FORUM RADIOAMATORIALE - Supercondensatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Supercondensatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2024 : 17:08:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Sto facendo qualche esperimento con un set di 6 supercondensatori da 500F 2,7 V, quindi in serie 16,2V 83 Farad.
La mia idea era di usarli per alimentare un apparato tipo FT-817 in field day al posto di una batteria ricaricabile in abbinamento ad un pannello solare portatile.

I vantaggi sarebbero evidenti:

Durata praticamente eterna , niente effetto memoria, possibilita' di ricaricarli in pochi secondi prima dell'uso , dimensioni e peso piu' che ragionevoli.

purtroppo , rispetto ad un pacco batterie al litio, la capacita' e' decisamente piu' bassa, e qui nasce l'idea di usare un pannello solare pieghevole da una ventina di watt. In ricezione il pannello fornisce circa 0,5-0,9 A , tale da compensare il consumo in rx dell'817 e allo stesso tempo caricare i supercondensatori, in TX i supercondensatori invece danno all'apparato tutta la corrente di cui ha bisogno.

Qualcuno ha fatto esperimenti al riguardo?








 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2024 : 18:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
nessun esperimento con tali valori di capacità ma su due piedi ti dico che la cosa come l'hai descritta non potrà stare "in piedi" con quel valore di corrente di carica e quella tensione ai capi del condensatore.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 08:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao iw5ci, ti è stato indicato il giusto.
vado un po fuori OT, ho lo stesso condensatore però da 500 Farad totali per 16,2 volt. e non da 83 F. totali perchè per il mio uso era modesto.
Lo uso come spunto per autotrazione su una batteria al piombo su una city car.
Lo avevo comprato per protezione da spunto per una batteria per auto diesel ma il risultato è stato scadente (altro che 500F. ne giovano molti di più), invece và bene sulla city car.
Una nota importate è quella di pre-caricare in anticipo il condensatore.
Nel tuo specifico caso per l'utilizzo ti gioverà a mio personale parere una cella solare molto più potente come watt, il condensatore si deve pre-caricare in anticipo.
Inoltre è necessario un bel regolatore di carica tra pannello e condensatore poichè senza il regolatore mandi in crisi il pannello (và in corto finchè la tensione nel C. non si porta a regime).
Personalmente utilizzerei una batteria al piombogel da 7,5 amp. il condensatore in parallelo, il regolatore di carica ed il pannello solare magari da 30/40 watt, ma ripeto è una mia opinione personale ed in fin dei conti sarai sempre tu a scegliere cosa utilizzare.
Saluti.
Alfio






Modificato da - IW9BID in data 26/01/2024 08:37:06

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2024 : 11:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ciao, la piombogel pesa troppo. Ho preso una 18ah lifepo4 questa dovrebbe essere piu' che sufficiente.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 13:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

ciao, la piombogel pesa troppo. Ho preso una 18ah lifepo4 questa dovrebbe essere piu' che sufficiente.


Ciao, certamente io ne ho indicata una così tanto per, direi che la tua scelta è perfetta!
Questi super condensatori al grafene sono un portento per gli spunti energetici, cosa che credo non necessita al tuo qrp ma lo puoi usare.
Se avevi un rtx da 100 watt giovava eccome tanto sono pochi che comprendono che nei picchi in ssb la batteria, la resistenza piccolissima dei cavi e dei fusibili ecc. provocano piccoli cali di tensione che attenuano la potenza in uscita sotto i picchi e nei casi peggiori rovinano la modulazione.
In questo caso i super condensaatori rilasciano immediatamente l'energia e smorzano e stabilizzano l'alimentatore e la batteria perchè reagiscono immediatamente alla richiesta energetica del carico.
A titolo per sai dove ho piazzato quelli da 83 farad 16,2 in parallelo ad una batteria stazionaria p-gel in stazione seguito dal'alimentatore con diodo separatore ultraveloce così posso spegnere l'alimentatore e il condensatore è sempre carico ma ripeto è una esagerazione da fare in stazione.
Scusa la lungaggine ma come sai siamo sperimentatori e nel bene e nel male ne combiniamo di tutti i colri.
Come sempre le scelte saranno tue e solo tue.
Buon lavoro e se ti farà piacere dicci i risutati.
Saluti.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1457  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2024 : 17:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Se la memoria non mi tradisce, la quantità di carica di un condensatore è così espressa:
Q=C x V
Per cui 83F caricati con 14V immagazzinano 14x83=1162 Coulomb
La carica Q è anche I x T e si esprime in Amper x secondo
Per cui se Q=IxT ne discende che I = Q/T cioè 1162 Amper x sec.
e se esprimiamo la carica in Amper x ora = 1162/3600 = 323mAh

Per cui ci ritroviamo una batteria da 14V e 323mA che non mi paiono granchè...

