FORUM RADIOAMATORIALE - Lode alla Eco 7+ (che non fanno piu')
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lode alla Eco 7+ (che non fanno piu')
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 08:45:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Quando nel 2007 tornai a stare in citta' in un condominio di 7 piani (io al quinto), valutavo le mie possibilita' di fare radio in modo perlomeno decenti pari a quasi zero.
Poi scoprii che la Eco produceva una verticale , la 7+ che poteva funzionare dai 40 metri ai 10 metri con un prezzo ragionevole e con il plus di poter essere montata bassa su un palo, visto che su un condominio alto ed esposto al vento non si puo' scherzare.
Era anche facile da montare, cosa importante perche' il mio, sul tetto, doveva essere un blitz e presentare tutto a cose fatte al condominio.
Riuscii ad avere la chiave del terrazzo condominiale , portai le calate sul casotto dell'ascensore e una mattina alle 06, andai su con la eco semimontata e la eressi dove oggi, a distanza di 16 anni ancora svetta.
E pensare che la davano spacciata dopo pochi anni per la corrosione e la scarsa qualita' di costruzione rispetto alle eccellenti e blasonate americane...
Ebbene e' ancora li , ancora funziona e consente di operare con piu' che dignitosi risultati su tutte le bande da 40 a 10 metri (ma va bene anche in 6 metri e 27)... il tutto senza accordatore, perche' e' un'antenna risuonante.
Mi piacerebbe che qualche costruttore la ripresentasse in versione riveduta e corretta sul nostro mercato. Ne comprerei subito una e forse tanti colleghi con difficolta' di installazione potrebbero trovare l'antenna giusta e buttare quelle porcherie di canne da pesca ed end fed con strani balun che vanno oggi per la maggiore come antenne di ripiego.
Con il tempo poi ho aggiunto anche un dipolo accorciato della eco 10-15-20-40-80 anche questo nei limiti del suo progetto mi da buone soddisfazioni, ma la 7+ resta la mia preferita!

ALLEGO LA STRISCIATA DI RISONANZA DEL VNA FATTA STAMANI.. ANCORA PERFETTA DOPO 16 ANNI SUL TETTO E SPESSO PILOTATA AI LIMITI DELLA SUA TENUTA IN POTENZA.






Immagine:

136,78 KB








Modificato da - iw5ci in Data 24/09/2023 08:48:34

 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 09:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao.

Ho la HF6 montata dal 2007, della ECO, ancora ferma e nessun problema di vecchiaia.

La cambierò, per sicurezza nel tempo, non per rotture o altro.

Erano cloni di altra marca la troverai.
Buona ricerca.








Modificato da - IZ1PNY in data 24/09/2023 09:46:42

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 09:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Del suo "clone" se ne è parlato qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=414740

Il progetto della 7+ era valido (sviluppato da i1UJX, SK) ma rovinato da ECO Antenne utilizzando componenti low cost / recupero (supporti bobine che si sgretolavano, toroidi per balun e choke inadatti, che saturavano con 100W in 40m, etc...).

Io ne acquistai una ma per metterla nello stato di perfetto funzionamento (meccanico ed elettrico) dovetti spenderci parecchio tempo e risorse risolvendo le magagne che ECO aveva causato, evidentemente, per stare dentro nei costi di produzione (ed infatti è comunque fallita).

In 40m comunque è molto limitata, per le altre bande diciamo che "se la cava", il tutto rapportato un radiatore di quelle dimensioni.

Comunque, in Italia abbiamo un produttore in zona 7 molto valido per qualità di prodotti e servizio post-vendita, con un catalogo capace di accontentare tutte le esigenze, incluse quelle da te citate, ed a prezzi decisamente per tutte le tasche.

