FORUM RADIOAMATORIALE - Quale stazione meteo?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quale stazione meteo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2023 : 07:49:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Guarda l'indirizzo Skype di iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

sarei intenzionato a comprare una nuova stazione meteo che possa sostituire la mia "Peet Bros Ultimeter 100" che purtroppo ha smesso di funzionare.

Non sono riuscito a trovare in Italia un rivenditore che tratti questo marchio, e mi pare che nemmeno in Europa.

Qualche anno fà acquistai una PCE ma notai subito una cosa che non mi piaceva, ossia i dati tipo velocità del vento e direzione si aggiornavano dopo molti secondi a differenza della "Ultimeter" che erano in tempo reale.

Inoltre la PCE ha avuto vita breve perchè dopo meno di un anno l'unità esterna se ne è caduta a pezzi.

Quindi cosa fondamentale che io possa vedere i dati nel giro di 1 massimo 2 secondi e che sia abbastanza affidabile.

Girando in rete ho visto una " Ventus W838 " che sembra interessante ma non saprei...

Accetto consigli su qualcosa che non costi troppo...

73, Antonello iw8eel.






 Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/11/2023 : 08:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
Ciao dai un'occhiata ai prodotti bresser.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2023 : 08:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
it9rta ha scritto:

Ciao dai un'occhiata ai prodotti bresser.


Ho dato una occhiata su questi prodotti da te suggeriti e solo su uno di questi parla di
"intervallo di trasmissione: 12 secondi per dati su raggi UV, intensità luminosa, velocità e direzione del vento e 24 secondi per dati su temperatura, umidità e precipitazioni" il che mi piace poco...
Come detto preferirei un intervallo quasi nullo.

Grazie comunque






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2023 : 17:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Se vuoi qualcosa di serio riguardo le stazioni meteo guarda i prodotti Davis.
Io ho la Vantage Vue (sito nella firma) ma c'e' anche la Vantage Pro che e' ancora migliore. Certo...devi spendere un po' di piu' di quelle che citi, ma durata maggiore e piena disponibilita' di qualsiasi pezzo di ricambio o assistena






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2023 : 18:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao Antonello.... è sempre un piacere
come suggerito da EHZ prendi una davis e non ci pensi più...
Ne abbiamo montata una a 2540m slm da diversi anni, mai fermata
https://www.caputfrigoris.it/rete-m...crizione.htm
quello di sp***e sono io...

attualmente uso una wh1080 economica, funziona bene ma non puo' competere con le davis
www.pizzolimeteo.it
a presto



ik0ehz ha scritto:

Se vuoi qualcosa di serio riguardo le stazioni meteo guarda i prodotti Davis.
Io ho la Vantage Vue (sito nella firma) ma c'e' anche la Vantage Pro che e' ancora migliore. Certo...devi spendere un po' di piu' di quelle che citi, ma durata maggiore e piena disponibilita' di qualsiasi pezzo di ricambio o assistena






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2023 : 18:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Carissimo Giuseppe il piacere è tutto mio.

Le Davis sono ottime ma sarebbe sprecata per l'uso che ne farei e spendere quelle cifre sarebbe esagerato per me.

Un abbraccio e spero a presto...

73, Antonello






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2023 : 11:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Antonello prendi una wh1080 o simile il proprio dovere lo fanno, hanno bisogno di uno schermo solare magari autocostruito perché quello in dotazione fa pena.
Ciao




Carissimo Giuseppe il piacere è tutto mio.

Le Davis sono ottime ma sarebbe sprecata per l'uso che ne farei e spendere quelle cifre sarebbe esagerato per me.

Un abbraccio e spero a presto...

73, Antonello
[/quote]






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2023 : 14:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
[quote]ik6den ha scritto:

Antonello prendi una wh1080 o simile il proprio dovere lo fanno, hanno bisogno di uno schermo solare magari autocostruito perché quello in dotazione fa pena.
Ciao



Giuseppe, la presi qualche anno fa' e la affiancai alla " Ultimeter 100 " perchè diversi amici l'avevano comprata e ne parlavano bene, solo che dopo pochi mesi l'unità esterna un pò alla volta si disintegrò e con il sole e con il vento ( che da me quando tira non scherza affatto ).

Ho ancora l'unità interna conservata.









