FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna per gli 80 metri in poco spazio.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna per gli 80 metri in poco spazio.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2024 : 21:05:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Potete darmi un consiglio per un antenna per gli 80 metri avendo poco spazio?
Attualmente ho un Dipolo a V invertita ma 40- 80 metri ( la copia della Diamond W 735 ). In 40 metri mi è sempre andato bene relativamente al tipo di installazione in quanto non ho potuto mettere un palo per il centrale molto alto. ( Circa 6 metri dal tetto).Ma per gli 80 metri sono sempre stato limitato e con onde stazionarie...








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 21:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
G5RV full size 15 metri per braccio totale 31 metri se la monti ad inverted V guadagni un po di spazio niente bobine e trappole varie se la monti bene cioè tenendo la scaletta lontano da pali metallici và alla grande in 80 metri







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2024 : 22:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Grazie Danilo per questo consiglio che mi hai dato... Sono andato in qua e la a vedere Video e cosa hanno scritto della G5RV Full size e dicono che per un buon funzionamento andrebbe montato il centrale almeno a 11 metri di altezza e con la scaletta lontana dal palo. Attualmente il mio dipolo è su un palo in alluminio ma potrei mettere una canna da pesca come quella che stò utilizzando per la Ground plane per i 40 metri che è una canna della spiderbeam di 12 metri. Potrei togliere gli ultimi 3 spezzoni della canna e infilare il supporto dentro ad un tubo di quelli arancioni per l'idraulica che a sua volta potrei mettere in un palo telescopico di alluminio per arrivare a 12 metri circa...

La scaletta quanto è lunga?

Ma tu hai una G5RW Full Size montata?

Poi se qualcuno che l'ha installata può dirmi come l'ha montata se a V invertita oppure no e se influisce la lunghezza del cavo di discesa Oppure no.... Se devo stare lontano con la scaletta dal palo di sostegno...

Io avrei difficolta però a creare l'angolo giusto per i bracci in qua to non posso andare ad ancorarmi molto alto... Quindi sarà meglio che sto più basso con il palo centrale?

Insomma devo capire se mi conviene oppure no installarla nella mia situazione...









Modificato da - IZ5RWK in data 05/01/2024 22:08:05

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3bfw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2024 : 22:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3bfw Invia a in3bfw un Messaggio Privato
antenna morgain ..







  Firma di in3bfw 
in3bfw - Roby

Prov.: Trento  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 12:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:

Grazie Danilo per questo consiglio che mi hai dato... Sono andato in qua e la a vedere Video e cosa hanno scritto della G5RV Full size e dicono che per un buon funzionamento andrebbe montato il centrale almeno a 11 metri di altezza e con la scaletta lontana dal palo. Attualmente il mio dipolo è su un palo in alluminio ma potrei mettere una canna da pesca come quella che stò utilizzando per la Ground plane per i 40 metri che è una canna della spiderbeam di 12 metri. Potrei togliere gli ultimi 3 spezzoni della canna e infilare il supporto dentro ad un tubo di quelli arancioni per l'idraulica che a sua volta potrei mettere in un palo telescopico di alluminio per arrivare a 12 metri circa...

La scaletta quanto è lunga?

Ma tu hai una G5RW Full Size montata?

Poi se qualcuno che l'ha installata può dirmi come l'ha montata se a V invertita oppure no e se influisce la lunghezza del cavo di discesa Oppure no.... Se devo stare lontano con la scaletta dal palo di sostegno...

Io avrei difficolta però a creare l'angolo giusto per i bracci in qua to non posso andare ad ancorarmi molto alto... Quindi sarà meglio che sto più basso con il palo centrale?

Insomma devo capire se mi conviene oppure no installarla nella mia situazione...