73, Fabio








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 09:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
...molti di quelli che scrivono al riguardo su Arifidenza, in malafede,dimenticano di dire che fu proprio grazie alle antenne prodotte dalla Eco Antenne, che riuscirono a cominciare l'attività di radioamatore visto che con le loro scarse capacità tecniche non sarebbero riusciti neanche a fare Qso con il quartiere vicino.
E tanto per completare lo scempio adesso si legano ad altro carrozzone...
....I......I...

Saluti de Justin
Autocostruttore di antenne,,








Modificato da - IK6BGJ in data 24/09/2023 09:22:17

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1541  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 11:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

.
Mi piacerebbe che qualche costruttore la ripresentasse in versione riveduta e corretta sul nostro mercato. Ne comprerei subito una




Ciao Andrea,
ma tra la 7+ e la SV8 della Vertical Array, che differenza c'è a parte il prezzo?








Immagine:

30,33 KB








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1672  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 12:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
La differenza credo sia sopratutto la tenuta in potenza. La eco 7 in 40 e 30 metri non regge un contest rtty con più di 150w, in ssb con 500w sono sempre andato.
N
Non avevo visto questi modelli della vertical array, molto interessanti, ma il prezzo….. forse sono più povero di prima , ma quando comprai la eco il suo prezzo fu molto ragionevole e non mi peso’ particolarmente… vedo che queste vertical partono da 800 euro , oggi 800 euro non mi lasciano assolutamente indifferente. Comunque quando la mia eco non c’è la farà più … almeno so dove andare a pescare.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/09/2023 : 16:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:
...oggi 800 euro non mi lasciano assolutamente indifferente. Comunque quando la mia eco non c’è la farà più …

Andrea, forse ti è sfuggito questo produttore.

https://www.prosistelshop.com/it/antenne-12

Italiano, prodotti eccellenti, rapporto qualità/prezzo ottimo, assistenza impeccabile, assortimento, ecc... che vuoi di più










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 17:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
certo che conosco la Prosistel, ma purtroppo non produce al momento antenne che facciano da 40 a 10 metri warc comprese.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 18:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
La ECO Antenne di Bordino non era fallita, ma era stata ceduta, saluti.


IK2SOB ha scritto:

Del suo "clone" se ne è parlato qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=414740

Il progetto della 7+ era valido (sviluppato da i1UJX, SK) ma rovinato da ECO Antenne utilizzando componenti low cost / recupero (supporti bobine che si sgretolavano, toroidi per balun e choke inadatti, che saturavano con 100W in 40m, etc...).

Io ne acquistai una ma per metterla nello stato di perfetto funzionamento (meccanico ed elettrico) dovetti spenderci parecchio tempo e risorse risolvendo le magagne che ECO aveva causato, evidentemente, per stare dentro nei costi di produzione (ed infatti è comunque fallita).

In 40m comunque è molto limitata, per le altre bande diciamo che "se la cava", il tutto rapportato un radiatore di quelle dimensioni.

Comunque, in Italia abbiamo un produttore in zona 7 molto valido per qualità di prodotti e servizio post-vendita, con un catalogo capace di accontentare tutte le esigenze, incluse quelle da te citate, ed a prezzi decisamente per tutte le tasche.

73, Fabio









  Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 20:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Bravo! Non è fallita e parlando con il proprietario all'epoca c'è veramente da stare poco allegri visto come sono andate le cose, prima per lui e poi per noi!
'73 Adriano








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 08:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La ECO antenne era un produttore con idee e soluzioni valide ma con modesti standard costruttivi , piu' mirati al contenimento del prezzo (non voglio dire per guadagnarci di piu') che alla durata e al rating di potenza.
Il fatto che l'antenna di Andrea ancora svetta senza problemi senza manutenzione da 16 anni penso sia cosa abbastanza rara.

A mio insindacabile giudizio la presenza di trappole LC e' sempre un fattore negativo in piu' , sia per tenuta di potenza, resistenza meccanica , infiltrazione di umidita' : una AV640 e' migliore in questi termini, per non parlare del migliore matchbox.

