FORUM RADIOAMATORIALE - antenna Grazioli MV6
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenna Grazioli MV6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2023 : 14:52:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao a tutti,
sto cercando OM che hanno già acquistato l'antenna in oggetto per ascoltare il proprio parere grazie








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 09:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sembra che qui non l'abbia comprata nessuno ....

Pare comunque almeno delle foto che sia di buona fattezza , senza tanti accrocchi di adattamento, risonanza, allungamento-accorciamento elettrico ecc.
Anche buon manuale.

Mi chiedo solo come fa a presentare un'impedenza vicina ai 50 ohm uno stilo quarto d'onda alimentato su radiali elevati che NON sono quarti d'onda....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 10:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In zona 4 c'è chi le usa e prova, cerca su You Tube che trovi.
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 10:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao,
esattamente la mia stessa peplessità.
Ho scritto alla Grazioli e qui allego la risposta ricevuta

la mia domanda era : se i radiatori sono a 1/4 come fa il sistema a risuonare se poi i radiali sono fissi a 2.7m per tutte le bande? (una GP dovrebbe avere anche i radiali 1/4 per ogni banda)

risposta:
"Premesso che se qualcuno leggesse qualche libro verrebbe a conoscenza che i radiali in HF
quasi nessuno li ha da 1/4 lambda, e la maggior parte dei produttori consigliano su installazioni
elevate da terra almeno 4 radiali di massa.
Non è scritto da nessuna parte che i radiali debbano essere per forza 1/4 lambda, la MV6
con radiali lunghi 2,7m circa, ovvio che se ve ne fossero 4 o più per ogni banda sarebbe meglio ancora.
L'antenna risuona prefettamente sulle bande dichiarate con SWR tipico inferiore ad 1,5."


a quanto pare la colpa è mia che non leggo abbastanza i libri.....







ik3umt ha scritto:

Sembra che qui non l'abbia comprata nessuno ....

Pare comunque almeno delle foto che sia di buona fattezza , senza tanti accrocchi di adattamento, risonanza, allungamento-accorciamento elettrico ecc.
Anche buon manuale.

Mi chiedo solo come fa a presentare un'impedenza vicina ai 50 ohm uno stilo quarto d'onda alimentato su radiali elevati che NON sono quarti d'onda....









Modificato da - iz0fys in data 28/11/2023 10:48:24

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 10:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

In zona 4 c'è chi le usa e prova, cerca su You Tube che trovi.
73'.




già fatto, ho scritto all'om della zona 4 nessuna risposta ricevuta








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 13:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

ciao,
esattamente la mia stessa peplessità.
Ho scritto alla Grazioli e qui allego la risposta ricevuta

la mia domanda era : se i radiatori sono a 1/4 come fa il sistema a risuonare se poi i radiali sono fissi a 2.7m per tutte le bande? (una GP dovrebbe avere anche i radiali 1/4 per ogni banda)

risposta:
"Premesso che se qualcuno leggesse qualche libro verrebbe a conoscenza che i radiali in HF
quasi nessuno li ha da 1/4 lambda, e la maggior parte dei produttori consigliano su installazioni
elevate da terra almeno 4 radiali di massa.
Non è scritto da nessuna parte che i radiali debbano essere per forza 1/4 lambda, la MV6
con radiali lunghi 2,7m circa, ovvio che se ve ne fossero 4 o più per ogni banda sarebbe meglio ancora.
L'antenna risuona prefettamente sulle bande dichiarate con SWR tipico inferiore ad 1,5."


a quanto pare la colpa è mia che non leggo abbastanza i libri.....







ik3umt ha scritto:

Sembra che qui non l'abbia comprata nessuno ....

Pare comunque almeno delle foto che sia di buona fattezza , senza tanti accrocchi di adattamento, risonanza, allungamento-accorciamento elettrico ecc.
Anche buon manuale.

Mi chiedo solo come fa a presentare un'impedenza vicina ai 50 ohm uno stilo quarto d'onda alimentato su radiali elevati che NON sono quarti d'onda....



Non è nemmeno scritto da nessuna parte che gli OM siano tutti quanti degli ignoranti in materia di conseguenza il sig. Grazioli che venda pure la sua antenna ma che non racconti la storia '' dell' oca '' swr 1.5:1 siamo molto lontani dai 50 ohm resistivi.

