FORUM RADIOAMATORIALE - Commutatore di antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Commutatore di antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 22:51:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Salve, sappiamo che il commutatore di antenna serve per poter commutare piu antenne sul nostro apparato. Ma se volessi montarlo in maniera inversa per poter utilizzare la stessa antenna con due o più apparati ci sarebbero dei pèroblemi?
Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 00:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
No, ovviamente serve sempre uguale attenzione prima di trasmettere di accertarsi che la radio sia connessa a un'antenna valida.






Modificato da - I4YFC in data 19/01/2024 00:48:36

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 00:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0IXE

Salve, sappiamo che il commutatore di antenna serve per poter commutare piu antenne sul nostro apparato. Ma se volessi montarlo in maniera inversa per poter utilizzare la stessa antenna con due o più apparati ci sarebbero dei pèroblemi?
Grazie


non commettere questo errore, tutti per logica fanno questo pensiero. una cosa è dissipare dei watt o tensione in ingresso nel commutatore su un altra linea di antenna attaccato al commutatore, un altra cosa e dissiparla all'interno di un RTX. gli isolamenti tra le porte sono diversi tra commutatore di antenna o RTX.
se vuoi verificarlo prova a mettere uno strumento wattmetro come se fosse un rtx su una porta e sull'altra porta l'altro RTX, trasmetti sul carico dell'antenna e dimmi il wattmetro sull'altra porta cosa legge






Modificato da - ik8hcg in data 19/01/2024 01:03:18

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2758  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 01:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di IZ0IXE

Salve, sappiamo che il commutatore di antenna serve per poter commutare piu antenne sul nostro apparato. Ma se volessi montarlo in maniera inversa per poter utilizzare la stessa antenna con due o più apparati ci sarebbero dei pèroblemi?
Grazie


non commettere questo errore, tutti per logica fanno questo pensiero. una cosa è dissipare dei watt o tensione in ingresso nel commutatore su un altra linea di antenna attaccato al commutatore, un altra cosa e dissiparla all'interno di un RTX. gli isolamenti tra le porte sono diversi tra commutatore di antenna o RTX.
se vuoi verificarlo prova a mettere uno strumento wattmetro come se fosse un rtx su una porta e sull'altra porta l'altro RTX, trasmetti sul carico dell'antenna e dimmi il wattmetro sull'altra porta cosa legge


Caro Luigi credo che una volta commutato l'apparato su ANT 1 tutta la RF vada su l'uscita del commutatore e non sul connettore ANT 2 che è aperto. In cosa sbaglio?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/01/2024 : 01:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
..ma se hai detto che su ANT2 c'è un altro apparato ?
Certo che ci sono problemi, prova e lascia l'apparato acceso sulla porta non commutata, e vedrai con i tuoi occhi !








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2413  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 11:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dipende dall'isolamento tra le porte, parametro solitamente specificato nei commutatori di qualita' (solitamente 60dB).
Ovviamente quando il commutatore prevede la connessione a massa della porta ANT inutilizzata.
Quindi quando trasmetti con 1000W o 60dBm (si con 1000W non puoi, sei fuorilegge mia nonna in carriola, blablabla) hai 0dBm sulla porta a massa per via dell'accoppiamento interno.
0 dBm e' come se tu iniettassi 1mW sull'altro apparato in rx , cioe' l'apparato in rx ricevera' un segnale di 0.22Vrms.
Se lo s-meter e' tarato per i canonici S9=50uV(-73dBm) e' come se ricevessi un segnale S9+73
Sara' sufficiente a danneggiare il front-end della radio in ricezione ?
Molti costruttori dichiarano un max input di 20dBm (100mW-2,2Vrms) S9+93

Direi che siamo ben entro i limiti anche se trasmettessi con 1500W
Con 100W sicuramente non hai problemi.

La prova e' presto fatta :
Accendi entrambi gli apparati sulla medesima frequenza, trasmetti con uno a partire da bassi livelli di potenza, e vedi cosa ricevi nell'altro.

Ripeto, commutatori con quel range di isolamento dichiarato ed effettivo !






Modificato da - ik3umt in data 19/01/2024 11:08:57

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 12:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

..ma se hai detto che su ANT2 c'è un altro apparato ?
Certo che ci sono problemi, prova e lascia l'apparato acceso sulla porta non commutata, e vedrai con i tuoi occhi !


Io gli consiglio mettere un wattmetro sulla porta 2 non un RTX.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2758  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9NSM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 12:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9NSM Invia a IT9NSM un Messaggio Privato
Buongiorno, per quello che può valere io uso questa configurazione con un commutatore Alpha Delta che dichiara 60 db da alcuni anni. Mai avuto problemi. Ovviamente max 100w. Eventuale ampli sarà a valle del commutatore. Nelle istruzioni se non ricordo male c’è scritto che può essere usato anche per commutare più radio su una antenna. Naturalmente la mia è un’esperienza personale.