La prassi comune e' quella di installare antenne senza apportarne modifiche o ritocchi che , previsti di fabbrica influirebbero negativamente sul prezzo di vendita, quindi "assembla e butta su" , senza prevedere qualche modifichina o protezione , aggiunta o aggiustatina che garantisca una durata maggiore nel tempo in assenza di malfunzionamenti o degradi.









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 09:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

La ECO antenne era un produttore con idee e soluzioni valide ma con modesti standard costruttivi , piu' mirati al contenimento del prezzo (non voglio dire per guadagnarci di piu') che alla durata e al rating di potenza.
Il fatto che l'antenna di Andrea ancora svetta senza problemi senza manutenzione da 16 anni penso sia cosa abbastanza rara.

A mio insindacabile giudizio la presenza di trappole LC e' sempre un fattore negativo in piu' , sia per tenuta di potenza, resistenza meccanica , infiltrazione di umidita' : una AV640 e' migliore in questi termini, per non parlare del migliore matchbox.

La prassi comune e' quella di installare antenne senza apportarne modifiche o ritocchi che , previsti di fabbrica influirebbero negativamente sul prezzo di vendita, quindi "assembla e butta su" , senza prevedere qualche modifichina o protezione , aggiunta o aggiustatina che garantisca una durata maggiore nel tempo in assenza di malfunzionamenti o degradi.




Bhe nn sono d accordo, parliamo di epoche diverse, la mia Eco 3 elementi con kit 40 metri modificato è stata su per oltre 15 anni, regalata ad un amico che la tiene su da altri 7 anni. i suoi 14k di peso li ridussi a 11 kili a causa di quelle flange blocca elementi e mast da ferro con i supporti della FORCE12 che ne avevo a disposizione. I materiali dell'epoca in termini di alluminio sono quelli di oggi anzi forse la mescola dell'alluminio usata dalla Eco credo che sia migliore di quella di oggi, quando avrò tempo chiederò ad un amico HAM una Tac ferrosa alla composizione del materiale usato, basta grattare qualche grammo da qualche tubo per esaminarlo.

dopo anni sono riuscito a trovare una RF6/7 che ho rimesso a nuovo sempre eliminando quelle pesantissime piastre in ferro, dal peso ciascuno di 1kg con quelle della FORCE12 a breve dovrà andare su


Immagine:

131,13 KB

Immagine:

145,91 KB








Modificato da - ik8hcg in data 25/09/2023 09:40:24

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2023 : 09:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

La ECO antenne era un produttore con idee e soluzioni valide ma con modesti standard costruttivi , piu' mirati al contenimento del prezzo (non voglio dire per guadagnarci di piu') che alla durata e al rating di potenza.
Il fatto che l'antenna di Andrea ancora svetta senza problemi senza manutenzione da 16 anni penso sia cosa abbastanza rara.

A mio insindacabile giudizio la presenza di trappole LC e' sempre un fattore negativo in piu' , sia per tenuta di potenza, resistenza meccanica , infiltrazione di umidita' : una AV640 e' migliore in questi termini, per non parlare del migliore matchbox.

La prassi comune e' quella di installare antenne senza apportarne modifiche o ritocchi che , previsti di fabbrica influirebbero negativamente sul prezzo di vendita, quindi "assembla e butta su" , senza prevedere qualche modifichina o protezione , aggiunta o aggiustatina che garantisca una durata maggiore nel tempo in assenza di malfunzionamenti o degradi.




