FORUM RADIOAMATORIALE - Informazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Informazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Is0mam

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2023 : 09:52:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Is0mam Invia a Is0mam un Messaggio Privato
Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 11/10/2022  ~  Ultima visita: 03/08/2023

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2023 : 16:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Innanzi tutto Marino, benvenuto su arifidenza.

La Diamond CP6 io l'ho avuta, anzi ne ho avute due in due QTH differenti, e non ne sono mai stato contento.
Smontate e una venduta e una regalata dalla disperazione.
Per il prezzo che costa vale poco o nulla.

Oggi uso una PROSISTEL e ne sono contento.

https://www.prosistelshop.com/it/pst-1524vc-6.html

Prodotto ITALIANO meccanicamente fatto molto bene, di facile montaggio e taratura.
Assistenza in caso di bisogno eccellente..........che vuoi di più.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2023 : 19:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Confermo, un carico fittizio sul tetto , va circa uguale !
Ho avuto però il primo modello: CP6 , mi dissero alcuni amici che i modelli seguenti l'avevano migliorata, ma non saprei, non mi sono più azzardato a comprarla.
73, Alberto.






Modificato da - ik4wtu in data 28/07/2023 20:00:21

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2023 : 22:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato

Un semplice WC di alluminio fatta anche male ! ! !




  Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2023 : 01:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
@mam

Se vuoi spendere poco prendi questa: https://www.wimo.com/en/hustler-btv...#?1209=14654
DX Engineering commercializza la modifica per aggiungere anche i 17M.
E' una antenna che viene prodotta da 40 anni e nessuno si è lamentato, lascia perdere la CP6 e canne da pesca varie, oltretutto la CP6 è anche cara.
OK anche la Prosistel, aggiungi anche R6000, AV620, AV640.
Ho avuto la AV640 e andava alla grande ma è un "Castigo di Dio" a montarla.
Hy-Gain (ma sarebbe meglio chiamarla MFJ AV-640) qualche volta dimentica qualche vite ed è un problema perché sono a passo Americano.

73
Enrico, FIL





Modificato da - IK2FIL in data 29/07/2023 01:49:26

  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2023 : 01:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Personalmente metterò sul tetto la Hustler 4 bande perché è semplice da assemblare e richiede pochi aggiustamenti, il tetto del mio condominio è si grande (14x30 metri) ma non ha la piattaforma del locale macchine ascensore che facilita i lavori di assemblaggio.



Modificato da - IK2FIL in data 29/07/2023 01:59:34

  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2023 : 09:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino

Ciao ,io come sempre non amo i giudizi estremi non veri tipo "carico fittizio ecc ".Io l'ho avuta in /1 in campagna ,carico fittizio un corno ,lavora come una verticale caricata e con radiali anch'essi caricati ,i segnali li capta e fà come può,non può lavorare ne come un dipolo ne come una monobanda .Io l'avevo installata perchè ai tempi seguivo i diplomi tipo castelli italiani,parchi naturali dove molti OM lavorano dalla macchina con antenna verticale tipo canna da pesca ecc ed è bene avere lò stessa polarizzazione .Cio non toglie che alcuni collegamento come il giappone o l'asia(indonesia) li ho anche fatti.Ha uno svantaggio la potenza che regge 100 watt .Ovviamente bisogna sapere i limiti di ciò che installi ,la verticale caricata con radiali uno per banda caricati è sempre un compromesso .Consiglio finale: se hai spazio cerca nel catalogo prosistel e seleziona magari un dipolo multibanda caricato tipo"cornuta" ,tieni la CPSR solo se il tuo spazio è veramente poco con limiti di cui sopra ,ma tranquillo non è un carico fittizio




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1psh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2023 : 17:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato
Io da alcuni mesi ho montato una XIEGU VG-4 , fa solo quattro bande ma sono soddisfatto.
Ciao

https://www.hamradioshop.it/xiegu-v...p-11878.html




  Firma di iz1psh 
Davide

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2023 : 21:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz1psh ha scritto:

Io da alcuni mesi ho montato una XIEGU VG-4 , fa solo quattro bande ma sono soddisfatto.
https://www.hamradioshop.it/xiegu-v...p-11878.html

Ma a parità di prezzo, anzi qualcosa in meno hi..hi, io prenderei (infatti l'ho presa e montata già da tempo) un prodotto ITALIANO di ASSOLUTO rispetto.

https://www.hamradioshop.it/prosist...-p-2640.html

Poi de gustibus...