73 Alberto iw2efg








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2055  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 14:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
l'unica spiegazione che alla fine mi sono dato da solo, ma che speravo di ricevere dalla Grazioli, è che probabilmente i radiatori sono stati fatti leggermente piu lunghi per compensare la carenza lato radiali, e per compensare comunque dei radiali posti a 90 gradi (su una classica gp i radiali per ottenere circa 50 ohm devono essere inclinati).
Infatti poi da un'intervista fatta al sig. titolare durante la fiera di Montichiari, lui stesso ammette che il piano di terra è scarso soprattutto per le bande piu basse, quindi l'azienda non garantisce i valori di ros sui 20 metri.... e aggiunge che appunto in queste bande piu basse l'antenna diventa piu influenzata dall'altezza dell'installazione.
Per questo cercavo gente che l'avesse già provata per capire a che altezza minima è stata montata e con che valori di ros, ma soprattutto in termini di resa se poteva essere un valido compromesso in generale.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 15:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Probabilmente Sabato installerò l'antenna in questione, che andrà al posto di una AV-620.
Meccanicamente è una Ferrari! Paragonata alle americane, dovrebbe costare 2000 euro!
Per quanto riguarda i vostri legittimi dubbi, l'antenna è un HATTED ASYMMETRICAL VERT. DIPOLE, con stubs ad 1/4 d'onda per le varie bande.

Cercate in rete e troverete i progetti.
Vedremo se avrà un swr e soprattutto delle prestazioni paragonabili alla HYGAIN.
Datemi del tempo per provarla. In questi mesi mi sono fatto "l'orecchio" con la 620 che come prestazioni , per essere una verticale, va decisamente bene, quindi ho un ottimo termine di paragone.

Saluti

Immagine:

54,31 KB








Modificato da - IK6ZER in data 28/11/2023 15:07:13

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1672  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/11/2023 : 15:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Probabilmente Sabato installerò l'antenna in questione, che andrà al posto di una AV-620.
Meccanicamente è una Ferrari! Paragonata alle americane, dovrebbe costare 2000 euro!
Per quanto riguarda i vostri legittimi dubbi, l'antenna è un HATTED ASYMMETRICAL VERT. DIPOLE, con stubs ad 1/4 d'onda per le varie bande.

Cercate in rete e troverete i progetti.
Vedremo se avrà un swr e soprattutto delle prestazioni paragonabili alla HYGAIN.
Datemi del tempo per provarla. In questi mesi mi sono fatto "l'orecchio" con la 620 che come prestazioni , per essere una verticale, va decisamente bene, quindi ho un ottimo termine di paragone.

Saluti

Immagine:

54,31 KB


grazie gentilissimo, era quello che supponevo infatti che ci fosse un adattamento compensativo complessivo variando la lunghezza degli stub, e che non si tratta quindi di effettivi quarti d'onda come in una normale classica GP.
Questa risposta che mi hai dato speravo di ottenerla dalla Grazioli...!!
Allora attendo che la installi, ti prego di aggiungere poi a questo stesso post delle tue preziose considerazioni
grazie








Modificato da - iz0fys in data 28/11/2023 15:23:20

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 15:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao Fabio, perdona la domanda un po' banale, ma volevo chiederti come mai hai pensato di sostituire la AV620 con un altra verticale, anche se questa funziona diversamente essendo essenzialmente dipoli verticali, ma non so se le prestazioni alla fine possono essere parecchio diverse dalla 620. Come ti sei trovato con l'americana?
73' giuseppe








  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 18:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti
invece la mia curiosità sarebbe poter confrontarla con la bulgara








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 19:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
iz2txi ha scritto:

Ciao Fabio, perdona la domanda un po' banale, ma volevo chiederti come mai hai pensato di sostituire la AV620 con un altra verticale, anche se questa funziona diversamente essendo essenzialmente dipoli verticali, ma non so se le prestazioni alla fine possono essere parecchio diverse dalla 620. Come ti sei trovato con l'americana?
73' giuseppe