Bhe nn sono d accordo, parliamo di epoche diverse, la mia Eco 3 elementi con kit 40 metri modificato è stata su per oltre 15 anni, regalata ad un amico che la tiene su da altri 7 anni. i suoi 14k di peso li ridussi a 11 kili a causa di quelle flange blocca elementi e mast da ferro con i supporti della FORCE12 che ne avevo a disposizione. I materiali dell'epoca in termini di alluminio sono quelli di oggi anzi forse la mescola dell'alluminio usata dalla Eco credo che sia migliore di quella di oggi, quando avrò tempo chiederò ad un amico HAM una Tac ferrosa alla composizione del materiale usato, basta grattare qualche grammo da qualche tubo per esaminarlo.

dopo anni sono riuscito a trovare una RF6/7 che ho rimesso a nuovo sempre eliminando quelle pesantissime piastre in ferro, dal peso ciascuno di 1kg con quelle della FORCE12 a breve dovrà andare su


Immagine:

131,13 KB

Immagine:

145,91 KB


Il prodotti Italiani per molti sono ca**a, poi vanno a comprare ciofeche pagate il triplo, che però non lo diranno mai che sono tali, Italiani brava gente, saluti.








  Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2023 : 10:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Ho quasi tutto il mio parco antenne della eco e su due di queste (eco 7+) ho i balun rifatti con le bobine dalla buonanima di ujx.... ho rinforzato le antenne con modifiche strutturali pubblicate qui sul forum, e ho preso pezzi da altre tre 7+ dismesse in modo che posso usare questa antenna fino a quando starò qui sulla terra.
Antenna poco costosa, da migliorare strutturalmente, regge potenza oltre il legal limit tranne nei 40 e 30 metri (ma su quelle bande uso i dipoli 4 braccia della eco modificati a 6 braccia per avere tutte le bande dai 10 a 80 metri warc inclusi) ... insomma devo dire che da me vige ECO in HF 318 country collegati tutti in ssb e digi (tranne cw), che voglio di più?
I cloni (a sua volta la 7+ è un clone) provati non mi hanno dato questa grande differenza, la 7+ posso rivoltarla come un calzino e ultimamente ho fatto rifare i supporti delle bobine al tornio ad un buon prezzo con materiale più resistente e pure l'isolatore alla base, è sempre come nuova dopo 20 anni di uso.
Se dovessi cambiare verticale andrei sulla gap titan, l'ho vista all'opera e mi ha favorevolmente impressionato, conto di vedere all'opera altri prodotti italiani sopracitati



Immagine:

157,14 KB








Modificato da - IT9AQM in data 25/09/2023 10:33:08

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2896  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2023 : 13:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Il fatto che l'antenna di Andrea ancora svetta senza problemi senza manutenzione da 16 anni penso sia cosa abbastanza rara.

La mia ECOMET 50, comprata nel 2005, dopo diversi traslochi e reinstallazioni, svetta tutt'ora sul mio tetto.



E ques'estate mi ha permesso di collegare 1/2 mondo










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6696  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 13:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:
Se dovessi cambiare verticale andrei sulla gap titan ...


resta da vedere se il prezzo vale il cambio, intendo se il differenziale di prestazioni lo giustifica.
da verticale a direttiva c'è un balzo di prestazioni (e un crollo quanto a versatilità).
verticale per verticale (se in ordine) non si notano miracoli ...








Modificato da - ik3pda in data 25/09/2023 13:29:04

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 13:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Tanto per chiarirci, perche' altrimenti ci contraddiciamo dicendo la stessa cosa:

Le antenne molto spesso presentano delle pecche che il radioamatore scaltro rattoppa con efficacia, vi cito in rosso:


Bhe nn sono d accordo, parliamo di epoche diverse, la mia Eco 3 elementi con kit 40 metri modificato è stata su per oltre 15 anni, regalata ad un amico che la tiene su da altri 7 anni. i suoi 14k di peso li ridussi a 11 kili a causa di quelle flange blocca elementi e mast da ferro con i supporti della FORCE12 che ne avevo a disposizione. I materiali dell'epoca in termini di alluminio sono quelli di oggi anzi forse la mescola dell'alluminio usata dalla Eco credo che sia migliore di quella di oggi, quando avrò tempo chiederò ad un amico HAM una Tac ferrosa alla composizione del materiale usato, basta grattare qualche grammo da qualche tubo per esaminarlo.