Lascia perdere la G5RV che va messa sempre alta e non certo a V invertita ti consiglio di scaricare iln programmino radioutilitario e ti calcoli un dipolo accorciato con bobina in mezzo e non certo all'estremità e fai il tuo dipolo che funzionerà subito








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 12:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buongiorno, anche io se hai lo spazio ti consigli la g5rv, la scaletta che non deve toccare parti metalliche la puoi allontanare inserendo un cavo di baycon e tirarla come un terzo braccio, poi se sei lì pignolo del ros1:1 , questa é un antenna che anche se vedi un mare di ros devi usare un accordatore esterno e divertirti a fare radio. Poi un altra soluzione che in 80 metri funziona é un progetto che puoi copiare dal sito i6ibe l'antenna si chiama coassiale trap 40/80 é molto simile ad una w3dzz ma costruita con il cavo coassiale. Queste antenne menzionate non sono antenne che ho sentito dire ma antenne provate.







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oat

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 15:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oat Invia a iz2oat un Messaggio Privato
Buongiorno Federico,anche io anni fa avevo il tuo stesso dipolo 40/80 diamond,devo dire che funzionava molto bene,meglio in 40 metri naturalmente,in 80 faceva quello che poteva visto la scarsa distanza dal tetto della mia abitazione in condominio,successivamente ho montato un palo carrellato di 9 metri e sono passato ad un rotativo di iW2en (guarda il suo sito per le caratteristiche) chiamato shark 80 large,l ‘ Europa la colleghi senza particolari problemi anche con 100/200 watt delle radio, malgrado la sua esigua misura (13,5 metri totali) se lo posizioni più alto che puoi anche senza rotore da ottime soddisfazioni,soprattutto perché non ha bisogno di ancoraggio laterale come un filare,l unica pecca è la stretta banda passante,quindi serve l accordatore oltre i 30/40 khz di centro banda tarabile a piacimento.Purtroppo gli 80 sono complicati per chi non ha spazio.Ti invito a vedere le foto su qrz (il dipolo in oggetto è quello parallelo al boom della yagi posizionato sopra).
Non so se è ancora in produzione,tuttavia di progetti in rete se ne trovano,magari lo stesso IW2en potrebbe esserti di aiuto con le misure per un eventuale autocostruzione.
73








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: olginate  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 16:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, anche io se hai lo spazio ti consigli la g5rv, la scaletta che non deve toccare parti metalliche la puoi allontanare inserendo un cavo di baycon e tirarla come un terzo braccio, poi se sei lì pignolo del ros1:1 , questa é un antenna che anche se vedi un mare di ros devi usare un accordatore esterno e divertirti a fare radio. Poi un altra soluzione che in 80 metri funziona é un progetto che puoi copiare dal sito i6ibe l'antenna si chiama coassiale trap 40/80 é molto simile ad una w3dzz ma costruita con il cavo coassiale. Queste antenne menzionate non sono antenne che ho sentito dire ma antenne provate.


Ok Per il discorso di mettere la scaletta distante dal palo in alluminio ho il bayco a volontà che mi è rimasto da una vecchia installazione che ho dovuto togliere perchè di troppo impatto paesaggistico visto che abito in centro storico. Quindi con la G5RV avrò sempre Ros oppure magari solo se montata in consizioni sfavorevoli. Ho letto che minimo il palo centrale deve essere di 11 metri... Influirà molto sul rendimento e l' impedenza?
Andrò a vedere anche il progetto di I6IBE.
Grazie








Modificato da - IZ5RWK in data 06/01/2024 16:34:16

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 16:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:

Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, anche io se hai lo spazio ti consigli la g5rv, la scaletta che non deve toccare parti metalliche la puoi allontanare inserendo un cavo di baycon e tirarla come un terzo braccio, poi se sei lì pignolo del ros1:1 , questa é un antenna che anche se vedi un mare di ros devi usare un accordatore esterno e divertirti a fare radio. Poi un altra soluzione che in 80 metri funziona é un progetto che puoi copiare dal sito i6ibe l'antenna si chiama coassiale trap 40/80 é molto simile ad una w3dzz ma costruita con il cavo coassiale. Queste antenne menzionate non sono antenne che ho sentito dire ma antenne provate.


