FORUM RADIOAMATORIALE - --- a distanza di quasi 1 mesetto, mfj 1622 ...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 --- a distanza di quasi 1 mesetto, mfj 1622 ...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2023 : 16:35:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
buonasera a tutti,
dopo tantissimo tempo eccomi qui a chiedervi un parere eo esperienze nel caso ci siano.
Vorrei tanto rimontare la stazione radio nella casa dove adesso sono, che purtroppo non è la mia; la mia l ho persa causa una poco di buono che avevo affianco quindi purtroppo dovrà essere messa in vendita a brevissimo termine , tempo che finalmente il giudice mi dia (spero, sono passati piu di 3 anni ) ragione in una causa che ho dovuto far partire per forza io.
La casa di adesso è un bel palazzone di piu piani, sul terrazzo ci sono miliardi di km di spazio, ma purtroppo sono presenti anche dei condomini di ca**a e gia la persona con cui sono in casa in passato ha avuto problemi pesanti solo per installare un impianto solare sul tetto del torrino...anni di avvocati anche li, avendo avuto alla fine ragione...
Mi attaccherei con una end fed su un sostegno di questo pannello cosi come la x-30 (se trovo una staffa abbastanza grande) su uno dei due lati che lo sorreggono.
Ho fatto questa premessa per evitare tutti i: ma che stai a fa, ma metti li, ma metti la, ma che ti importa butta giu il cavo....ragazzi NON SI PUO'...già è un miracolo che mi venga permesso di rimontare quello che si può...purtroppo sono consapevole che non potrà più essere come prima, come libertà eo spazio.

Per la discesa sono problemi perchè questo folle 60 enne abita al piano di sopra (dico per i leoni da tastiera : in passato ha gia minacciato di morte, danni alle auto e se la prende anche coi bambini ....si purtroppo è scemo perso cosi... i bulletti di quartiere che negli anni non hanno mai avuto una vera lezione )e quindi si era optato per far scendere i cavi nei due corrugati messi vicino i tubi dell acqua di questo pannello che vanno giu nella canna fumaria dedicata..
Arrivato quindi al balcone del retro dovrei portare i due cavi dal lato opposto della casa....posso farlo a quanto sto valutando SOLO tramite i corrugati di casa gia presenti e quindi immagino gia tutti con cavi luce/corrente compresi.....
Esiste qualcos altro per trasportare questi segnali eo è meglio solo che se riesco mi organizzo con qrm eliminator e preghiere????
Vi ripeto, altro non posso, non è casa mia, posso solo che vendere tutto definitivamente altrimenti :(








Modificato da - IW0HPT in Data 10/01/2024 12:29:35

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2023 : 18:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Giuseppe, perdona la franchezza ma dal tuo racconto di fatto sei passato
dalla padella alla brace!

Non è cosa impossibile far passare cavi coassiali all'interno di tubi corrugati ove già ci sono fili elettrici, ma si deve verificare quali sono i diametri dei tubi corrugati esistenti e soprattutto quanto spazio realmente c'è all'interno del tubo per far passare almeno un cavo da 5mm (per capirci: tipo RG-58 o altri più performanti) di diametro.

Inoltre di solito la cosa migliore è sfilare tutti i fili all'interno del tubo e poi infilarli nuovamente con l'aggiunta del cavo coassiale così si tirano tutti insieme, non ultimo è auspicabile lubrificare vai via i fili (ci sono liquidi appositi oppure si può optare per abbondante borotalco, ma mai mischiarli!) onde far scivolare meglio il tutto.

In bocca al lupo!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2023 : 19:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Ciao Franco, ben riletto e grazie per la tua risposta.
Diciamo che ho passato 3 anni di pura ca**a ma sono riuscito a restare in piedi sia psicologicamente che fisicamente.
Purtroppo ora la situazione è cosi, addirittura pensavo di far scendere un cavo solo e con l ameritron che gia ho commutare tra hf e vhf...
Altrimenti la soluzione sarebbe mfj.1622 sul balcone ma il "pazzo" gia rompe per la facciata del palazzo che deve essere "pura"...è vero che quell' antenna si può staccare sempre dalla sua staffa pero... è un compromesso enorme quell antenna.
Diciamo che il cavo nei corrugati secondo me dovrà anche viaggiare per davvero parecchi metri (superare due stanze e mezzo)
..ma purtroppo o cosi, o aspettare che quello xxxx (vabbe avete capito), o vendere tutto :(

p.s.: sinceri aguri di un sereno Natale a te e tutta la famiglia








Modificato da - IW0HPT in data 22/12/2023 19:15:16

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2023 : 23:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:
....Diciamo che il cavo nei corrugati secondo me dovrà anche viaggiare per davvero parecchi metri (superare due stanze e mezzo)...

Se pensi di far passare dei cavi, o comunque almeno uno nei corrugati già esistenti, la vedo MOLTO DURA perché solitamente li mettono al risparmio scegliendo sempre il minimo diametro possibile, quindi al primo passaggio con la canalina vuota, lo scivolante e i cavi agganciati tutti assieme alla molla riescono a passare agevolmente ma se devi aggiungere cavi la missione diventa assai difficile a meno che non sfili tutti i cavi esistenti e se il diametro lo permette aggiungi il tuo cavo, ma credimi non è facile, comunque ti auguro di risolvere al più presto la tua brutta situazione.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2023 : 01:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Transitare nei corrugati dell'impianto elettrico di casa è una "mission" quasi "impossible" ... anche senza il "quasi", sia perchè attraversare tutto un'appartamento significa probabilmente passare attraverso varie scatole di derivazione, sia perchè solitamente i diametro di questi tubi è appena sufficiente per i cavi esistenti.
Escludendo tassativamente di far passare un RG213, nutro anche forti dubbi che ci possa passare anche un RG58 che se anche potrebbe essere "accettabile" per le HF (a patto di non esagerare con le potenze) é impensabile pensare di usarlo con le VHf e men che meno UHF.
E poi al massimo, anche se passasse un solo RG58 dovresti mettere dei duplexer o triplexer a monte e a valle secondo quante antenne hai.
Non entro poi nel discorso QRM che forse sarebbe magari anche il minore dei problemi ma ribadisco che secondo me non riusciresti ad infilare nemmeno un solo metro di cavo nel corrugato.
Secondo me devi trovare un'altra soluzione, tipo... cambiare la distribuzione dei locali oppure.... rassegnarti a buttare per terra i cavi quando usi le radio.
Ma secondo me scordati di passare nell'impianto elettrico di casa.....