  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2023 : 04:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
@PSH

Interessante la VG4
A che altezza la hai montata ?, hai dovuto tararla oppure hai trovato la corrispondenza SWR già al primo colpo ?

73
Enrico, IK2FIL




  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2023 : 12:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato

[/quote]
Ma a parità di prezzo, anzi qualcosa in meno hi..hi, io prenderei (infatti l'ho presa e montata già da tempo) un prodotto ITALIANO di ASSOLUTO rispetto.

https://www.hamradioshop.it/prosist...-p-2640.html

Poi de gustibus...
[/quote]

Ciao, quanto è l'altezza minima del mast?




  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2023 : 20:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik5wqp ha scritto:
Ciao, quanto è l'altezza minima del mast?

Io l'ho montata su un palo "idraulico" da 1"1/4 alto 3 metri.
Da un collega IU2EBQ a Mandello del Lario, è stata montata su un palo da 1" alto 1,5 metri dal tetto, quello c'era...
In entrambi i casi, dopo piccole e veloci tarature, le stazionarie e la copertura delle bande, sono esattamente come da specifiche del costruttore.

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.




  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/07/2023 : 01:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino

Ciao ,io come sempre non amo i giudizi estremi non veri tipo "carico fittizio ecc ".Io l'ho avuta in /1 in campagna ,carico fittizio un corno ,lavora come una verticale caricata e con radiali anch'essi caricati ,i segnali li capta e fà come può,non può lavorare ne come un dipolo ne come una monobanda .Io l'avevo installata perchè ai tempi seguivo i diplomi tipo castelli italiani,parchi naturali dove molti OM lavorano dalla macchina con antenna verticale tipo canna da pesca ecc ed è bene avere lò stessa polarizzazione .Cio non toglie che alcuni collegamento come il giappone o l'asia(indonesia) li ho anche fatti.Ha uno svantaggio la potenza che regge 100 watt .Ovviamente bisogna sapere i limiti di ciò che installi ,la verticale caricata con radiali uno per banda caricati è sempre un compromesso .Consiglio finale: se hai spazio cerca nel catalogo prosistel e seleziona magari un dipolo multibanda caricato tipo"cornuta" ,tieni la CPSR solo se il tuo spazio è veramente poco con limiti di cui sopra ,ma tranquillo non è un carico fittizio

.. Beh allora se è per fare i castelli , va bene anche la ringhiera del balcone !!






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2023 : 09:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino

Ciao ,io come sempre non amo i giudizi estremi non veri tipo "carico fittizio ecc ".Io l'ho avuta in /1 in campagna ,carico fittizio un corno ,lavora come una verticale caricata e con radiali anch'essi caricati ,i segnali li capta e fà come può,non può lavorare ne come un dipolo ne come una monobanda .Io l'avevo installata perchè ai tempi seguivo i diplomi tipo castelli italiani,parchi naturali dove molti OM lavorano dalla macchina con antenna verticale tipo canna da pesca ecc ed è bene avere lò stessa polarizzazione .Cio non toglie che alcuni collegamento come il giappone o l'asia(indonesia) li ho anche fatti.Ha uno svantaggio la potenza che regge 100 watt .Ovviamente bisogna sapere i limiti di ciò che installi ,la verticale caricata con radiali uno per banda caricati è sempre un compromesso .Consiglio finale: se hai spazio cerca nel catalogo prosistel e seleziona magari un dipolo multibanda caricato tipo"cornuta" ,tieni la CPSR solo se il tuo spazio è veramente poco con limiti di cui sopra ,ma tranquillo non è un carico fittizio

.. Beh allora se è per fare i castelli , va bene anche la ringhiera del balcone !!