Ciao Giuseppe,
l'antenna è installata in giardino vicino al confine con il vicino, con pali telescopici ad un'altezza di 6,7 mt. da terra. Il palo di supporto è controventato, e per controventare anche l'antenna, i tiranti andrebbero circa 5 metri ancora più in alto, e l'angolazione degli stessi sarebbe veramente troppo stretta e sicuramente non sarebbero efficaci, così ho deciso di lasciare la 620 libera.
Nelle settimane passate ci sono state giornate dove il vento di Libeccio ha sfiorato ripetutamente i 90 Km/h; l'antenna oscillava parecchio ma tutto nella norma, ma poi mi sono accorto che alcuni isolatori/distanziatori degli stubs laterali ( che sono una vera immondizia ) si sono rotti! Un mio collega in zona, tramite la stampa 3D, gli ha ricreati con un materiale resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, spessore 5mm, praticamente indistruttibili. Ho comunque voluto provare la Grazioli, la quale ha i tubi di base ( prima e dopo il tubo di fiberglass ), con diametro e spessore maggiore della HY GAIN, e sulla carta dovrebbe essere più resistente ai venti. Non credo anch'io che mezzo metro in più o in meno faccia la differenza. Ora la proverò e poi quella che mi soddisferà di più...la tengo.


Immagine:

340,96 KB








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1672  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2023 : 00:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Trovate al volo con ZioGoogle...nel caso qui costa la metà...

https://www.lzantenna.eu/en/lzav-5b...21-24-28-mhz

o

https://lz-yagi-antenna.alle.bg/products/lzav-5b/

e si parla di balun 2:1

73








Modificato da - hb9oab in data 29/11/2023 10:24:20

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 08:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Fabio, ti rileggo con piacere in queste discussioni tecnico-randiantistico-meccaniche.

Non sapevo (me l'hai sempre nascosto ??) che utilizzassi una AV620 !!

Io continuo ad avere la mia (AV620) ancora imballata in magazzino e non ho mai avuto le p@lle (leggi tempo e voglia) di installarla e paragonarla al dipolo verticale.

Vedo che confermi , visto che l'hai toccata con mano, il mio parere sulla qualita' della fattezza.

Per quanto riguarda l'ASY HAT pero' non mi sembra abbia quella configurazione (ASY HAT poi perche' ? non essendoci cappelli capacitivi ma solo una alimentazione rialzata) in quanto tra feed point e radiali ci sono quei 5cm (a occhio) che ci sono anchhe su un a Butternut o una Hustler o in qualsiasi GP con radiali rigidi.
Casomai hanno tenuto i radiatori un po' piu lunghi per avvicinarsi all' "off-center" , se e' questo che intendevi.

Comunque sono tutt'orecchi per quanto riguarda le prestazioni che onestamente penso siano non molto diverse dalla 620 , magari anche strumentalmente inferiori in quanto non valutabili "ad orecchio o a s-meter".
Se l'altezza della 620 e' un problema e la controventatura pure, hai fatto bene a cambiare sistema.

Potrei valutarne una anch'io (acquistata o autocostruita) per smarcare il palo spiderbeam e utilizzarlo in 30<>160 .

Per quanto riguarda il suo principio di funzionamento e l'avvicinamento ai 50 ohm....
potrebbe balenare l'idea di utilizzare quindi una ultrabeam-stepp-ir verticale 6-40 non a terra su radiali stesi ma elevata con radiali rigidi, per trovare con continuita' di lunghezza fisica (e di conseguenza elettrica) dei punti "comodi" per l'adattamento al coax diretto, chissa' se qualcuno ha mai provato.
E se e' vero che alzando il feedpoint abbassi il takeoff....un valore aggiunto.

Se lavori FW2CW la prendo anch'io ....

P.S. toglimi una curiosita' , quanto son lunghi i radiali ?