  Firma di IT9NSM 
Nino Briganti

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 24/04/2021  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 13:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come sempre tutto dipende dalle potenze utilizzate….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 14:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Sono più di venti anni che ho tre apparati collegati ad un commutatore Daiwa a 4 vie
che vanno poi ad un accordatore di antenna.
Anche con 500W mai avuto problemi ai ricevitori delle altre radio collegate
al commutatore e di radio ne ho provate tante.
Cari 73
Diego






  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1059  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2024 : 14:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:


Sono più di venti anni che ho tre apparati collegati ad un commutatore Daiwa a 4 vie
che vanno poi ad un accordatore di antenna.
Anche con 500W mai avuto problemi ai ricevitori delle altre radio collegate
al commutatore e di radio ne ho provate tante.
Cari 73
Diego


E'confortante che per 20 anni la fortuna ti abbia seguito ,però facendo due conti e sapendo che un DAIWA, uno dei migliori in effetti, ha 60 db di separazione fra le porte entrando con 500 watt sulla porta non in uso alla quale è comunque collegata una radio,avremmo circa -3dbm cioe 500 microwatt (160mv) .Un segnale superiore al fondo scala di qualsiasi SMETER ,io non lo farei perchè sò di essere sfortunato in genere .






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 18:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mah.... anch'io da anni ho due apparati bibanda V/U (50W) connessi a un Daiwa a sua volta connesso con un'antenna unica bibanda, mai avuto problemi.
Stessa cosa per tre HF da 100W connessi a un unico commutatore che poi va all'antenna, idem, mai avuto problemi in tantissimi anni.....
Unica precauzione... aprire le "biglie" e accertandosi di usare la "radio giusta"..... !!!






Modificato da - I4YFC in data 19/01/2024 18:57:50

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2024 : 19:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0IXE

Salve, sappiamo che il commutatore di antenna serve per poter commutare piu antenne sul nostro apparato. Ma se volessi montarlo in maniera inversa per poter utilizzare la stessa antenna con due o più apparati ci sarebbero dei pèroblemi?
Grazie


Leggi questa discussione, trovi anche un mio intervento
73

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...,commutatore






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 10:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Mah.... anch'io da anni ho due apparati bibanda V/U (50W) connessi a un Daiwa a sua volta connesso con un'antenna unica bibanda, mai avuto problemi.
Stessa cosa per tre HF da 100W connessi a un unico commutatore che poi va all'antenna, idem, mai avuto problemi in tantissimi anni.....
Unica precauzione... aprire le "biglie" e accertandosi di usare la "radio giusta"..... !!!



Certo a 50 w o 100 w che problemi vuoi avere






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 10:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:

Messaggio di IZ0IXE

Salve, sappiamo che il commutatore di antenna serve per poter commutare piu antenne sul nostro apparato. Ma se volessi montarlo in maniera inversa per poter utilizzare la stessa antenna con due o più apparati ci sarebbero dei pèroblemi?
Grazie


Leggi questa discussione, trovi anche un mio intervento
73

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...,commutatore


Si vedo che c'è anche un mio intervento con le medesime considerazioni da me espresse qui ed altre osservazioni correttissime di Silvano WSM






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 10:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Occhio che non tutti i commutatori di antenna portano a massa la porta non utilizzata. Daiwa si.





  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 12:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

Occhio che non tutti i commutatori di antenna portano a massa la porta non utilizzata. Daiwa si.

Infatti per questo motivo è l'unico ad avere 60 db di att reali






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2024 : 14:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Mah.... anch'io da anni ho due apparati bibanda V/U (50W) connessi a un Daiwa a sua volta connesso con un'antenna unica bibanda, mai avuto problemi.
Stessa cosa per tre HF da 100W connessi a un unico commutatore che poi va all'antenna, idem, mai avuto problemi in tantissimi anni.....
Unica precauzione... aprire le "biglie" e accertandosi di usare la "radio giusta"..... !!!



Certo a 50 w o 100 w che problemi vuoi avere


Voglio ben sperare che nessuno mandi 1KW in un commutatore di antenna....
Anch'io ho un lineare da 1KW per le HF, ma è ovviamente a valle del commutatore con cui seleziono le radio.
E se uno avesse anche la necessità di selezionare antenne diverse per le HF, spero si doti di commutatori adeguati alla potenza in gioco.

