FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio bibanda V/UHF per CW/SSB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio bibanda V/UHF per CW/SSB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 12:12:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum e buon 2024,
innanzitutto grazie per avermi accolto nel forum, opero dalla zona 3 (QTH Treviso) solamente in HF ed in CW con un IC-765 di cui sono molto soddisfatto e con antenne autocostruite. Prediligo le potenze normali , uso a mala pena 60w, e non ho intenzione di prendere un lineare.

Volevo approciarmi anche al mondo delle V/UFH di cui francamente conosco molto molto poco; mi piacerebbe operare anche qui in CW e magari fare anche qualche QSO locale in fonia ed ascoltare anche la banda aeronautica, ma ripeto sono bande che non ho mai frequentato. Non ne conosco l'attività e la frequentazione. Ho però Echolink che ho usato pochissimo e non so se possa essermi utile in fase di studio di queste frequenze.

Sto cercando dei consigli dagli esperti su quale apparato (va benissimo anche usato) acquistare per la mia stazione. Opterei per un bibanda veicolare da usare come fisso ma vedo che non è all mode e quindi non ha la possibilità per l'interfacciamento con il CW. Premetto che ho letto qualcosa ma ho una gran confusione in testa tra analogico e digitale, toni in entrata ed uscita, ponti da agganciare e cosi via. Ho cercato anche in internet ma il gioco si fa duro e non si riescono a trovare informazioni sempre chiare e dettagliate e si rischia di perdersi in mille rivoli.

Ho letto anche qualche discussione qui sul forum dove si consiglia l'uso del digitale perchè sull'analogico ormai non c'è più nessuno. Diciamo che il mio uso sarebbe appunto prevalentemente in CW e magari qualche QSO locale anche sfruttando i ponti radio.

Sapete consigliarmi qualche lettura specifica per queste bande (magari una sorta di concentrato va benissimo anche in inglese) e qualche modello nuovo o usato che potrei prendere in considerazione? Ripeto opterei per un bibanda veicolare oppure per un fisso sempre bibanda dal momento che ho già le HF, anche se un tribanda con HF annesse potrebbe essere utile in caso di attività portatile ma il costo salirebbe.

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo e buon 2024,
73 de IU3QOA Riccardo






 Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2024 : 14:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Riccardo e benvenuto sul Forum, purtroppo l’ attività sulle bande VHF e UHF nel corso degli ultimi due/tre decenni è drasticamente calata ed è limitata all’ uso di ponti ripetitori e traslatori ma per fare un QSO in SSB devi attendere i contest diversamente non ascolterai NULLA non parliamo poi del CW dove trovare un corrispondente è più difficile che trovare una mosca bianca. Questo abbandono è un vero peccato perché i 2 metri SSB danno molte soddisfazioni ma bisogna abitare in luoghi privi di ostacoli attorno meglio se in altura, attrezzandosi con antenne performanti e un po’ di potenza si possono fare ottimi collegamenti basta trovare i corrispondenti cosa che oggi manca, se vuoi un consiglio riflettici sopra… ascolta il consiglio di uno che faceva QSO in 144 SSB 365 giorni all’ anno.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10013  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/01/2024 : 14:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Innanzi tutto Riccardo, benvenuto su arifidenza.

Le radio VEICOLARI che fanno SSB/CW che potresti trovare usate sono generalmente monobanda, tipo queste, solo per un esempio.





Se invece punti su radio da base, generalmente bibanda o tribanda, ci sono tipo queste che trovi tranquillamente usate anche qui sul mercatino.





O il "nuovissimo" IC 9700



Il tutto solo per farti qualche esempio, ma come vedi c'è solo l'imbarazzo della scelta e di quanto vuoi spendere.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6705  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 15:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte,
mi chiedo dunque i qso su Fabio praticamente solo in contest tramite ponti radio ho capito bene? E praticamente quasi esclusivamente fonia: immagino piu FM che ssb, sbaglio? Non parliamo del cw che Silvano mi dice essere ormai abbandonato (salvo forse qualche contest).

