FORUM RADIOAMATORIALE - ho creduto agli asini che volano: 50Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ho creduto agli asini che volano: 50Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2023 : 21:11:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buonasera cari colleghi,
finalmente ho montato il traliccio che desideravo ed ho iniziato a montarvi delle antenne.
Al vertice del mast sono partito col mettere una antenna adatta ai 50Mhz.
Ne avevo sentito parlare benissimo da un collega di zona: quando si apre la propagazione fai il mondo, pochissimi operatori presenti etc. ....
Purtroppo ho scoperto solo dopo che questo personaggio fa solo FT8 o CW interfacciato.
Ma quella che una volta si chiamava Banda Laterale la usa qualcuno in 50Mhz ?
montata questa antenna dedicata adesso sono come le tre scimmiette, cieco sordo e muto, praticamente come gli operatori che utilizzano lo FT8.
ma io amo parlare e confrontarmi: la tiro giù questa yagi e ne monto una per i 17 ed i 12Mhz, dato che sotto ci sarà una quadribanda per 40-20-15-10 metri ?
Ho possibilità di fare qualche DX in USB in 50 Mhz ?
Parliamone
IZ5 MMP
Paolo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/10/2023 : 10:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Per i 50 MHz la stagione è quasi finita, quindi non si può pretendere.
Comunque qualche apertura è sempre dietro l'angolo e bisogna soprattutto esserci, e questo è un problema, almeno per me.
Io con la mia verticale monobanda della premiata ditta di Asti anche quest'estate ho fatto 1/2 mondo in SSB.



Poi de gustibus...








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 10:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Dipende dall'interesse che hai riguardo alla banda dei 6mt, sicuramente in 12 e 17 mt troverai piu traffico, ma tieni presente che ormai su tutte le bande, la fettina dedicata alle cornamuse è piena di traffico, mentre purtroppo il resto della banda è quasi deserto.
Succede sovente anche in 30mt, magari non trovi un segnale in cw, quando arrivi nella fettina dedicata alle cornamuse, è pieno di segnali.
Purtroppo è cosi..........
E allora faccio come Baglioni.................prendo e vado fuori dai c............






  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 570  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 11:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Interessante scritto, da cui copio ed incollo una frase, la quale frase è al centro del problema stesso.
Buonasera cari colleghi,
finalmente ho montato il traliccio che desideravo ed ho iniziato a montarvi delle antenne.
Al vertice del mast sono partito col mettere una antenna adatta ai 50Mhz.


Che vuol dire, vuol dire che, nelle bande sporadiche, a stagione, con molta altalenanza come sembra siano i 50 Mhz. il lavoro fatto, dal collega IZ5MMP, dispendioso di energie e soluzioni è mal riposto.

La soluzione a sè stante, veloce e poco impegnativa di una singola antenna, facilmente smontabile e toglibile, sostituibile, ed altro, come quella dell' arguto IW2CYE, è meglio per una banda che è, forse, spero, magari, col sole e granita o col caffè, oppure nulla.

Senza averla su una cima complicata e piena di altra roba...

Quella tipologia di antenne, non hanno certo necessità di stare in alto, un piano di terra lo vedono sia basse che con i loro radiali...









Modificato da - IZ1PNY in data 09/10/2023 11:26:23

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 12:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Per i 50 MHz non bisogna investire dei soldi in antenne più che altro con l'autocostruzione va molto meglio, si risparmia, ieri sentivo in 40m qualche stazione, la maggior parte stavano tutti in FT8....





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5030  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 16:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz5mmp

Buonasera cari colleghi,
finalmente ho montato il traliccio che desideravo ed ho iniziato a montarvi delle antenne.
Al vertice del mast sono partito col mettere una antenna adatta ai 50Mhz.
Ne avevo sentito parlare benissimo da un collega di zona: quando si apre la propagazione fai il mondo, pochissimi operatori presenti etc. ....
Purtroppo ho scoperto solo dopo che questo personaggio fa solo FT8 o CW interfacciato.
Ma quella che una volta si chiamava Banda Laterale la usa qualcuno in 50Mhz ?
montata questa antenna dedicata adesso sono come le tre scimmiette, cieco sordo e muto, praticamente come gli operatori che utilizzano lo FT8.
ma io amo parlare e confrontarmi: la tiro giù questa yagi e ne monto una per i 17 ed i 12Mhz, dato che sotto ci sarà una quadribanda per 40-20-15-10 metri ?
Ho possibilità di fare qualche DX in USB in 50 Mhz ?
Parliamone
IZ5 MMP
Paolo