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2023 : 09:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino

Ciao ,io come sempre non amo i giudizi estremi non veri tipo "carico fittizio ecc ".Io l'ho avuta in /1 in campagna ,carico fittizio un corno ,lavora come una verticale caricata e con radiali anch'essi caricati ,i segnali li capta e fà come può,non può lavorare ne come un dipolo ne come una monobanda .Io l'avevo installata perchè ai tempi seguivo i diplomi tipo castelli italiani,parchi naturali dove molti OM lavorano dalla macchina con antenna verticale tipo canna da pesca ecc ed è bene avere lò stessa polarizzazione .Cio non toglie che alcuni collegamento come il giappone o l'asia(indonesia) li ho anche fatti.Ha uno svantaggio la potenza che regge 100 watt .Ovviamente bisogna sapere i limiti di ciò che installi ,la verticale caricata con radiali uno per banda caricati è sempre un compromesso .Consiglio finale: se hai spazio cerca nel catalogo prosistel e seleziona magari un dipolo multibanda caricato tipo"cornuta" ,tieni la CPSR solo se il tuo spazio è veramente poco con limiti di cui sopra ,ma tranquillo non è un carico fittizio

.. Beh allora se è per fare i castelli , va bene anche la ringhiera del balcone !!

Forse per te , io ho scritto una cosa seria , no la ringhiera del balcone non và bene per fare i castelli (ognuno ha i suoi gusti e non và irriso) però come piano di terra in certi casi sí




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 31/07/2023 : 09:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino



Ciao Marino,

cercherò di contribuire alla discussione anch'io, cercando di evitare di esprimere giudizi di valore che definire "tranchant" è abbastanza riduttivo (HI!).

Innanzitutto, se tu hai pensato alla CP-6S significa che esistono delle condizioni oggettive: se hai avuto dei danni da maltempo, suppongo che la tua zona sia soggetta a frequenti fenomeni di questo tipo. Per cui parto dal presupposto che il fattore di forma (la CP-6S misura poco più di 4 metri in altezza e un paio in proiezione sui radiali) sia un elemento chiave della tua scelta.

Se teniamo in conto questo aspetto specifico (da solo) io penso che dovremmo ragionare su cosa offra oggi il mercato entro queste dimensioni che non sia un'antenna studiata esclusivamente per l'uso mobile. E questo sarebbe un altro discorso, che potrebbe però essere interessante anche per il tuo caso.

Se andiamo a leggere i commenti della comunità radioamatoriale su eHam (https://www.eham.net/reviews/view-product?id=1397) emerge un dato abbastanza interessante: la gran parte delle valutazioni che portano il punteggio complessivo sotto il 4 su 5 sono dovute a problemi di natura meccanica e costruttiva e risalgono tutti ad almeno una decina di anni fa. Pochi si lamentano della performance, pur facendo i dovuti "distinguo" su dimensioni e bande d'uso (visto che le leggi della fisica hanno carattere universale!). Curiosamente, i commenti che si riscontrano da parte di OM italiani - della CP6 si è parlato anche in altri thread e forum - lamentano le scarse performance "in aria", il fatto che sia un "carico fittizio" (ma la cosa potrebbe anche avere un risvolto inaspettatamente positivo e vedremo come) e che in 80 metri sia assolutamente inutilizzabile... eppure, Diamond la tiene in catalogo da almeno 30 anni!

A mio parere (che è il mio, quindi non è una regola di carattere generale) la delusione nei confronti di questa antenna nasce dalle grandi aspettative che spesso ne accompagnano l'acquisto: "spendo x Euro, deve per forza andare bene, è made in Japan". In questo tipo di ragionamento mi sentirei di dire che l'unica aspettativa giustificata è nella qualità costruttiva, che a quanto pare è stata nettamente migliorata da parte di Diamond. Te lo dico perché ho una CP-4080, sorella "maggiore" bibanda, fatta con gli stessi materiali e con gli stessi utensili CNC: la qualità vale il prezzo del biglietto, come si suol dire.