A questo punto non mi converrebbe considerare l'acquisto di un apparecchio tipo il Retevis RT95 che fa solo FM? Sbaglio? Non vorrei fare acquisti sbagliati per poi pentirmene.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/01/2024 : 16:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Riccardo, io ti sconsiglio di prendere una radio CINESE tipo quella che scrivi tu.
Come prima radio bibanda in stazione io ne metterei una "di marca" da spendere anche di più, ma sicuramente più performante.
E comunque un domani rivendibile senza problemi.
Per farti un esempio YAESU di veicolari ne fa diversi bibanda sia digitali che no.
Anche ICOM ne fa ma sono decisamente più cari ed hai meno scelta.
Kenwood purtroppo è sparita dalla circolazione come nuovo, ma usato si trova parecchio.
Anche qui, dipende da quanto si vuole "investire".
Comunque se guardi su arifidenza nel mercatico, a volte, ci sono delle belle occasioni.

Poi de gustibus...








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6705  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2024 : 18:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ciao Buon anno, io da come l'hai descritta tu, per il tipo di attività che vorresti fare ti consiglierei uno yaesu ft 897, sicuramente radio datata, ha anche le hf, ma di sicuro puoi fare attività cw ssb ed fm analogica in 144 e 430, è un mulo e sul mercatino c'è ne sono in vendita, unico vero handicap è il suo piccolo display che se è danneggiato (con righe nere) potrebbe essere quasi illegibile e non c'è modo di ripararlo, e neppure gestirlo in maniera appropriata tramite cat e pc se non per alcuni comandi,cambio banda,modo potenza,vfo, squelch e poco altro, ma se lo trovi in ordine e magari con il filtro cw da 500hz vale la pena spendere quei 4/500 €
poi solo v-uhf hall mode c'è poco in giro ,icom ic 910h ma ti chiedono un rene per un usato ,icom ic7100 ha sempre le hf +144+430,oppure un veicolare tipo yaesu ft 857
insomma un p'o di roba si trova ma quasi tutto hf+vhf+uhf rimanendo con radio non ecessivamente vecchie, poi ci sono i vecchi monobanda hall mode ft 221 ft 225 ts700 ecc. ma io non ti consiglio di certo una radio del genere,inevitabile qualche problema, mancanza assoluta di toni sqelch, e potenze che non vanno oltre i 10 12 w
a te la scelta 73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 19:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Riccardo, io ti sconsiglio di prendere una radio CINESE tipo quella che scrivi tu.
Come prima radio bibanda in stazione io ne metterei una "di marca" da spendere anche di più, ma sicuramente più performante.
E comunque un domani rivendibile senza problemi.
Per farti un esempio YAESU di veicolari ne fa diversi bibanda sia digitali che no.
Anche ICOM ne fa ma sono decisamente più cari ed hai meno scelta.
Kenwood purtroppo è sparita dalla circolazione come nuovo, ma usato si trova parecchio.
Anche qui, dipende da quanto si vuole "investire".
Comunque se guardi su arifidenza nel mercatico, a volte, ci sono delle belle occasioni.

Poi de gustibus...


Lui non vuole un veicolare cinese vuole un bibanda VHF/UHF SSB CW






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 19:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Riccardo ,il mio parere ;
L'attivita in v/u è molto varia , e come ti hanno gia tetto in CW/SSB non è frequentata come in HF , e comunque richiede un minimo di antenne decenti
non va bene la sola verticalina buona per le chiacchere locali o per i ponti.
Quindi non conoscendo cosa poi ti piacerà , il mio consiglio è di non scegliere un apparato Bibanda ,ma mi orienterei su un normale Quadribanda con HF,
che se poi le V/U non ti soddiferanno sara un buon sostituto all'apparato principale di stazione ...
apparati Tipo : FT857 - FT897 - FT991a - IC7100 - IC-7000 ecc..






