto possibile e il resto in base al tetto dove puoi oppure con lo stesso supporto usare antenne più performanti con due bracci (bilanciate) tipo LEVY o G5RV


Intanto grazie per le risposte.
Per lastrico solare intendo che il tetto e' calpestabile;
dalle sue istruzioni non sembra di dovere mettere un contrappeso, lo stesso viene fatto se ho capito bene, dalla calza del coassiale.
GRazie






  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2024 : 12:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao usando la calza del cavo coassiale in alcune frequenze avrai sicuramente dei rientri di RF in stazione vedi voce su qualsiasi libro di teoria delle antenne : CORRENTI DI MOTO COMUNE poi i costruttori per ragioni varie dicono quello che gli fà più comodo ma le leggi fisiche non si possono ingannare a parole cordiali 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2024 : 13:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao usando la calza del cavo coassiale in alcune frequenze avrai sicuramente dei rientri di RF in stazione vedi voce su qualsiasi libro di teoria delle antenne : CORRENTI DI MOTO COMUNE poi i costruttori per ragioni varie dicono quello che gli fà più comodo ma le leggi fisiche non si possono ingannare a parole cordiali 73 Danilo


Ok e sono d'accordo, anche per questo che ho chiesto info.
Anche volendo, vedo complicato il dovere attaccare un contrappeso al simmetrizzatore; forse l'unico punto e' la presa del pl nella parte con il filetto per il contatto del cavo.
Potrebbe andare??






  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2024 : 13:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Sergio non voglio esser polemico nei confronti di IW2EN ma il disegno messo sul suo sito lo vedo molto improbabile almeno nelle nostre case europee se quello è il modello per un montaggio ottimale HI!!!!

Immagine:

11,78 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2024 : 17:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
I miei 2 cents. Circa un anno fa ho voluto provare questa "famosa" efwh.
Ho costruito la versione da 20 metri circa che fa gli 80 40 20 15 e 10 metri.
E' montata coma da disegno sopra anche se al contrario. La mia parte dal tetto e scende verso il giardino. Ho un trasformatore 1:64, poi circa 6 metri di coassiale ed un balun 1:1.
In pratica la prima parte di coassiale funge da "radiale" poi ci pensa il balun a fermare le corre di modo comune. Non ho nessun problema di rientri di rf e la resa fino ai 20 metri non è male, meglio della 7+ che ho sul tetto, i 15 e i 10 sono inferiori.
Le prove le ho fatte in tx sui reverse beacon e in rx sui due ricevitori del k3 in contemporanea.

73, Marco cyt






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2024 : 08:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

I miei 2 cents. Circa un anno fa ho voluto provare questa "famosa" efwh.
Ho costruito la versione da 20 metri circa che fa gli 80 40 20 15 e 10 metri.
E' montata coma da disegno sopra anche se al contrario. La mia parte dal tetto e scende verso il giardino. Ho un trasformatore 1:64, poi circa 6 metri di coassiale ed un balun 1:1.
In pratica la prima parte di coassiale funge da "radiale" poi ci pensa il balun a fermare le corre di modo comune. Non ho nessun problema di rientri di rf e la resa fino ai 20 metri non è male, meglio della 7+ che ho sul tetto, i 15 e i 10 sono inferiori.
Le prove le ho fatte in tx sui reverse beacon e in rx sui due ricevitori del k3 in contemporanea.

73, Marco cyt


Grazie Marco, si, un'altro collega mi ha detto di proteggere bene sia la scatola del balun che le parti metalliche che entrambi, si deteriorano relativamente presto.
Ok, grazie ancora.






  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2024 : 18:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Marco non discuto il fatto che ti funzioni però il cavo coassiale deve solo trasferire la rf ma NON deve far parte dell'antenna non è un mio parere personale ma è scritto sui vari libri che ho letto e che posseggo sulle antenne e neppure i balun o in questo caso visto che è un monofilo quindi di fatto è una antenna sbilanciata dove serve un unun devono fare il loro lavoro cioè trasformare le impedenze e non altro la RF ha delle "regole" altrimenti và dove non deve andare....... 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2024 : 18:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

I miei 2 cents. Circa un anno fa ho voluto provare questa "famosa" efwh.
Ho costruito la versione da 20 metri circa che fa gli 80 40 20 15 e 10 metri.
E' montata coma da disegno sopra anche se al contrario. La mia parte dal tetto e scende verso il giardino. Ho un trasformatore 1:64, poi circa 6 metri di coassiale ed un balun 1:1.
In pratica la prima parte di coassiale funge da "radiale" poi ci pensa il balun a fermare le corre di modo comune. Non ho nessun problema di rientri di rf e la resa fino ai 20 metri non è male, meglio della 7+ che ho sul tetto, i 15 e i 10 sono inferiori.
Le prove le ho fatte in tx sui reverse beacon e in rx sui due ricevitori del k3 in contemporanea.