Modificato da - ik3umt in data 29/11/2023 08:22:29

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2023 : 09:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ho fatto un calcolo a spanne delle lunghezze dei radiatori secondo quando riportato nel manuale della Grazioli, in effetti sembra proprio giocare su una variazione graduale delle lunghezze aumentandole man mano che le bande scendono, cosi da compensare la lunghezza fissa dei radiali.
In sostanza più si scende di banda e piu il radiatore è leggermente piu lungo del quarto d'onda teorico, basti vedere che infatti per la banda dei 20m il radiatore è circa 6,2m anzichè quello teorico di 5,3m, invece man mano che si sale di banda il radiatore utilizzato va sempre piu ad avvicinarsi a quello teorico perchè i radiali assumono una rilevanza maggiore e quindi il sistema torna "alla normalità".
Sviscerata un po la teoria adesso aspettiamo i commenti di chi la prova, sia a livello meccanico (resistenza al vento) sia a livello di prestazioni, successo in collegamento e rumorosità.
Sulla rumorosità ho trovato un video in youtube dove si confronta una AV620 con una grazioli monobanda 1/2 e li' si nota molto il rumore della prima, confido nella silenziosità della MV6 visto che è priva di bobine, trappole, scatolotti vari ecc...
Ciao








Modificato da - iz0fys in data 29/11/2023 09:45:53

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 11:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

in effetti sembra proprio giocare su una variazione graduale delle lunghezze aumentandole man mano che le bande scendono, cosi da compensare la lunghezza fissa dei radiali.


Un po' l'uovo di colombo insomma.... ma efficace.

In quanto a rumorosita'... penso siano miti da sfatare pure quelli....
Il fatto che la Grazioli sia "aperta" al feedpoint, probabilmente non e' d'ausilio nell'impedire rumori di "statica" , ma anche qui siamo nel campo del "non si sa quel che si sta supponendo".
Magari un'induttore di blocco per sicurezza...non si sa mai....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 11:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Fabio, interessante articolo, il fatto che poi Cebik chiami una ground-plane elevata "un dipolo con un braccio cosi' corto da essere lungo 0 in virtu' della carica capacitiva".... beh, dipende da come uno si sbizzarrisce con la fantasia a chiamare le cose.....
Anche la nostra AV620 e tutte le GP del mondo con radiali elevati , possono essere considerati tali.

Il fatto di scorrere il feedpoint lungo un dipolo per trovare il "best match" fa parte sempre dell'uovo di colombo di cui prima

Tienici aggiornati !!








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 14:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz0fys ha scritto:

in effetti sembra proprio giocare su una variazione graduale delle lunghezze aumentandole man mano che le bande scendono, cosi da compensare la lunghezza fissa dei radiali.


Un po' l'uovo di colombo insomma.... ma efficace.

In quanto a rumorosita'... penso siano miti da sfatare pure quelli....
Il fatto che la Grazioli sia "aperta" al feedpoint, probabilmente non e' d'ausilio nell'impedire rumori di "statica" , ma anche qui siamo nel campo del "non si sa quel che si sta supponendo".
Magari un'induttore di blocco per sicurezza...non si sa mai....




Immagine:

67,19 KB








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1672  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 17:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ahhh non si sono fatti mancare nulla !!








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2023 : 17:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Fabio, allora ??????
Pareri, recensioni ??

La accendiamo ??








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5PTO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2023 : 21:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5PTO Invia a IU5PTO un Messaggio Privato
Fabio, attendiamo con ansia la prova, ho visto l'antenna a Montichiari, meccanicamente niente da dire probabilmente la acquisterò anche io appena hai notizie facci sapere.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 31/03/2022  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2023 : 22:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Purtroppo non sono riuscito ad installare l'antenna per l'ennesimo fine settimana di maltempo. Quì il vento ha superato i 100Km/h!


Azz ... ma dove abiti ???


Comunque non scriverò nulla quì, perchè mi sono stancato che ad ogni discussione intervengono sempre quei tre o quattro che non hanno niente da dire, ma che riescono solo a fare battute, inutili polemiche o che si sentono i poliziotti del forum.



Beh , cosi' la dai vinta a loro, precludendo a te la possibilita' di recensire , e a chi puo' averne bisogno di disporre di informazioni utili...
Non ti curar di loro , ma scrivi e passa......








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU6RVC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2023 : 18:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6RVC Invia a IU6RVC un Messaggio Privato
quindi, com'è finita?

curioso dei risultati,
volevo capire se vale la pena rispetto cornuta prosistel.