Quindi rimane da capire esattamente "Che cos'è" una CP-6S e come può essere sfruttata al meglio date le esigenze contingenti.

Innanzitutto è una classica antenna Ground-Plane. Per ridurre le dimensioni e per farci stare dentro 6 bande (da cui: CP-6!) hanno dovuto ingegnarsi con trappole e un paio di cappelli capacitivi, sia sul radiatore che sui radiali. Questo compromesso permette di avere un'antenna "all-inclusive" a scapito prima di tutto della larghezza di banda passante. Se ti aspetti di avere SWR basso su tutte le bande (proprio come un carico fittizio!) temo tu rimanga molto deluso: le specifiche parlano invece di una larghezza di banda utile (ovvero con SWR accettabile, senza uso di accordatore) piuttosto limitata, mano a mano che si scende di frequenza. Nulla vieta di: usare un tuner per aumentare il range di utilizzo (ragionevolmente quello automatico di un RTX moderno dovrebbe essere sufficiente) e/o di sostituire (spazio permettendo) i radiali caricati con veri radiali filari lunghi l/4 nelle rispettive bande. Questo tra l'altro "trasformerebbe" l'orrenda CP-6 in qualcosa di molto simile - nientemeno - alla favolosa Hustler citata in altro commento.

Il limite della larghezza di banda, di contro, può essere un valore aggiunto perché - di fatto - l'antenna si comporta come una sorta di "preselettore", soprattutto nelle bande (40 e 80) dove il rumore è tendenzialmente più elevato. Questa circostanza è stata confermata da qualche esperienza diretta (e testimoniata su YouTube qui: https://www.youtube.com/watch?v=Eea6euo5cFc) in cui una CP-6 è stata messa a confronto con una classica "largabanda" (stile canna da pesca) in 20, 40 e 80. Io non ho dubbi su quale andrei a scegliere tra le due, fossi davanti al bivio...

Se bastassero questi ragionamenti a convincere qualcuno all'acquisto, aggiungerei le "aspettative" di cui ho accennato sopra, per evitare delusioni. Non è un'antenna a buon mercato, sicuramente, ma a giustificazione di questo direi che stiamo parlando di un'antenna prodotta in Giappone e importata in Europa, con tutto ciò che ne consegue (costi, dazi, ecc.).

A mio avviso però è un'ottima antenna per i 10 e i 15 metri, buona per i 20, discreta per i 40 e mediocre per gli 80. Tuttavia, se acquistata tenendo presente che in 40 e 80 ha un grosso limite nella larghezza di banda (ma anche vantaggio, come visto), la CP-6 può essere più che soddisfacente per un certo tipo di traffico specifico: se tarata per le porzioni di banda di interesse, si rivela essere efficace e affidabile e magari sorprendente (es. porzione QRP, porzione CW in chiaro, porzioni digi, ecc.).

In pratica: se questa antenna viene comperata come "il miglior compromesso possibile" penso che possa dare le giuste soddisfazioni all'OM consapevole di quello che ha per le mani. Certo, se viene acquistata per fare moltiplicatori in una stazione da contest (per assurdo) o per sferrare l'attacco alle ultime 40 entità dell'Honor Roll, siamo completamente fuori strada...

Alla luce di tutti gli elementi, io la valuterei seriamente. Ovviamente, se hai spazio e possibilità per altre antenne, meglio scegliere altri "compromessi". Tenendo sempre presente che l'antenna perfetta non esiste: croce e delizia di ogni radioamatore, dovrai sempre rinunciare a qualcosa...

Buoni DX,

Tony HB9HSX




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Is0mam

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2023 : 10:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Is0mam Invia a Is0mam un Messaggio Privato
Ringrazio tutti i colleghi per i suggerimenti e consigli dati per l'acquisto dell'antenna, l'esperienza di molti aiuta sempre a scegliere il meglio. Grazie e buoni DX 73 Marino Is0mam



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 11/10/2022  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2023 : 11:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
HB9HSX ha scritto:

Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino



Ciao Marino,

cercherò di contribuire alla discussione anch'io, cercando di evitare di esprimere giudizi di valore che definire "tranchant" è abbastanza riduttivo (HI!).