Un mio amico OM che aveva un problema simile al tuo e che era riuscito a scendere dal tetto fin sul balcone della sala da pranzo, si era comprato un mobiletto porta computer con le rotelle su cui ci aveva messo la stazione e quando voleva modulare spostava il mobiletto vicino alla porta balcone nella quale aveva fatto un buco per far passare l'RG213... Ovviamente..... solo dopo che la moglie aveva sparecchiato la tavola....!








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2023 : 11:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Transitare nei corrugati dell'impianto elettrico di casa è una "mission" quasi "impossible" ... anche senza il "quasi", sia perchè attraversare tutto un'appartamento significa probabilmente passare attraverso varie scatole di derivazione, sia perchè solitamente i diametro di questi tubi è appena sufficiente per i cavi esistenti.
Escludendo tassativamente di far passare un RG213, nutro anche forti dubbi che ci possa passare anche un RG58 che se anche potrebbe essere "accettabile" per le HF (a patto di non esagerare con le potenze) é impensabile pensare di usarlo con le VHf e men che meno UHF.
E poi al massimo, anche se passasse un solo RG58 dovresti mettere dei duplexer o triplexer a monte e a valle secondo quante antenne hai.
Non entro poi nel discorso QRM che forse sarebbe magari anche il minore dei problemi ma ribadisco che secondo me non riusciresti ad infilare nemmeno un solo metro di cavo nel corrugato.
Secondo me devi trovare un'altra soluzione, tipo... cambiare la distribuzione dei locali oppure.... rassegnarti a buttare per terra i cavi quando usi le radio.
Ma secondo me scordati di passare nell'impianto elettrico di casa.....

Un mio amico OM che aveva un problema simile al tuo e che era riuscito a scendere dal tetto fin sul balcone della sala da pranzo, si era comprato un mobiletto porta computer con le rotelle su cui ci aveva messo la stazione e quando voleva modulare spostava il mobiletto vicino alla porta balcone nella quale aveva fatto un buco per far passare l'RG213... Ovviamente..... solo dopo che la moglie aveva sparecchiato la tavola....!


Buongiorno Fabrizio,
grazie mille anche a te per la tua risposta...purtroppo si, stessa condizione, i cavi arriverebbero in cucina ubicata lato retro palazzo... e da li viaGGione nei corrugati per almeno 2 stanze fino il salone dal lato davanti del palazzo....
O senno'.... mfj 1622... terzo piano di palazzone a 8 piani con palazzone identico davanti, appena attraversata la strada ... e mi fa un po rabbia che sul suo terrazzo svetta "enorme" una t2fd diamond :(


un sincero augurio di buone feste anche a te








Modificato da - IW0HPT in data 23/12/2023 11:53:20

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2023 : 13:49:07  Link diretto a questa risposta
Bah, dico anche io la mia,,,
1) ammesso di verificare l'effettivo spazio, per l'introduzione di un nuovo cavo vediamo cosa succede.
2) passo in primis la famosa molla, adeguatamente lubrificata con del semplice da pone da bucato, o saponetta da impiegato statale, cosi, a secco,non bagnatela.
3 bisogna essere in due, uno che spinge, ed uno che tita, il tutto, molla e cavo devono scorrere dolcemente, se si inceppa, sei fregato
4) attenzione, si verificano due problemi, il riscaldamento del cavo, che blocca tutto,, quindi tirare dolcemente, senza strappi, attenzione che la molla tende ad attorcigliarsi nei cavi esistenti, ma qui te ne accorgi se hai il manico.
5) lubrificare sempre con sapone a secco, usando sapone o intrugli liquidi a base di sapone, inizialmente sono efficaci, ma a lungo andare, bloccano tutto.
6) per ricezione, va tutto bene, in trasmissione, specie se l'antenna non presenta un carico perfettamente resistivo, i campi magnetici che inevitabilmente si generano, entrano falla rete in tutto il condominio, ed i condomini inferociti, potrebbero rivalersi su di te, in qualunque modo! 73 a tutti, anche a quelli che non hanno mai passato un conduttore in un corrugato.










Modificato da - IW2EYM in data 23/12/2023 17:45:21

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2023 : 20:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Bah, dico anche io la mia,,,
1) ammesso di verificare l'effettivo spazio, per l'introduzione di un nuovo cavo vediamo cosa succede.
2) passo in primis la famosa molla, adeguatamente lubrificata con del semplice da pone da bucato, o saponetta da impiegato statale, cosi, a secco,non bagnatela.
3 bisogna essere in due, uno che spinge, ed uno che tita, il tutto, molla e cavo devono scorrere dolcemente, se si inceppa, sei fregato
4) attenzione, si verificano due problemi, il riscaldamento del cavo, che blocca tutto,, quindi tirare dolcemente, senza strappi, attenzione che la molla tende ad attorcigliarsi nei cavi esistenti, ma qui te ne accorgi se hai il manico.
5) lubrificare sempre con sapone a secco, usando sapone o intrugli liquidi a base di sapone, inizialmente sono efficaci, ma a lungo andare, bloccano tutto.
6) per ricezione, va tutto bene, in trasmissione, specie se l'antenna non presenta un carico perfettamente resistivo, i campi magnetici che inevitabilmente si generano, entrano falla rete in tutto il condominio, ed i condomini inferociti, potrebbero rivalersi su di te, in qualunque modo! 73 a tutti, anche a quelli che non hanno mai passato un conduttore in un corrugato.