Se un OM monta i 50 mhz (una direttiva immagino) deve essere conscio di quando la banda si può aprire ,quando si può aprire ? essendo una banda VHF prevalentemente nei mesi caldi estivi dove ci sono aperture in SSB (FT8 non lo considero nemmeno) dove si fà tranquillamente tutta europa e si attende un pò di E sporadico o di supertropo ,quando c'è l'E sporadico ? ,la rete web è piena di programmi predictor che danno anche numero di macchie solari ,il solar flux ecc e avvisano delle varie aperture ,nelle stagioni giuste farai i tuoi dx in SSB ,montare adesso una antenna ed aspettarsi chissa cosa in 50 nella stagione sbagliata e lamentarsene poi......






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3186  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 21:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Paolo, tientela stretta quell'antenna, avrai sorprese che nemmeno immagini in 6 metri.
Certo, come ti hanno detto bisogna esserci al momento giusto, ma può anche capitare che accendi e hai la sorpresa.
Per quanto mi riguarda, ho montato la scorsa primavera una verticale multibanda che fa anche i 6 metri pensando semplicemente: "è una HF, ci sono anche i 6, se mi va bene.....".
Una sera accendo la radio, vado in 6 metri e trovo..... appunto il mondo. Ovviamente in SSB, non faccio FT8.
Beh forse dicendo il mondo ho un pò esagerato, ma tutta Europa sì! In meno di un'ora ho fatto una ventina di QSO, che non saranno tanti ma ti assicuro che mi sono divertito.
Il tutto con 100 watt e senza nessuna direttiva.
Visto che hai detto di avere un traliccio nuovo, attrezzati anche per i 12/17 metri oltre che per 10/15/20/40. Se non hai spazio metti piuttosto un'antenna con tutte le bande dai 10 ai 40 (vedi Optibeam per esempio), ma non rinunciare alle due WARC.
Se poi ti ci sta, mettine una anche per i 2 metri, sorprese anche lì.
Marco






 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/10/2023 : 01:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Giovedi 5 Ottobre: 50,110 SSB C91TX Mozambico.
50,115 SSB TZ4AM Mali.
Sabato 7 Ottobre: 50,115 SSB TZ4AM Mali.
Apertura transequatoriale durata ore, hanno collegato tutta Europa, me compreso.
Personalmente li ho sentiti dalle 18 ora locale , fin dopo le 20, con fading lunghissimo fra S5 e S9.
Per queste bande (70 compresi), ci vuole pazienza. Chi ha fretta deve andare in 20 metri in FT8 !
Il tastino del momento "magico" non c'è sulla vostra radio !
Siete-tres.
Alberto.









  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 10/10/2023 : 13:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Antenna verticale e 200w, tempo a disposizione veramente molto limitato / scarso, saltati periodi interi di tempo anche nei momenti favorevoli, un centinaio di QSO in SSB fatti in due o tre anni, tanto divertimento, quando la banda è aperto è uno spasso.



Ovviamente in FT8, stesse condizioni di antenna, lo scenario è molto diverso...



Banda comunque molto particolare.
A me piace.

73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5584  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2023 : 13:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
La banda dei 6 metri in inverno offre spesso aperture con il Sudafrica, io ne ho pieni di contatti..... quindi provare non fa male (usiamo i 70 mhz anche in locale per avere più possibilità di assegnazione banda)





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2023 : 20:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie colleghi, farò buon uso delle vostre parole.

Un saluto
Paolo
IZ5 MMP






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2023 : 09:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quando hai tempo, leggi.
Qualche trattato sulle frequenze, propagazione, effetti ionosferici...

Vedrai che, è tempo ben riposto, ti togli dalle orecchie tutti, capirai da solo quello che c'è da sapere.

Di asini volanti ne vedrai di meno, come di asini parlanti.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2023 : 10:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Quando hai tempo, leggi.
Qualche trattato sulle frequenze, propagazione, effetti ionosferici...

Vedrai che, è tempo ben riposto, ti togli dalle orecchie tutti, capirai da solo quello che c'è da sapere.