Ok Per il discorso di mettere la scaletta distante dal palo in alluminio ho il bayco a volontà che mi è rimasto da una vecchia installazione che ho dovuto togliere perchè di troppo impatto paesaggistico visto che abito in centro storico. Quindi con la G5RV avrò sempre Ros oppure magari solo se montata in consizioni sfavorevoli. Ho letto che minimo il palo centrale deve essere di 11 metri... Influirà molto sul rendimento e l' impedenza?
Andrò a vedere anche il progetto di I6IBE.
Grazie

Ti assicuro che con la G5RV avrai stazionarie ,io al mare avevo poco spazio e ho fatto un dipolo caricato per gli 80 grazie a radioutilitario ,,lunghezza 16 mt e và benone








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 16:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
Questa è la mia situazione Attuale. Era giusto per favi capire dove è istallato il mio dipolo attuale. ( Copia della Diamond W 735)

Immagine:

890,32 KB





Immagine:

782,1 KB



Immagine:

476,62 KB









L'altro lato del Dipolo



Immagine:

112,11 KB

Immagine:

85,49 KB








Modificato da - IZ5RWK in data 06/01/2024 16:54:38

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 16:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ5RWK ha scritto:

Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, anche io se hai lo spazio ti consigli la g5rv, la scaletta che non deve toccare parti metalliche la puoi allontanare inserendo un cavo di baycon e tirarla come un terzo braccio, poi se sei lì pignolo del ros1:1 , questa é un antenna che anche se vedi un mare di ros devi usare un accordatore esterno e divertirti a fare radio. Poi un altra soluzione che in 80 metri funziona é un progetto che puoi copiare dal sito i6ibe l'antenna si chiama coassiale trap 40/80 é molto simile ad una w3dzz ma costruita con il cavo coassiale. Queste antenne menzionate non sono antenne che ho sentito dire ma antenne provate.


Ok Per il discorso di mettere la scaletta distante dal palo in alluminio ho il bayco a volontà che mi è rimasto da una vecchia installazione che ho dovuto togliere perchè di troppo impatto paesaggistico visto che abito in centro storico. Quindi con la G5RV avrò sempre Ros oppure magari solo se montata in consizioni sfavorevoli. Ho letto che minimo il palo centrale deve essere di 11 metri... Influirà molto sul rendimento e l' impedenza?
Andrò a vedere anche il progetto di I6IBE.
Grazie

Ti assicuro che con la G5RV avrai stazionarie ,io al mare avevo poco spazio e ho fatto un dipolo caricato per gli 80 grazie a radioutilitario ,,lunghezza 16 mt e và benone


Ma Lunghezza totale Totale 16 Metri?

Con Una Bobina al centro invece che alla fine come ho adesso sostanzialmente cosa cambia? Per gli 80 metri la banda passante rimane sempre quella?

Io ho spazio fino a 13 metri per Braccio.








Modificato da - IZ5RWK in data 06/01/2024 17:01:30

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 17:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

G5RV full size 15 metri per braccio totale 31 metri se la monti ad inverted V guadagni un po di spazio niente bobine e trappole varie se la monti bene cioè tenendo la scaletta lontano da pali metallici và alla grande in 80 metri



Hai attualmente una G5RV installata? Se si a che altezza? Era per capire se posso installarla nel modo corretto nella mia situazione.... L'altezza dei bracci quindi l'angolo che si andrà a formare influirà molto sulle onde stazionarie e quindi sul rendimento?








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2024 : 17:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
la mia G5RV è montata da oltre 15 anni lo sbraccio in cima al palo è un tubo (ex ENEL) in robusta fibra di vetro dove ho messo una piccola carrucola in nylon e la scaletta è sufficientemente lontana dal palo per non avere interazioni in fondo alla scaletta(450 ohm) c'è un accordatore bilanciato che mi porta ad 1:1 il ROS anche se quest'ultimo non è importante ai fini del rendimento del sistema aereo serve solo ha far lavorare al meglio lo stadio finale del tx la resa dell'antenna è molto buona 73 Danilo

Immagine:

629,21 KB








  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2024 : 17:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
questo è il mio preso a Marzaglia per poco non sono facili da trovare ma ce ne sono in giro ancora altrimenti si può autocstruire con pochi soldini in rete si trovano molti progetti di accordatori bilanciati sono fondamentali per sitemi aerei con scaletta

Immagine:

52,21 KB








  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 17:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ5RWK ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ5RWK ha scritto:

Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, anche io se hai lo spazio ti consigli la g5rv, la scaletta che non deve toccare parti metalliche la puoi allontanare inserendo un cavo di baycon e tirarla come un terzo braccio, poi se sei lì pignolo del ros1:1 , questa é un antenna che anche se vedi un mare di ros devi usare un accordatore esterno e divertirti a fare radio. Poi un altra soluzione che in 80 metri funziona é un progetto che puoi copiare dal sito i6ibe l'antenna si chiama coassiale trap 40/80 é molto simile ad una w3dzz ma costruita con il cavo coassiale. Queste antenne menzionate non sono antenne che ho sentito dire ma antenne provate.


Ok Per il discorso di mettere la scaletta distante dal palo in alluminio ho il bayco a volontà che mi è rimasto da una vecchia installazione che ho dovuto togliere perchè di troppo impatto paesaggistico visto che abito in centro storico. Quindi con la G5RV avrò sempre Ros oppure magari solo se montata in consizioni sfavorevoli. Ho letto che minimo il palo centrale deve essere di 11 metri... Influirà molto sul rendimento e l' impedenza?
Andrò a vedere anche il progetto di I6IBE.
Grazie

Ti assicuro che con la G5RV avrai stazionarie ,io al mare avevo poco spazio e ho fatto un dipolo caricato per gli 80 grazie a radioutilitario ,,lunghezza 16 mt e và benone


Ma Lunghezza totale Totale 16 Metri?

Con Una Bobina al centro invece che alla fine come ho adesso sostanzialmente cosa cambia? Per gli 80 metri la banda passante rimane sempre quella?

Io ho spazio fino a 13 metri per Braccio.

Cambia perchè se la devi montare a V invertita e la bobina è alla fine per avere piu lunghezza di braccio, sente troppo la terra e risuona malissismo.In orizzontale è tutta un altra cosa ,se hai 13 metri per braccio ma sempre a V invertita meglio come lunghezza e meno induttanza per la bobina di carico








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5RWK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2024 : 18:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RWK Invia a IZ5RWK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ5RWK ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ5RWK ha scritto:

Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, anche io se hai lo spazio ti consigli la g5rv, la scaletta che non deve toccare parti metalliche la puoi allontanare inserendo un cavo di baycon e tirarla come un terzo braccio, poi se sei lì pignolo del ros1:1 , questa é un antenna che anche se vedi un mare di ros devi usare un accordatore esterno e divertirti a fare radio. Poi un altra soluzione che in 80 metri funziona é un progetto che puoi copiare dal sito i6ibe l'antenna si chiama coassiale trap 40/80 é molto simile ad una w3dzz ma costruita con il cavo coassiale. Queste antenne menzionate non sono antenne che ho sentito dire ma antenne provate.


Ok Per il discorso di mettere la scaletta distante dal palo in alluminio ho il bayco a volontà che mi è rimasto da una vecchia installazione che ho dovuto togliere perchè di troppo impatto paesaggistico visto che abito in centro storico. Quindi con la G5RV avrò sempre Ros oppure magari solo se montata in consizioni sfavorevoli. Ho letto che minimo il palo centrale deve essere di 11 metri... Influirà molto sul rendimento e l' impedenza?
Andrò a vedere anche il progetto di I6IBE.
Grazie

Ti assicuro che con la G5RV avrai stazionarie ,io al mare avevo poco spazio e ho fatto un dipolo caricato per gli 80 grazie a radioutilitario ,,lunghezza 16 mt e và benone


Ma Lunghezza totale Totale 16 Metri?

Con Una Bobina al centro invece che alla fine come ho adesso sostanzialmente cosa cambia? Per gli 80 metri la banda passante rimane sempre quella?

Io ho spazio fino a 13 metri per Braccio.

Cambia perchè se la devi montare a V invertita e la bobina è alla fine per avere piu lunghezza di braccio, sente troppo la terra e risuona malissismo.In orizzontale è tutta un altra cosa ,se hai 13 metri per braccio ma sempre a V invertita meglio come lunghezza e meno induttanza per la bobina di carico


Ti Ho scritto in privato con un messaggio qui nel Forum. Grazie








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 15/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.