FORUM RADIOAMATORIALE - Vorrei fare i primi passi nel mondo del surplus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Vorrei fare i primi passi nel mondo del surplus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2023 : 10:14:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Quando feci il militare ero un fantone dell'ufficio ordinamento, quindi, esperienze utili per le radiotrasmissioni militari pari a zero.
Ora vorrei provare a conoscere questa parte del mondo radio, per arrivare poi, con un minimo di cognizione, a scegliere ed acquistare una radio adatta a fare qualche collegamento in HF.

Tempo fa avevo comprato un libro in UK, dal sito della Ragio Society of Greath Britain (RSGB), sulla storia delle radiotrasmissioni durante le due guerre.

Chiedo per favore a chi a esperienze se esiste un sito o dei libri da usare per farmi un'idea degli apparati, delle tecnologie e della storia delle radiotrasmissioni, diciamo fino a prima del digitale.

Grazie di cuore fin d'ora
N.B. Sto per andare in vacanza, le risposte non saranno a volte lo stesso giorno, ma non intendo lasciare orfano questo thread
Giuseppe






 Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 15/07/2024

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2023 : 10:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Buongiorno Giuseppe, buone ferie! HI

Io ho cominciato ad avvicinarmi alla radio dal surplus, quando per surplus si intendeva solo quello militare…

Parlare di libri per avere info è già “vintage” all’epoca di internet, ed infatti non posso che consigliarti il sito del CROSEM che in consultazione è libero e basta chiedere e ti iscrivono.

Consigliarti un apparato per cominciare è davvero difficile, perché anche in questa particolare branca dell’essere radioamatori, che in realtà è più in discorso di collezionismo, va assolutamente a gusti, per esempio io amo le valvole, e per capirci subito nessun apparato militare valvolare è nella pratica adatto per fare traffico radioamatoriale.

Certo con una GRC-9 ci puoi trasmettere, in teoria, e parlo solo di telegrafia ovviamente, ma nella pratica è altra cosa…

Parlando di apparati più fruibili vediti il Collins PRC-515 (la RU-20 dell'esercito jugoslavo) che in SSB ha sia LSB che USB, o gli inglesi PRC-320 che normalmente hanno solo la USB, io non considero questi apparati che ormai sono da collezione se non originali senza modifiche.

Di italiano ci sarebbero i PRC-1 che li trovi in quello che ormai è l’unico sito surplus, ma guarda che trovarne uno che davvero funzioni è un terno al lotto… poi si ferma a 12 MHz e solo USB. Ma in telegrafia in teoria è usabile ed abbastanza in pratica… ma non troppo…

Ho visto che iniziano a trovarsi anche apparati più recenti, ma di persona non li conosco.

Poi sei della zona zero, su Roma ci sono tanti appassionati…

73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2023 : 10:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Grazie, inizio a vedere il forum Crosem come mi hai indicato
Giuseppe






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/07/2023 : 13:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,
mi verrebbe da darti qualche risposta ma so che attirerei l'ira di piu di qualche surplussaro.......
All'epoca quando mi venne in mente la tua stessa idea, poichè ero/sono ancora oggi appassionato delle radiocomunicazioni militari trovai davanti a me un muro di gomma anzi.... una "casta".

sicuramente il forum CROSEM è il piu indicato come ti hanno gia suggerito, dopo di che ebay anche trovi alcune cose " ineterssanti"...... ma sappi fin da ora che le "prelibatezze" non arrivano sui forum o sui mercatini..... vanno dritti dritti dentro el case dei collezionisti....

Per come la vedo io il resto è solo PATTUMIERA e ferraglia arrugginita venduta a peso d'oro.

73 LDC






  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/07/2023 : 21:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao
occhio che il surplus è una dipendenza, quegli apparati hanno un fascino ed un "odore" che da assuefazione
Io ho iniziato a fare l' SWL con un BC603 acquistato in fiera a Pordenone nell' ormai preistorico 1968 per 15.000 lire che poi modificai per ricevere l' ssb !!
Ne ho avuti diversi R107, BC312, BC342, SEM qualche RX navale per non parlare dei più recenti, ormai vintage, Geloso G216, linea Drake R4B.
Purtroppo tutti usati un po' poi venduti per il vero problema, almeno mio, nel collezionare questi apparati che hanno dimensioni e pesi ragguardevoli :
lo spazio disponibile.
Io non ne ho e ho dovuto rinunciare.