Di asini volanti ne vedrai di meno, come di asini parlanti.

73'.



Sante parole






  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1340  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2023 : 11:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
non avendo spazio e soldi x attrezzarmi a casa,per qualche anno ho partecipato in portatile a vari contst vhf uhf e 50mhz. A prescindere dalla questione contest, per me è sempre stata una emozione impagabile passare ore cn la cuffia in testa a fare acolto. La ricerca del segnalino, lo spaziare a 360°....vedere le antenne che svettano sul palo...appagante anche senza nessun qso. Sono profondamente attratto dai 50 tanto che da almeno 5-6 anni conservo il boom e vari componenti x realizzare la 6 el di yu7ef.
w i 50






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/10/2023 : 13:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
Quando hai tempo, leggi.
Qualche trattato sulle frequenze, propagazione, effetti ionosferici...
Vedrai che, è tempo ben riposto, ti togli dalle orecchie tutti, capirai da solo quello che c'è da sapere.
Di asini volanti ne vedrai di meno, come di asini parlanti.

Grande Carmelo








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2023 : 22:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Quando hai tempo, leggi.
Qualche trattato sulle frequenze, propagazione, effetti ionosferici...

Vedrai che, è tempo ben riposto, ti togli dalle orecchie tutti, capirai da solo quello che c'è da sapere.

Di asini volanti ne vedrai di meno, come di asini parlanti.

73'.



Approfitto di questo tuo consiglio che condivido in pieno per chiederti:
Puoi consigliare qualche trattato/libro recente che non sia roba da fisico ma che tratti l'argomento propagazione in modo radioamatoriale o comunque radio in senso pratico?
Del tipo: strati, MUF, LUF, cicli, macchie, linea grigia, E sporadico, tropo..... li ho buttati lì ma ci siamo capiti.
Naturalmente in passato avevo letto molto (e soprattutto ho fatto molta radio), ma si parla di libri scritti negli anni 70 o primi 80, quando forse certi fenomeni tipo E sporadico (ma non solo) erano ancora poco conosciuti.
Credo che anche per noi non più giovanissimi leggere qualcosa di recente non faccia per niente male, anche se non voglio formule o infinite tabelle matematiche che avrei difficoltà a capire.
Grazie e 73.
IK2GNP Marco






 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/10/2023 : 14:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
E io pensavo che, ormai, la stagione fosse finita.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=420600

Che spettacolo !!!!!!!!








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 17:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Grazie colleghi, farò buon uso delle vostre parole.

Un saluto
Paolo
IZ5 MMP


Se ti piacciono le sorprese prova.
Te ne racconto una: circa 30 anni fa e anche qualcosina di più ho acquistato il converter 6 metri per il 767 yaesu. Tutti i giorni finito il lavoro provo a ccendo e non sento niente (forse era inverno) tanto che ho pensato fosse guasto ma un giorno arrivò a casa accendo e si sentiva tutta Europa e con uno sputo di antenna collegavi tutti quelli che sentivi in ssb.
Allora non c'era internet e si usava monitorare la banda controllando la presenza o meno di una TV spagnola poco sotto la banda assegnata a noi. Si usa ancora o si va di internet per controllare aperture ?






Modificato da - IN3TOD in data 20/10/2023 17:33:49

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/10/2023 : 18:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:
Allora non c'era internet e si usava monitorare la banda controllando la presenza o meno di una TV spagnola poco sotto la banda assegnata a noi. Si usa ancora o si va di internet per controllare aperture ?

Io sono un po "all'antica" e tengo in monitor 50.150 USB, appena si "apre" te ne accorgi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 18:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IN3TOD ha scritto:
Allora non c'era internet e si usava monitorare la banda controllando la presenza o meno di una TV spagnola poco sotto la banda assegnata a noi. Si usa ancora o si va di internet per controllare aperture ?

Io sono un po "all'antica" e tengo in monitor 50.150 USB, appena si "apre" te ne accorgi.