Ciao buonasera,
addirittura irradiare a tutto il condominio mi sembra un poco troppino, avevo comunque sotto il kelemen piu di 10 toroidi e un balun ldg 1:1 (ancora montato il tutto alla mia residenza).
In ogni caso la mia nuova compagna (vietandomi assolutamente di vendere tutto perche è sempre stata una mia passione sin da piccolo e come tale già l ho tenuta ferma mio malgrado per troppo tempo), mi ha acconsentito almeno ora all inizio alla mfj-1622(comprata quindi poche ore fa) sul balcone...col tempo si vedra' di poter migliorare il tutto

Auguri di serene feste a voi tutti ( io dal 19/12/20 non lo festeggiavo piu...) spero di ascoltarvi molto presto on air...e stica se non potro arrivare in Giappone e o in Sud Africa








Modificato da - IW0HPT in data 23/12/2023 20:07:25

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2023 : 20:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HPT

buonasera a tutti,
dopo tantissimo tempo eccomi qui a chiedervi un parere eo esperienze nel caso ci siano.
Vorrei tanto rimontare la stazione radio nella casa dove adesso sono, che purtroppo non è la mia; la mia l ho persa causa una poco di buono che avevo affianco quindi purtroppo dovrà essere messa in vendita a brevissimo termine , tempo che finalmente il giudice mi dia (spero, sono passati piu di 3 anni ) ragione in una causa che ho dovuto far partire per forza io.
La casa di adesso è un bel palazzone di piu piani, sul terrazzo ci sono miliardi di km di spazio, ma purtroppo sono presenti anche dei condomini di ca**a e gia la persona con cui sono in casa in passato ha avuto problemi pesanti solo per installare un impianto solare sul tetto del torrino...anni di avvocati anche li, avendo avuto alla fine ragione...
Mi attaccherei con una end fed su un sostegno di questo pannello cosi come la x-30 (se trovo una staffa abbastanza grande) su uno dei due lati che lo sorreggono.
Ho fatto questa premessa per evitare tutti i: ma che stai a fa, ma metti li, ma metti la, ma che ti importa butta giu il cavo....ragazzi NON SI PUO'...già è un miracolo che mi venga permesso di rimontare quello che si può...purtroppo sono consapevole che non potrà più essere come prima, come libertà eo spazio.

Per la discesa sono problemi perchè questo folle 60 enne abita al piano di sopra (dico per i leoni da tastiera : in passato ha gia minacciato di morte, danni alle auto e se la prende anche coi bambini ....si purtroppo è scemo perso cosi... i bulletti di quartiere che negli anni non hanno mai avuto una vera lezione )e quindi si era optato per far scendere i cavi nei due corrugati messi vicino i tubi dell acqua di questo pannello che vanno giu nella canna fumaria dedicata..
Arrivato quindi al balcone del retro dovrei portare i due cavi dal lato opposto della casa....posso farlo a quanto sto valutando SOLO tramite i corrugati di casa gia presenti e quindi immagino gia tutti con cavi luce/corrente compresi.....
Esiste qualcos altro per trasportare questi segnali eo è meglio solo che se riesco mi organizzo con qrm eliminator e preghiere????
Vi ripeto, altro non posso, non è casa mia, posso solo che vendere tutto definitivamente altrimenti :(


Ciao, hai lasciato un condominio con persone di c***, hai dovuto vendere la casa non ho capito perché, hai intentato una causa non si capisce il perché.... ed ora sei andato a vivere in un altro condominio con persone di c**..... fratello mio passa a farti benedire la Lourdes scusa la franchezza ma sei un po sfortunato....
Iz7ldx








  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2023 : 17:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz7ldc ha scritto:

Messaggio di IW0HPT

buonasera a tutti,
dopo tantissimo tempo eccomi qui a chiedervi un parere eo esperienze nel caso ci siano.
Vorrei tanto rimontare la stazione radio nella casa dove adesso sono, che purtroppo non è la mia; la mia l ho persa causa una poco di buono che avevo affianco quindi purtroppo dovrà essere messa in vendita a brevissimo termine , tempo che finalmente il giudice mi dia (spero, sono passati piu di 3 anni ) ragione in una causa che ho dovuto far partire per forza io.
La casa di adesso è un bel palazzone di piu piani, sul terrazzo ci sono miliardi di km di spazio, ma purtroppo sono presenti anche dei condomini di ca**a e gia la persona con cui sono in casa in passato ha avuto problemi pesanti solo per installare un impianto solare sul tetto del torrino...anni di avvocati anche li, avendo avuto alla fine ragione...
Mi attaccherei con una end fed su un sostegno di questo pannello cosi come la x-30 (se trovo una staffa abbastanza grande) su uno dei due lati che lo sorreggono.
Ho fatto questa premessa per evitare tutti i: ma che stai a fa, ma metti li, ma metti la, ma che ti importa butta giu il cavo....ragazzi NON SI PUO'...già è un miracolo che mi venga permesso di rimontare quello che si può...purtroppo sono consapevole che non potrà più essere come prima, come libertà eo spazio.

Per la discesa sono problemi perchè questo folle 60 enne abita al piano di sopra (dico per i leoni da tastiera : in passato ha gia minacciato di morte, danni alle auto e se la prende anche coi bambini ....si purtroppo è scemo perso cosi... i bulletti di quartiere che negli anni non hanno mai avuto una vera lezione )e quindi si era optato per far scendere i cavi nei due corrugati messi vicino i tubi dell acqua di questo pannello che vanno giu nella canna fumaria dedicata..
Arrivato quindi al balcone del retro dovrei portare i due cavi dal lato opposto della casa....posso farlo a quanto sto valutando SOLO tramite i corrugati di casa gia presenti e quindi immagino gia tutti con cavi luce/corrente compresi.....
Esiste qualcos altro per trasportare questi segnali eo è meglio solo che se riesco mi organizzo con qrm eliminator e preghiere????
Vi ripeto, altro non posso, non è casa mia, posso solo che vendere tutto definitivamente altrimenti :(


Ciao, hai lasciato un condominio con persone di c***, hai dovuto vendere la casa non ho capito perché, hai intentato una causa non si capisce il perché.... ed ora sei andato a vivere in un altro condominio con persone di c**..... fratello mio passa a farti benedire la Lourdes scusa la franchezza ma sei un po sfortunato....
Iz7ldx


