FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna banda 160m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna banda 160m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2023 : 13:31:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei incrementare le mie prestazioni per la banda 160m, dove attualmente mi sono equipaggiato di una filare EndFed 1/2 onda di 80m di lunghezza, con discreti risultati. Ora per incrementare la performance, vorrei aggiungere una verticale al parco antenne. A tale proposito chiedo ai più esperti della banda 160m un vostro consiglio. Il mio obiettivo sarebbe un'antenna da installare ad ottobre e rimuovere a fine marzo, utilizzando un campo agricolo! Le operazioni di installazione saranno effettuate in solitaria, quindi dovrebbe essere un'antenna gestibile senza rischi di fare danni durante il montaggio / smontaggio. Ho varato vari modelli (spiderbeam / Butternut HF2V / GAP / Cushcraft MV160 / ecc.. ma non conosco le loro vere prestazioni e la qualità, rispettivamente robustezza dei materiali. Qualora ci fosse un progetto di autocostruzione, benvenga! Sempre che si possano utilizzare comuni materiali. Un'altra sfida sarà la larghezza di banda, che dovrebbe essere almeno di 40 - 50 KHz con un ROS praticabile.
Gradirei risposte concrete basate su esperienze personali, da gente con fondate conoscenze tecniche, invitando i classici sapientoni e sognatori di astenersi.
Sono curioso di leggere se qualche contenuto interessante e costruttivo possa riempire questa discussione, evitando le classiche polemiche..
Ringrazio anticipatamente per l'interesse e la disponibilità!




Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2023 : 14:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ho utilizzato purtroppo per un brevissimo periodo una HF2V con il kit dei 160 con pochi radiali a terra , prestazioni ridotte , appunto per la presenza di un ground plane povero , ma SICURAMENTE incrementandoli aggiungendo radiali.
Del resto in 80 ( anche se non è la banda in oggetto) con la hf9v (h=8mt) su 30 radiali elevati a 3m ho fatto il giro del mondo .
Non ci sono confronti con antenne filari basse.
Questo per dire che non puoi pensare di ottenere “performance” con antenne orizzontali come end-fed, ocfd, dipoli, random ecc in 160m se non hai un supporto di decine e decine di metri di altezza.
Hai un campo agricolo ? Per una antenna efficiente in 160 non perdere tempo in qualcosa che non sia una verticale , anche corta , ma su molti radiali .
Stiamo parlando di TX , per la RX ci sono una moltitudine di antenne funzionali anche se basse ( beverage, flag, k6ay , varie loop ecc. )




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2023 : 14:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Nick,
hai eventualmente un supporto e lo spazio per una delta loop?
Si tratterebbe di solo " filo ", quindi un antenna facile da piazzare e togliere da soli..
Saluti




  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2023 : 20:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ciao Simone, spero tutto bene dalle tue parti, e sopratutto felice di leggerti qui sul forum.
Altezza per una Delta Loop non sarà sufficiente, ho alberi alti al massimo 25 - 30m e quindi per i 160m non sarà sufficiente.
Se però hai qualche progetto che potrebbe fare al caso mio, non esitare a mandarmelo. In effetti volevo quasi chiedere Federico, ma al momento sono ancora ancorato alla mia EndFed, che tra l'altro va bene. Ma per sfondare meglio sui DX mi serve proprio qualcosa di più performante, e quindi mi sto orientando su una verticale.
Salutissimi e a presto!
Nick

iz5dkj ha scritto:

Ciao Nick,
hai eventualmente un supporto e lo spazio per una delta loop?
Si tratterebbe di solo " filo ", quindi un antenna facile da piazzare e togliere da soli..
Saluti





Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2023 : 20:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ciao Federico,
posseggo pure io una HF2V ma sinceramente in 160m ha poca larghezza di banda, quindi vorrei un progetto che abbia almeno 50 KHz. Tra l'altro con la mia EndFed ho già lavorato diversi DX, l'apprezzo per la sua silenziosità ed ha anche una buona larghezza di banda di oltre 70 KHz, ma rimane pur sempre un dipolo.
Lo spazio é più che sufficiente, il terreno ha un alto grado di conducibilità, quindi ideale per una buona verticale. Devo però trovare un progetto che io riesca gestire da solo. Non posso realizzare plinti o basamenti in cemento, essendo terreno agricolo, devo sbaraccare l'impianto durante i periodi di attività agraria (mietitura del campo, pascolo del bestiame, ecc...). Ho ricevuto dei buoni consigli per una Verticale Spiderbeam con cappello capacitivo, ma vorrei prima parlare con qualche OM che abbia esperienza con questo prodotto, magari sappia darmi qualche ulteriore consiglio per i dettagli!
Saluti
Nick
ik3umt ha scritto:

