FORUM RADIOAMATORIALE - Bug doppia paletta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Bug doppia paletta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2023 : 18:29:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Ho questo bug o tasto orizzontale con 2 palette e mentre è possibile la regolazione della corsa non è così per la regolazione della "forza" in quanto non si può regolare.
Ogni tanto (spesso) mi salto un punto o una linea per la durezza e forse anche per il sistema di chiusura contatti abbastanza rozzo.
Succede anche ad altri ?

Immagine:

1170,6 KB

Immagine:

561,5 KB






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 04:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao, ricordami il nome per cortesia,

Ho letto bug doppia pala ed ho avuto un sussulto… poi ho visto le foto…
Trattasi di paddle classico a due pale, non lo definirei bug…

Lo stavo guardando da un po’ di tempo e mi pareva bello, al pari di altri, non immaginavo avesse tali problemi.

Alla fine non ho saputo resistere ed ho preso il Begali Adventure nella versione monopala, con staffa per 817 e base magnetica da tavolo, un capolavoro di meccanica e precisione. Un capriccio…

Grazie per le info.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 08:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Ciao il nome è Stefano. Cosa vuoi quello che ho preso io è una panda mentre tu sei andato di ferrari ,tutto un altro mondo.
Tanti anni fa (circa 30 o più) feci un monopaletta con parti di un relè particolare ed era ultrasensibilissimo con contatti dorati e regolazioni micrometriche ed è per questo che provando quello in foto che mi risulta duretto non mi trovo molto con il contatto su parte meccanica di sostegno (esagono in metallo) in ogni caso stavo riprendendo confidenza con il cw che non ho mai praticato (problemi di rx)
Ciao e grazie per aver risposto. 73 stefano






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 10:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao.
Quel tasto li lo ho comprato anch'io.
Vale la spesa, visto che il portatile della nota casa costa tre volte di più.
Penso che hai regolato la corsa sulle viti che si trovano alla base delle palette, giusto.
Come hai detto giustamente la forza non si può regolare, perché il ritorno e magnetico, non ci sono molle. E questo e un pregio, ma anche un difetto perché non si può regolare la forza.
Anch'io lo ho regolato lasco, perché se chiudi troppo le palette, si incolla e partono, punti e linee a raffica...HI.
L'unico consiglio che ti do, e di regolare bene la corsa con le due viti alla base delle leve. E di non stringere troppo, per che si attacca. Come ti sei già accorto tu.
Per il resto, secondo me il tasto vale la spesa, come ho già scritto prima.

73 Luigi.






  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2023 : 10:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Domanda stupida, lo ammetto sono ignorante in materia: qual’è la differenza tra BUG e PADDLE? Forse il BUG ha l’ elettronica inside, mentre il PADDLE no?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2023 : 11:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
Messaggio di IN3TOD

Ho questo bug o tasto orizzontale con 2 palette e mentre è possibile la regolazione della corsa non è così per la regolazione della "forza" in quanto non si può regolare.
Ogni tanto (spesso) mi salto un punto o una linea per la durezza e forse anche per il sistema di chiusura contatti abbastanza rozzo.
Succede anche ad altri ?

Immagine:

1170,6 KB

Immagine:




561,5 KB



Potrei sapere dove l'avete acquistato?
Mi servirebbe proprio per l817!!

Vi chiedo anche se avete provato gli UNI-730 e considerazioni sugli stessi.
Grazie






Modificato da - ik4jpr in data 20/10/2023 11:31:21

  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 11:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
ik4jpr ha scritto:

Messaggio di IN3TOD

Ho questo bug o tasto orizzontale con 2 palette e mentre è possibile la regolazione della corsa non è così per la regolazione della "forza" in quanto non si può regolare.
Ogni tanto (spesso) mi salto un punto o una linea per la durezza e forse anche per il sistema di chiusura contatti abbastanza rozzo.
Succede anche ad altri ?