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 01/12/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2023 : 08:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Comunque non scriverò nulla quì, perchè mi sono stancato che ad ogni discussione intervengono sempre quei tre o quattro che non hanno niente da dire, ma che riescono solo a fare battute, inutili polemiche o che si sentono i poliziotti del forum.
Quindi, quando sarà, scrivetemi in privato che appena avrò tempo, vi risponderò.
saluti


Daccordissimo con te Fabio ! io la MV6 l'ho montata a maggio, ho la numero di serie 002, quando ho visto il post qui un paio di settimane fa mi sono guardato bene dal mettere un dito in un nido di vespe :-) hahahaha
Scrissi su FB all'epoca un resoconto.. a dire il vero un paio di campioni apparvero pure li..










  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2023 : 18:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Mario dai, non ti far pregare. Ripeti qui le tue impressioni sulla antenna che hai.

...." non ti curar di loro ma guarda e passa"..

Vincenzo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1138  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2023 : 20:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Mario dai, non ti far pregare. Ripeti qui le tue impressioni sulla antenna che hai.

...." non ti curar di loro ma guarda e passa"..

Vincenzo


Vincenzo ! :-) ciao !
Fabio gia si è speso oltre , illuminandoli con gli studi del Cebik... e se ne sono usciti con la bulgara, balun, radiali e chi più ne ha ne metta...
cè un bel passo della Bibbia che li descrive
Matteo 7:6
cmq su QRZ cè la mia mail, mi scrivi e ti invio il copia incolla di cosa scrissi all' epoca...
Cmq riassumendo... una verticale è sempre e solo una verticale... ma per lo meno questa non ha bobine... non guadagna ma non perde, e tipo i 20 per dirne una fai tutta la banda a Max 1 1.3.. molte delle altre o tari in CW o in SSB... ma lasciamo perdere.. che poi arriva il genio che ci dice che anche un carico fittizio presenta 1.1 ovunque... sono 20 anni che conosco AriPolemica/forum :-)








Modificato da - IK1LBL in data 08/12/2023 21:07:39

  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2023 : 20:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Bah, io di antenne Grazioli ne ho due, entrambe monobanda.
E ne sono più che soddisfatto.

Sono verticali,prestazioni da verticali; non fanno miracoli, se le ho istallate è perchè evidentemente nn ne potevo mettere altre ( a casa). Meccanicamente tra le migliori sul mercato, senza tema di smentita.

Non capisco però il senso di intervenire in un post su un forum per poi piantarla lì, risentito, perchè altri hanno un'opinione diversa dalla propria.

A maggior ragione se si precisa che si sapeva già come sarebbe finita.

Tanto vale non scrivere per nulla.

Più radio e meno PC, a partire da FT8.

73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN








Modificato da - iz2kxc in data 09/12/2023 07:34:24

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2023 : 21:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
grazie Mario ( non è la nota battuta in un film di Benigni...).

Mi è sempre piaciuta questa antenna come impostazione proprio perchè permette di avere piu bande con una sola calata senza bobine, quindi con ampia banda e possibilità di caricare senza problemi fino a 500 watt.

Anzi mi meraviglia che fin'ora sono solo queste 2 aziende ( LZA e Grazioli) che abbiano commercializzato questa impostazione. Appena potrò, avrei intenzione anche di fare qualche sperimentazione di autocostruzione per qth estivo, perchè credo che usando cavi elettrici e un supporto centrale tipo robusta canna da pesca non conduttrice, non dovrebbe essere difficile replicare in casa l'impostazione. ( In fondo è la stessa filosofia applicata nei dipoli filari full size paralleli.)

se vuoi comunque la mia mail è il mio nominativo e provider è libero.it
Grazie
IW0BNW
Vincenzo








Modificato da - iw0bnw in data 08/12/2023 21:52:43

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1138  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2023 : 13:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo
questo è un vecchio post che riguarda quella che feci io con la canna da pesca

http://www.arifidenza.it/Forum/pop_...IC_ID=107863

le ho fatte anche con tubi di alluminio...le lunghezze dei fili le devi adattare in base all'installazione....se è sollevata da terra usa radiali 1/4 lambda se è a terra tanti anche corti...a presto

iw0bnw ha scritto:

grazie Mario ( non è la nota battuta in un film di Benigni...).

Mi è sempre piaciuta questa antenna come impostazione proprio perchè permette di avere piu bande con una sola calata senza bobine, quindi con ampia banda e possibilità di caricare senza problemi fino a 500 watt.