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 19:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IU3QOA

Buongiorno a tutto il forum e buon 2024,
innanzitutto grazie per avermi accolto nel forum, opero dalla zona 3 (QTH Treviso) solamente in HF ed in CW con un IC-765 di cui sono molto soddisfatto e con antenne autocostruite. Prediligo le potenze normali , uso a mala pena 60w, e non ho intenzione di prendere un lineare.

Volevo approciarmi anche al mondo delle V/UFH di cui francamente conosco molto molto poco; mi piacerebbe operare anche qui in CW e magari fare anche qualche QSO locale in fonia ed ascoltare anche la banda aeronautica, ma ripeto sono bande che non ho mai frequentato. Non ne conosco l'attività e la frequentazione. Ho però Echolink che ho usato pochissimo e non so se possa essermi utile in fase di studio di queste frequenze.

Sto cercando dei consigli dagli esperti su quale apparato (va benissimo anche usato) acquistare per la mia stazione. Opterei per un bibanda veicolare da usare come fisso ma vedo che non è all mode e quindi non ha la possibilità per l'interfacciamento con il CW. Premetto che ho letto qualcosa ma ho una gran confusione in testa tra analogico e digitale, toni in entrata ed uscita, ponti da agganciare e cosi via. Ho cercato anche in internet ma il gioco si fa duro e non si riescono a trovare informazioni sempre chiare e dettagliate e si rischia di perdersi in mille rivoli.

Ho letto anche qualche discussione qui sul forum dove si consiglia l'uso del digitale perchè sull'analogico ormai non c'è più nessuno. Diciamo che il mio uso sarebbe appunto prevalentemente in CW e magari qualche QSO locale anche sfruttando i ponti radio.

Sapete consigliarmi qualche lettura specifica per queste bande (magari una sorta di concentrato va benissimo anche in inglese) e qualche modello nuovo o usato che potrei prendere in considerazione? Ripeto opterei per un bibanda veicolare oppure per un fisso sempre bibanda dal momento che ho già le HF, anche se un tribanda con HF annesse potrebbe essere utile in caso di attività portatile ma il costo salirebbe.

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo e buon 2024,
73 de IU3QOA Riccardo

Oltre agli apparati che ti son stati consigliati aggiungere FT991A YAESU però è un quadribanda ,bibandaVHF /UHF SSB/CW .Personamente utilizzo sia IC9700 che FT991A Non ti preoccupare per l'attività la banda è soggetta buona propagazione estiva e aperture in presenza di permanenza di alta pressione .Ci sono delle chat a cui sono anch'io iscritto di amici che vogliono far prove estate e inverno ,una volta alla settimana il martedì c'è lo IAC che è una sera di
attività ,un martedì per banda .Ricorda che le antenne devono essere direttive e in polarizzazione orizzontale per SSB/CW .Cordiali 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 19:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Riccardo,

Purtroppo apparati v/u all mode sono pochi, nuovi pochissimi e costosi e nessun veicolare all mode.
E forse anche per questo non c’è movimento in banda tranne FM…
Però non è vero secondo me che ci sia più movimento in digitale che analogico… certo il digitale offre più possibilità ed aggregazioni anche nazionali dove qualcuno lo trovi, ma per il locale anche ripetitori meglio l’analogico.
E se digitale deve essere, pur essendo tutto ormai multiprotocollo, meglio niente cinesi e C4FM Yaesu che vanno bene anche in analogico.

Se vuoi all mode ti restano i quadribanda, o i vecchietti usati…

Peccato perché i 2m offrono belle soddisfazioni.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 973  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/01/2024 : 20:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:
A questo punto non mi converrebbe considerare l'acquisto di un apparecchio tipo il Retevis RT95 che fa solo FM? Sbaglio? Non vorrei fare acquisti sbagliati per poi pentirmene.