Innanzitutto, se tu hai pensato alla CP-6S significa che esistono delle condizioni oggettive: se hai avuto dei danni da maltempo, suppongo che la tua zona sia soggetta a frequenti fenomeni di questo tipo. Per cui parto dal presupposto che il fattore di forma (la CP-6S misura poco più di 4 metri in altezza e un paio in proiezione sui radiali) sia un elemento chiave della tua scelta.

Se teniamo in conto questo aspetto specifico (da solo) io penso che dovremmo ragionare su cosa offra oggi il mercato entro queste dimensioni che non sia un'antenna studiata esclusivamente per l'uso mobile. E questo sarebbe un altro discorso, che potrebbe però essere interessante anche per il tuo caso.

Se andiamo a leggere i commenti della comunità radioamatoriale su eHam (https://www.eham.net/reviews/view-product?id=1397) emerge un dato abbastanza interessante: la gran parte delle valutazioni che portano il punteggio complessivo sotto il 4 su 5 sono dovute a problemi di natura meccanica e costruttiva e risalgono tutti ad almeno una decina di anni fa. Pochi si lamentano della performance, pur facendo i dovuti "distinguo" su dimensioni e bande d'uso (visto che le leggi della fisica hanno carattere universale!). Curiosamente, i commenti che si riscontrano da parte di OM italiani - della CP6 si è parlato anche in altri thread e forum - lamentano le scarse performance "in aria", il fatto che sia un "carico fittizio" (ma la cosa potrebbe anche avere un risvolto inaspettatamente positivo e vedremo come) e che in 80 metri sia assolutamente inutilizzabile... eppure, Diamond la tiene in catalogo da almeno 30 anni!

A mio parere (che è il mio, quindi non è una regola di carattere generale) la delusione nei confronti di questa antenna nasce dalle grandi aspettative che spesso ne accompagnano l'acquisto: "spendo x Euro, deve per forza andare bene, è made in Japan". In questo tipo di ragionamento mi sentirei di dire che l'unica aspettativa giustificata è nella qualità costruttiva, che a quanto pare è stata nettamente migliorata da parte di Diamond. Te lo dico perché ho una CP-4080, sorella "maggiore" bibanda, fatta con gli stessi materiali e con gli stessi utensili CNC: la qualità vale il prezzo del biglietto, come si suol dire.

Quindi rimane da capire esattamente "Che cos'è" una CP-6S e come può essere sfruttata al meglio date le esigenze contingenti.

Innanzitutto è una classica antenna Ground-Plane. Per ridurre le dimensioni e per farci stare dentro 6 bande (da cui: CP-6!) hanno dovuto ingegnarsi con trappole e un paio di cappelli capacitivi, sia sul radiatore che sui radiali. Questo compromesso permette di avere un'antenna "all-inclusive" a scapito prima di tutto della larghezza di banda passante. Se ti aspetti di avere SWR basso su tutte le bande (proprio come un carico fittizio!) temo tu rimanga molto deluso: le specifiche parlano invece di una larghezza di banda utile (ovvero con SWR accettabile, senza uso di accordatore) piuttosto limitata, mano a mano che si scende di frequenza. Nulla vieta di: usare un tuner per aumentare il range di utilizzo (ragionevolmente quello automatico di un RTX moderno dovrebbe essere sufficiente) e/o di sostituire (spazio permettendo) i radiali caricati con veri radiali filari lunghi l/4 nelle rispettive bande. Questo tra l'altro "trasformerebbe" l'orrenda CP-6 in qualcosa di molto simile - nientemeno - alla favolosa Hustler citata in altro commento.