In questo caso, la domanda del collega era se un commutatore di antenna può essere usato anche per commutare le radio e non mi pare che ci siano radio con potenze superiori a 200W (a parte qualche vetusto FTDX500)....

E poi va tenuto conto anche del fatto che non è sufficiente parlare di potenza, perchè l'eventuale "dispersione" verso una uscita non selezionata, non dipende solo dalla potenza ma anche dalla frequenza, e in HF ovviamente, a parità di potenza, essendo la frequenza molto più bassa l'eventuale effetto è di gran lunga inferiore.







Modificato da - I4YFC in data 20/01/2024 15:00:36

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2024 : 16:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Mah.... anch'io da anni ho due apparati bibanda V/U (50W) connessi a un Daiwa a sua volta connesso con un'antenna unica bibanda, mai avuto problemi.
Stessa cosa per tre HF da 100W connessi a un unico commutatore che poi va all'antenna, idem, mai avuto problemi in tantissimi anni.....
Unica precauzione... aprire le "biglie" e accertandosi di usare la "radio giusta"..... !!!



Certo a 50 w o 100 w che problemi vuoi avere


Voglio ben sperare che nessuno mandi 1KW in un commutatore di antenna....
Anch'io ho un lineare da 1KW per le HF, ma è ovviamente a valle del commutatore con cui seleziono le radio.
E se uno avesse anche la necessità di selezionare antenne diverse per le HF, spero si doti di commutatori adeguati alla potenza in gioco.

In questo caso, la domanda del collega era se un commutatore di antenna può essere usato anche per commutare le radio e non mi pare che ci siano radio con potenze superiori a 200W (a parte qualche vetusto FTDX500)....

E poi va tenuto conto anche del fatto che non è sufficiente parlare di potenza, perchè l'eventuale "dispersione" verso una uscita non selezionata, non dipende solo dalla potenza ma anche dalla frequenza, e in HF ovviamente, a parità di potenza, essendo la frequenza molto più bassa l'eventuale effetto è di gran lunga inferiore.




Tecnicamente non è così ,i conti fatti in occasione del post di Diego QII valgono per qualsiasi frequenza ,la potenza è potenza ,i dbm sono sempre dbm e l'attenuazione è quella tra una porta in uso e l'altra .Poi può darsi che come per i relè coassiali Totsu
l'attenuazione tra contatto chiuso e quello aperto cambi in funzione della frequenza come così la potenza applicabile .Dato che però non viene mai enunciato per i coaxial switch salvo che per il DAIWA che però dichiara 60 db per tutto.
Riguardo al post iniziale era giusto rispondere di sì enunciando le dovute cautele da prendere .Certo che le nostre radio hanno 50/100/200 w ma come hai letto qualcuno parlava già di essere entrato con 500 w o pensi che tutti davvero vadano con le potenze delle radio o si attengano ai 500w .Nel caso esaminato da me il DAIWA in HF tiene 1,5kw e 500 W in VHF /UHF ,se uno lo usa per commutare due sorgenti verso una sola antenna dovrà tenere conto sempre dei 60 db di separazione ,tra la radio che sta usando e l'altra malcapitata sul secondo connettore .Cordiali 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 01:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Quello che intendevo dire è che se sul bocchettone scollegato si presenta una certa quantità residua più o meno importante di RF, è ovvio che costei si propaga nello spazio per effetto della vicinanza e quindi delle "capacità" esistenti, tra la connessione "passante" e il bocchettone disconnesso, non vedo altre strade, per cui se parliamo di "capacità parassita" è ovvio che il valore della sua reattanza è in funzione della frequenza usata per cui la RF residua sarà sicuramente proporzionale sia alla potenza in ballo che alla frequenza.
Per cui, quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF.






Modificato da - I4YFC in data 21/01/2024 01:15:28

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 08:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Quello che intendevo dire è che se sul bocchettone scollegato si presenta una certa quantità residua più o meno importante di RF, è ovvio che costei si propaga nello spazio per effetto della vicinanza e quindi delle "capacità" esistenti, tra la connessione "passante" e il bocchettone disconnesso, non vedo altre strade, per cui se parliamo di "capacità parassita" è ovvio che il valore della sua reattanza è in funzione della frequenza usata per cui la RF residua sarà sicuramente proporzionale sia alla potenza in ballo che alla frequenza.
Per cui, quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF.