IK2PCU ha scritto:
iw2cye ha scritto:
Riccardo, io ti sconsiglio di prendere una radio CINESE tipo quella che scrivi tu.
Come prima radio bibanda in stazione io ne metterei una "di marca" da spendere anche di più, ma sicuramente più performante.
E comunque un domani rivendibile senza problemi.
Per farti un esempio YAESU di veicolari ne fa diversi bibanda sia digitali che no.
Anche ICOM ne fa ma sono decisamente più cari ed hai meno scelta.
Kenwood purtroppo è sparita dalla circolazione come nuovo, ma usato si trova parecchio.
Anche qui, dipende da quanto si vuole "investire".
Comunque se guardi su arifidenza nel mercatico, a volte, ci sono delle belle occasioni.

Poi de gustibus...

Lui non vuole un veicolare cinese vuole un bibanda VHF/UHF SSB CW

Maurizio, mi sa che ti sei perso qualche messaggio








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6705  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2024 : 21:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IU3QOA ha scritto:
A questo punto non mi converrebbe considerare l'acquisto di un apparecchio tipo il Retevis RT95 che fa solo FM? Sbaglio? Non vorrei fare acquisti sbagliati per poi pentirmene.


IK2PCU ha scritto:
iw2cye ha scritto:
Riccardo, io ti sconsiglio di prendere una radio CINESE tipo quella che scrivi tu.
Come prima radio bibanda in stazione io ne metterei una "di marca" da spendere anche di più, ma sicuramente più performante.
E comunque un domani rivendibile senza problemi.
Per farti un esempio YAESU di veicolari ne fa diversi bibanda sia digitali che no.
Anche ICOM ne fa ma sono decisamente più cari ed hai meno scelta.
Kenwood purtroppo è sparita dalla circolazione come nuovo, ma usato si trova parecchio.
Anche qui, dipende da quanto si vuole "investire".
Comunque se guardi su arifidenza nel mercatico, a volte, ci sono delle belle occasioni.

Poi de gustibus...

Lui non vuole un veicolare cinese vuole un bibanda VHF/UHF SSB CW

Maurizio, mi sa che ti sei perso qualche messaggio

Non so può darsi ma ho visto che parlavi di bibanda veicolari ,mi era sfuggito invece il "ti sconsiglio"comunque ora mi astengo perchè tra un pò secondo me l'amico ne uscirà più confuso di prima






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/01/2024 : 21:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come GESU nel tempio , si sa che la gente da buoni consigli quando non puo ' dare cattivo esempio!!!! (FABER)
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2024 : 02:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le esaurienti rispote, confesso che come dice IK2PCU forse ne esco più confuso di prima.

Riassumendo ho capito che i qso sono praticamente rarissimi e l'attività è solo contest, non esistono bibanda ma solo 3/4-banda che sinceramente costano nuovi od usati un occhio della testa. I veicolari sono praticamente solo FM. Le vecchie radio monobanda non hanno i subtoni e quindi sono poco o nulla appetibili (non ho capito la differenza tra analogico/digitale sinceramente). E di CW non c'è praticamente nulla se non nei contest appunto.

Quindi morale della favola mi sa che rimango sulle mie belle HF con il mio CW.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2024 : 10:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:
Quindi morale della favola mi sa che rimango sulle mie belle HF con il mio CW.


Saggia decisione






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2024 : 11:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
A questo punto potresti valutare l'idea di un transverter per i 2 metri, dove almeno durante i contest e qualche rara occasione riesci a fare qualche cosa di interessante, per i 430 penso ci sia ancora meno attività,forse sarebbero più interessanti i 1200.
73






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2024 : 11:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:

Grazie a tutti per le esaurienti rispote, confesso che come dice IK2PCU forse ne esco più confuso di prima.