Tranquillo, se c'è una cosa che la vita mi ha insegnato in questi ultimi tre anni è che la ruota gira(eccome se gira)!
Come in questi tre anni ho dovuto contrastare un mare di sciacalli specie verso la mia villetta ma in mano alla fine a loro non è mai rimasto poi nulla! O come unA che scappa di casa accusandomi solo di falsità ed adesso la legge sta per fare la legge, spiacente per lei! Ma anche per chi ha deriso specie per la mia situazione degli ultimi tre anni ... io posso solo augurargli di cuore di non finirci uguale, perchè poi, specie in certe situazioni improvvise, se non sai e riesci a rimanere lucido con la testa...non è bello per nulla...lascia andare a Lourdes le persone che davvero hanno problemi di salute e rispettali

Buon 2024 e buona radio, io nel mentre cerco di rimettermi al passo anche col mondo ham








Modificato da - IW0HPT in data 27/12/2023 02:32:45

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2023 : 23:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti e auguri,un saluto a IW0HPT,ti ho sempre letto con piacere qui sul forum ma non ho mai avuto il piacere di sentirti in radio oppure di incontrarci per strada con le nostre bat mobili radioamatoriali hi hi.Dove sei di solito?Per caso hai il d-star?Forse ho visto transitare il tuo nominativo ma non ricordo quanto tempo fa e dove.Un saluto e spero di sentirti con molto piacere Giorgio iw0gek







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2023 : 01:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iw0gek ha scritto:

Buonasera a tutti e auguri,un saluto a IW0HPT,ti ho sempre letto con piacere qui sul forum ma non ho mai avuto il piacere di sentirti in radio oppure di incontrarci per strada con le nostre bat mobili radioamatoriali hi hi.Dove sei di solito?Per caso hai il d-star?Forse ho visto transitare il tuo nominativo ma non ricordo quanto tempo fa e dove.Un saluto e spero di sentirti con molto piacere Giorgio iw0gek

Giorgio buona sera, sicuramente in aprs o in c4fm per quel poco periodo che ho posseduto lo yaesu ft-3dr, che ho poi dovuto rivendere mio malgrado.
d-star mai, anche se penso sia meno complicato del c4fm, vedo se riusciro piu avanti a acquistare un portatile Icom.
Al momento sono a tor tre teste e pian piano sto cercando di far "risorgere" anche lo shack, con tutto che come prima non potrà mai tornare, ma gia ad esempio oggi, alla prima "uscita" con la mfj1622 sul balcone un bel 59 da Lampedusa in 20 mt è stata una bella iniezione di fiducia; sono due sere che in 40 è iun miracolo se sento qualcuno ma spero sia la propagazione.
Per il momento devo farmelo andar bene cosi; riuscissi a far passare quei due cavi nei corrugati......ma è davvero tanto arduo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2023 : 02:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Bah, dico anche io la mia,,,
1) ammesso di verificare l'effettivo spazio, per l'introduzione di un nuovo cavo vediamo cosa succede.
2) passo in primis la famosa molla, adeguatamente lubrificata con del semplice da pone da bucato, o saponetta da impiegato statale, cosi, a secco,non bagnatela.
3 bisogna essere in due, uno che spinge, ed uno che tita, il tutto, molla e cavo devono scorrere dolcemente, se si inceppa, sei fregato
4) attenzione, si verificano due problemi, il riscaldamento del cavo, che blocca tutto,, quindi tirare dolcemente, senza strappi, attenzione che la molla tende ad attorcigliarsi nei cavi esistenti, ma qui te ne accorgi se hai il manico.
5) lubrificare sempre con sapone a secco, usando sapone o intrugli liquidi a base di sapone, inizialmente sono efficaci, ma a lungo andare, bloccano tutto.
6) per ricezione, va tutto bene, in trasmissione, specie se l'antenna non presenta un carico perfettamente resistivo, i campi magnetici che inevitabilmente si generano, entrano falla rete in tutto il condominio, ed i condomini inferociti, potrebbero rivalersi su di te, in qualunque modo! 73 a tutti, anche a quelli che non hanno mai passato un conduttore in un corrugato.


Sconsiglio nella maniera più assoluta qualsiasi tipo di sapone: nell'immediato lubrifica (poco), ma poi si impasta e non passa più neanche un capello. Ci sono appositi lubrificanti per cavi in commercio che una volta asciugati non lasciano residui, io uso da anni il gel della 3M ed è ottimo.
Per il resto, per esperienza vissuta è molto difficile che nei corrugati di un impianto elettrico si riesca a far passare alcunchè, solitamente senza sfilare tutto non ci si riesce neanche con i fili elettrici da 2,5, figuriamoci un coassiale, che comunque nella migliore delle ipotesi sarà da 5 mm, scordati assolutamente anche solo uno da 7. In ogni caso qualsiasi tentativo va fatto rigorosamente 1) lubrificando con appositi prodotti 2) con una sonda da elettricista SERIA, quei fili di nylon bianchi con la molla in cima che trovi dai cinesi non servono a niente, una sonda da elettricista che possa avere qualche speranza di funzionare è di acciaio rivestito o ancora meglio di poliestere e costa qualche decina di euro.
Ci sarebbe poi una questioncina che non mi pare nessuno abbia sollevato, ovvero che far passare un coassiale destinato a un impianto radioamatoriale in un corrugato con conduttori a 230V è totalmente fuori da qualsiasi norma. Più che per interferenze al condominio (dubito che riuscirebbero a superare il contatore dell'appartamento) il problema è proprio di sicurezza in caso di cedimento degli isolanti. Ma un corrugato per i fili telefonici non c'è? quelli di solito sono mezzi vuoti, e saresti a posto anche normativamente. Altrimenti penserei a una soluzione a vista, tanto più se l'installazione non è destinata a essere "permanente" (ammesso esista qualcosa di definitivo a questo mondo, e mi sa da quello che racconti che l'hai ben sperimentato)








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2023 : 02:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

IW2EYM ha scritto:

Bah, dico anche io la mia,,,
1) ammesso di verificare l'effettivo spazio, per l'introduzione di un nuovo cavo vediamo cosa succede.
2) passo in primis la famosa molla, adeguatamente lubrificata con del semplice da pone da bucato, o saponetta da impiegato statale, cosi, a secco,non bagnatela.
3 bisogna essere in due, uno che spinge, ed uno che tita, il tutto, molla e cavo devono scorrere dolcemente, se si inceppa, sei fregato
4) attenzione, si verificano due problemi, il riscaldamento del cavo, che blocca tutto,, quindi tirare dolcemente, senza strappi, attenzione che la molla tende ad attorcigliarsi nei cavi esistenti, ma qui te ne accorgi se hai il manico.
5) lubrificare sempre con sapone a secco, usando sapone o intrugli liquidi a base di sapone, inizialmente sono efficaci, ma a lungo andare, bloccano tutto.
6) per ricezione, va tutto bene, in trasmissione, specie se l'antenna non presenta un carico perfettamente resistivo, i campi magnetici che inevitabilmente si generano, entrano falla rete in tutto il condominio, ed i condomini inferociti, potrebbero rivalersi su di te, in qualunque modo! 73 a tutti, anche a quelli che non hanno mai passato un conduttore in un corrugato.


