FORUM RADIOAMATORIALE - Altezza antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Altezza antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3OUY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2023 : 14:07:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3OUY Invia a IU3OUY un Messaggio Privato
Domanda stupida ma la faccio lo stesso. Vorrei installare un’antenna sul mio terrazzino posto al secondo ed ultimo piano di un edificio. Il terrazzino dista dal suolo circa 10 metri. Se il costruttore antenna dice che la stessa deve essere installata a non meno di, ad esempio, 5 metri dal suolo lo devo intendere, nel mio caso, 5 metri dal pavimento del terrazzino o dal piede dell’edificio ?
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno rispondermi.






 Messaggi: 20  ~  Membro dal: 15/02/2021  ~  Ultima visita: 26/05/2024

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2023 : 14:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
1/2 Lambda sopra le corna quando l' OM cammina sul '' SUOLO '' terrestre, misura minima!

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 08/10/2023 14:58:54

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2054  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2023 : 17:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Buon giorno IU3OUY.

Quello che la tua antenna vede è il piano fisico materiale immediatamente alla base di se stessa.

Quindi, non devi considerare l' altezza del fabbricato, devi considerare la base del tuo terrazzino, è quello che la tua antenna vede.

Quindi, da quota zero, la base della tua terrazza, dove il palo di sostegno sarà appoggiato, fino alla base della tua antenna, i 5 metri sono posti lì.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/10/2023 : 20:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di IU3OUY
...Vorrei installare un’antenna sul mio terrazzino posto al secondo ed ultimo piano di un edificio...

Che tipo di antenna ?
Per che frequenze/bande ?








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6688  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2023 : 21:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di IU3OUY

Domanda stupida ma la faccio lo stesso. Vorrei installare un’antenna sul mio terrazzino posto al secondo ed ultimo piano di un edificio. Il terrazzino dista dal suolo circa 10 metri. Se il costruttore antenna dice che la stessa deve essere installata a non meno di, ad esempio, 5 metri dal suolo lo devo intendere, nel mio caso, 5 metri dal pavimento del terrazzino o dal piede dell’edificio ?
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno rispondermi.


Quello che prescrive il costruttore ha come ovvia premessa che l'antenna venga installata in modo da non avere ostacoli laterali nelle vicinanze.
Se monti un'antenna sul terrazzo più che la distanza dal suolo dovrai preoccuparti della distanza dai muri.... !!!







Modificato da - I4YFC in data 08/10/2023 21:48:59

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2063  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2023 : 21:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Munisciti di un'analizzatore di antenna, ormai quelli cinesi costano niente, impara ad usarlo.
Le antenne risentono di tutto l'ambiente che le circonda.
Monta, analizza, smonta, etc. .....
in bocca al lupo, ci siamo passati tutti, ma raggiunto il risultato cercato è un vero piacere.

IZ5 MMP
Paolo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 07:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Tempo fa uscì un bell'articolo su RR che trattava proprio questo tema ossia quale risultava essere l'effetto del terrazzo rispetto all'altezza dal suolo. Io conservo quell'articolo e ne ho fatto una scansione che provo ad inseire. I numeri sui grafici sono della mia antenna quindi non tenetene conto.
73 Godifred

Immagine:

744 KB

Immagine:

869,66 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2840  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 10:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
A parte i commenti dei soliti personaggi simpatici, come un calcio nelle parti basse preso al buio, nelle risposte trovi giusti consigli.
Puoi abitare anche al ventesimo piano di un edificio, ma quello che conta, è il primo piano riflettente che trovi subito sotto l'antenna, per cui, la prima soletta armata di ferro.
73
Messaggio di IU3OUY

Domanda stupida ma la faccio lo stesso. Vorrei installare un’antenna sul mio terrazzino posto al secondo ed ultimo piano di un edificio. Il terrazzino dista dal suolo circa 10 metri. Se il costruttore antenna dice che la stessa deve essere installata a non meno di, ad esempio, 5 metri dal suolo lo devo intendere, nel mio caso, 5 metri dal pavimento del terrazzino o dal piede dell’edificio ?
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno rispondermi.






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1668  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 14:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IU3OUY Nicola de I4MFA Marco,
su RR02/2023 [Antenne, nozioni di base] direi che trovi sintetica riposta alla tua domanda,
cosi' come seguendo LE2GO [YouTube@i4mfaW4MFA].
E, ovviamente, in qualsivoglia corso universitario di Campi Elettromagnetici!

L'articolo riportato da I0GOD Godi non rientra fra quelli che ho tenuto per la presenza di rilevanti inesattezze, fermo restando il concordare pienamente sulla (sola, e presa alla lettera,) frase riportata in grassetto:
l'altezza che conta per determinare le prestazioni della antenna e' quella rispetto al terreno (altezza del traliccio + quella del palazzo) purche' vengano rispettate alcune condizioni.
Vedi anche sintesi di IW2EFG Alberto.
Che IW2FPI Augusto abbia ragione a segnalare la importanza di elementi prossimi alla antenna che potrebbero modificare - ad esempio non esaustivo - il suo SWR, non ci piove: plausibilmente questo il motivo della - da te segnalata - raccomandazione del costruttore, specie alla luce del fatto che - purtroppo - per molti la affermazione la mia antenna ha SWR 1:1 e' indice di conseguita ottimizzazione del sistema di antenna, vedi anche post di IZ5MMP Paolo [un analizzatore di antenna consente la verifica di quanto calcolato in Near-Field].
Colgo l'occasione per suggerire di rileggere il post di I4YFC Fabrizio, che potrebbe dare adito ad un interessante e costruttivo dibattito fra lui e IW2FPI Augusto.
Dovresti anche dare una risposta a IW2CYE Sergio, risposta che se fosse una GP per i 2M penso gli farebbe scaturire una giusta grassa risata!






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2023 : 15:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
OUY, devi tenere conto anche di quanto la tua direttiva "vede" il terrazzo sottostante. Ad es se il tuo tetto è di 30m2, per una direttiva V/U è quasi come avere il tetto come terreno di riferimento, mentre per una direttiva fullsize per il 40mt potrebbe quasi...(quasi eh....) essere invisibile ed avere invece il terreno come riferimento.
Se non vuoi sbagliare, tieni le altezze raccomandate rispetto al tuo tetto e vai sul sicuro.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3313  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2023 : 18:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Fatta la domanda, avuto le risposte (alla mia non ancora)..........eclissato







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6688  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.