Immagine:

1170,6 KB

Immagine:




561,5 KB



Potrei sapere dove l'avete acquistato?
Mi servirebbe proprio per l817!!
Grazie



Ciao io lo ho preso su Aliexpres se non hai fretta (circa 20 giorni) e circa 40 euro . Lo trovi da 37 in su ma alla fine mi sembra ho pagato sui 42. Ciao






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2023 : 11:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Domanda stupida, lo ammetto sono ignorante in materia: qual’è la differenza tra BUG e PADDLE? Forse il BUG ha l’ elettronica inside, mentre il PADDLE no?
saluti silvano



Il bug è un sistema puramente meccanico fornito di una pala e un sistema di oscillazione meccanico che permette di generare i punti in modo automatico, mentre le linee sono inserite manualmente, azionando la pala verso destra e sinistra.
Il paddle può essere mono-pala o bi-pala e richiede un'elettronica esterna per generare automaticamente punti e linee. Negli RTX moderni questa parte elettronica è generalmente già inclusa.

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2023 : 12:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Domanda stupida, lo ammetto sono ignorante in materia: qual’è la differenza tra BUG e PADDLE? Forse il BUG ha l’ elettronica inside, mentre il PADDLE no?
saluti silvano



Il bug è un sistema puramente meccanico fornito di una pala e un sistema di oscillazione meccanico che permette di generare i punti in modo automatico, mentre le linee sono inserite manualmente, azionando la pala verso destra e sinistra.
Il paddle può essere mono-pala o bi-pala e richiede un'elettronica esterna per generare automaticamente punti e linee. Negli RTX moderni questa parte elettronica è generalmente già inclusa.

73 Maurizio

Grazie mille Maurizio, ora tutto chiaro!
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 20/10/2023 : 12:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik4jpr ha scritto:

Vi chiedo anche se avete provato gli UNI-730 e considerazioni sugli stessi.
Grazie



Ciao Sergio,

io ho un UNI-730, acquistato ormai una decina di anni fa presso un rivenditore della zona 5 (che credo li venda tuttora). Se non sono stati fatte importanti migliorie lato meccanico, a mio parere si tratta di un tasto dalla resa a malapena accettabile.

Le leve (palette) poggiano su perni in plastica, la regolazione della corsa dei contatti avviene mediante viti, che col tempo si sono indurite. Il corpo è tutto plastica, eccetto per la base, che giocoforza deve avere un minimo di peso.

Con questi presupposti, io NON lo (ri)prenderei. Così come non andrei a prendere un prodotto cinese a pochi euro, per quanto si presenti bene.

Purtroppo i Palm non sono più in produzione (a F'hafen quest'anno stavano vendendo gli ultimissimi fondi di magazzino).

Se uno non vuole spendere (bene) i suoi soldi per un Begali Traveler o ancora meglio per un Adventure (massima flessibilità d'uso) qui ci sono (tante) buone alternative "ammaragane" nella fascia di prezzo dei concorrenti con gli occhi a mandorla:
https://cwmorse.us/

73 de Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 20/10/2023 : 12:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Domanda stupida, lo ammetto sono ignorante in materia: qual’è la differenza tra BUG e PADDLE? Forse il BUG ha l’ elettronica inside, mentre il PADDLE no?
saluti silvano



Il bug è un sistema puramente meccanico fornito di una pala e un sistema di oscillazione meccanico che permette di generare i punti in modo automatico, mentre le linee sono inserite manualmente, azionando la pala verso destra e sinistra.
Il paddle può essere mono-pala o bi-pala e richiede un'elettronica esterna per generare automaticamente punti e linee. Negli RTX moderni questa parte elettronica è generalmente già inclusa.

73 Maurizio



Aggiungerei - per gli interessati - una nota storica per l'origine del termine "bug" (insetto):

http://www.telegraph-history.org/bug/

Buona lettura!

Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2023 : 12:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
HB9HSX ha scritto:

ik4jpr ha scritto:

Vi chiedo anche se avete provato gli UNI-730 e considerazioni sugli stessi.
Grazie



Ciao Sergio,

io ho un UNI-730, acquistato ormai una decina di anni fa presso un rivenditore della zona 5 (che credo li venda tuttora). Se non sono stati fatte importanti migliorie lato meccanico, a mio parere si tratta di un tasto dalla resa a malapena accettabile.

Le leve (palette) poggiano su perni in plastica, la regolazione della corsa dei contatti avviene mediante viti, che col tempo si sono indurite. Il corpo è tutto plastica, eccetto per la base, che giocoforza deve avere un minimo di peso.

Con questi presupposti, io NON lo (ri)prenderei. Così come non andrei a prendere un prodotto cinese a pochi euro, per quanto si presenti bene.