Riassumendo ho capito che i qso sono praticamente rarissimi e l'attività è solo contest, non esistono bibanda ma solo 3/4-banda che sinceramente costano nuovi od usati un occhio della testa. I veicolari sono praticamente solo FM. Le vecchie radio monobanda non hanno i subtoni e quindi sono poco o nulla appetibili (non ho capito la differenza tra analogico/digitale sinceramente). E di CW non c'è praticamente nulla se non nei contest appunto.

Quindi morale della favola mi sa che rimango sulle mie belle HF con il mio CW.


Diversamente da quanto scritto da qualcuno, le VHF in ssb e in cw sono piuttosto attive nel corso di ogni mese sia per i numerosi contest, sia per gli IAC settimanali sulle varie bande; inoltre l'attività viene svolta sempre più frequentemente ogni giorno anche in FT8 e FT4, nonchè, spesso anche in Meteroscatter in modalità MSK144. In questi giorni è attivo lo sciame delle Quadrantidi che sta dando parecchie soddisfazioni. Poi si sono verificate spesso aperture di Esporadico anche nei mesi invernali oppure di IONOSCATTER e puoi sempre sfruttare le riflessioni sugli aerei di passaggio.
Per le UHF, l'attività è la stessa cioè contest, IAC, attività in FT8 ridotta, niente meteroscatter lo stesso dicasi dei 1296 che sono sempre UHF. Non dimentichiamo che fra le VHF ci sono anche i 50mhz. Da Treviso puoi utilizzare con facilità e senza grandi antenne il condotto Adriatico che ti permette di effettuare collegamenti con la Puglia, la Grecia e l'Albania in 144/432 e 1296.
Quindi, perchè privarsi della possibilità di fare anche qui dei bei collegamenti?

Però togliti dalla testa di fare qso così come li fai in HF cioè fare CQ e aspettarti che ti risponda subito qualcuno. I qso vanno cercati, talvolta sofferti, utilizzando varie piattaforme informative come CLUSTER, MMMONVHF, DXMAPS e la chat di ON4kst meglio se nella versione WTKST di DL2ALF. Cioè, bisogna darsi da fare ma le soddisfazioni non mancano.
Nelle VUSHF bisogna usare antenne direttive ma una buona verticale anche multibanda può andare bene per cominciare, purchè sia utilizzato un attimo cavo a basse perdite e ottimi bocchettoni. Niente RG58 quindi.

Quanto alle radio l'unica disponibile con tutte le bande e tutti i modi per V e U è l'ICOM 9700 che costa poco meno di 2000€. Se vuoi spendere meno devi pensare ad altre tipologie di apparati nuovi però con anche le HF e i 50mhz come l'FT991a a circa 1400€ o il piccolo ma versatile FT 818 a circa 700€ ma con 6 watt. In tal caso devi per forza dar dentro e vendere il 765 e prendere il 991A Yaesu.

Gli apparati fissi e veicolari bibanda con ssb e cw non sono più prodotti da anni per cui devi ricorrere al mercato dell'usato e qui bisogna stare attenti, perchè questi li prendi così come sono, a prezzi talvolta fuori di testa, quasi sempre da ricondizionare, ritarare e riparare, mancanti di manopole, interruttori, sintonie sballate e VCO interni da ritarare se non da sostituire, soprattutto sono tecnologie sviluppate negli anni 80 ed i componenti per le riparazioni sono spesso introvabili.

Poi spesso sono sverniciati e scrostati e soprattutto senza alcun tipo di garanzia.
Pochi sono quelli che mettono in vendita le loro vecchie apparecchiature elencando tutti i difetti, le modifiche e le riparazioni fatte e mostrando in fotografia i graffi, le ammaccature, se non addirittura gli sbreghi.

