FORUM RADIOAMATORIALE - G5rv corta: la mia esperienza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 G5rv corta: la mia esperienza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 18:03:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Volevo condividere la mia piccola esperienza con una delle antenne più famose, usate, rivedute e corrette della storia del radiantismo: la G5RV.
Non ho interesse a scendere nei tecnicismi, ci sono post su questo forum e sulla rete che spiegano bene le caratteristiche, vantaggi e limiti. Il senso di questo post invece è di dare un report sull'esperienza diretta e magari aiutare chi si è trovato nella mia stessa situazione e cioè di chi passa da una casa autonoma con grosso giardino ad un condominio grosso e alto 6 piani con 24 condomini da tenere a bada.
È chiaro, ci sono antenne migliori, ma mi sono chiesto quale antenna potesse mettermi “on-air” con quello che mi potevo permettere in questo momento.

L’antenna doveva avere queste caratteristiche:

- Economica (per un test volevo stare sul “poracci-style”)

- Basso impatto visivo e al vento (condominio 6 piani a 100 metri dal mare:
condomini mediamente tolleranti al momento, vento intenso e raffiche improvvise
nella stagione brutta)

- Installazione non eccessivamente complicata (non ho spazi enormi, altezza max 8-
9 metri dal solaio, posso sfruttare solo il torrino ascensore per l’ancoraggio, limiti
tirantatura visto il terrazzo stretto e lungo)

- Multibanda con resa decorosa

- Silenziosa il più possibile (zona residenziale e commerciale con ogni genere di
cineserie RF in azione)

Fatte le dovute riflessioni e confronti, decido che l’unica cosa che posso permettermi al momento è una G5RV corta (10-20-40 m). La prendo commerciale. Alla fine fatti i conti se mi fossi messo a prendere i componenti singoli avrei speso il doppio quindi….al diavolo l’autocostruzione (che comunque consiglio perché è divertente e si impara sempre qualcosa).

Descrizione installazione:
8 metri di palo in vetroresina di origine surplus militare trattate con protettivo UV-Block, zanche tipo tv ancorate al torrino (alto 3 m circa), tirantatura in simil-bayco da 2mm, 2 ordini da 3 tiranti. Angolo di apertura dei due capi dell’antenna un po' stretto (inferiore ai 90 gradi ma che ci posso fare?). Così dislocata ho i capi estremi a circa 4 metri da terra, ma ho diverse antenne tv, pali metallici ecc. che ingombrano il torrino, quindi ambiente "inquinato").

Se pensate al ROS non è l'antenna per voi, il ROS va "trattato" in questa antenna.

Come va? Riporto le proiezioni generate dal Log Analyzer che penso possano essere più esplicative di ogni dichiarazione (rtx usato ic 7300 max 100w modalità SBB e CW (no FT8 please!):

10 metri:

Immagine:

117,97 KB

12 metri:

Immagine:

97,77 KB

15 metri:

Immagine:

293,84 KB

17 metri:

Immagine:

408,88 KB

20 metri:

Immagine:

440,37 KB

30 metri:

Immagine:

264,48 KB

40 metri:

Immagine:

351,83 KB

Conclusioni:
vengo da ben altre antenne, ma il suo sporco lavoro lo fa e se non avete grosse possibilità ma volete lavorare qualche DX ci si può fare affidamento. Anche sulle bande dove non può dare il meglio (anzi le perdite sono notevoli) con mia sorpresa qualcosa si riesce a fare. Certo occorre l'accordatore (meglio uno esterno specie sulle bande non supportate). La consiglio quindi se siete in un momento in cui dovete scegliere tra il non essere radioamatore attivo oppure esserlo. E comunque se non c'è la potenza usate il CW, l'FT8 è tristissimo!

