FORUM RADIOAMATORIALE - Informazioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Informazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3gys

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2023 : 13:15:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gys Invia a iz3gys un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Volevo iniziare a sperimentare i 13 cm da casa Oltre al transverter della SGLAB e circa 30 metri di cavo airborne sono alla ricerca di un'antenna adatta da non spendere molto come inizio

Accetto consigli.

Grazie

Alessandro






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Musile di Piave  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/11/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/09/2023 : 13:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz3gys
...sono alla ricerca di un'antenna adatta da non spendere molto come inizio

Avere qualche info più precisa su cosa cerchi, sarebbe buona cosa.
Comunque:

Omnidirezionale verticale bibanda/monobanda ?
Guarda il catalogo DIAMOND o COMET ed hai solo l'imbarazzo della scelta/spesa.

Direttiva corta 5/15 elementi ?
Guarda il catalogo DIAMOND che hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

Direttiva lunga 20/25 o più elementi ?
Ci sono parecchie marche disponibili sul mercato e qui dipende cosa cerchi/vuoi/spendi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3gys

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2023 : 13:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gys Invia a iz3gys un Messaggio Privato
Ciao....

Scusa hai ragione naturalmente direttiva

Ciao






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Musile di Piave  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/11/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/09/2023 : 17:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz3gys ha scritto:
Scusa hai ragione naturalmente direttiva

Ok ma, per esempio, quanti elementi ?
Di seguito un link ad un noto rivenditore per avere un'idea di prezzo/dimensioni/elementi, giusto per esempio.

https://www.hamradioshop.it/10-Antenne








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/09/2023 : 11:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Ciao,

ti posso consigliare quella che ho preso io:

https://www.ebay.it/itm/14526434714...AOSwNU9e1Sgy

Funziona bene, costruita molto bene e pare robusta.

73 IN3EFR - Ivo

PS: mi mettono i brividi i 30 metri di Airborne








  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3gys

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2023 : 12:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3gys Invia a iz3gys un Messaggio Privato
in3efr ha scritto:

Ciao,

ti posso consigliare quella che ho preso io:

https://www.ebay.it/itm/14526434714...AOSwNU9e1Sgy

Funziona bene, costruita molto bene e pare robusta.

73 IN3EFR - Ivo

Grazie Ivo

PS: mi mettono i brividi i 30 metri di Airborne






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Musile di Piave  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/11/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2023 : 22:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iz3gys

Ciao a tutti,
Volevo iniziare a sperimentare i 13 cm da casa Oltre al transverter della SGLAB e circa 30 metri di cavo airborne sono alla ricerca di un'antenna adatta da non spendere molto come inizio

Accetto consigli.

Grazie

Alessandro



Benvenuto fra i 13 centimetristi.
Non preoccuparti per i 30 metri di Airborne perché, da centro Padova, utilizzo più di 40 metri di RT5020 e 2 watt su una 25 elementi Tonna, fissa sulla zona S5 e 9A. Riesco però a collegare negli IAC a 2320 una decina di stazioni compresi gli I5 di Prato.
Fossi in te, la autocostruirei, cercando vari progetti presenti in rete e utilizzando un tubo di ottone su cui saldare degli anelli di ottone del tipo di quelli usati per le tende di casa, ovviamente di misura calcolata e ritoccata.
I0JXX vende la 18JXX13 da 18 elementi, che non è male come dimensioni e somiglia molto alla mia 25.
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1ANT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2023 : 11:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ANT Invia a IZ1ANT un Messaggio Privato
Scusate, ho poca esperienza con i 13 cm "terrestri".

Ai tempi di Oscar 40 avevo visto una differenza enorme
nella ricezione dei 13 cm tra il converter montato direttamente sull'antenna e anche solo 1 m di cavo.

Mi chiedevo se anche per il traffico terrestre non sarebbe meglio mettere il transverter sul traliccio, il più vicino possibile all'antenna.

Cosa suggerite?

Aldo






  Firma di IZ1ANT 
-

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/05/2010  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.