dopo anni sono riuscito a trovare una RF6/7 che ho rimesso a nuovo sempre eliminando quelle pesantissime piastre in ferro, dal peso ciascuno di 1kg con quelle della FORCE12 a breve dovrà andare su



Ho quasi tutto il mio parco antenne della eco e su due di queste (eco 7+) ho i balun rifatti con le bobine dalla buonanima di ujx.... ho rinforzato le antenne con modifiche strutturali pubblicate qui sul forum, e ho preso pezzi da altre tre 7+ dismesse in modo che posso usare questa antenna fino a quando starò qui sulla terra.
Antenna poco costosa, da migliorare strutturalmente, regge potenza oltre il legal limit tranne nei 40 e 30 metri (ma su quelle bande uso i dipoli 4 braccia della eco modificati a 6 braccia per avere tutte le bande dai 10 a 80 metri warc inclusi) ... insomma devo dire che da me vige ECO in HF 318 country collegati tutti in ssb e digi (tranne cw), che voglio di più?
I cloni (a sua volta la 7+ è un clone) provati non mi hanno dato questa grande differenza, la 7+ posso rivoltarla come un calzino e ultimamente ho fatto rifare i supporti delle bobine al tornio ad un buon prezzo con materiale più resistente e pure l'isolatore alla base, è sempre come nuova dopo 20 anni di uso.



Insomma... come dicevo io, molte antenne hanno bisogno di accorgimenti non attuati dal costruttore, secondo me per motivi economici, non credo di imperizia, che graverebbero sul costo finale.
Le antenne blasonate e costose il triplo , europee o di oltreoceano non ne scampano assolutamente da tali mancanze , Hy-gain/mfj o cushcraft tanto per citarne alcune da me possedute e modificate, sono piuttosto scarse, io ho rivoltato la Butternut HF9V con diverse pecche, e anche la OB17/4 si e' presa la sua "pettinata" causa baricentro sbilanciato come confermatomi anche da Tom df2bo.

Il fatto a cui mi riferisco e' che molti OM , quindi non voi che mi avete risposto, inseriscono i tubi, avvitano, attaccano il coax e via, per poi trovarsi l'antenna che fa tribolare dopo 3 anni.

Comunque perdonatemi... :




Una cosa del genere non si puo' guardare.... soprattutto non solo per una questione estetica...








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 15:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
molti OM , quindi non voi che mi avete risposto, inseriscono i tubi, avvitano, attaccano il coax e via ...


sic stantibus rebus, perché mai il costruttore dovrebbe adottare costosi processi costruttivi che renderebbero il prodotto invendibile sia pure tecnicamente apprezzabile? fa piccole serie che costano già care.
sulla panda trovi normale (è solo un esempio eh) il gneek-gneek delle plastiche, sulla bmw serie 5 è intollerabile ma quanto costa l'una e l'altra?








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 15:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Son d’accordo ma certi accorgimenti potrebbero costare qualche decina di euro in più…
Fare un matchbox decente come quello della av640 (comunque migliorabile) , quante centinaia di euro sarebbe costato ??
Se devo fare un contest in rtty e POSSO e VOGLIO farlo con la 7+ , perché devo tenere un occhio sul wattmetro e una mano sugli zebedei ??








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 16:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
certi accorgimenti potrebbero costare qualche decina di euro in più…


hai ragione ma se c'è da tagliare si taglia su tutto nell'assunto che 1 $ di risparmio è 1$ in più in tasca. alla fin fine basta che funzioni nell'assunto che alla più parte andrà bene così magari solo perché non ha il PA oppure perché non farà il curiosone per scovare le papocchie nascoste oppure perché ne capisce ben poco

poi ogni tanto c'è il pignolo che gli va a scoprire gli altarini e vede cose inguardabili








Modificato da - ik3pda in data 25/09/2023 16:43:15

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.