FORUM RADIOAMATORIALE - Convivere con il QRM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Convivere con il QRM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 22:28:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Ho recentemente scoperto i benefici dello sfasamento sui segnali interferenti e sto cercando di ottimizzarne l’efficacia.
La situazione, che cerco di schematizzare (notare le doti tecnico-artistiche tnx), è la seguente.



La mia proprietà è il rettangolo 20x25 disegnato, dove ho inserito in maniera piuttosto realistica la posizione della yagi (chiamiamola così per comodità. E’ il triangolino.).
La prima sorgente di QRM random e poco rilevante proviene dalla casa sud (I) distanza circa 20m da yagi e 1 m da mia proprietà
La seconda, più importante, proviene da II, distanza di circa 15-20mt dall’antenna e 4-5 dalla mia proprietà.
La terza, molto forte in 40 e percebibile in 20 (S2-3) dalla linea telefonica (FTTC)
Altra ancora è il mio impianto FTV, distante circa 7/8m, ma poco importante poiché gestibile.

Ora, per chi non lo sapesse, ruotare di 180° la fase di un segnale sovrapponendola al segnale stesso porta al suo annullamento. Quindi, l’obiettivo è CREARE UN’ANTENNA ACCHIAPPADISTURBI che dovrà essere in grado di “sentire” bene l’interferenza.

Attualmente questo lavoro lo faccio con una verticale CB, ma essendo piuttosto lontana dalla Yagi (circa 60m ed oltre) i rumori captati sono troppo deboli ed a volte diversi (forse per la polarizzazione)
Poco meglio con la endfed, ma fisicamente troppo lontana dalle fonti di qrm , e lavorando su 20-40-80 è completamente sorda per i 18-15-12-10.


QUINDI, al momento, l’idea migliore è una filare (probabilmente longwire con 9:1 dovendo spaziare su diverse frequenze HF) ad L a ridosso dei confini S ed O, ad un’altezza di circa 3/6m da terra. Nello schema sarebbe la linea tratteggiata. Questo mi permetterebbe una buona superficie di cattura a livello locale ed una distanza relativamente breve dalle fonti interferenti. Almeno in teoria.

Ora vengo al motivo del post, avreste idee/spunti per migliorare?






 Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 30/06/2024

ik3pcz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 12:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pcz Invia a ik3pcz un Messaggio Privato
Ciao Stefano, l'idea dell'antenna tratteggiata e' buona, forse provare ad autocostruire un piccolo amplificatore a larga banda in ricezione per aumentare il segnale dell'antenna secondaria....
Tutto da sperimentare hi...
Nel frattempo, buoni dx!!!
P.S. Certo che non te li fai mancare i disturbi hi,,,






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Marano Vic.  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 14:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Ciao Loris, come posso farmeli mancare, qui se non si tribola non ci si diverte!
Grazie del consiglio, il sw di anan mi permette già di regolare il livello di amplificazione, quindi non è necessario interporre un ampli fisico.
Daghe òioooo!!



Ciao Enzo, per funzionare funziona, questo è un video fatto con un'antenna secondaria non idonea, eppure le differenze tra acceso e spento già si notano. ),

Proprio per questo motivo sto tirando due nuove tratte di coax per upgradare il sistema dedicato al solo steering (uno per eliminare il qrm ed uno per sfruttare il diversity sulle bande alte)








  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vve

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2023 : 12:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vve Invia a ik0vve un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

in questo video vedi come ho risolto io nel mio vecchio QTH:

https://www.youtube.com/watch?v=rDg...annel=IK0VVE






Modificato da - ik0vve in data 20/09/2023 12:49:48

  Firma di ik0vve 
73 de Max DK6MAX - IK0VVE
----
http://www.ik0vve.net

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siegen  ~  Messaggi: 537  ~  Membro dal: 24/05/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2023 : 18:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Ciao Max, grazie per aver risposto e complimenti per il tuo sito.
Conosco i “qrm eliminator”, ne ho anche preso uno economico in prova, ma trovare il giusto setting è un rebus. La funzione implementata in thetis allo stato attuale risolve al 99,9% i miei piccoli/grandi fastidi, oltre dare altre possibilità quando il rumore non c’è, quindi questa parte l’ho risolta.
Lo scopo della mia domanda era avere qualche parere in merito alla sistemazione dell’antenna mangiaguài, che probabilmente è già quella ottimale.
Entro un paio di settimane dovrei aver tutto montato (il più è tirare le tratte di coax per la logistica scomoda di casa mia) e ne saprò sicuramente di più






  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0qmy

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2024 : 15:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qmy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0qmy Invia a i0qmy un Messaggio Privato
Avvolgere 20:spire su diametro rotolo della carta igienica con cavo RG 58 ad una delle sommita un po' femmina all'altro un cavo che va dietro al qrm eliminator. Poi prendi un radiolina in Am e spostati nell' ambiente dove sei ,dove senti poi rumore , e li dove devi alloggiare lcantennina





  Firma di i0qmy 
maurizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 22/01/2013  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2024 : 16:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ti serve un QRM Eliminator....





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5033  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.