Sconsiglio nella maniera più assoluta qualsiasi tipo di sapone: nell'immediato lubrifica (poco), ma poi si impasta e non passa più neanche un capello. Ci sono appositi lubrificanti per cavi in commercio che una volta asciugati non lasciano residui, io uso da anni il gel della 3M ed è ottimo.
Per il resto, per esperienza vissuta è molto difficile che nei corrugati di un impianto elettrico si riesca a far passare alcunchè, solitamente senza sfilare tutto non ci si riesce neanche con i fili elettrici da 2,5, figuriamoci un coassiale, che comunque nella migliore delle ipotesi sarà da 5 mm, scordati assolutamente anche solo uno da 7. In ogni caso qualsiasi tentativo va fatto rigorosamente 1) lubrificando con appositi prodotti 2) con una sonda da elettricista SERIA, quei fili di nylon bianchi con la molla in cima che trovi dai cinesi non servono a niente, una sonda da elettricista che possa avere qualche speranza di funzionare è di acciaio rivestito o ancora meglio di poliestere e costa qualche decina di euro.
Ci sarebbe poi una questioncina che non mi pare nessuno abbia sollevato, ovvero che far passare un coassiale destinato a un impianto radioamatoriale in un corrugato con conduttori a 230V è totalmente fuori da qualsiasi norma. Più che per interferenze al condominio (dubito che riuscirebbero a superare il contatore dell'appartamento) il problema è proprio di sicurezza in caso di cedimento degli isolanti. Ma un corrugato per i fili telefonici non c'è? quelli di solito sono mezzi vuoti, e saresti a posto anche normativamente. Altrimenti penserei a una soluzione a vista, tanto più se l'installazione non è destinata a essere "permanente" (ammesso esista qualcosa di definitivo a questo mondo, e mi sa da quello che racconti che l'hai ben sperimentato)


Ciao Giunio e auguroni di serene feste,
ho ben chiaro quello chi mi hai scritto, sia per gli studi fatti sia perche mio padre era un elettricista e sono cresciuto in mezzo a questo mondo. Ho ben presente il lubrificante che dici, io un tipo di lubrificante lo usai nella residenza er far passare i due aircell 7 dal tetto a tegole alla stazione usando i corrugati predisposti per i pannelli solari.
Riguardo i fili telefonici, c e sempe purtroppo da entrare in finestra, fare tutta la cucina allo scoperto e poi magari passare dentro il portafrutto dove arriva il cavo ethernet (che prima pero finisce dallo sgabuzzino, da li devo rientrare e arrivare in salone...ma sempre un corrugato con un cavo ethernet è), vero che non ci passa tensione ma corrugato libero.....a gennaio si proverà a richiamare chi ri-fece l impianto elettrico per scoprire se c e qualche corrugato jolly vuoto
L'installazione potrebbe anche andare ad essere permanente ma due cavi a vista che girano per tre stanze...nnn è bello
Di definitivo a questo mondo? beh io posso dirti che in in un anno (dopo averne passati altri 13) ho perso un figlio(purtroppo non c e più, ma s e c'era ora ...non ci voglio nemmeno pensare...), un matrimonio indi anche una moglie(e non per mia colpa), una cane ed una casa di proprietà a metà ..... indi...definitivo??? io purtroppo sono la persona piu' errata per dire questo termine
Pero' almeno IO so di poter andare in giro a testa alta e , anche se sono ancora sotto le "macerie" la dignità mi resta intatta, quindi mi puo' dire qualsiasi cosa/offesa chiunque....nemmeno li sento piu
un abbraccio grande








Modificato da - IW0HPT in data 27/12/2023 02:29:53

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/12/2023 : 08:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, una soluzione ci sarebbe senza dovere passare cavi o altro... o perlomeno la 220 volt per alimentare un sistema remotizzato.

Potresti per esempio mettere al interno di una cassetta di vetroresina chesso' un icom ic 7100 con il sistema di remotizzazione e collegare il corpo radio con il frontale tramite collegamento wifi punto punto con telle paraboline della microtic a 5ghz.

Cosi' facendo potrai collegare tutte le antenne che vuoi con bassa perdita e 0 impatto di cavi nelle canaline che potrebbero procurarti problemi di rf.

che ne pensi ?










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2023 : 14:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

Ciao Giuseppe, una soluzione ci sarebbe senza dovere passare cavi o altro... o perlomeno la 220 volt per alimentare un sistema remotizzato.

Potresti per esempio mettere al interno di una cassetta di vetroresina chesso' un icom ic 7100 con il sistema di remotizzazione e collegare il corpo radio con il frontale tramite collegamento wifi punto punto con telle paraboline della microtic a 5ghz.

Cosi' facendo potrai collegare tutte le antenne che vuoi con bassa perdita e 0 impatto di cavi nelle canaline che potrebbero procurarti problemi di rf.

che ne pensi ?

ciao buongiorno, anche questa in estrema razio potrebbe essere un idea








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/12/2023 : 18:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

it9iwu ha scritto:

Ciao Giuseppe, una soluzione ci sarebbe senza dovere passare cavi o altro... o perlomeno la 220 volt per alimentare un sistema remotizzato.

Potresti per esempio mettere al interno di una cassetta di vetroresina chesso' un icom ic 7100 con il sistema di remotizzazione e collegare il corpo radio con il frontale tramite collegamento wifi punto punto con telle paraboline della microtic a 5ghz.