Qui trovi alcuni testi in italiano sul surplus. Magari si trovano in rete o in qualche fiera.

https://www.servicetv.org/libri-ele...lastoria.htm

Ci sono alcuni siti UK ed USA, ed anche nazionali, che conosco e trattano questi apparati ma ormai i prezzi sono da "antiquariato" .

Buone ricerche e divertimento.
73
mike i3mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2023 : 02:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di IU0OYC

Ciao a tutti. Quando feci il militare ero un fantone dell'ufficio ordinamento, quindi, esperienze utili per le radiotrasmissioni militari pari a zero.
Ora vorrei provare a conoscere questa parte del mondo radio, per arrivare poi, con un minimo di cognizione, a scegliere ed acquistare una radio adatta a fare qualche collegamento in HF.

Tempo fa avevo comprato un libro in UK, dal sito della Ragio Society of Greath Britain (RSGB), sulla storia delle radiotrasmissioni durante le due guerre.

Chiedo per favore a chi a esperienze se esiste un sito o dei libri da usare per farmi un'idea degli apparati, delle tecnologie e della storia delle radiotrasmissioni, diciamo fino a prima del digitale.

Grazie di cuore fin d'ora
N.B. Sto per andare in vacanza, le risposte non saranno a volte lo stesso giorno, ma non intendo lasciare orfano questo thread
Giuseppe


Sul sito http://www.introni.it/ oltre a tantissime riviste e pubblicazioni scaricabili gratuitamente, c'é una sezione dedicata al SURPLUS MILITARE dove ci sono molti manuali interessanti.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2023 : 11:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.

Mi inserisco nella discussione essendo un appassionato del mondo del "surplus" da una vita....

A parte le solite risposte data da chi non ne capisce di questo settore del nostro hobby, ti hanno consigliato il sito del Crosem che è molto adatto per capire che cosa c'è oggi sul mercato e che cosa possa essere più adatto a te.

Il mercato offre un pò di tutto, dalle stazioni fisse (URT23, GRC106, etc...) a quelle portatili (PRC515, ORC320, PRC1099, PRC2000, etc....) ed ai ricevitori Racal 1792, Watkins Johnson , etc....

Per la spesa beh i prezzi sono molto altalenanti, il prezzo più basso è quello del 515 (RU20) che si attesta tra i 300 ed i 400 Euro. C'è stata anche una mandata di AEG 6861/12 intorno ai 400 Euro ed i PRC320 L (solo LSB) a meno di 300 Euro.

Comunque sia al di la del Crosem e di EBay (ma io ci starei alla larga) c'è la mitica fiera di Marzaglia dove l'impossibile si trasforma in possibile....

Rimango a tua disposizione per qualunque altro approfondimento,

73 de ik2cnc, Carlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2023 : 03:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:
...A parte le solite risposte data da chi non ne capisce di questo settore del nostro hobby...

73 de ik2cnc, Carlo


Penso che chiunque abbia dato una qualsivoglia risposta meriti comunque apprezzamento anche solo per aver fatto lo sforzo di risponder a un collega e mi pare alquanto ingeneroso dare a "qualcuno" la patente del "non ne capisce"......

Da grande esperto quale sei (e di cui non dubitiamo) puoi benissimo aggiungere il tuo contributo senza giudicare chi ha la sfortuna di esserlo meno.







Modificato da - I4YFC in data 24/07/2023 03:16:45

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2023 : 09:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Grazie, sto iniziando a raccoglie e sistematizzare le informazioni che mi avete dato.