73 de IZ0MII








Modificato da - iz0mii in Data 28/09/2023 18:12:06

 Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 19:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Giovanni mi fa molto piacere che tu abbia provato la G5RV e che abbia fatto dei buoni collegamenti non solo europei ma anche oltre Oceano io personalmente la versione lunga della Radio Works l'ho montata da oltre venti anni e ho collegato di tutto e di più in fonia e anche se ho altre antenne montate con polarizzazioni sia verticali che orizzontali me ne guardo bene da smontarla visto che và cosi bene credo anche che i colleghi che l'anno provata e non ne sono stati contenti siano caduti seppur in buona fede nei soliti "errori" di montaggio per esempio il palo di supporto metallico o la scaletta vicino a dei muri se montata bene va alla grande cordiali saluti Danilo







Modificato da - IZ4WAP in data 28/09/2023 19:33:03

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 19:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Di questa antenna ti posso dire: provata sulle varie frequenze ma rivenduta subito...per il ROS non è una antenna per me.







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5030  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/09/2023 : 08:32:33  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz0mii

Volevo condividere la mia piccola esperienza con una dse non c'è la potenza usate il CW, l'FT8 è tristissimo!

73 de IZ0MII


I miei piu: grandi complimenti per la realizzazione,,,,,,fu la mia prima antenna di 55 anni fa,,,,,,,e devo dire che e' piu' che ottima,,,,,,,,,,,ottimo il post che eleva sicuramente il livello del radiantismo nostrano, alla faccia di tanti che dovrebbero restituire patente e licenza! 73 a tutti










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2023 : 12:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


Conclusioni:
vengo da ben altre antenne, ma il suo sporco lavoro lo fa e se non avete grosse possibilità ma volete lavorare qualche DX ci si può fare affidamento. Anche sulle bande dove non può dare il meglio (anzi le perdite sono notevoli) con mia sorpresa qualcosa si riesce a fare. Certo occorre l'accordatore (meglio uno esterno specie sulle bande non supportate). La consiglio quindi se siete in un momento in cui dovete scegliere tra il non essere radioamatore attivo oppure esserlo. E comunque se non c'è la potenza usate il CW, l'FT8 è tristissimo!

73 de IZ0MII


...complimenti per il Tuo lavoro e...coraggio...!
infatti la G5RV ..richiede Coraggio e Pazienza...
Mi riporti indietro di moltissimi anni,a quando realizzai la mia G5RV utilizzando il filo di rame rigido che si usava allora,e come linea di discesa...la piattina tv da 300 ohm quella trasparente che cambiava parametri col caldo o col freddo...ma allora quella passava il convento,e con essa iniziai la mia esperienza di SWL con il nominativo di ascolto dell'ARI e quella di pirata in 40 metri in AM con un TX (parolona) che montava una 6v6 e una 6l6 modulata dalla radio casalinga.
Tornando ad oggi,sono tantissimi coloro che usano la G5RV,corta o lunga e con ottimi risultati sia in Europa che negli States..
Quindi complimenti...e tanti collegamenti.
Ciao de
Justin
IK6BGJ

...P.S.- attenzione,non sopporta l'FT 8...di nessun genere..Hi..Hi..








Modificato da - IK6BGJ in data 29/09/2023 13:00:23

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1542  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 15:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Grazie per le testimonianze ed i feedback sperando possano essere utili per chi ha difficoltà e si deve accontentare.
La g5rv mi sembra un'ottima alternativa e sicuramente performante rispetto alle verticali commerciali che sono senz'altro più rumorose e in alcune bande meno prestanti sul dx, specie se non abbiamo lo spazio per mettere un numero congruo di radiali a misura necessaria.


73 cordiali
Giovanni iz0mii








Modificato da - iz0mii in data 29/09/2023 16:06:47

  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 09:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
La G5RV per me e' la migliore antenna filare multibanda che ci sia.
Io l'ho avuta in tutte le salse, sia acquistate che realizzate da me, alciune con balun altre senza.
Al momento ne ho una (quella lunga 2 x 15,5 mt, quindi che fa anche gli 80 metri, senza balun e ho anche una windom. Non c'e' paragone. La G5RV riceve con molto meno QRM della Windom, a parita' di segnale e a parita' di altezza.








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2023 : 11:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

La G5RV per me e' la migliore antenna filare multibanda che ci sia.
Io l'ho avuta in tutte le salse, sia acquistate che realizzate da me, alciune con balun altre senza.
Al momento ne ho una (quella lunga 2 x 15,5 mt, quindi che fa anche gli 80 metri, senza balun e ho anche una windom. Non c'e' paragone. La G5RV riceve con molto meno QRM della Windom, a parita' di segnale e a parita' di altezza.
A parità di ROS ci vuole un accordatore anche abbastanza resistente da come viene descritto...