Anzi mi meraviglia che fin'ora sono solo queste 2 aziende ( LZA e Grazioli) che abbiano commercializzato questa impostazione. Appena potrò, avrei intenzione anche di fare qualche sperimentazione di autocostruzione per qth estivo, perchè credo che usando cavi elettrici e un supporto centrale tipo robusta canna da pesca non conduttrice, non dovrebbe essere difficile replicare in casa l'impostazione. ( In fondo è la stessa filosofia applicata nei dipoli filari full size paralleli.)

se vuoi comunque la mia mail è il mio nominativo e provider è libero.it
Grazie
IW0BNW
Vincenzo








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2023 : 22:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Fabio , grazie per la prima recensione anche se minimale, ovviamente l’idea te la farai con qualche decina di qso almeno…
L’hai installata alla stessa altezza della HyGain ? (cioè a che altezza ? )
Come dicevo , non penso che la variazione di conformazione e la differenza di dimensioni possa portare ad una differenza di potenza all’ingresso dell’RX tale da essere percepita sullo s-meter, come hai confermato ricevendo il beacon.
Forse su un segnale dx potresti constatare qualche differenza, eventualmente faccelo sapere.
Il confronto in rumorosità con la AV-620 com’è ???








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2023 : 22:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Insomma … una verticale e’ una verticale…
Stilo più lungo, stilo più corto, dipolo o ground plane , scaletta o coax, insomma … sangue dal muro non se ne cava ….
A meno che non ci siano differenze di altezza del feedpoint oppure configurazioni collineari che ne aumentano il guadagno , ma in HF la vedo dura …
Forse qualche differenza la si può notare in termini di S/N , ma nel tuo caso confermi di non aver notato variazionineanche minime …









Modificato da - ik3umt in data 10/12/2023 22:20:27

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5PTO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2024 : 09:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5PTO Invia a IU5PTO un Messaggio Privato
Salve a tutti finalmente ho istallato l'antenna in oggetto e volevo condividere le prime prove, l'antenna è stata montata tra due tetti quello del mio vicino che è ad un metro e mezzo dai radiali e il mio posto più in basso (3 metri) con copertura in lamiera. ho montato il tutto con le misure fornite dal costruttore, ROS molto alti in 20 metri con ROS 2.3 su tutta la banda, addirittura mi scendono a 2.1 a 13.500 mhz, sui 17 1.4 e le altre bande compreso i 50 mhz 1.1, provato qualche dx con ottimi risultati su tutte le frequenze considerando che ho le Apuane a nordest e est ho collegato diversi zl vk anche in 20 metri. Stamani provo a scrivere a Grazioli per il problema di ROS alto in 20 vediamo cosa risponde.
Vi terrò informati








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 31/03/2022  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6RVC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2024 : 10:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6RVC Invia a IU6RVC un Messaggio Privato
IU5PTO ha scritto:

Salve a tutti finalmente ho istallato l'antenna in oggetto e volevo condividere le prime prove, l'antenna è stata montata tra due tetti quello del mio vicino che è ad un metro e mezzo dai radiali e il mio posto più in basso (3 metri) con copertura in lamiera. ho montato il tutto con le misure fornite dal costruttore, ROS molto alti in 20 metri con ROS 2.3 su tutta la banda, addirittura mi scendono a 2.1 a 13.500 mhz, sui 17 1.4 e le altre bande compreso i 50 mhz 1.1, provato qualche dx con ottimi risultati su tutte le frequenze considerando che ho le Apuane a nordest e est ho collegato diversi zl vk anche in 20 metri. Stamani provo a scrivere a Grazioli per il problema di ROS alto in 20 vediamo cosa risponde.
Vi terrò informati


grazie di aver condiviso le prime impressioni, per il ros alto , sicuro influisce la vicinanza/altezza dell'antenna oltre che la misura dello stelo in questione per i 20mt, quindi non ti resta che regolarlo.

domanda: ottimi risultati in funzione di quale termine di paragone? cioè cosa avevi prima per dire che meglio peggio o cosa?

grazie e buona giornata!