Non ho capito quasi niente ,qui si sta parlando tornando alla domanda iniziale di una antenna collegata a due radio tramite commutatore ,domanda alla qule è stato riSposto ormai esaurientemente .Tu scrivi:"Per cui, quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF..Che vuol dire ?
Sul bocchettone non in uso ma pur sempre collegato alla radio non in uso avrai 100 w attenuati di 60 db (IL DATO RELATIVO ALLA SEPARAZIONE DATA DAL COSTRUTTORE) quindi -10dbm ,quindi 71mv ,quindi 100 microwatt un bel segnale a radio spenta a radio accesa magari sulla stessa banda andrai a sommare anche il guadagno degli stadi .Quindi .....Non è ancora pericoloso ma il principio è questo hai capito adesso ? questo vale SEMPRE .
Ti allego una tabella molto utile da stampare e tenere a portata di mano:https://www.qsl.net/ik1hgi/atv/fiss...-tabella.pdf
un altro link molto utile:https://www.claredot.net/it/sez_Con...tenza_dB.php






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 10:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
…. quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF.

Io la penso ESATTAMENTE come te, nelle prove di isolamento/separazione tra le due porte viene indicato un valore che differisce tra HF e VHF su quest’ ultima banda il valore di separazione è SEMPRE più basso dovuto alla reattanza capacitiva che varia con la frequenza.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 16:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:
…. quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF.

Io la penso ESATTAMENTE come te, nelle prove di isolamento/separazione tra le due porte viene indicato un valore che differisce tra HF e VHF su quest’ ultima banda il valore di separazione è SEMPRE più basso dovuto alla reattanza capacitiva che varia con la frequenza.
saluti silvano


Qui si continua a discutere di lana caprina solo per il gusto di contraddirsi l'uno con l'altro ,ammettendo anche sia vero ciò che scrivete cosa cambia rispetto a quello che per esempio Silvano tu stesso hai sostenuto ,che bisogna sempre stare attenti alle potenze in gioco ,i db son db e 60 db meno son sempre 60 db meno anche se la reattanza capacitiva è diversa saranno 55 o 58 ? E allora ?.
Certo ci si basa (almeno io ho basato i miei ragionamenti sul data sheet originale del costruttore che ovviamente non parla di reattanza capacitiva come non ne parlano i costruttori di relè coassiali che danno però un dato differente di attenuazione sul contatto non in uso a seconda delle frequenze .Ecco il data sheet DAIWA che lo da a 60 db fino a 600 Mhz:http://www.daiwa-industry.co.jp/EN/spec_cs201a.pdf






Modificato da - IK2PCU in data 21/01/2024 16:38:49

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 19:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Qui si continua a discutere di lana caprina solo per il gusto di contraddirsi l'uno con l'altro ,ammettendo anche sia vero ciò che scrivete cosa cambia rispetto a quello che per esempio Silvano tu stesso hai sostenuto….

Ciao Maurizio, non è assolutamente per il gusto di contraddirsi ma quello che forse non ti è chiaro che la separazione tra le due porte dipende dalla frequenza in uso, nel datasheet riportano:

Separazione : DC-600 MHz better than 60 dB

Ma NON sono assolutamente sempre 60 dB da zero a 600 MHz, ti faccio un esempio semplicissimo: mettiamo due fili vicini e paralleli, su uno facciamo passare un segnale, ai capi dell’ altro misuriamo la tensione dovuta all’ accoppiamento capacitivo/induttivo, se parti a da ZERO cioè corrente continua sul secondo filo non leggeremo nulla, saliamo a 10 MHz qui leggeremo già qualcosa, se saliamo a 100 MHz leggeremo una tensione ancora più alta se saliamo ancora di frequenza la tensione sul filo aumenterà dovuto alla reattanza dell’ accoppiamento capacitivo.
Tu mi insegni che un condensatore BLOCCA la corrente continua ma fa passare l’ alternata ( il BIAS TEE sfrutta questo fenomeno ) quindi se consideriamo le due porte del nostro commutatore viste come un condensatore si manifesterà questo fenomeno all’ aumentare della frequenza con potenza costante sulla seconda porta aumenterà il "rientro" però nei commutatori seri con porta non in uso e collegata a massa si può stare un po’ più più tranquilli, spero di essere stato chiaro, se poi qualcuno volesse fare una prova strumentale sarebbe ben accetta….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 21:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Qui si continua a discutere di lana caprina solo per il gusto di contraddirsi l'uno con l'altro ,ammettendo anche sia vero ciò che scrivete cosa cambia rispetto a quello che per esempio Silvano tu stesso hai sostenuto….