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5030  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 14:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io le ho sempre accordate con i normali accordatori automatici degli apparati.







  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 14:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Antenna perfetta poca'spesa tanta resa la utilizzo il modello 30mt con 9mt di piattina in 80mt perfetta 10-40 con :accordatore del trx anche se in 40mt non supera un ros 1,7







  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1558  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2023 : 16:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Chi ha provato la G5rv corta in 60 mt ? E come va' ?







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 18:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Io le ho sempre accordate con i normali accordatori automatici degli apparati.


Ciao Patrizio, sarebbe sempre il caso descrivere il tipo di installazione che hai potuto realizzare per capire perché riesci ad accordarla con il tuner della radio. Evidentemente ci sei stato attento e hai comunque una situazione complessiva ideale per questo tipo di filo.
Come descritto, io non potevo metterla ad almeno 11 metri da terra come il costruttore raccomanda. Torrino, antenne varie nei dintorni ecc. vanno ad influire. La scaletta bifilare è leggermente obliqua e va a finire vicino al torrino. Insomma un compromesso ulteriore da accettare e, in particolare sui 10 metri, ho ros più alto che il 7300 non riesce a correggere se non nella modalità "emergency" che abbassa la potenza del TX al 50%.








  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 18:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
ik2jet ha scritto:

Chi ha provato la G5rv corta in 60 mt ? E come va' ?


Ho provato ma non riesco ad accordarla. Considera che è fisicamente molto corta per quella banda (parlo della versione half 10-40)








  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2023 : 09:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iz0mii ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Io le ho sempre accordate con i normali accordatori automatici degli apparati.


Ciao Patrizio, sarebbe sempre il caso descrivere il tipo di installazione che hai potuto realizzare per capire perché riesci ad accordarla con il tuner della radio. Evidentemente ci sei stato attento e hai comunque una situazione complessiva ideale per questo tipo di filo.
Come descritto, io non potevo metterla ad almeno 11 metri da terra come il costruttore raccomanda. Torrino, antenne varie nei dintorni ecc. vanno ad influire. La scaletta bifilare è leggermente obliqua e va a finire vicino al torrino. Insomma un compromesso ulteriore da accettare e, in particolare sui 10 metri, ho ros più alto che il 7300 non riesce a correggere se non nella modalità "emergency" che abbassa la potenza del TX al 50%.

La mia attuale G5RV e' installata usando come supporto il traliccio. Il vertice sta a 13 metri di altezza circa. La discesa a scaletta, lunga circa 9 metri, viene giu' con una inclinazione di 45 gradi circa, per allotanarsi dal traliccio che e' metallico e i due bracci vengono giu' obliqui, fino a circa 3 metri da terra. Non e' proprio una installazione da manuale ma va bene cosi'








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2023 : 08:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

iz0mii ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Io le ho sempre accordate con i normali accordatori automatici degli apparati.


Ciao Patrizio, sarebbe sempre il caso descrivere il tipo di installazione che hai potuto realizzare per capire perché riesci ad accordarla con il tuner della radio. Evidentemente ci sei stato attento e hai comunque una situazione complessiva ideale per questo tipo di filo.
Come descritto, io non potevo metterla ad almeno 11 metri da terra come il costruttore raccomanda. Torrino, antenne varie nei dintorni ecc. vanno ad influire. La scaletta bifilare è leggermente obliqua e va a finire vicino al torrino. Insomma un compromesso ulteriore da accettare e, in particolare sui 10 metri, ho ros più alto che il 7300 non riesce a correggere se non nella modalità "emergency" che abbassa la potenza del TX al 50%.

La mia attuale G5RV e' installata usando come supporto il traliccio. Il vertice sta a 13 metri di altezza circa. La discesa a scaletta, lunga circa 9 metri, viene giu' con una inclinazione di 45 gradi circa, per allotanarsi dal traliccio che e' metallico e i due bracci vengono giu' obliqui, fino a circa 3 metri da terra. Non e' proprio una installazione da manuale ma va bene cosi'


Beh, è una situazione migliore della mia sicuramente! Altezza da terra e spazio circostante sono già una buona garanzia di riuscita.
73








  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.