Cosi' facendo potrai collegare tutte le antenne che vuoi con bassa perdita e 0 impatto di cavi nelle canaline che potrebbero procurarti problemi di rf.

che ne pensi ?

ciao buongiorno, anche questa in estrema razio potrebbe essere un idea










Pensa quanti vantaggi:
- non hai problemi di passaggio cavi
- non ce pericolo che con la tua RF vai ad interferire con altri sistemi e viceversa.
- puoi montare tutte le antenne che desideri (tanto non devi passare cavi)
- non hai perdite date dalle lunghezze dei cavi
- se nelle antenne "inietti internet" potrai portare il tuo frontalino anche fuori dalla tua abitazione

e tantissimi altri vantagi che potrai capire da te, tutto quello che ti serve è il sistema di remotizzazione, la radio e un commutatore remoto comandabile sempre tramite rete locale e una bella cassetta in vetroresina da 50 cm x 1mt e potrai sbizzarrirti come vuoi .










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 01:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,ma pensa tu,siamo anche vicini .Se ti serve un aiuto per qualche idea o altro chiedi pure magari in due si trovano soluzioni.Ciao e auguri a te ma anche a tutto il forum







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 07:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 12:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2023 : 14:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iw0gek ha scritto:

Ciao Giuseppe,ma pensa tu,siamo anche vicini .Se ti serve un aiuto per qualche idea o altro chiedi pure magari in due si trovano soluzioni.Ciao e auguri a te ma anche a tutto il forum

dimmi che sei tu con quella mega filare doppia sul palazzone....








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2023 : 16:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2023 : 18:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????






Mi spiego meglio, la remotizzazione non la fai tramite pc, ma remotizzi il corpo radio con il frontalino della radio stessa, in poche parole il corpo radio sta nella cassetta di vetroresina sul tetto, e il frontalino sta giu' nella stazione, pertanto tu gestisci la radio come se fosse in stazione.

Poi come ti diceva benissimo il collega, se utilizzi delle power line, non ti servono nemmeno le paraboline... stupendo










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2023 : 19:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????






Mi spiego meglio, la remotizzazione non la fai tramite pc, ma remotizzi il corpo radio con il frontalino della radio stessa, in poche parole il corpo radio sta nella cassetta di vetroresina sul tetto, e il frontalino sta giu' nella stazione, pertanto tu gestisci la radio come se fosse in stazione.

Poi come ti diceva benissimo il collega, se utilizzi delle power line, non ti servono nemmeno le paraboline... stupendo
lasciare un corpo radio in terrazza...con certi personaggi di qui...dovrei far cementare una nicchietta......pero... :
a dovrei cambiare la radio
B il cavo da fuori la cucina a dentro il salone..
è da pensarci un po, si








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2023 : 21:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????






Mi spiego meglio, la remotizzazione non la fai tramite pc, ma remotizzi il corpo radio con il frontalino della radio stessa, in poche parole il corpo radio sta nella cassetta di vetroresina sul tetto, e il frontalino sta giu' nella stazione, pertanto tu gestisci la radio come se fosse in stazione.

Poi come ti diceva benissimo il collega, se utilizzi delle power line, non ti servono nemmeno le paraboline... stupendo


Ma esistono radio col frontalino separabile e collegabile via ethernet?
Pensavo che alle soglie del 2024 fosse una banalità, ma ho fatto un giro rapido sui siti dei maggiori produttori e non mi pare di vedere nulla del genere.
Vedo che c'è ancora a listino il 7100, incredibile, "la radiosveglia" uscì una decina d'anni fa, non avrei mai pensato che sarebbe stata così longeva, ma se non ricordo male si deve usare un cavo proprietario, non so se esiste un qualche convertitore per usarlo via IP
Certo lasciare una radio intera alla mercè di chiunque in terrazza non fa stare tranquilli, magari dentro l'armadio già che ci sei ci puoi mettere pure una ip-cam che salva su un disco in casa, così poi eventualmente ti diverti in tribunale. Ma se puoi metterlo in un posto difficile da raggiungere è meglio, di solito per salire sul tetto del torrino ascensore ti serve una scala e ci puoi mettere roba che non rimane sott'occhio a chiunque sale in terrazza








Modificato da - iz0dge in data 28/12/2023 21:40:42

  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2023 : 18:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

Ma esistono radio col frontalino separabile e collegabile via ethernet?
Pensavo che alle soglie del 2024 fosse una banalità, ma ho fatto un giro rapido sui siti dei maggiori produttori e non mi pare di vedere nulla del genere.
Vedo che c'è ancora a listino il 7100, incredibile, "la radiosveglia" uscì una decina d'anni fa, non avrei mai pensato che sarebbe stata così longeva, ma se non ricordo male si deve usare un cavo proprietario, non so se esiste un qualche convertitore per usarlo via IP
Certo lasciare una radio intera alla mercè di chiunque in terrazza non fa stare tranquilli, magari dentro l'armadio già che ci sei ci puoi mettere pure una ip-cam che salva su un disco in casa, così poi eventualmente ti diverti in tribunale. Ma se puoi metterlo in un posto difficile da raggiungere è meglio, di solito per salire sul tetto del torrino ascensore ti serve una scala e ci puoi mettere roba che non rimane sott'occhio a chiunque sale in terrazza

Guarda, di tribunali specie questo periodo ne avrei abbastanza anche perche poi se dovessi di nuovo ricorrerci sarei ancora piu incavolato e cattivo di adesso...

Poi vabbè, per fortuna l accaduto per quanto molto grave è stato per un attimo, questo matto ha rotto anche le scatole ad una bambina e c e stata una testimone, ma di certo pero se provasse a rompere a me per la mfj1622 sul balcone lo faccio nuovo nuovo, specie come sto nero sto periodo, provasse poco a rompere con la facciata del palazzo che si rovina e mi sente...tanto ha già rotto alla stessa persona per una piccola bandiera dell'Italia messa durante i mondiali attaccata alla ringhiera del balcone
Tornando in topic, devo dire che la 1622 la trovo "stranamente pulita e silenziosa" ma se ho capito bene questo è periodo di vacche magre come propagazione quindi ci sta.
Sono indeciso se lasciare il mio accordatore manuale mfj o comprare un ldg automatico (tipo l at 100 pro o il 200)....ricordo che un 100 posseduto più di 8/9 anni fa pero era rumoroso parecchi onell accordatura e di notte, per dove è ubicata la radio, non sarebbe buona cosa









Modificato da - IW0HPT in data 29/12/2023 18:33:26

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2023 : 20:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

it9iwu ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????






