FORUM RADIOAMATORIALE - Monobanda filare per i 160 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Monobanda filare per i 160 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2024 : 14:53:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti,
mi sto informando per costruirmi una filare monobanda per i 160 metri. Lavoro esclusivamente in CW e con al massimo i 100watt (mai usati finora, al max 70/80) dell'rtx. Premetto che ho già una windom che fa dai 40 fino ai 10 metri su un palo telescopico in fibra di vetro di 10mt della spiderbeam ed un accordatore manuale.

La mia idea era di costruirmi qualcosa di simile a questo progetto:
https://www.hamradiosecrets.com/160...antenna.html

sfruttando il palo della spiderbeam per avvolgere a spirale i primi 15/20 metri (utilizzerei cavo da 1mm2) di antenna e poi in modalità sloper farei scorrere dalla quasi sommità del palo i restanti metri verso un albero a 3 mt da terra. Come trasformatore di impedenza pensavo ad un UnUn 64:1 e ad un contrappeso di altri 38/40 metri fino a risonanza in banda cw, potrebbe starci?

Avete altri progetti o consigli già operativi da condividere?

grazie in anticipo,
73 de IU3QOA Riccardo






 Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024

IU3QJZ

ex I3QJZ


Inserito il - 17/01/2024 : 20:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
ciao non vedo il progetto citato, ma 10 mt di altezza sono pochini per i 160 ,dovresti andare più in alto se ti fosse possibile senno la resa resta molto scarsa di qualunque antenna, poi se di più non si può va bene lo stesso e ci si adatta






  Firma di IU3QJZ 
Roberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2024 : 23:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Ciao Roberto e grazie per la risposta, in effetti il progetto è misteriosamente sparito, strano.. Ma l'idea era quella di fare una "specie L invertita" a 10/11mt da terra, di più non posso. In sostanza si tratterebbe di una long wire. Ma la userei solo per i 160 metri.

Non saprei che altre soluzioni adottare. La windom che ho montato riesco ad usarla in 80 tranquillamente e sono riuscito sempre con l'accordatore a fare qualche qso in 160, semre in CW ovviamente.

Ma appunto vorrei costruirmi una filare per i soli 160 mt. Per una long wire sarebbe richiesto un UnUn 9:1 se è una multibanda, ma io appunto vorrei usarla solo come mono per i 160.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2024 : 23:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
salve, io ho un balun 1:64 con 240-43 e 77mt di cavo che fa un giro vizioso....vedi se ci sta da te.....
73 de sal






 Messaggi: 317  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2024 : 23:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
per giro vizioso cosa intendi? messo un pò come capita alla bell'e meglio? e come contrappeso?





  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2024 : 00:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
x giro vizioso intendo che a secondo lo spazio che hai gli fai fare il perimetrale piu lungo che puoi.....col 1:64 non servono contrappesi , parliamo dell olandesina che con 77 mt ti lavora dai 160 ai 10mt senza accordatore, io parto dal tetto a 10 mt di altezza per 50mt e poi con un angolo di 90 gradi il resto....ottima antenna...provare x credere





 Messaggi: 317  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2024 : 08:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Come ti hanno gia' detto, cerca di fare la parte verticale piu' lunga possibile e cerca di mantenere quella orizzontale il piu' alto possibile.

Il problema e' unun 64:1 ...... non serve a nulla per quello che vuoi realizzare.


Messaggio di IU3QOA

Buon pomeriggio a tutti,
mi sto informando per costruirmi una filare monobanda per i 160 metri. Lavoro esclusivamente in CW e con al massimo i 100watt (mai usati finora, al max 70/80) dell'rtx. Premetto che ho già una windom che fa dai 40 fino ai 10 metri su un palo telescopico in fibra di vetro di 10mt della spiderbeam ed un accordatore manuale.

La mia idea era di costruirmi qualcosa di simile a questo progetto:
https://www.hamradiosecrets.com/160...antenna.html

sfruttando il palo della spiderbeam per avvolgere a spirale i primi 15/20 metri (utilizzerei cavo da 1mm2) di antenna e poi in modalità sloper farei scorrere dalla quasi sommità del palo i restanti metri verso un albero a 3 mt da terra. Come trasformatore di impedenza pensavo ad un UnUn 64:1 e ad un contrappeso di altri 38/40 metri fino a risonanza in banda cw, potrebbe starci?

Avete altri progetti o consigli già operativi da condividere?

grazie in anticipo,
73 de IU3QOA Riccardo







  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.