FORUM RADIOAMATORIALE - Fine corsa per rotore antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Fine corsa per rotore antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2023 : 14:15:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Sto giocando con un vecchio rotore al cui interno c'è un po' di spazio, il rotore come architettura è molto semplice.
Il vecchio controller sicuramente faceva variare tramite dei potenziometri la frequenza generata dal controller e man mano che si avvicinava alla posizione riduceva la velocità per poi azzerare quando i due diti cycles di controller e rotore erano uguali.
Essendo che non ho il suo controller, e avendo un fantastico motorino in corrente continua che mi controlla il gioco di ingranaggi, mi sto divertendo a ricostruire tutto e a implementare i fine corsa per la posizione.
Proprio sui due sensori da usare come fine corsa ho la mia indecisione, sono un po' combattuto se usare due semplici microswitch che alla loro pressione invertono anche il senso di rotazione oppure due sensori Reed tipo allarme i quali mi accenderanno solo ed esclusivamente un led sul control box.
Secondo voi cosa sarebbe più sensato e duraturo usare per attuare quel tipo di controllo?

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2023 : 12:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Se c'è un potenziometro potresti inviare la tensione del pin centrale a un comparatore o due con soglie regolate per 0 e 360° e per far scattare un relè.

Messaggio di IW1RGS

Sto giocando con un vecchio rotore al cui interno c'è un po' di spazio, il rotore come architettura è molto semplice.
Il vecchio controller sicuramente faceva variare tramite dei potenziometri la frequenza generata dal controller e man mano che si avvicinava alla posizione riduceva la velocità per poi azzerare quando i due diti cycles di controller e rotore erano uguali.
Essendo che non ho il suo controller, e avendo un fantastico motorino in corrente continua che mi controlla il gioco di ingranaggi, mi sto divertendo a ricostruire tutto e a implementare i fine corsa per la posizione.
Proprio sui due sensori da usare come fine corsa ho la mia indecisione, sono un po' combattuto se usare due semplici microswitch che alla loro pressione invertono anche il senso di rotazione oppure due sensori Reed tipo allarme i quali mi accenderanno solo ed esclusivamente un led sul control box.
Secondo voi cosa sarebbe più sensato e duraturo usare per attuare quel tipo di controllo?

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2023 : 23:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IW1RGS

Sto giocando con un vecchio rotore al cui interno c'è un po' di spazio, il rotore come architettura è molto semplice. OMISSIS....

...Ciao Maurizio....indovina un pò....
dai un'occhiata qua'
realizzato da anni su accordatori e rotori....
Ciao de
Justin

https://www.youtube.com/watch?v=X-kZj5cRwFM

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,5 secondi.