Mi spiego meglio, la remotizzazione non la fai tramite pc, ma remotizzi il corpo radio con il frontalino della radio stessa, in poche parole il corpo radio sta nella cassetta di vetroresina sul tetto, e il frontalino sta giu' nella stazione, pertanto tu gestisci la radio come se fosse in stazione.

Poi come ti diceva benissimo il collega, se utilizzi delle power line, non ti servono nemmeno le paraboline... stupendo


Ma esistono radio col frontalino separabile e collegabile via ethernet?
Pensavo che alle soglie del 2024 fosse una banalità, ma ho fatto un giro rapido sui siti dei maggiori produttori e non mi pare di vedere nulla del genere.
Vedo che c'è ancora a listino il 7100, incredibile, "la radiosveglia" uscì una decina d'anni fa, non avrei mai pensato che sarebbe stata così longeva, ma se non ricordo male si deve usare un cavo proprietario, non so se esiste un qualche convertitore per usarlo via IP
Certo lasciare una radio intera alla mercè di chiunque in terrazza non fa stare tranquilli, magari dentro l'armadio già che ci sei ci puoi mettere pure una ip-cam che salva su un disco in casa, così poi eventualmente ti diverti in tribunale. Ma se puoi metterlo in un posto difficile da raggiungere è meglio, di solito per salire sul tetto del torrino ascensore ti serve una scala e ci puoi mettere roba che non rimane sott'occhio a chiunque sale in terrazza







certo che esistono, guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=7X70TwJ8u8o










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2023 : 20:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

iz0dge ha scritto:

it9iwu ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????






Mi spiego meglio, la remotizzazione non la fai tramite pc, ma remotizzi il corpo radio con il frontalino della radio stessa, in poche parole il corpo radio sta nella cassetta di vetroresina sul tetto, e il frontalino sta giu' nella stazione, pertanto tu gestisci la radio come se fosse in stazione.

Poi come ti diceva benissimo il collega, se utilizzi delle power line, non ti servono nemmeno le paraboline... stupendo


Ma esistono radio col frontalino separabile e collegabile via ethernet?
Pensavo che alle soglie del 2024 fosse una banalità, ma ho fatto un giro rapido sui siti dei maggiori produttori e non mi pare di vedere nulla del genere.
Vedo che c'è ancora a listino il 7100, incredibile, "la radiosveglia" uscì una decina d'anni fa, non avrei mai pensato che sarebbe stata così longeva, ma se non ricordo male si deve usare un cavo proprietario, non so se esiste un qualche convertitore per usarlo via IP
Certo lasciare una radio intera alla mercè di chiunque in terrazza non fa stare tranquilli, magari dentro l'armadio già che ci sei ci puoi mettere pure una ip-cam che salva su un disco in casa, così poi eventualmente ti diverti in tribunale. Ma se puoi metterlo in un posto difficile da raggiungere è meglio, di solito per salire sul tetto del torrino ascensore ti serve una scala e ci puoi mettere roba che non rimane sott'occhio a chiunque sale in terrazza







certo che esistono, guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=7X70TwJ8u8o









qui lo spiega meglio
https://www.youtube.com/watch?v=JZ31ChqHVks










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2023 : 23:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
No,mi dispiace non sono io con la filare hi,io ho tutte direttive e verticali che ora stanno giu per ristrutturazione palazzo.Un saluto







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2023 : 10:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

it9iwu ha scritto:

iz0dge ha scritto:

it9iwu ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Purtroppo chi utilizza sistemi di remotizzazione IP (io uso talvolta rs-ba1 di icom) , sa cosa vuol dire la differenza tra stare con le mani che toccano la radio e stare davanti ad un monitor , latenze a parte che sarebbero nulle nel caso domestico , l’operatività e’ 10 a 1….



Premetto che non ho mai provato personalmente sistemi di remotizzazione, ma sono cose ormai in giro da parecchi anni e di gente che li usa anche tramite internet (quindi con latenze sicuramente molto superiori a una rete LAN) ce n'è tanta in giro per il mondo.
Probabilmente ce ne sono di migliori e peggiori.
A me sembra un'ottima idea, se poi ha già un collegamento elettrico non serve neanche mettere paraboline, due powerline uno in casa uno in terrazza e via. Pure se non c'è già il filo elettrico che va in terrazza (non ho capito se i pannelli sono solo termici o elettrici) di sicuro ci sarà una presa sul balcone o vicino alla porta finestra, e da là può partire con un cavetto elettrico pure piccolo da 3x1,5, l'importante è che sia un cavo da esterni
Con questa soluzione tra l'altro potrebbe operare anche su VHF e superiori, che altrimenti con un cavo piccolo sarebbero precluse

Ciao Giunio...ti diro'.... :
io l'rs ba1 lo posseggo, lo comprai anni fa a sfizio per il 7300 .... e devo dirti che per farlo funzionare fu un parto, ma di quelli estremamente difficili...ma perche ho imac.
Il windows mi è partizionato sotto parallels e quindi per il programma non c era trippa per gatti per farlo parlare.
Una volta collegato il 7300 al portatile win di mia moglie come tx (strano ma accadde) , la remotizzazione funziono..
E' vero magari non è la stessa cosa dil con mano e remotato ma quel pochissimo che lo usai mi ci trovai bene..... dovrei acquistare pero un portatile win... per essere meglio una radio con ingresso lan...ma esistono????






Mi spiego meglio, la remotizzazione non la fai tramite pc, ma remotizzi il corpo radio con il frontalino della radio stessa, in poche parole il corpo radio sta nella cassetta di vetroresina sul tetto, e il frontalino sta giu' nella stazione, pertanto tu gestisci la radio come se fosse in stazione.