Il limite della larghezza di banda, di contro, può essere un valore aggiunto perché - di fatto - l'antenna si comporta come una sorta di "preselettore", soprattutto nelle bande (40 e 80) dove il rumore è tendenzialmente più elevato. Questa circostanza è stata confermata da qualche esperienza diretta (e testimoniata su YouTube qui: https://www.youtube.com/watch?v=Eea6euo5cFc) in cui una CP-6 è stata messa a confronto con una classica "largabanda" (stile canna da pesca) in 20, 40 e 80. Io non ho dubbi su quale andrei a scegliere tra le due, fossi davanti al bivio...

Se bastassero questi ragionamenti a convincere qualcuno all'acquisto, aggiungerei le "aspettative" di cui ho accennato sopra, per evitare delusioni. Non è un'antenna a buon mercato, sicuramente, ma a giustificazione di questo direi che stiamo parlando di un'antenna prodotta in Giappone e importata in Europa, con tutto ciò che ne consegue (costi, dazi, ecc.).

A mio avviso però è un'ottima antenna per i 10 e i 15 metri, buona per i 20, discreta per i 40 e mediocre per gli 80. Tuttavia, se acquistata tenendo presente che in 40 e 80 ha un grosso limite nella larghezza di banda (ma anche vantaggio, come visto), la CP-6 può essere più che soddisfacente per un certo tipo di traffico specifico: se tarata per le porzioni di banda di interesse, si rivela essere efficace e affidabile e magari sorprendente (es. porzione QRP, porzione CW in chiaro, porzioni digi, ecc.).

In pratica: se questa antenna viene comperata come "il miglior compromesso possibile" penso che possa dare le giuste soddisfazioni all'OM consapevole di quello che ha per le mani. Certo, se viene acquistata per fare moltiplicatori in una stazione da contest (per assurdo) o per sferrare l'attacco alle ultime 40 entità dell'Honor Roll, siamo completamente fuori strada...

Alla luce di tutti gli elementi, io la valuterei seriamente. Ovviamente, se hai spazio e possibilità per altre antenne, meglio scegliere altri "compromessi". Tenendo sempre presente che l'antenna perfetta non esiste: croce e delizia di ogni radioamatore, dovrai sempre rinunciare a qualcosa...

Buoni DX,

Tony HB9HSX

Complimenti per l'analisi dettagliata e onesta mi trova perfettamente daccordo ,ma se uno non ha spazio può divertirsi ugualmente




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/07/2023 : 19:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di Is0mam

Avendo avuto danni dal maltempo, dovrei acquistare una nuova antenna, sono orientato per la Diamond - 6S, c'è qualche collega che gentilmente avendola può darmi informazione ed eventualmente un consiglio, Grazie anticipate Is0mam Marino

Ciao ,io come sempre non amo i giudizi estremi non veri tipo "carico fittizio ecc ".Io l'ho avuta in /1 in campagna ,carico fittizio un corno ,lavora come una verticale caricata e con radiali anch'essi caricati ,i segnali li capta e fà come può,non può lavorare ne come un dipolo ne come una monobanda .Io l'avevo installata perchè ai tempi seguivo i diplomi tipo castelli italiani,parchi naturali dove molti OM lavorano dalla macchina con antenna verticale tipo canna da pesca ecc ed è bene avere lò stessa polarizzazione .Cio non toglie che alcuni collegamento come il giappone o l'asia(indonesia) li ho anche fatti.Ha uno svantaggio la potenza che regge 100 watt .Ovviamente bisogna sapere i limiti di ciò che installi ,la verticale caricata con radiali uno per banda caricati è sempre un compromesso .Consiglio finale: se hai spazio cerca nel catalogo prosistel e seleziona magari un dipolo multibanda caricato tipo"cornuta" ,tieni la CPSR solo se il tuo spazio è veramente poco con limiti di cui sopra ,ma tranquillo non è un carico fittizio

.. Beh allora se è per fare i castelli , va bene anche la ringhiera del balcone !!

Forse per te , io ho scritto una cosa seria , no la ringhiera del balcone non và bene per fare i castelli (ognuno ha i suoi gusti e non và irriso) però come piano di terra in certi casi sí
.. Io non ho irriso nessuno ! I castelli io li faccio con la ringhiera !






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.