Ciao Maurizio, non è assolutamente per il gusto di contraddirsi ma quello che forse non ti è chiaro che la separazione tra le due porte dipende dalla frequenza in uso, nel datasheet riportano:

Separazione : DC-600 MHz better than 60 dB

Ma NON sono assolutamente sempre 60 dB da zero a 600 MHz, ti faccio un esempio semplicissimo: mettiamo due fili vicini e paralleli, su uno facciamo passare un segnale, ai capi dell’ altro misuriamo la tensione dovuta all’ accoppiamento capacitivo/induttivo, se parti a da ZERO cioè corrente continua sul secondo filo non leggeremo nulla, saliamo a 10 MHz qui leggeremo già qualcosa, se saliamo a 100 MHz leggeremo una tensione ancora più alta se saliamo ancora di frequenza la tensione sul filo aumenterà dovuto alla reattanza dell’ accoppiamento capacitivo.
Tu mi insegni che un condensatore BLOCCA la corrente continua ma fa passare l’ alternata ( il BIAS TEE sfrutta questo fenomeno ) quindi se consideriamo le due porte del nostro commutatore viste come un condensatore si manifesterà questo fenomeno all’ aumentare della frequenza con potenza costante sulla seconda porta aumenterà il "rientro" però nei commutatori seri con porta non in uso e collegata a massa si può stare un po’ più più tranquilli, spero di essere stato chiaro, se poi qualcuno volesse fare una prova strumentale sarebbe ben accetta….
saluti silvano

Quindi bisognerà scrivere alla DAIWA per dirgli di essere piu precisi anche sulla capacita tra le porte!,guarda che conosco bene il fenomeno che tu dici ma è irrilevante almeno provando con analizzatore e generatore ,col bolometro non si rileva neanche con l'analizzatore sono 60 db e forse in 144 ci sarà differenza di 1 o 2 db .Ma il mio generatore arriva a 15 dbm non di più .Probabilmente con potenza RF bisognerebbe rifare la prova con i dovuti attenuatori Però ripeto questioni che comunque confermano che un commutatore coassiale và usato tenendo conto di potenza e giustamente di frequenza come abbiamo detto sin dall'inizio.I DAIWA anche quelli col PL hanno la porta non commutata a massa ,posso tentare di misurare la capacità anche se i capacimetri commerciali lavorano utilizzando una frequenza piuttorto bassa e rifarò anche le misure ,è interessante






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2024 : 23:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:
…. quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF.

Io la penso ESATTAMENTE come te, nelle prove di isolamento/separazione tra le due porte viene indicato un valore che differisce tra HF e VHF su quest’ ultima banda il valore di separazione è SEMPRE più basso dovuto alla reattanza capacitiva che varia con la frequenza.
saluti silvano


Silvano, ti ringrazio perchè hai saputo chiarire con parole semplici quello che intendevo dire e che forse non sono riuscito a spiegare e cioè che la separazione in dB non è un dato ASSOLUTO ma dipende dalla frequenza come è ovvio che sia.
Mi spiace non aver avuto la tua chiarezza cristallina ma comunque va bene così.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 00:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, normalmente utilizzo un ricevitore sdr collegato assieme all' ic706 (che uso solo in trasmissione) tramite un relè coassiale Radiall fatto per 1 Ghz comandato dal ptt ed è piacevole vedere il mio segnale a 100 watt che non accende l'oveload dell'sdr quando con alcuni segnali và tranquillamente in overload se non riduco l'rf gain, ho misurato la separazione tra le porte e arriva a 80 dB in uhf, con i commutatori manuali o con i relè per usi generali difficilmente si arriva ai 60 dB di separazione tra le porte anche con il contatto di massa che cortocircuita l'ingresso non utilizzato, la lunghezza delle lamelle o il cablaggio dei relè fà una bella spira d'accoppiamento e quindi più che per via capacitiva il segnale arriva alla radio per induzione ma se il daiwa dichiara 60 dB a 600 mhz mi aspetto che saranno maggiori a 30 mhz e quindi si può usare tranquillamente con due apparati e un'antenna, con i commutatori economici e relè "generici" bisogna misurare la separazione tra le porte, il peggiore che ho misurato è fatto con i commutatori in porcellana per alta potenza, sicuramente regge i kw ma a 3 mhz ha 45dB di separazione tra i connettori, và bene solo per commutare antenne e non apparati...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 11:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Potete fare una prova con un nanovna, prima porta connessa al comune del deviatore deviato su una delle due uscite terminata su 50 ohm , l'altra porta del vna connessa alla porta inutilizzata, fate uno sweep fino alle vhf e vedrete come l'isolamento cala all'aumentare della frequenza (come dice Silvano) ma non in maniera cosi' rilevante (come dice Maurizio).
In soldoni, il pezzetto di lamina tra il connettore inutilizzato e il punto in cui viene messo a massa funge da antenna (consentitemelo) e la sua efficienza e' migliore in VHF che in HF , in U-SHF si avrebbe un bel trasferimento di potenza.