Per gli usi potenziali in HF, non credo sia più come quando da ragazzo, sui giornali di elettronica, vedevo apparati surplus a prezzi veramente bassi.
Se devo cercare l'utilità finalizzata alla radiotrasmissione, concordo con chi ha scritto che poche sono radio realmente usabili per fare trasmissioni in HF.
E questo sia per le differenze tra le caratteristiche tecniche di radio progettate tra gli anni 50 e 60 e le attuali esigenze/offerte tecnologiche, i limiti del band plan assegnato ai radioamatori e la mancanza di competitività economica.
Ho iniziato a imparare davvero l'elettronica, dopo una prima infarinatura datami da mio padre, quando compravo oscilloscopi tektronix dagli USA, spediti via mare, e cercavo i guasti usando la manualistica Tektronix e il forum tekscopes. Anche con le limitate risorse di uno studente, comprare un tek 465 con difetti a 50 $ e farselo spedire via mare per 30$, era un rischio ragionevole.
Comprare su ebay un GRC9 senza alimentatore e cablaggi a 300 euro mi sembra ad oggi poco ragionevole.
Ciononostante, mi incuriosisce come mondo, ma non ho idea che tipo di impegno voglio dedicarci. Per fare un parallelo, sono agronomo, ho una certa conoscenza anche dei trattori e delle altre macchine agricole, bellissima tecnologia, ma non me ne sono mai comprato uno :-)

Per ora, la prima impressione che ho avuto dal sito del forum Crosem è che sia dedicato ai collezionisti e restauratori. Certo sarò stato inaccurato nella ricerca, ma non ho ancora trovato fonti documentali sul come, il perchè, il dove e il quando sono stati sviluppati e usati i vari tipi di apparati.

Grazie a tutti e buone vacanze a chi può
Giuseppe IU0OYC






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2023 : 09:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK2CNC ha scritto:
...A parte le solite risposte data da chi non ne capisce di questo settore del nostro hobby...

73 de ik2cnc, Carlo


Penso che chiunque abbia dato una qualsivoglia risposta meriti comunque apprezzamento anche solo per aver fatto lo sforzo di risponder a un collega e mi pare alquanto ingeneroso dare a "qualcuno" la patente del "non ne capisce"......

Da grande esperto quale sei (e di cui non dubitiamo) puoi benissimo aggiungere il tuo contributo senza giudicare chi ha la sfortuna di esserlo meno.




L'importante è che lui capisce ............ per il resto ...........
73 LDC






  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2023 : 18:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Piace a qualcuno questo esemplare?

Immagine:

81,04 KB






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2023 : 19:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Piace a qualcuno questo esemplare?

Immagine:

81,04 KB

Mi spiace, io forse mi sono spiegato male, ma il thread era sul surplus militare.
Poi lascerei morire qui il tutto, che ho visto una chiosa "73 LDC" che se le tre lettere significano quello che immagino, significa che come al solito si inizia a occhio e si finisce a cacchio.








  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2023 : 20:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IU0OYC ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Piace a qualcuno questo esemplare?

Immagine:

81,04 KB

Mi spiace, io forse mi sono spiegato male, ma il thread era sul surplus militare.
Poi lascerei morire qui il tutto, che ho visto una chiosa "73 LDC" che se le tre lettere significano quello che immagino, significa che come al solito si inizia a occhio e si finisce a cacchio.





Ciao, a salutare era il collega IZ7LDC, forse il significato delle tre lettere non è così oscuro

73






Modificato da - ik0deq in data 25/07/2023 20:57:46

  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1045  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2023 : 11:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

IU0OYC ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Piace a qualcuno questo esemplare?

Immagine:

81,04 KB

Mi spiace, io forse mi sono spiegato male, ma il thread era sul surplus militare.
Poi lascerei morire qui il tutto, che ho visto una chiosa "73 LDC" che se le tre lettere significano quello che immagino, significa che come al solito si inizia a occhio e si finisce a cacchio.





Ciao, a salutare era il collega IZ7LDC, forse il significato delle tre lettere non è così oscuro

73


Ciao Paolo, grazie per avermi "difeso" effettivamente volevo solo salutare in gergo radioamatoriale.... cosa avrebbe dovuto significare LDC? ...

in ogni modo per non incorrere in fantomatici disguidi lessicali
73' de IZ7LDC






  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2023 : 11:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[quote]iz7ldc ha scritto:


[quote]IU0OYC ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:

Piace a qualcuno questo esemplare?

Immagine:

81,04 KB
[/quote
br][quote]ik0deq ha scritto:
Mi spiace, io forse mi sono spiegato male, ma il thread era sul surplus militare.