73, Marco cyt



Interessante
Meglio della 7+ sulle bande sotto i 20m , la end-fed non fa i 30 , quindi in 40m
Su che skip e in quali direzioni lo hai riscontrato in RBN ??






Modificato da - ik3umt in data 01/02/2024 18:24:25

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2024 : 18:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Federico bè diciamo che per "battere" una 7+ non ci vuole molto è una verticale corta e trappolata quindi con i suoi limiti fisici inoltre aggiungo che un monofilo con un trasformatore a rapporto fisso 64:1 ed anche se il rapporto di trasformazione può anche variare il risultato NON cambia ci sono "leggi" in elettrotecnica che non si possono eludere: al variare della frequenza l'impedenza cambia punto quindi una antenna così non può andare bene su tutte le bande altra cosa è mettere un sistema di accordo variabile al punto di alimentazione dell'antenna (e non in stazione) basterebbe leggere quello che scriveva su Radiorivista il buon Demetrio IN3ZDC





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2024 : 21:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Intendo dire che nello skip corto o NVIS sicuramente la end fed, con il suo filo di 20 metri ad altezza "forzata" di 5/10 metri , battera' la verticale anche di parecchi dB .
Pero' nel dx non c'e' paragone , io avevo installato un dipolo risonante per i 40 a 7 metri dal suolo, segnali 9++ da Italia e Europa, con il dipolo verticale stentavano ad arrivare a 9
Nel dx pero' non c'era storia a favore della verticale, e tutt'ora mi infilo e passo nei pileup che e' un piacere, nelle bande alte e' diverso, perche devi competere con migliaia di Yagi...






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2024 : 10:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao concordo Feederico io infatti oltre ad avere antenne a 1/2 onda con polarizzazione orizzontale senza trappole ho anche una verticale autocostruita per le bande alte con sistema di accordo alla base e devo dire che per il DX quindi segnali a lunga distanza mi permette il collegamento quasi sicuro certo le direttive e le cubical quad sono sempre il top





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2024 : 11:04:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Lo skip in 20 e 40 è più mediamente più lungo con la efhw che con la 7+. Ad esempio vengo ascoltato nello stesso momento da rbn USA oh e RU (distanti), mentre con la verticale nulla. ed in rx, con segnali al limite si passa da ascoltare e non ascoltare esssendo pure leggermente più silenziosa.
In 80 non ho riscontro perchè quest'anno non ho montato la doublet che uso in 160 e 80.
In 30 non funziona però qualche dx accordando l'ho fatto, diciamo che se la pareggia con la verticale.
Il trasformatore è fatto con 3 240/43 in stacking, è uno dei migliori compromessi tra costo reperibilità e d efficienza.
https://www.youtube.com/@MM0OPXFieldRadio
@ iz4wap il problema imho è che se non hai ettari a disposizione, chi comanda è lo spazio e non le antenne.

Marco cyt








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2024 : 18:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Certo Marco hai ragione ora qui dove abito ho spazio ma avendo vissuto in condominio per 50 anni sò cosa vuol dire far miracoli per farci stare qualche antenna non troppo caricata mandi mandi cordiali 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2024 : 09:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao Marco non discuto il fatto che ti funzioni però il cavo coassiale deve solo trasferire la rf ma NON deve far parte dell'antenna non è un mio parere personale ma è scritto sui vari libri che ho letto e che posseggo sulle antenne e neppure i balun o in questo caso visto che è un monofilo quindi di fatto è una antenna sbilanciata dove serve un unun devono fare il loro lavoro cioè trasformare le impedenze e non altro la RF ha delle "regole" altrimenti và dove non deve andare....... 73 Danilo


Attenzione perché la EF ha impedenza relativamente alta, sui 2K. Puoi modellare il sistema come un generatore al posto del trasformatore, da un lato ha 2 Kohm che vanno direttamente a terra (radiazione). L'altro capo è collegato allo schermo del cavo. Con le varie capacità che ci sono tra lo schermo e la terra a una certa distanza dall'antenna le correnti su tale schermo diventano molto piccole, hanno trovato altri percorsi.
Sicuramente è meno ottimale dell'alimentazione al centro ma soprattutto perché il trasformatore 1:X è parecchio inefficiente. Però in certi casi i vantaggi di piazzamento obbligano a questa soluzione.
Invece del trasformatore se è sufficiente monobanda e molto stretta si può usare un adattatore LC e le perdite sono ridotte. Io mi trovo bene.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.