Modificato da - ik3umt in data 22/01/2024 11:27:56

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 12:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:
…. quello che intendevo dire é che facendo transitare nel commutatore 100W in VHF ci si troverà sul bocchettone staccato un residuo di RF sicuramente maggiore di 100W in HF.

Io la penso ESATTAMENTE come te, nelle prove di isolamento/separazione tra le due porte viene indicato un valore che differisce tra HF e VHF su quest’ ultima banda il valore di separazione è SEMPRE più basso dovuto alla reattanza capacitiva che varia con la frequenza.
saluti silvano


Silvano, ti ringrazio perchè hai saputo chiarire con parole semplici quello che intendevo dire e che forse non sono riuscito a spiegare e cioè che la separazione in dB non è un dato ASSOLUTO ma dipende dalla frequenza come è ovvio che sia.
Mi spiace non aver avuto la tua chiarezza cristallina ma comunque va bene così.




Nessun problema ora rileggendo anche il tuo post ho visto perchè non avevo capito bene ,direi che ci siamo ora cordiali 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 12:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
noto che parlate tutti di db dcp dddp drpp.hi hi hi
io la prova dell'ignorante l ho fatta, con un commutatore Daiwa a 2 vie. su un canale l'RTX e l'altro canale non in uso un semplice wattmetro Daiwa con carico fittizio all'estremita. quando trasmettevo la nota CW circa 130 watt, lo strumento ad aghi incrociati si alzava tenendolo su scala a 20 watt di circa mezzo watt forse anche meno.
dove sarebbe andata quella pochissima potenza se pur minimissima se avessi avuto un altro rtx attaccato?






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2758  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0IXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 12:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IXE Invia a IZ0IXE un Messaggio Privato
Allora se dovessi fare dei test con due o più apparati (che hanno una sola presa antenna) con la stessa antenna, dovrei ogni volta svitare e avvitare per cambiare apparato?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno Italy Rome 00048  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 12:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

noto che parlate tutti di db dcp dddp drpp.hi hi hi
io la prova dell'ignorante l ho fatta, con un commutatore Daiwa a 2 vie. su un canale l'RTX e l'altro canale non in uso un semplice wattmetro Daiwa con carico fittizio all'estremita. quando trasmettevo la nota CW circa 130 watt, lo strumento ad aghi incrociati si alzava tenendolo su scala a 20 watt di circa mezzo watt forse anche meno.
dove sarebbe andata quella pochissima potenza se pur minimissima se avessi avuto un altro rtx attaccato?



Boh… mezzo watt mi sembra tanto … sicuramente non farebbe bene ad un front-end…
O il Daiwa non aveva porta inutilizzata a massa, o il wattmetro da misure non attendibili(come è vero che sia per un qualsiasi strumento ad ago) nella parte bassa (o bassissima ) della scala.
Oppure sull’isolamento daiwa dice bugie …






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 16:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

noto che parlate tutti di db dcp dddp drpp.hi hi hi
io la prova dell'ignorante l ho fatta, con un commutatore Daiwa a 2 vie. su un canale l'RTX e l'altro canale non in uso un semplice wattmetro Daiwa con carico fittizio all'estremita. quando trasmettevo la nota CW circa 130 watt, lo strumento ad aghi incrociati si alzava tenendolo su scala a 20 watt di circa mezzo watt forse anche meno.
dove sarebbe andata quella pochissima potenza se pur minimissima se avessi avuto un altro rtx attaccato?



Boh… mezzo watt mi sembra tanto … sicuramente non farebbe bene ad un front-end…
O il Daiwa non aveva porta inutilizzata a massa, o il wattmetro da misure non attendibili(come è vero che sia per un qualsiasi strumento ad ago) nella parte bassa (o bassissima ) della scala.
Oppure sull’isolamento daiwa dice bugie …


un normale Daiwa cx201a, con un precisissimo Daiwa CN720, sarà stato meno di mezzo watt. ma ad ogni modo l ago si alzava
cmq la prova è una stupidaggine






Modificato da - ik8hcg in data 22/01/2024 16:21:41

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2758  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9NSM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 20:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9NSM Invia a IT9NSM un Messaggio Privato
Scusate l’ignotanza: ma vome si dpiega la commercializzazione di questo prodotto?
https://www.hamradioshop.it/1700c-m...i-p-527.html






  Firma di IT9NSM 
Nino Briganti

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 24/04/2021  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 20:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

noto che parlate tutti di db dcp dddp drpp.hi hi hi
io la prova dell'ignorante l ho fatta, con un commutatore Daiwa a 2 vie. su un canale l'RTX e l'altro canale non in uso un semplice wattmetro Daiwa con carico fittizio all'estremita. quando trasmettevo la nota CW circa 130 watt, lo strumento ad aghi incrociati si alzava tenendolo su scala a 20 watt di circa mezzo watt forse anche meno.
dove sarebbe andata quella pochissima potenza se pur minimissima se avessi avuto un altro rtx attaccato?