  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2023 : 17:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Ciao Antonello.... è sempre un piacere
come suggerito da EHZ prendi una davis e non ci pensi più...
Ne abbiamo montata una a 2540m slm da diversi anni, mai fermata
https://www.caputfrigoris.it/rete-m...crizione.htm
quello di sp***e sono io...

attualmente uso una wh1080 economica, funziona bene ma non puo' competere con le davis
www.pizzolimeteo.it
a presto


Ciao. Io ho una Davis VP 2 ventilata 24h con sensore di radiazione solare e kit anemometro messa in cantina da quasi 10 anni. Ricordo che prima di toglierla aveva iniziato a sovrastimare la temperatura con sole e mi pareva che la ventola non girasse più. Il kit wireless anemometro è ancora abbandonato sul tetto e temo che sia uscito il liquido dalla batteria.
Secondo te se la smonto, la ripulisco e cerco di capire cosa c'è che non va, c'è possibilità di trovare i ricambi necessari? La ho acquistata nel 2009 o 2010. Ventola, eventuale trasmettitore wireless, sensore di temperatura e ur si trovano ancora? Sarei tentato di provare a ripristinarla.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2023 : 18:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

ik6den ha scritto:

Ciao Antonello.... è sempre un piacere
come suggerito da EHZ prendi una davis e non ci pensi più...
Ne abbiamo montata una a 2540m slm da diversi anni, mai fermata
https://www.caputfrigoris.it/rete-m...crizione.htm
quello di sp***e sono io...

attualmente uso una wh1080 economica, funziona bene ma non puo' competere con le davis
www.pizzolimeteo.it
a presto


Ciao. Io ho una Davis VP 2 ventilata 24h con sensore di radiazione solare e kit anemometro messa in cantina da quasi 10 anni. Ricordo che prima di toglierla aveva iniziato a sovrastimare la temperatura con sole e mi pareva che la ventola non girasse più. Il kit wireless anemometro è ancora abbandonato sul tetto e temo che sia uscito il liquido dalla batteria.
Secondo te se la smonto, la ripulisco e cerco di capire cosa c'è che non va, c'è possibilità di trovare i ricambi necessari? La ho acquistata nel 2009 o 2010. Ventola, eventuale trasmettitore wireless, sensore di temperatura e ur si trovano ancora? Sarei tentato di provare a ripristinarla.


Forse qui potresti trovare quello che cerchi https://www.meteo-shop.com/it/brand...instruments/






Modificato da - iw8eel in data 05/11/2023 18:38:04

  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2023 : 19:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IZ3ZVO ha scritto:
Ciao. Io ho una Davis VP 2 ventilata 24h con sensore di radiazione solare e kit anemometro messa in cantina da quasi 10 anni. Ricordo che prima di toglierla aveva iniziato a sovrastimare la temperatura con sole e mi pareva che la ventola non girasse più. Il kit wireless anemometro è ancora abbandonato sul tetto e temo che sia uscito il liquido dalla batteria.
Secondo te se la smonto, la ripulisco e cerco di capire cosa c'è che non va, c'è possibilità di trovare i ricambi necessari? La ho acquistata nel 2009 o 2010. Ventola, eventuale trasmettitore wireless, sensore di temperatura e ur si trovano ancora? Sarei tentato di provare a ripristinarla.


Forse qui potresti trovare quello che cerchi https://www.meteo-shop.com/it/brand...instruments/




Grazie. È da un bel po' di anni che non seguo più le vicende meteo e sono del tutto fuori dal giro. Non pensavo che si trovasse tutto questo materiale in Italia. Vedo che il materiale Davis costa ancora molto ma quel che serve serve.
Quest'inverno vedrò di smontarla, ripulirla, capire se la consolle funziona ancora e deciderò il da farsi. Dovrei anche andare sul tetto a smontare l'anemometro.
Grazie mille.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2023 : 23:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Ciao, per il qth estivo ho preso questa nel 2022 e mi trovo bene: https://www.amazon.it/gp/product/B0...ie=UTF8&th=1
/3
Messaggio di iw8eel

Un saluto a tutti,

sarei intenzionato a comprare una nuova stazione meteo che possa sostituire la mia "Peet Bros Ultimeter 100" che purtroppo ha smesso di funzionare.

Non sono riuscito a trovare in Italia un rivenditore che tratti questo marchio, e mi pare che nemmeno in Europa.

Qualche anno fà acquistai una PCE ma notai subito una cosa che non mi piaceva, ossia i dati tipo velocità del vento e direzione si aggiornavano dopo molti secondi a differenza della "Ultimeter" che erano in tempo reale.

Inoltre la PCE ha avuto vita breve perchè dopo meno di un anno l'unità esterna se ne è caduta a pezzi.

Quindi cosa fondamentale che io possa vedere i dati nel giro di 1 massimo 2 secondi e che sia abbastanza affidabile.

Girando in rete ho visto una " Ventus W838 " che sembra interessante ma non saprei...

Accetto consigli su qualcosa che non costi troppo...

73, Antonello iw8eel.







