FORUM RADIOAMATORIALE - Nodo tirante nylon su palo vert
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nodo tirante nylon su palo vert
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 05:42:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Buon giorno
Parecchi anni addietro su questo forum parlando di tiranti in nylon qualcuno mi aveva suggerito un tipo di nodo particolare da eseguire per fermare il tirante in nylon ( grossa lenza da palamito) al tratto verticale dello stilo della mia antenna verticale, era un nodo che non si andava a stressare sul punto di chiusura.
Dopo 12 anni i tiranti hanno necessità di essere sostituiti e son sicuro che su non troverò traccia di come era eseguito.






 Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 13:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Io farei un nodo uni, avendo l'accortezza di lubrificare quando stringi.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2023 : 21:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Si lo conosco perché è quello che uso sulle girelle in pesca ma non era lui, era differente nell' esecuzione





  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2023 : 22:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Si lo conosco perché è quello che uso sulle girelle in pesca ma non era lui, era differente nell' esecuzione

forse il palomar






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 10:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
I nodi che non strozzano in chiusura sono l'Adriatic knot e il tubicino ed entrambi hanno una tenuta del 100%. Se invece devi creare un'asola a cui agganciare qualcosa tipo una ralla piazzata sull'antenna allora il migliore è il perfection loop o anche una gassa qualsiasi.
Ti assicuro che quando hai un tonno da 100 kg che ti fa fumare il mulinello il primo pensiero è sempre sulla resistenza dei nodi che hai fatto!!!
RICORDA! SE HAI IL DUBBIO DI NON AVERLO FATTO BENE RIFALLO DA CAPO!!!
Uni, Palomar ed altri comunque forzano sulla chiusura, io li uso sulle canne leggere perchè sono comodissimi e li puoi fare anche con barca in movimento, vento e altri ostacoli. Ma se vuoi stare tranquillo segui il mio consiglio.
Ciao e buon lavoro
Gino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 10:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

I nodi che non strozzano in chiusura sono l'Adriatic knot e il tubicino ed entrambi hanno una tenuta del 100%. Se invece devi creare un'asola a cui agganciare qualcosa tipo una ralla piazzata sull'antenna allora il migliore è il perfection loop o anche una gassa qualsiasi.
Ti assicuro che quando hai un tonno da 100 kg che ti fa fumare il mulinello il primo pensiero è sempre sulla resistenza dei nodi che hai fatto!!!
RICORDA! SE HAI IL DUBBIO DI NON AVERLO FATTO BENE RIFALLO DA CAPO!!!
Uni, Palomar ed altri comunque forzano sulla chiusura, io li uso sulle canne leggere perchè sono comodissimi e li puoi fare anche con barca in movimento, vento e altri ostacoli. Ma se vuoi stare tranquillo segui il mio consiglio.
Ciao e buon lavoro
Gino


Nodi interessanti che non conoscevo. Per quel po' di pesca a spinning che pratico io, faccio tutto con il nodo uni, che in pesca so fare ad occhi bendati.
Devo dire però che non andrei troppo a complicarmi la vita usando un monofilo da pesca, piuttosto un bayco da 2 mm e un cavallotto o un cavo tessile ed una gassa che si può fare molto facilmente.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2023 : 12:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

<<..Uni, Palomar ed altri comunque forzano sulla chiusura..>>


Ciao Gino,
Uno dei pochissimi nodi che garantisce più del 95% del carico di rottura della fune è proprio il Palomar.

Ci sono infatti nodi che per loro conformazione introducono (e molti non o sanno!) una riduzione anche significativa del carico di rottura della fune stessa visto che di fatto la fune non si spezza in altri punti ma cede proprio sul nodo.

Possono essere usati anche altri nodi, sapendo comunque che per definizione non tutti i nodi sono uguali e soprattutto i nodi svolgono funzioni diverse come diverso "dovrebbe" essere il loro l'utilizzo, avendo cura eventualmente di aumentare il diametro della fune onde compensare il minor carico di rottura introdotto dal nodo stesso.

Se non si volesse operare con i nodi, la piombatura deve essere fatta a regola d'arte!

Per dovere di cronaca sotto potete vedere come nel 2015, una fortissima tempesta assolutamente anomala per questa zona, ha ridotto la parte finale del mio traliccio/carrello (poi modificato) che conteneva il mast.
Sono tonnellate di forza che hanno interessato la struttura e comunque il cordame Dyneema (scelto in base al massimo carico possibile) e vincolato con nodi Palomar non ha fatto fatto una piega.




Un caro saluto.







Modificato da - iz2hfg in data 27/10/2023 12:53:36

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 14:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
prova anche il bolina





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2023 : 15:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Utilizzo cavo da palamito e tirando su tre punti la verticale 7 +, è rimasta tirata quasi 13 anni con quel sistema che godendo della elasticità del cavo da pesca, gli permette di ondulare ma di non sovraccaricarsi troppo quando ci sono raffiche preoccupanti. Credo che spendere soldi inutilmente in un bayco sia inutile vista la resa che ha fatto dell'ottimo monofilo da palamito

Ora mi guardo i nodi suggeriti e credo che dal nome che mi ricorda qualcosa ci sia proprio lui






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.