Da ultimo ti consiglio di cercare questi validi OM: I3EME a Montebelluna, I3NGL a Maserada, IU3KPJ da Silea (vedi il suo ottimo articolo su RadioRivista di Dicembre) e IK3ERQ sempre nella zona del trevigiano. Chiedi consiglio a loro e rivolgiti alle Sezioni ARI della tua provincia.
Buon anno de IK3MLF






Modificato da - ik3mlf in data 02/01/2024 11:45:07

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2024 : 19:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:

Grazie a tutti per le esaurienti rispote, confesso che come dice IK2PCU forse ne esco più confuso di prima.

Riassumendo ho capito che i qso sono praticamente rarissimi e l'attività è solo contest, non esistono bibanda ma solo 3/4-banda che sinceramente costano nuovi od usati un occhio della testa. I veicolari sono praticamente solo FM. Le vecchie radio monobanda non hanno i subtoni e quindi sono poco o nulla appetibili (non ho capito la differenza tra analogico/digitale sinceramente). E di CW non c'è praticamente nulla se non nei contest appunto.

Quindi morale della favola mi sa che rimango sulle mie belle HF con il mio CW.

Non confonderti e dai retta a chi è stato chiaro come anche IK3MLF e vedrai che farai i tuoi bei qso in ssb






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/01/2024 : 21:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

IU3QOA ha scritto:

Grazie a tutti per le esaurienti rispote, confesso che come dice IK2PCU forse ne esco più confuso di prima.

Riassumendo ho capito che i qso sono praticamente rarissimi e l'attività è solo contest, non esistono bibanda ma solo 3/4-banda che sinceramente costano nuovi od usati un occhio della testa. I veicolari sono praticamente solo FM. Le vecchie radio monobanda non hanno i subtoni e quindi sono poco o nulla appetibili (non ho capito la differenza tra analogico/digitale sinceramente). E di CW non c'è praticamente nulla se non nei contest appunto.

Quindi morale della favola mi sa che rimango sulle mie belle HF con il mio CW.


Diversamente da quanto scritto da qualcuno, le VHF in ssb e in cw sono piuttosto attive nel corso di ogni mese sia per i numerosi contest, sia per gli IAC settimanali sulle varie bande; inoltre l'attività viene svolta sempre più frequentemente ogni giorno anche in FT8 e FT4, nonchè, spesso anche in Meteroscatter in modalità MSK144. In questi giorni è attivo lo sciame delle Quadrantidi che sta dando parecchie soddisfazioni. Poi si sono verificate spesso aperture di Esporadico anche nei mesi invernali oppure di IONOSCATTER e puoi sempre sfruttare le riflessioni sugli aerei di passaggio.
Per le UHF, l'attività è la stessa cioè contest, IAC, attività in FT8 ridotta, niente meteroscatter lo stesso dicasi dei 1296 che sono sempre UHF. Non dimentichiamo che fra le VHF ci sono anche i 50mhz. Da Treviso puoi utilizzare con facilità e senza grandi antenne il condotto Adriatico che ti permette di effettuare collegamenti con la Puglia, la Grecia e l'Albania in 144/432 e 1296.
Quindi, perchè privarsi della possibilità di fare anche qui dei bei collegamenti?

Però togliti dalla testa di fare qso così come li fai in HF cioè fare CQ e aspettarti che ti risponda subito qualcuno. I qso vanno cercati, talvolta sofferti, utilizzando varie piattaforme informative come CLUSTER, MMMONVHF, DXMAPS e la chat di ON4kst meglio se nella versione WTKST di DL2ALF. Cioè, bisogna darsi da fare ma le soddisfazioni non mancano.
Nelle VUSHF bisogna usare antenne direttive ma una buona verticale anche multibanda può andare bene per cominciare, purchè sia utilizzato un attimo cavo a basse perdite e ottimi bocchettoni. Niente RG58 quindi.

Quanto alle radio l'unica disponibile con tutte le bande e tutti i modi per V e U è l'ICOM 9700 che costa poco meno di 2000€. Se vuoi spendere meno devi pensare ad altre tipologie di apparati nuovi però con anche le HF e i 50mhz come l'FT991a a circa 1400€ o il piccolo ma versatile FT 818 a circa 700€ ma con 6 watt. In tal caso devi per forza dar dentro e vendere il 765 e prendere il 991A Yaesu.