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2023 : 16:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iw8eel

Un saluto a tutti,

sarei intenzionato a comprare una nuova stazione meteo che possa sostituire la mia "Peet Bros Ultimeter 100" che purtroppo ha smesso di funzionare.

Non sono riuscito a trovare in Italia un rivenditore che tratti questo marchio, e mi pare che nemmeno in Europa.

Qualche anno fà acquistai una PCE ma notai subito una cosa che non mi piaceva, ossia i dati tipo velocità del vento e direzione si aggiornavano dopo molti secondi a differenza della "Ultimeter" che erano in tempo reale.

Inoltre la PCE ha avuto vita breve perchè dopo meno di un anno l'unità esterna se ne è caduta a pezzi.

Quindi cosa fondamentale che io possa vedere i dati nel giro di 1 massimo 2 secondi e che sia abbastanza affidabile.

Girando in rete ho visto una " Ventus W838 " che sembra interessante ma non saprei...

Accetto consigli su qualcosa che non costi troppo...

73, Antonello iw8eel.


Ciao io ho due LACROSSE da tanti anni comperate qui e vanno benissimo
https://www.soluzionimeteo.it/






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2023 : 20:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buona Sera Antonello

purtroppo stazioni meteo che durino nel tempo e che abbiano una certa affidabilità in commercio troverai solo le Davis, ma per un kit completo arriveresti anche a 1000€.

Diversamente bisogna ccontentarsi di ciò che trovi in commercio, ma solo a vedere il "box sensori esterno" evito l'acquisto. Potresti optare per una WMR 200 della Oregon scintific, ma anche li costa circa 400€ essendo la top di gamma, ma analizzandola bene ha le stesse pecche di quelle economiche.
Quindi che fare?
Prenderne una economica e accontentarsi dei ritardi con cui arrivano i dati all'unita interna.

Utilizzo da anni una Oregon ma anche lei passata amiglior vita. Dopo qualche anno i sensori esterni si sono rovinati, le plastiche si sono rovinate ma non si può chiedere molto per un prodotto amatoriale.






  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2023 : 19:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik8weq ha scritto:

Ciao, per il qth estivo ho preso questa nel 2022 e mi trovo bene: https://www.amazon.it/gp/product/B0...ie=UTF8&th=1
/3

Ciao Marco, ho visto quella da te segnalata e mi pare di capire che non ha il pannellino solare per la ricarica delle batterie, per cui ti volevo chiedere ogni quanto tempo sei costretto a cambiarle?
73, Antonello.


Messaggio di iw8eel

Un saluto a tutti,

sarei intenzionato a comprare una nuova stazione meteo che possa sostituire la mia "Peet Bros Ultimeter 100" che purtroppo ha smesso di funzionare.

Non sono riuscito a trovare in Italia un rivenditore che tratti questo marchio, e mi pare che nemmeno in Europa.

Qualche anno fà acquistai una PCE ma notai subito una cosa che non mi piaceva, ossia i dati tipo velocità del vento e direzione si aggiornavano dopo molti secondi a differenza della "Ultimeter" che erano in tempo reale.

Inoltre la PCE ha avuto vita breve perchè dopo meno di un anno l'unità esterna se ne è caduta a pezzi.

Quindi cosa fondamentale che io possa vedere i dati nel giro di 1 massimo 2 secondi e che sia abbastanza affidabile.

Girando in rete ho visto una " Ventus W838 " che sembra interessante ma non saprei...

Accetto consigli su qualcosa che non costi troppo...

73, Antonello iw8eel.








Modificato da - iw8eel in data 07/11/2023 20:06:08

  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2023 : 20:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Buona Sera Antonello

purtroppo stazioni meteo che durino nel tempo e che abbiano una certa affidabilità in commercio troverai solo le Davis, ma per un kit completo arriveresti anche a 1000€.

Diversamente bisogna ccontentarsi di ciò che trovi in commercio, ma solo a vedere il "box sensori esterno" evito l'acquisto. Potresti optare per una WMR 200 della Oregon scintific, ma anche li costa circa 400€ essendo la top di gamma, ma analizzandola bene ha le stesse pecche di quelle economiche.
Quindi che fare?
Prenderne una economica e accontentarsi dei ritardi con cui arrivano i dati all'unita interna.

Utilizzo da anni una Oregon ma anche lei passata amiglior vita. Dopo qualche anno i sensori esterni si sono rovinati, le plastiche si sono rovinate ma non si può chiedere molto per un prodotto amatoriale.



Ciao Massimiliano,
il tuo ragionamento non fà una piega ed è proprio per questo che voglio valutare quello che offre il mercato grazie alle segnalazioni ricevute e optare per qualcosa che possa funzionare egregiamente senza spendere un capitale.

73, Antonello.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.