FORUM RADIOAMATORIALE - WWA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 WWA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OEV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2024 : 11:38:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
IO STO FACENDO IL DIPLOMA IN OGGETTO E QUANDO TANTO DI CHIAMARE NON RIESCO MAI A PASSARE ESSENDO UNA STAZIONE QRP/100W,SENTO TUTTI SEGNALI A FONDO SCALA IERI HO COLLEGATO UNA SATAZIONE II3WWA ED DOPO UN ATTIMO UNO DA LODI MI HA FATTO 9+30 E COMPLIMENTI PER I KW PWERCHE' IL DIPLOMA MI SA CHE LO FANNO SONO I HA I KW MENTRE IO NON RIESCO MA ALLA FINE FACCIO SEMPRE QUALCOSA.MA E' MAI POSSIBILE CHE COL WRTC O WWA BISOGNA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE USARE I KW? IO USO 100W E MI DIVERTO MA ANCHE UNO DA TORINO CHE MI FA 9+30 NON CI STA AL LIMITE 9+10 SEMBRA CHE LO FANNO PER TIRARE VIA LE RAGNATELE ALL'AMPLIFICATORE CHE NON USANO DA TANTO. CIAO







Modificato da - IW2OEV in Data 11/01/2024 17:35:42

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2024

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2024 : 00:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Ciao, ho letto la garbata esposizione della tua esperienza ed il fatto che tu ti sia definito QRP con 100W di uscita RF è esemplificativo della realtà. Sto partecipando al WWA e credo che i 100 punti siano un traguardo alla portata di tutti, puoi controllare il mio score e vedrai che con poco impegno e pochi mezzi si può farcela: uso la potenza della radio ed una V invertita provvisoria sottesa fuori dalla finestra con accordatore per tutte le bande, quindi molto meno del minimo sindacale. Diverso è il discorso sui pile-up perchè lì non è facile passare. Purtroppo la fonia è un po' come la pizzeria il sabato sera: arrivi presto, ti siedi e conversi tranquillamente sottovoce, poi si riempie il locale e tutti iniziano ad alzare la voce per farsi sentire dall'altra parte del tavolo, a fine cena stanno urlando tutti. Personalmente ho risolto la questione accostandomi ai modi digitali, in primis FT8 che pur non avendo il fascino della fonia ha proprietà innegabili: quando il segnale è decodificabile non ha importanza se è sostenuto da 1W oppure 1kW, insomma una ricezione a -24dB vale tanto quanto qualsiasi altro segnale spaccaradio. Sono neopatentato ed operativo da fine settembre ma un centinaio di Paesi li ho potuti raggiungere solo così perchè in molti casi sarebbe stato impensabile passare in SSB con le mie condizioni di lavoro. Ma soprattutto come dicevi anche tu, l'importante è comunque divertirsi e sperimentare. Spero di incontrarti in frequenza.
Buone onde, 73








Modificato da - IU3QWQ in data 12/01/2024 00:49:28

  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.