Purtroppo i Palm non sono più in produzione (a F'hafen quest'anno stavano vendendo gli ultimissimi fondi di magazzino).

Se uno non vuole spendere (bene) i suoi soldi per un Begali Traveler o ancora meglio per un Adventure (massima flessibilità d'uso) qui ci sono (tante) buone alternative "ammaragane" nella fascia di prezzo dei concorrenti con gli occhi a mandorla:
https://cwmorse.us/

73 de Tony, HB9HSX


Grazie Tony, in effetti a Montichiari avevo provato il prodotto, sia il bug con la base, che quello con la staffa per l'rtx, ma l'avevo giudicato un "giocattolo", e tu mi confermi le mie impressioni.
Grazie per la info adesso guardo, perche vorrei prendere qualcosa per il portatile che non costi molto.
Ho un Begali simplex e un bencher, pero' a casa.
Grazie ancora.







  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 13:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
ik4jpr ha scritto:

HB9HSX ha scritto:

ik4jpr ha scritto:

Vi chiedo anche se avete provato gli UNI-730 e considerazioni sugli stessi.
Grazie



Ciao Sergio,

io ho un UNI-730, acquistato ormai una decina di anni fa presso un rivenditore della zona 5 (che credo li venda tuttora). Se non sono stati fatte importanti migliorie lato meccanico, a mio parere si tratta di un tasto dalla resa a malapena accettabile.

Le leve (palette) poggiano su perni in plastica, la regolazione della corsa dei contatti avviene mediante viti, che col tempo si sono indurite. Il corpo è tutto plastica, eccetto per la base, che giocoforza deve avere un minimo di peso.

Con questi presupposti, io NON lo (ri)prenderei. Così come non andrei a prendere un prodotto cinese a pochi euro, per quanto si presenti bene.

Purtroppo i Palm non sono più in produzione (a F'hafen quest'anno stavano vendendo gli ultimissimi fondi di magazzino).

Se uno non vuole spendere (bene) i suoi soldi per un Begali Traveler o ancora meglio per un Adventure (massima flessibilità d'uso) qui ci sono (tante) buone alternative "ammaragane" nella fascia di prezzo dei concorrenti con gli occhi a mandorla:
https://cwmorse.us/

73 de Tony, HB9HSX


Grazie Tony, in effetti a Montichiari avevo provato il prodotto, sia il bug con la base, che quello con la staffa per l'rtx, ma l'avevo giudicato un "giocattolo", e tu mi confermi le mie impressioni.
Grazie per la info adesso guardo, perche vorrei prendere qualcosa per il portatile che non costi molto.
Ho un Begali simplex e un bencher, pero' a casa.
Grazie ancora.



Sinceramente non è poi tanto male l'UNI-730 almeno a mio parere comparato sia con il classico Bencher ma anche con un Begali che ho a casa.
Secondo me rapporto qualità prezzo ottimo.
73'






  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 14:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao.
Io lo ho comprato su Amazon, costa un po' di più che su Elixpres.
Ecco il link.
https://www.amazon.it/dp/B09KC3JYC8/ref=emc_b_5_t

Adesso pare non più disponibile, ma ci sono modelli simili, con palette diverse.
Sono aumentati, io ho pagato 70€.

73 Luigi.






  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 22:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

Ciao il nome è Stefano. Cosa vuoi quello che ho preso io è una panda mentre tu sei andato di ferrari ,tutto un altro mondo.
Tanti anni fa (circa 30 o più) feci un monopaletta con parti di un relè particolare ed era ultrasensibilissimo con contatti dorati e regolazioni micrometriche ed è per questo che provando quello in foto che mi risulta duretto non mi trovo molto con il contatto su parte meccanica di sostegno (esagono in metallo) in ogni caso stavo riprendendo confidenza con il cw che non ho mai praticato (problemi di rx)
Ciao e grazie per aver risposto. 73 stefano


Ok Stefano!
Grazie a te e scusa per le puntualizzazioni.

Letti gli altri post è proprio strano che non si possa regolare la forza, anche con i magneti ovviamente si può regolare avvicinando o allontanando i magneti che normalmente si respingono. Ma se non ha possibilità di regolarli nulla da fare, peccato.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.