Ho utilizzato purtroppo per un brevissimo periodo una HF2V con il kit dei 160 con pochi radiali a terra , prestazioni ridotte , appunto per la presenza di un ground plane povero , ma SICURAMENTE incrementandoli aggiungendo radiali.
Del resto in 80 ( anche se non è la banda in oggetto) con la hf9v (h=8mt) su 30 radiali elevati a 3m ho fatto il giro del mondo .
Non ci sono confronti con antenne filari basse.
Questo per dire che non puoi pensare di ottenere “performance” con antenne orizzontali come end-fed, ocfd, dipoli, random ecc in 160m se non hai un supporto di decine e decine di metri di altezza.
Hai un campo agricolo ? Per una antenna efficiente in 160 non perdere tempo in qualcosa che non sia una verticale , anche corta , ma su molti radiali .
Stiamo parlando di TX , per la RX ci sono una moltitudine di antenne funzionali anche se basse ( beverage, flag, k6ay , varie loop ecc. )





Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2023 : 07:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Spesso ci giriamo intorno....
Le verticali di questa o quest'altra marca , questo o quest'altro modello sfruttano quasi tutte lo stesso principio, adattare un radiatore verticale, possibilmente in modo "automatico" sfruttando trappole e sistemi LC risonanti.

In 160 essendo il radiatore verticale SEMPRE accorciato (finche' tu non abbia 40m di palo o traliccio) , una qualsiasi lunghezza di conduttore va bene anche ai fini dell'angolo di takeoff.
Quindi qualsiasi lunghezza di filo o palo tu riesca ad issare , la puoi accordare con un circuito L(c) alla base, l'importante e' che tu abbia qualche kilometro di filo steso come radiali alla base, attenzione: qualche kilometro non e' un'esagerazione , 30 radiali (sono anche pochi) da 40 metri l'uno (ma non servono risonanti , puoi metterli anche da 30 o da 20) sono gia' 1,2 km
Il cordino unipolare da elettricisti non costa una follia , ne compri 15 matassine da 100mt e sei a posto .
Poi lo stendi rasoerba in modo che possa rimanere li (se e' fattibile ai fini di mietitura e pascolo).
Non so se il terreno sia tuo, in caso un disco d'erba con 20 metri di raggio potresti sacrificarlo e recintarlo ....
Sopra ad un siffatto GP alimenti quello che riesci , piu' si avvicinera' al quarto d'onda meglio e', scommetto che gia' una HF2V dara' ottimi risultati, ma ci sono anche i pali spiderbeam da 18 e 26 metri
Per la larghezza di banda non mi preoccuperei tanto, qualche rele' che cortocircuita spire dell'induttore di accordo ti garantisce una copertura totale della banda a step (gia' provato efficacemente sulla bobina per gli 80 della HF9V).

Hai alberi di 30 metri, benissimo puoi realizzare una efficace inverted-L, a patto che l'elemento verticale sia sempre il piu' lungo possibile e il piano di radiali come al solito bello fitto.

C'e' solo da divertirsi....




Modificato da - ik3umt in data 14/09/2023 07:32:56

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5453  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/09/2023 : 08:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Vedi il mio sistema per le BB e i 160mt sui filmati youtube...
Parte uno:
https://www.youtube.com/watch?v=8tDjZo8J5GM
Parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=OHQw3_MW7jc






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2023 : 07:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ciao Luciano,
ho visionato i tuoi video e mi permetto di sollevare qualche quesito:
- Hai potuto stabilire delle prove con delle stazioni DX? Il fatto che ci mostri dei collegamenti a medio /Corto raggio, mi solleva il dubbio dei lobi verticali.
- Le tue verticali vengono issate parallelamente al portante "Torre" metallica. Ma sei certo che questo non influisca sul tuo sistema, con degli accoppiamenti parassiti?
Del resto vedo che lo spazio e la voglia d'intraprendenza non ti manca! Quindi auguri e buon divertimento!

iz7evz ha scritto:

Vedi il mio sistema per le BB e i 160mt sui filmati youtube...
Parte uno:
https://www.youtube.com/watch?v=8tDjZo8J5GM
Parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=OHQw3_MW7jc




Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/09/2023 : 15:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Carissimo, la distanza tra il palo portante e le vierticali parte da un minimo di 3 mt parte alta a circa una decina alla basi quindi non sono parallele ma il dubbio mi era venuto anche a me e grazie all' amico IK4NMF della NMFTECNOLOGY, noto tecnico gli ho fatto fare delle simulazioni con i vari programmi. IL risultato è che in una data direzione che una certa direttività. Credimi il sistema funziona al top, non c'è stazione dx che non collego e non mi collega. Grazie per avermi letto.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 16:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Carissimo, la distanza tra il palo portante e le vierticali parte da un minimo di 3 mt parte alta a circa una decina alla basi quindi non sono parallele ma il dubbio mi era venuto anche a me e grazie all' amico IK4NMF della NMFTECNOLOGY, noto tecnico gli ho fatto fare delle simulazioni con i vari programmi. IL risultato è che in una data direzione che una certa direttività. Credimi il sistema funziona al top, non c'è stazione dx che non collego e non mi collega. Grazie per avermi letto.


ho molti dubbi anche io che il tutto nn funzioni come dovrebbe l'S/N troppo elevato, si ascolta meglio con la singola verticale.
poi perchè il PRE inserito?




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2753  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2023 : 11:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Carissimo, la distanza tra il palo portante e le vierticali parte da un minimo di 3 mt parte alta a circa una decina alla basi quindi non sono parallele ma il dubbio mi era venuto anche a me e grazie all' amico IK4NMF della NMFTECNOLOGY, noto tecnico gli ho fatto fare delle simulazioni con i vari programmi. IL risultato è che in una data direzione che una certa direttività. Credimi il sistema funziona al top, non c'è stazione dx che non collego e non mi collega. Grazie per avermi letto.



Visto pure io il video 1 ti chiedo se ti fosse possibile "spegni" il pre del k3 e rifai tutte le prove sia in 160 che in 80 m.
Grazie Alex




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 14:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

iz7evz ha scritto:

Carissimo, la distanza tra il palo portante e le vierticali parte da un minimo di 3 mt parte alta a circa una decina alla basi quindi non sono parallele ma il dubbio mi era venuto anche a me e grazie all' amico IK4NMF della NMFTECNOLOGY, noto tecnico gli ho fatto fare delle simulazioni con i vari programmi. IL risultato è che in una data direzione che una certa direttività. Credimi il sistema funziona al top, non c'è stazione dx che non collego e non mi collega. Grazie per avermi letto.



Visto pure io il video 1 ti chiedo se ti fosse possibile "spegni" il pre del k3 e rifai tutte le prove sia in 160 che in 80 m.
Grazie Alex



con 100e mi feci questo sistema nel contest da IG9 che tengo conservato gelosamente
non chiedetemi nulla perchè non darò informazioni in merito
posso dirvi alimentate a 75ohm spaziate 1/2 lambda, ibrido 0°-180° e nello scatolotto su singola verticale bhooooooooooo
https://youtu.be/F0uCWUjVkS8



Immagine:

199,31 KB


Immagine:

102,01 KB




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2753  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2023 : 15:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Per i 160m vado con la butternut hf2v in fase di test.....



  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5033  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2023 : 09:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ciao Luigi,
forse andrebbe precisato che quello illustrato da te, é un sistema dedicato alla ricezione. Per evitare di confondere coloro che vorrebbero un sistema anche per la trasmissione.
Interessante il tuo progetto, oserei anche dire semplice, scambiando nella commutazione i ruoli delle antenne tra direttore e riflettore.
La cosa che mi lascia però perplesso, é il fatto che tu non voglia condividere il progetto, ed intendi custodirlo gelosamente. Rimane tua proprietà intellettuale, che é anche un tuo diritto, ma allora mi chiedo con quale scopo lo posti su questa discussione, se poi alla fine non vuoi condividere?
Desidero comunque dei contenuti su antenne per la trasmissione, cosciente del fatto, che in 160m un sistema separato per la ricezione farà la grande differenza!
Avremo comunque modo di aprire su questo tema una discussione dedicata!
Ringrazio comunque per il vostro supporto e spero di leggere tanti bei progetti interessanti.
ik8hcg ha scritto:

IW3INQ ha scritto:

iz7evz ha scritto:

Carissimo, la distanza tra il palo portante e le vierticali parte da un minimo di 3 mt parte alta a circa una decina alla basi quindi non sono parallele ma il dubbio mi era venuto anche a me e grazie all' amico IK4NMF della NMFTECNOLOGY, noto tecnico gli ho fatto fare delle simulazioni con i vari programmi. IL risultato è che in una data direzione che una certa direttività. Credimi il sistema funziona al top, non c'è stazione dx che non collego e non mi collega. Grazie per avermi letto.