Gli apparati fissi e veicolari bibanda con ssb e cw non sono più prodotti da anni per cui devi ricorrere al mercato dell'usato e qui bisogna stare attenti, perchè questi li prendi così come sono, a prezzi talvolta fuori di testa, quasi sempre da ricondizionare, ritarare e riparare, mancanti di manopole, interruttori, sintonie sballate e VCO interni da ritarare se non da sostituire, soprattutto sono tecnologie sviluppate negli anni 80 ed i componenti per le riparazioni sono spesso introvabili.

Poi spesso sono sverniciati e scrostati e soprattutto senza alcun tipo di garanzia.
Pochi sono quelli che mettono in vendita le loro vecchie apparecchiature elencando tutti i difetti, le modifiche e le riparazioni fatte e mostrando in fotografia i graffi, le ammaccature, se non addirittura gli sbreghi.

Da ultimo ti consiglio di cercare questi validi OM: I3EME a Montebelluna, I3NGL a Maserada, IU3KPJ da Silea (vedi il suo ottimo articolo su RadioRivista di Dicembre) e IK3ERQ sempre nella zona del trevigiano. Chiedi consiglio a loro e rivolgiti alle Sezioni ARI della tua provincia.
Buon anno de IK3MLF


Ciao, hai perfettamente ragione quando scrivi di non dare retta a chi dice che non c'è traffico SSB e CW sia sui 2 metri che sui 70 cm.
Ci sono giornalmente qso in 2 metri in ssb e cw durante le piu' disparate ore del giorno e diversi qso (ruote) di amici in 70 cm. ssb per non farsi disturbare dei pontificatori che hanno shiffato di 5 Mhz invadendo la banda riservata al sat.
In merito agli acquisti segui il tuo naso e non dare retta ai vari sponsor che giornalmente gravitano e pontificano sul FORUM.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2024 : 01:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie a tutti,
in particolar modo all'intervento molto esaustivo e ricco di dettagli di "zona" di Claudio IK3MLF che mi ha chiarito parecchie cose. Certo prendere un tribanda come lo Yaesu FT991A avendo già il 765 mi sembra troppo impegnativo, magari potrei iniziare con qualche anziano VHF ed UHF separati in buono stato, oppure con uno Yaesu FT736R, che ne pensate?

Ci penserò su quando trovo qualche occasione.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2024 : 08:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:

Grazie a tutti,
in particolar modo all'intervento molto esaustivo e ricco di dettagli di "zona" di Claudio IK3MLF che mi ha chiarito parecchie cose. Certo prendere un tribanda come lo Yaesu FT991A avendo già il 765 mi sembra troppo impegnativo, magari potrei iniziare con qualche anziano VHF ed UHF separati in buono stato, oppure con uno Yaesu FT736R, che ne pensate?

Ci penserò su quando trovo qualche occasione.

Si oppure un TS790 KENWOOD usati ce ne sono alcuni anche con la scheda 1200MHZ






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3187  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2024 : 13:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:
I veicolari sono praticamente solo FM. Le vecchie radio monobanda non hanno i subtoni e quindi sono poco o nulla appetibili (non ho capito la differenza tra analogico/digitale sinceramente). E di CW non c'è praticamente nulla se non nei contest appunto.

Quindi morale della favola mi sa che rimango sulle mie belle HF con il mio CW.


aggiungo ... in 144/430 mica c'è solo la FM classica ... tra digitali e analogiche e modi proprietari è la fiera dell'anarchia dove ognuno va per conto suo impermeabile agli altri. e sì, il CW è più raro della particella di sodio della pubblicità.
l'rtx 144/430 ha senso in un gruppo di amici che usano una certa emissione ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3603  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.