Non per mettere in dubbio la tua misura, ma facendo un rapido calcolo con i dati da te rilevati l’ isolamento tra le due porte del commutatore sembrerebbe essere di soli 24 dB ben lontani dai 60 dB dichiarati dal costruttore….. qualcosa non quadra.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 21:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

noto che parlate tutti di db dcp dddp drpp.hi hi hi
io la prova dell'ignorante l ho fatta, con un commutatore Daiwa a 2 vie. su un canale l'RTX e l'altro canale non in uso un semplice wattmetro Daiwa con carico fittizio all'estremita. quando trasmettevo la nota CW circa 130 watt, lo strumento ad aghi incrociati si alzava tenendolo su scala a 20 watt di circa mezzo watt forse anche meno.
dove sarebbe andata quella pochissima potenza se pur minimissima se avessi avuto un altro rtx attaccato?

Non per mettere in dubbio la tua misura, ma facendo un rapido calcolo con i dati da te rilevati l’ isolamento tra le due porte del commutatore sembrerebbe essere di soli 24 dB ben lontani dai 60 dB dichiarati dal costruttore….. qualcosa non quadra.
saluti silvano


Purtroppo è cosí nel wattmetro entra qualcosina, sará scadente il commutatore, cosa che credo. Pare di aver letto che l isolamento sia 50 db sempre che sia tutto vero.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2758  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2024 : 21:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Be io ho utilizzato un mfj 4726 e lo utilizzavo tranquillamente con piu' radio e piu' antenne collegate insieme con un acom 1010 alla massima potenza, non è successo mai niente, mai avuto alcun problema.
N.B. ovviamente le radio non utilizzate erano spente, anche perchè se utilizzavo una radio non avevo motivo di accendere l'altra,









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2024 : 21:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IT9NSM ha scritto:

Scusate l’ignotanza: ma vome si dpiega la commercializzazione di questo prodotto?
https://www.hamradioshop.it/1700c-m...i-p-527.html
73 a tutti, sarà perchè c'è qualcuno che lo compra? comunque i 45 dB che ho misurato sono propio i suoi... http://www.arifidenza.it/Forum/pop_...IC_ID=232590






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2024 : 01:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IT9NSM ha scritto:

Scusate l’ignotanza: ma vome si dpiega la commercializzazione di questo prodotto?
https://www.hamradioshop.it/1700c-m...i-p-527.html


Direi che si spiega benissimo e cioè un doppio commutatore che permette di scegliere quale di 6 radio utilizzare e a quale di 6 antenne collegarla....
Unico problema, prima di trasmettere fare bene attenzione a che radio state usando e a quale antenna è connessa.....!!!

Il tutto ovviamente una radio per volta e un'antenna per volta
Poi, sulla sua reale utilità possiamo discutere.... io non lo comprerei mai...








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2024 : 10:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per pura curiosità ho voluto testare due commutatori DAIWA CS201 che avevo nel cassetto, alla prova ohmetrica tra IN e OUT rilevato 0,1 ohm tra contatto non utilizzato e massa 0,7 ohm, quindi la porta non utilizzata è cortocircuitata a massa ( a salvaguardia dell’ apparecchiatura collegata ) la prova con RF ha dato questo risultato: porta diretta IN - OUT 103 watt nessuna attenuazione mentre sulla porta secondaria terminata su carico fittizio BIRD con wattmetro NISSEI RS502 su scala 5 watt fs la lancetta rimane assolutamente ferma, nessuna potenza misurabile…..
Gli stessi risultati li ho ottenuti con tutti e due commutatori, bisogna assicurarsi che i contatti della lamella non siano ossidati.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2024 : 14:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
40 interventi, tra almeno 51 utenti loggati, 1171 letture e nessuno che abbia commutatore e sna/vna/sg+trk+bridge per eseguire correttamente questa benedetta misura per poi postarci il risultato... stento davvero a crederci...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2024 : 15:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

40 interventi, tra almeno 51 utenti loggati, 1171 letture e nessuno che abbia commutatore e sna/vna/sg+trk+bridge per eseguire correttamente questa benedetta misura per poi postarci il risultato... stento davvero a crederci...

Ciao a Tutti, Dave.


