FORUM RADIOAMATORIALE - Manopola TUNING
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Manopola TUNING
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

F6BUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 19:38:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F6BUL Invia a F6BUL un Messaggio Privato
F6BUL
Gioacchino in Alta Savoia, Paese del Monte Bianco.
Salve !
In primis, BUON ANNO per tutti gli utenti.

Ho acquistato recentemente un ICOM IC-775DSP.
In buono stato e perfettamente funzionante.....salvo
che proprio oggi ho riscontarto un difetto che non aveva prima.
La manopola del Tuning che era scorrevola, ora si direbbe sia "grippata"
Ho già provato ad avvitare o svitare la vite della frizione...nessun effetto.
Si potrebbe smontare la manopola, per vedere dietro se c'è polvere o altro ?
Grazie anticipate delle risposte.
Cordiali saluti.
F6BUL






 Firma di F6BUL 
Joachim

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: SEYNOD = FRANCIA =  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 30/06/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 20:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Gioacchino, purtroppo con il passare degli anni gli encoder di queste radio tipo 761, 765, 775 e 781 tendono a perdere la fluidità addirittura fino a bloccarsi, ma la soluzione esiste ed è a portata di mano, occorre smontare l’ encoder estrarlo dal corpo radio e revisionarlo aprendolo per togliere il vecchio grasso indurito sul perno usando un solvente ( va benissimo il WD40 ) occorrerà poi usare nuovo grasso ma ne basta veramente poco per ridare alla manopola la sua fluidità iniziale.
Bada però che all’ interno dell’ encoder è presente un disco fessurato sottilissimo e delicato pertanto occorre prestare molta attenzione.
Tempo fa avevo postato qui la procedura per la revisione dell’ encoder con parecchie foto ma non lo trovo più.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 05:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
Messaggio di F6BUL

F6BUL
Gioacchino in Alta Savoia, Paese del Monte Bianco.
Salve !
In primis, BUON ANNO per tutti gli utenti.

Ho acquistato recentemente un ICOM IC-775DSP.
In buono stato e perfettamente funzionante.....salvo
che proprio oggi ho riscontarto un difetto che non aveva prima.
La manopola del Tuning che era scorrevola, ora si direbbe sia "grippata"
Ho già provato ad avvitare o svitare la vite della frizione...nessun effetto.
Si potrebbe smontare la manopola, per vedere dietro se c'è polvere o altro ?
Grazie anticipate delle risposte.
Cordiali saluti.
F6BUL



Ciao, se ti può venire d'aiuto ti metto il link dello stesso problema che soffre il 765 che mi pare che encoder sia uguale nel 775, ma in ogni caso il principio è lo stesso, come giustamente ti ha scritto Silvano devi prestare attenzione al disco e non toccano con le mani. Comunque se giri in rete troverai altro sul problema. Qui il link https://www.radio4all.se/sdxa/ic_765_vfo.htm
E questo è il lavoro di Silvano trovato nell'archivio storico del furum

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...Terms=Ic,765

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...Terms=Ic,765






Modificato da - ik1oew in data 21/01/2024 05:49:27

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

F6BUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 11:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F6BUL Invia a F6BUL un Messaggio Privato
F6BUL Gioacchino

Carissimi colleghi IK1OEW Giuseppe
I1WSM Silvano, IZ8EPY Massimiliano

Vi ringrazio per le vostre risposte.
Tutto e ben spiegato.
Purtroppo non sono in grado di effettuare
le operazioni che ho visto.
Sembrerebbe facile !
Quasi 83 anni con problemi di salute...
Dovrei inviarlo presso un laboratorio.
Vale la pena ?
L'apparecchio data del 1995/1998...
Ricevete i miei saluti
Gioacchino






  Firma di F6BUL 
Joachim

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: SEYNOD = FRANCIA =  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 15:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
F6BUL ha scritto:

F6BUL Gioacchino

Carissimi colleghi IK1OEW Giuseppe
I1WSM Silvano, IZ8EPY Massimiliano

Vi ringrazio per le vostre risposte.
Tutto e ben spiegato.
Purtroppo non sono in grado di effettuare
le operazioni che ho visto.
Sembrerebbe facile !
Quasi 83 anni con problemi di salute...
Dovrei inviarlo presso un laboratorio.
Vale la pena ?
L'apparecchio data del 1995/1998...
Ricevete i miei saluti
Gioacchino


Ciao, io credo che ne valga la pena, il 775 è una signora radio anche se è datata, poi se il problema è solo questo, vedi se trovi qualche collega bravo che te lo possa fare, ma se lo porti da un tecnico, bravo ( non so li da te chi c'è) non credo che la spesa sia eccessiva. 73






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 23:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik1oew ha scritto:
..... questo è il lavoro di Silvano trovato nell'archivio storico del furum....

Ciao Giuseppe, vedo che hai recuperato questa vecchia discussione, come si fa ad accedere all’ archivio storico del Forum? Grazie.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2024 : 02:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si , sono curioso anch'io. A volte mi piacerebbe leggere qualche 3d interessante di qualche anno fa, ma non ho mai capito dove fare il recupero.
73, Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2412  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2024 : 13:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik1oew ha scritto:
..... questo è il lavoro di Silvano trovato nell'archivio storico del furum....

Ciao Giuseppe, vedo che hai recuperato questa vecchia discussione, come si fa ad accedere all’ archivio storico del Forum? Grazie.
saluti silvano


Ciao Silvano, non è difficile, devi andare sempre nella sezione di discussione in questo caso riparazioni e modifiche scorri sulla destra sulla stesa riga e vedi che trovi l'immagine con il cassettini, in mezzo alle 2 buste, clicca lì e apri l'intero archivio storico poi cerchi quello che vuoi. Ciao 73








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/01/2024 : 14:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik1oew ha scritto:
I1WSM ha scritto:
Ciao Giuseppe, vedo che hai recuperato questa vecchia discussione, come si fa ad accedere all’ archivio storico del Forum? Grazie.
saluti silvano

...non è difficile, devi andare sempre nella sezione di discussione in questo caso riparazioni e modifiche scorri sulla destra sulla stesa riga e vedi che trovi l'immagine con il cassettini, in mezzo alle 2 buste, clicca lì e apri l'intero archivio storico poi cerchi quello che vuoi.

Silvano, Alberto, praticamente la ricerca è su questa colonna come evidenziato qui sotto.



Partendo dall'elenco di TUTTI I FORUM








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6706  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/01/2024 : 01:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ah benissimo !
Grazie Giuseppe e Sergio. 73.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2412  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.