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 01/12/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2024 : 10:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IU6RVC ha scritto:

[quote]IU5PTO ha scritto:

Salve a tutti finalmente ho istallato l'antenna in oggetto e volevo condividere le prime prove, l'antenna è stata montata tra due tetti quello del mio vicino che è ad un metro e mezzo dai radiali e il mio posto più in basso (3 metri) con copertura in lamiera. ho montato il tutto con le misure fornite dal costruttore, ROS molto alti in 20 metri con ROS 2.3 su tutta la banda, addirittura mi scendono a 2.1 a 13.500 mhz, sui 17 1.4 e le altre bande compreso i 50 mhz 1.1, provato qualche dx con ottimi risultati su tutte le frequenze considerando che ho le Apuane a nordest e est ho collegato diversi zl vk anche in 20 metri. Stamani provo a scrivere a Grazioli per il problema di ROS alto in 20 vediamo cosa risponde.
Vi terrò informati



..siccome è diffusa la teoria che un ROS basso significa che una antenna funziona correttamente e rende il massimo...ti conveniva comprare un bel carico fittizio...ROS GARANTITO 1:1 su tutte le Bande.

...Autocostruire...NECESSE EST..!
Buona giornata a Tutti
de Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1541  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2024 : 14:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IU5PTO ha scritto:

Salve a tutti finalmente ho istallato l'antenna in oggetto e volevo condividere le prime prove, l'antenna è stata montata tra due tetti quello del mio vicino che è ad un metro e mezzo dai radiali e il mio posto più in basso (3 metri) con copertura in lamiera. ho montato il tutto con le misure fornite dal costruttore, ROS molto alti in 20 metri con ROS 2.3 su tutta la banda, addirittura mi scendono a 2.1 a 13.500 mhz, sui 17 1.4 e le altre bande compreso i 50 mhz 1.1, provato qualche dx con ottimi risultati su tutte le frequenze considerando che ho le Apuane a nordest e est ho collegato diversi zl vk anche in 20 metri. Stamani provo a scrivere a Grazioli per il problema di ROS alto in 20 vediamo cosa risponde.
Vi terrò informati


Hai messo l'RF CHOKE alla base? Per quel tipo di antenna è fondamentale. Chi non l'ha installato ha avuto i tuoi stessi problemi.
Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1672  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5PTO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2024 : 18:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5PTO Invia a IU5PTO un Messaggio Privato
Ho messo un choke alla base.... Non avevo pensato ad un carico fittizio per avere 1.1 grazie del suggerimento si impara sempre qualcosa.... ho fatto le prove con antenna a 8 metri distante prosistel 1524 con radiali caricati.
Homo quisque faber ipse fortunae sua








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 31/03/2022  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2024 : 18:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IU5PTO ha scritto:

Ho messo un choke alla base.... Non avevo pensato ad un carico fittizio per avere 1.1 grazie del suggerimento si impara sempre qualcosa.... ho fatto le prove con antenna a 8 metri distante prosistel 1524 con radiali caricati.
Homo quisque faber ipse fortunae sua


Scrivimi a ik6zer at gmail.com poi ci scambiamo i numeri di cell. e ci sentimao su WhatsApp....il problema del ros in 20 si deve risolvere.
Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1672  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2024 : 13:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IU5PTO ha scritto:

ho fatto le prove con antenna a 8 metri distante prosistel 1524 con radiali caricati.


E ….. ???????








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2024 : 14:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IU5PTO ha scritto:

Ho messo un choke alla base.... Non avevo pensato ad un carico fittizio per avere 1.1 grazie del suggerimento si impara sempre qualcosa.... ho fatto le prove con antenna a 8 metri distante prosistel 1524 con radiali caricati.
Homo quisque faber ipse fortunae sua


Scrivimi a ik6zer at gmail.com poi ci scambiamo i numeri di cell. e ci sentimao su WhatsApp....il problema del ros in 20 si deve risolvere.
Ciao


Fabio , hai anche tu problemi di swr alto in 20 ?
Perché il choke è necessario per una GP a radiali elevati e pure risonante anche se “fuori centro” ? ( no non è una domanda da newbie… di gp quarterwave ne ho costruite e utilizzate diverse senza choke) .

Se tu non hai problemi, suppongo che l’installazione di PTO soffra di lamiere , grondaie e strutture varie nelle immediate vicinanze.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2024 : 23:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao dico umilmente la mia l'interazione con quello che "vede" l'antenna sotto e a fianco NON è mai da trascurare specialmente con tetti in lamiera forse il problema stà proprio lì







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.