Si anche io sono " antico" però era una emissione in FMW se ricordo bene e vedevi il livello del segnale se era su 3-4 spegnevi se era 9+ 40 andavi in banda e ti divertivi.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2023 : 19:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Messaggio di iz5mmp

Buonasera cari colleghi,
finalmente ho montato il traliccio che desideravo ed ho iniziato a montarvi delle antenne.
Al vertice del mast sono partito col mettere una antenna adatta ai 50Mhz.
Ne avevo sentito parlare benissimo da un collega di zona: quando si apre la propagazione fai il mondo, pochissimi operatori presenti etc. ....
Purtroppo ho scoperto solo dopo che questo personaggio fa solo FT8 o CW interfacciato.
Ma quella che una volta si chiamava Banda Laterale la usa qualcuno in 50Mhz ?
montata questa antenna dedicata adesso sono come le tre scimmiette, cieco sordo e muto, praticamente come gli operatori che utilizzano lo FT8.
ma io amo parlare e confrontarmi: la tiro giù questa yagi e ne monto una per i 17 ed i 12Mhz, dato che sotto ci sarà una quadribanda per 40-20-15-10 metri ?
Ho possibilità di fare qualche DX in USB in 50 Mhz ?
Parliamone
IZ5 MMP
Paolo


Buonasera Paolo,
i 50 mhz non sono piu' la gamma di qualche anno fa dove i qso avvenivano solo in ssb/cw. Purtroppo il virus del digitale ha colpito in maniera quasi totale questa frequenza. Come ti e' gia' stato scritto nel post, ci sono delle occasioni per chi vuole mettere a log qso attraverso i modi cosiddetti "umani" . Ci sono state aperture con zs, v5 fr 3b8, tz, c9, py. lu. Tra sabato e martedi' sono state lette in ft8 3 stazioni dalla Hawaii attraverso l'unica tratta possibile, puntanto le antenne a 170 passando sul polo sud per un totale di km. 27000. Le stazioni sono kh6wi, nh6y e kh6hi, tutte tre hanno confermato i qso su lotw. Una di queste 3 usava 100 w e una tre elementi posizionata su un piedistallo a 4 metri da terra. Proprio questa strazione e' stata collegata in ssb da is0awz. Siamo solo agli inizi di un ciclo in crescita non disperare, ci saranno possibilita' anche per quelli che non amano il digitale, l'importante e' tenere la gamma viva. Ieri c'e' stata la prima apertura autunnale di questo ciclo solare con 3 stazioni dagli Usa in F2. Domenica scorsa un collega della zona 5 ha messo a log t2c a mezzanotte sulla tratta long path posizionando l'antenna a 200 grazie grazie alla tep +f2. Quindi okkio e il fatto che tu abbia montato l'antenna, se gia' a meta' dell'opera.
Saluti de ik5mej.
Ps: i kh6 sono qso unici. Mi sono appassionato a questa gamma vedendo la felicita' di I2ADN che in portatile dall'Isola di Capraia (quel giorno ero li, si parla degli anni 90) riuscì a mettere a log proprio questo country.



Immagine:

1433,71 KB






Modificato da - ik5mej in data 21/10/2023 11:25:36

  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2023 : 21:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
Spero che oggi (2 novembre) nel tardo pomeriggio tu abbia avuto la possibilità di essere presente in radio.
Se sì, sai già di cosa sto parlando.
Se no, allora ti dico che c'è stata una grossa apertura in 6 metri verso sud.
Qui a Milano arrivava di tutto. Ho collegato praticamente tutto il sud Italia compresa la Sardegna, proseguendo verso Spagna e Portogallo.
Ad un certo punto EA6 a S9, il tutto solo con una verticale HF che fa anche i 6 metri.
Ti assicuro che mi sono divertito.
Una di quelle occasioni di cui si parlava più sopra, e per cui ti è stato consigliato di tenerti stretta quella Yagi.
Spero che nel frattempo anche tu abbia potuto trovare qualche apertura ed esserti reso conto di persona cosa significano i 50 MHz, banda fantastica.
73






 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2023 : 21:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ah dimenticavo: il tutto RIGOROSAMENTE in SSB! Non faccio FT8.





 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2023 : 18:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Oggi in 6 metri addirittura ZS6!!
Fatto con i miei 100 watt (di più non ne ho) e una verticale che non finisce di sorprendermi (SV8 Plus). Rigorosamente in fonia.






 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2023 : 19:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
E' una banda fantastica, abbi fede e...pazienza ,se hai piu' di una polarizzazione e' meglio ma anche l'inverno offre ottimi spunti .Vedrai che sarai premiato!





  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4566  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.