Visto pure io il video 1 ti chiedo se ti fosse possibile "spegni" il pre del k3 e rifai tutte le prove sia in 160 che in 80 m.
Grazie Alex



con 100e mi feci questo sistema nel contest da IG9 che tengo conservato gelosamente
non chiedetemi nulla perchè non darò informazioni in merito
posso dirvi alimentate a 75ohm spaziate 1/2 lambda, ibrido 0°-180° e nello scatolotto su singola verticale bhooooooooooo
https://youtu.be/F0uCWUjVkS8



Immagine:

199,31 KB


Immagine:

102,01 KB




Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2023 : 15:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
hb9efk ha scritto:

Ciao Luigi,
forse andrebbe precisato che quello illustrato da te, é un sistema dedicato alla ricezione. Per evitare di confondere coloro che vorrebbero un sistema anche per la trasmissione.
Interessante il tuo progetto, oserei anche dire semplice, scambiando nella commutazione i ruoli delle antenne tra direttore e riflettore.
La cosa che mi lascia però perplesso, é il fatto che tu non voglia condividere il progetto, ed intendi custodirlo gelosamente. Rimane tua proprietà intellettuale, che é anche un tuo diritto, ma allora mi chiedo con quale scopo lo posti su questa discussione, se poi alla fine non vuoi condividere?
Desidero comunque dei contenuti su antenne per la trasmissione, cosciente del fatto, che in 160m un sistema separato per la ricezione farà la grande differenza!
Avremo comunque modo di aprire su questo tema una discussione dedicata!
Ringrazio comunque per il vostro supporto e spero di leggere tanti bei progetti interessanti.
ik8hcg ha scritto:

IW3INQ ha scritto:

iz7evz ha scritto:

Carissimo, la distanza tra il palo portante e le vierticali parte da un minimo di 3 mt parte alta a circa una decina alla basi quindi non sono parallele ma il dubbio mi era venuto anche a me e grazie all' amico IK4NMF della NMFTECNOLOGY, noto tecnico gli ho fatto fare delle simulazioni con i vari programmi. IL risultato è che in una data direzione che una certa direttività. Credimi il sistema funziona al top, non c'è stazione dx che non collego e non mi collega. Grazie per avermi letto.



Visto pure io il video 1 ti chiedo se ti fosse possibile "spegni" il pre del k3 e rifai tutte le prove sia in 160 che in 80 m.
Grazie Alex



con 100e mi feci questo sistema nel contest da IG9 che tengo conservato gelosamente
non chiedetemi nulla perchè non darò informazioni in merito
posso dirvi alimentate a 75ohm spaziate 1/2 lambda, ibrido 0°-180° e nello scatolotto su singola verticale bhooooooooooo
https://youtu.be/F0uCWUjVkS8



Immagine:

199,31 KB


Immagine:

102,01 KB



è stato precisato, 2, è la conseguenza delle varie risposte

in 160 nn hai grande opzioni x coprire il globo, antenne grandi, grandi segnali sempre che abbattono il muro del noise, e per le forti attenuazioni dello strato D di giorno, parliamo di onde medie non HF, io inizierei a capire e a conoscere come avviene la propagazione del segnale, l antenna è il passo successivo in virtù della tua location




Modificato da - ik8hcg in data 18/09/2023 16:15:47

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2753  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/09/2023 : 16:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Non posso ripetere la prova senza preampli inserito xchè non ho piu' il K3. Ciao a tutti





 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 18:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Non posso ripetere la prova senza preampli inserito xchè non ho piu' il K3. Ciao a tutti


Ma sicuramente hai radio migliori del K3, questo K3 poi non era cosí performante in ssb




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2753  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8UHA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2023 : 16:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8UHA Invia a IK8UHA un Messaggio Privato

con 100e mi feci questo sistema nel contest da IG9 che tengo conservato gelosamente
non chiedetemi nulla perchè non darò informazioni in merito
posso dirvi alimentate a 75ohm spaziate 1/2 lambda, ibrido 0°-180° e nello scatolotto su singola verticale bhooooooooooo


Strano , veramente strano, uno che non sia strano e sono buono, prima scrive che non condividerà e poi posta, scrive, manda foto, significa solo, che può condividere solo il NULLA.
Chiedo scusa agli altri OM ma posso garantirvi che non tutti gli OM in zona 8 sono così forse solo uno, e lo avete conosciuto.




Modificato da - IK8UHA in data 23/09/2023 16:50:26

  Firma di IK8UHA 
IK8UHA also K8UHA
I materiali da me venduti sono esenti da difetti anche occulti per questo mi avvalgo della regola "visto e piaciuto" vendita tra privati, no recesso e restituzione in assenza di ritiro di persona con relative prove preventive all'acquisto.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 778  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.