Supponendo che tu ce l'abbia come faresti a fare la misura descrivimi il banco di lavoro che segnale inietteresti ,livello ecc se possibile






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2024 : 20:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
personalmente credo che non ci vuole nessuna apparecchiatura particolare, io farei cosi':

al uscita gli metterei un l'antenna, nel ingresso 1 l'rtx e nel ingresso 2 un wattimetro con un bel carico fittizio, e poi inizierei a pompare potenza come se non ci fosse un domani.... e vedere cosa segna il wattimetro.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9NSM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2024 : 21:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9NSM Invia a IT9NSM un Messaggio Privato
Da ignorante praticone mi permetto di fare una domanda al forum:
“C’è qualcuno che ha riportato danni alle proprie radio utilizzando questa configurazione?”
Grazie






  Firma di IT9NSM 
Nino Briganti

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 24/04/2021  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2024 : 23:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IT9NSM ha scritto:

Da ignorante praticone mi permetto di fare una domanda al forum:
“C’è qualcuno che ha riportato danni alle proprie radio utilizzando questa configurazione?”
Grazie



In quasi 50 anni nessun danno...






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 00:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

40 interventi, tra almeno 51 utenti loggati, 1171 letture e nessuno che abbia commutatore e sna/vna/sg+trk+bridge per eseguire correttamente questa benedetta misura per poi postarci il risultato... stento davvero a crederci...

Ciao a Tutti, Dave.


Ce la possiamo fare…






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 00:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Insomma … sul service manual dell’ IC7800 c’è scritto di non applicare una potenza di più di 20dBm (100mw) al connettore d’antenna per non danneggiare il front-end.
60 dB in più sono 100KW !!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 07:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

personalmente credo che non ci vuole nessuna apparecchiatura particolare, io farei cosi':

al uscita gli metterei un l'antenna, nel ingresso 1 l'rtx e nel ingresso 2 un wattimetro con un bel carico fittizio, e poi inizierei a pompare potenza come se non ci fosse un domani.... e vedere cosa segna il wattimetro.


Poi cosa hai ottenuto? Hai voglia pompare ,,quando hai una lettura che fà segnare il tuo wattmetro puoi star sicuro che fotterai qualsiasi front end






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/01/2024 : 08:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

it9iwu ha scritto:

personalmente credo che non ci vuole nessuna apparecchiatura particolare, io farei cosi':

al uscita gli metterei un l'antenna, nel ingresso 1 l'rtx e nel ingresso 2 un wattimetro con un bel carico fittizio, e poi inizierei a pompare potenza come se non ci fosse un domani.... e vedere cosa segna il wattimetro.


Poi cosa hai ottenuto? Hai voglia pompare ,,quando hai una lettura che fà segnare il tuo wattmetro puoi star sicuro che fotterai qualsiasi front end





l'intendo e' quello di vedere cosa segna il wattmetro, e chiaramante la separazione...








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2024 : 14:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

...
Supponendo che tu ce l'abbia come faresti a fare la misura descrivimi il banco di lavoro che segnale inietteresti ,livello ecc se possibile



Ciao Maurizio,

se nel frattempo mi descrivi in linea generale la tipologia di strumentazione che hai a disposizione (non marche o modelli specifici perchè tanto non li ricordo) appena ho qualche istante libero, ti scrivo come farei io la misura... il tuo indirizzo di posta elettronica dovrei già averlo, gmail mi pare...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2024 : 16:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Per pura curiosità ho voluto testare due commutatori DAIWA CS201 che avevo nel cassetto, alla prova ohmetrica tra IN e OUT rilevato 0,1 ohm tra contatto non utilizzato e massa 0,7 ohm, quindi la porta non utilizzata è cortocircuitata a massa ( a salvaguardia dell’ apparecchiatura collegata ) la prova con RF ha dato questo risultato: porta diretta IN - OUT 103 watt nessuna attenuazione mentre sulla porta secondaria terminata su carico fittizio BIRD con wattmetro NISSEI RS502 su scala 5 watt fs la lancetta rimane assolutamente ferma, nessuna potenza misurabile…..
Gli stessi risultati li ho ottenuti con tutti e due commutatori, bisogna assicurarsi che i contatti della lamella non siano ossidati.
saluti silvano


Io ho provato a migliorare la misura utilizzando il metodo a due porte come si evince dall'immagine del JD747A sembra che da 5 a 230 mhz circa la separazione sia molto buona migliore dei 60 db e passa intorno ai 45 db da 430 mhz .Naturalmente con 0 dbm, con potenza le cose possono cambiare ma è già una buona misura

Immagine:

103,17 KB

Immagine:

115,81 KB

Immagine:

214,33 KB






Modificato da - IK2PCU in data 24/01/2024 16:20:38

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.