PS: Una batteria piombo gel da 12,6V 7Ah può immagazzinare una carica di circa 25.200 coulomb che equivale a un condensatore da 2000 Farad caricato a 12,6 volt

Questo almeno in via del tutto teorica, ma poi ci sono di mezzo perdite ed altri fattori...

Ho sbagliato qualcosa ?






Modificato da - I4YFC in data 26/01/2024 17:41:37

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2024 : 10:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Se la memoria non mi tradisce, la quantità di carica di un condensatore è così espressa:
Q=C x V
Per cui 83F caricati con 14V immagazzinano 14x83=1162 Coulomb
La carica Q è anche I x T e si esprime in Amper x secondo
Per cui se Q=IxT ne discende che I = Q/T cioè 1162 Amper x sec.
e se esprimiamo la carica in Amper x ora = 1162/3600 = 323mAh

Per cui ci ritroviamo una batteria da 14V e 323mA che non mi paiono granchè...

PS: Una batteria piombo gel da 12,6V 7Ah può immagazzinare una carica di circa 25.200 coulomb che equivale a un condensatore da 2000 Farad caricato a 12,6 volt

Questo almeno in via del tutto teorica, ma poi ci sono di mezzo perdite ed altri fattori...

Ho sbagliato qualcosa ?


Devi considerare l'energia immagazzinata piuttosto che la corrente nel tempo.
Le batterie elettrochimiche forniscono una V circa costante fino quasi agli ultimi, nei C la scarica abbatte continuamente la tensione di uscita secondo la nota legge. Devi integrare nel tempo.
Quindi il C usato da batteria ha bisogno di un convertitore per potere sfruttare l'energia e non limitarsi, nel nostro caso, alla scarica es da 14,5 a 11,5.
Alche il convertitore ha una V minima di funzionamento, quindi l'energia disponibile è quella da max V - min V.
Le uniche applicazioni dove infatti vengono usati sono per l'harvesting, dove c'è il vantaggio della durata e dell'autoscarica.
In parallelo a celle elettrochimiche, senza convertitore, limitano i picchi di corrente aumentano la vita della batteria e l'efficienza, avendo R minore.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2024 : 04:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Se la memoria non mi tradisce, la quantità di carica di un condensatore è così espressa:
Q=C x V
Per cui 83F caricati con 14V immagazzinano 14x83=1162 Coulomb
La carica Q è anche I x T e si esprime in Amper x secondo
Per cui se Q=IxT ne discende che I = Q/T cioè 1162 Amper x sec.
e se esprimiamo la carica in Amper x ora = 1162/3600 = 323mAh

Per cui ci ritroviamo una batteria da 14V e 323mA che non mi paiono granchè...

PS: Una batteria piombo gel da 12,6V 7Ah può immagazzinare una carica di circa 25.200 coulomb che equivale a un condensatore da 2000 Farad caricato a 12,6 volt

Questo almeno in via del tutto teorica, ma poi ci sono di mezzo perdite ed altri fattori...

Ho sbagliato qualcosa ?


Devi considerare l'energia immagazzinata piuttosto che la corrente nel tempo.
Le batterie elettrochimiche forniscono una V circa costante fino quasi agli ultimi, nei C la scarica abbatte continuamente la tensione di uscita secondo la nota legge. Devi integrare nel tempo.
Quindi il C usato da batteria ha bisogno di un convertitore per potere sfruttare l'energia e non limitarsi, nel nostro caso, alla scarica es da 14,5 a 11,5.
Alche il convertitore ha una V minima di funzionamento, quindi l'energia disponibile è quella da max V - min V.
Le uniche applicazioni dove infatti vengono usati sono per l'harvesting, dove c'è il vantaggio della durata e dell'autoscarica.
In parallelo a celle elettrochimiche, senza convertitore, limitano i picchi di corrente aumentano la vita della batteria e l'efficienza, avendo R minore.



Certamente, è vero, infatti in un condensatore la curva di carica e scarica non è assolutamente paragonabile a una batteria.
Infatti il mio intervento era solo per giustificare il fatto che non ritengo una buona idea usare supercondensatori come fossero accumulatori, tutto qua....







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.