FORUM RADIOAMATORIALE - CONSGLIO PER DISOSSIDANTE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CONSGLIO PER DISOSSIDANTE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2023 : 17:36:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Buongiorno, mi hanno regalato un glorioso palmare Yaesu FT202R che molti usavano circa quarant'anni fa. Purtroppo nonostante che quando fu riposto a riposo gli abbiano estratto le batterie, i contatti positivi sono tutti "molto" ossidati. Vi chiedo quale disossidante sia meglio usare per ottenere un buon risultato e conservarlo come ricordo di quegli anni.
Vi ringrazio anticipatamente.
73 de I1ROI Giorgio

Immagine:

903,39 KB






 Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/06/2024

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2023 : 19:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
WD 40 Contact, specifico.
Non quello generico.
Lo trovo ottimo.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2023 : 22:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di i1roi

Buongiorno, mi hanno regalato un glorioso palmare Yaesu FT202R che molti usavano circa quarant'anni fa. Purtroppo nonostante che quando fu riposto a riposo gli abbiano estratto le batterie, i contatti positivi sono tutti "molto" ossidati. Vi chiedo quale disossidante sia meglio usare per ottenere un buon risultato e conservarlo come ricordo di quegli anni.
Vi ringrazio anticipatamente.
73 de I1ROI Giorgio

Immagine:

903,39 KB


Se riesci a separare il vano batterie dalla radio (in modo da non allagarla), un sistema molto semplice ed efficace per sciogliere le incrostazioni provocate dalle pile e che pochi sanno è usare la semplice acqua perché l'acqua scioglie perfettamente tali rilasci.
Ovviamente non toglie le tracce di ossidazione che hanno attaccato il metallo, ma per quelle sarà necessario usare un abrasivo.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/11/2023 : 09:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

COCA COLA coca cosa COCA COLA (Blasco)
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2023 : 09:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Deoxit d100


398,04 KB

Quattro spanne sopra tutti

'73 Luca IK5HHA






  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4644  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/11/2023 : 09:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
La Coca-Cola è spesso citata come un agente che può aiutare a rimuovere le ossidazioni o lo sporco da certe superfici, come parti metalliche o monete. Questo è spesso attribuito alla presenza di acido fosforico nel prodotto, che è in grado di sciogliere certi tipi di sporco.

Tuttavia, va notato che l'efficacia della Coca-Cola nel rimuovere le ossidazioni può variare a seconda del tipo di materiale e di ossidazione presente. Ad esempio, l'acido fosforico può essere efficace contro alcune forme di ossidazione o di ruggine su superfici metalliche, ma potrebbe non funzionare altrettanto bene su tutte le superfici. Inoltre, l'uso di bevande gassate o acide come la Coca-Cola per la pulizia potrebbe non essere la soluzione più raccomandata o più efficiente, e ci sono prodotti specifici progettati per la pulizia di varie superfici che potrebbero essere più sicuri ed efficaci.

Si consiglia sempre la cautela nell'usare bevande gassate o altri rimedi non convenzionali per la pulizia. Se si desidera rimuovere le ossidazioni da superfici metalliche o da altri materiali, potrebbe essere più sicuro e più efficace utilizzare prodotti progettati appositamente per quel tipo di pulizia.








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2023 : 16:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Vi ringrazio molto e mi procurerò quanto mi avete proposto. Purtroppo non credo sia facile "staccare" il porta-battere ma proverò a vedere.
Questa radio era di un mio caro amico morto recentemente, con cui ho condiviso molti anni di gite e soccorsi in montagna (eravamo entrambi nel CNSAS) e l'ho avuta in dono, come suo ricordo, da sua moglie.. per questo voglio conservarla nel mio piccolo museo personale di montagna possibilmente funzionante.
Grazie dei vostri preziosi suggerimenti.
73 d I1ROI Giorgio






  Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.