Poi come ti diceva benissimo il collega, se utilizzi delle power line, non ti servono nemmeno le paraboline... stupendo


Ma esistono radio col frontalino separabile e collegabile via ethernet?
Pensavo che alle soglie del 2024 fosse una banalità, ma ho fatto un giro rapido sui siti dei maggiori produttori e non mi pare di vedere nulla del genere.
Vedo che c'è ancora a listino il 7100, incredibile, "la radiosveglia" uscì una decina d'anni fa, non avrei mai pensato che sarebbe stata così longeva, ma se non ricordo male si deve usare un cavo proprietario, non so se esiste un qualche convertitore per usarlo via IP
Certo lasciare una radio intera alla mercè di chiunque in terrazza non fa stare tranquilli, magari dentro l'armadio già che ci sei ci puoi mettere pure una ip-cam che salva su un disco in casa, così poi eventualmente ti diverti in tribunale. Ma se puoi metterlo in un posto difficile da raggiungere è meglio, di solito per salire sul tetto del torrino ascensore ti serve una scala e ci puoi mettere roba che non rimane sott'occhio a chiunque sale in terrazza







certo che esistono, guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=7X70TwJ8u8o









qui lo spiega meglio
https://www.youtube.com/watch?v=JZ31ChqHVks



Ok ma il frontalino non è remotizzabile via IP, lo diventa tramite quegli scatolotti che costano pure bei soldini. Inoltre praticamente a parte il 7100 non mi pare esistano più apparati tipo 706 o 857 quadribanda col frontalino separabile e tantomeno che ne abbiano fatti di più grandi, il che mi stupisce, non seguo il mercato degli rtx da diversi anni ma pensavo che di radio "splittabili via IP" ce ne fossero dato il diffondersi delle connessioni a larga banda e delle stazioni remotizzate
Poi per carità il 7100 andrà pure bene (estetica a parte...) ma insomma in una stazione casalinga di solito uno tende a usare radio un po' più grandi che non ti costringono a scervellarti con dozzine di menu per regolare qualsiasi cosa








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2024 : 11:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buon giorno Giuseppe e buone feste, so che ci siamo scontrati parecchio in passato, ma quando leggo certe cose, e mi riferisco a quello che ti hanno fatto passare, a me girano i condensatori a mille.
Ti dico la mia esperienza, poi se ti può essere utile ben venga.
Ho una casa di proprietà, e certi problemi non li ho, ma volevo portare un coassiale in sala per non passare le giornate fredde invernali in garage dove ho la stazione, e starmene al caldo. Non volendo investire grosse cifre nel fare il lavoro al tempo ho deciso come te di passare all'interno dei tubi corrugati dell'impianto elettrico, ho optato per un RG223 (al tempo non c'era ancora M&P) che avendo le stesse dimensioni di un RG58 offriva però una doppia calza di schermatura argentata e un costo irrisorio. Quindi son passato da una scatola con una presa in garage, tubo da 25mm, fino alla prima scatola di derivazione in lavanderia dall'altra parte della casas, per ripassare ad una altra scatola di derivazione in sala per arrivare fino alla prima scatola della presa comoda dove ho la radio. (Premetto, non è una cosa che normativamente si potrebbe fare, ma io l'ho fatto) Non ho nessun problema di ronzii o disturbi derivanti dal mio impianto elettrico, ho lampadine led ho alimentatori switching e quando come adesso che ti scrivo son qua che ascolto la radio non ho disturbi.
Poi per lo switch, quiello Ameritron, non ricordo il modello che ti permette di commutare 4 antenne ed è alimentato via coassiale mi pare arrivi solo fino ai 60mhz, quindi non credo faccia al caso tui. Opterei per il duplexer della Diamon MX62M che fa 1.6 56mhz e 76 470mhz, uno se vuoi fare il cambio tu o due se vuoi tener tutto collegato ha un isolamento di 50db.

Per passare il coassiale, il liquido passacavo è ideale, toglie tutti gli attriti, e il consiglio è quando decidi di fare il lavoro, di utilizzarlo anche per passare la sonda passacavo. Questo se opterai per il passaggio di un cassiale ovviamente. 73.









Modificato da - IZ3KLB in data 05/01/2024 11:38:17

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3225  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2024 : 12:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
buongiorno a TUTTI e buon pranzo.
Vi riporto la mia umile esperienza passato quasi un mese dall apertura del post.
Alla fine (anche per non gravare e evitare possibili altri brutti problemi cosi da subito a chi mi accolto nella sua vita ed in casa sua ) di comune accordo ho (ma non accantonando il progetto iniziale di antenna in terrazzo, assolutamente, è solo dilatato nel tempo) acquistato da FLQ a Latina una MFJ-1622..con un bel po di titubanza, lo ammetto.
Montaggio semplice, qualche saldatura rinforzata e subito on air dopo averla montata al balcone.
Seguendo le sue istruzioni ho fatto piu contrappesi da unire insieme a quello originale e devo dire che mi sta dando belle soddisfazioni, al momento Lampedusa, la Svezia, il Belgio, la Lituania (in quel pochissimo tempo che sono stato in radio causa lavoro) sono riuscito a collegarli anche con ottimi rapporti ricevuti e confermo anche quello letto su eham.net di lasciare i contrappesi piu orizzontali possibili per avere minor swr.
Certo ho dovuto acquistare anche un ldg-at100 pro2 senno col mfj-941 finivo di scemunire ma sta funzionando tutto bene .
Certo non posso fare piu "guerre in pile-up" come quando avevo la create 730 eo la endfed ma per adesso va benissimo cosi, spero solo di poter migliorare man mano.
Riguardo il passaggio nel corrugato, si il liquido apposito, ci vorra per forza ma comunque appena possibile si ricontattera' chi ha fato i lavori in casa per cercare di capire se c e qualche "scorciatoia

73 a tutti, buoni dx e speriamo che questo 2024 porti solo cose buone








Modificato da - IW0HPT in data 10/01/2024 12:53:12

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2024 : 17:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Ciao,

Hai pensato di usare l'Aircell 5 e fare dei fori passanti fra i muri invece di passare dai corrugati?? Sfruttando i punti nascosti e coprendo il tutto con canaline.

73s in bocca al lupo








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.