------------------------------------------------

...guarda che stai perdendo un vero affare....
Ha ancora ...la PELLICOLA sul... DISPLAY


Saluti a Tutti de
Justin






Modificato da - IK6BGJ in data 26/07/2023 11:42:16

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2023 : 13:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
IU0OYC ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Piace a qualcuno questo esemplare?

Immagine:

81,04 KB

Mi spiace, io forse mi sono spiegato male, ma il thread era sul surplus militare.
Poi lascerei morire qui il tutto, che ho visto una chiosa "73 LDC" che se le tre lettere significano quello che immagino, significa che come al solito si inizia a occhio e si finisce a cacchio.






Assolutamente d'accordo con te. Se vuoi dei consigli mi puoi contattare direttamente , su qrz c'è la mia mail ed il mio cellulare. Cercherò di dart delle indicazioni che vadano nella direzione dei tuoi desideri, qui non si può dire più alcunchè senza andare nella polemica o fuori tema....

A tua disposizione e 73 de ik2cnc, Carlo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2023 : 13:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK2CNC ha scritto:
...A parte le solite risposte data da chi non ne capisce di questo settore del nostro hobby...

73 de ik2cnc, Carlo


Penso che chiunque abbia dato una qualsivoglia risposta meriti comunque apprezzamento anche solo per aver fatto lo sforzo di risponder a un collega e mi pare alquanto ingeneroso dare a "qualcuno" la patente del "non ne capisce"......

Da grande esperto quale sei (e di cui non dubitiamo) puoi benissimo aggiungere il tuo contributo senza giudicare chi ha la sfortuna di esserlo meno.




Se di un argomento ne so poco o nulla, mi astengo dall'esprimere giudizi e/o consigli su materia con non conosco. O addirittura andare fuori tema, sport molto apprezzato dai "professori" che frequentano questo forum.

Ma il bello (o il brutto) è che ognuno deve dire sempre la sua opinione... in ogni caso.... leoni da tastiera..?? Mah







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2023 : 19:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato

Se di un argomento ne so poco o nulla, mi astengo dall'esprimere giudizi e/o consigli su materia con non conosco. O addirittura andare fuori tema, sport molto apprezzato dai "professori" che frequentano questo forum.

Ma il bello (o il brutto) è che ognuno deve dire sempre la sua opinione... in ogni caso.... leoni da tastiera..?? Mah


[/quote]

Forse qui non è chiara una cosa ancora.... con quale metodo di giudizio continui a scrivere che uno capisce piu' dell' altro? possiamo saperlo?
io ho raccontato la MIA esperienza che non è ovviamente uguale per tutti e non è LEGGE.......

qualcuno si è' offeso per aver letto "casta" oppure "muro di gomma".....

SE è cosi allora è inutile chiedere e/o scrivere su questo forum
LDC






  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2023 : 22:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:

I4YFC ha scritto:

IK2CNC ha scritto:
...A parte le solite risposte data da chi non ne capisce di questo settore del nostro hobby...

73 de ik2cnc, Carlo


Penso che chiunque abbia dato una qualsivoglia risposta meriti comunque apprezzamento anche solo per aver fatto lo sforzo di risponder a un collega e mi pare alquanto ingeneroso dare a "qualcuno" la patente del "non ne capisce"......

Da grande esperto quale sei (e di cui non dubitiamo) puoi benissimo aggiungere il tuo contributo senza giudicare chi ha la sfortuna di esserlo meno.




Se di un argomento ne so poco o nulla, mi astengo dall'esprimere giudizi e/o consigli su materia con non conosco. O addirittura andare fuori tema, sport molto apprezzato dai "professori" che frequentano questo forum.

Ma il bello (o il brutto) è che ognuno deve dire sempre la sua opinione... in ogni caso.... leoni da tastiera..?? Mah



Vi saluto, ho cose più importanti da fare che stare qui a farmi insultare in stile "CROSEM"....







Modificato da - I4YFC in data 26/07/2023 23:03:42

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/07/2023 : 11:02:14  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IU0OYC

Ciao a tutti. Quando feci il militare ero un fantone dell'ufficio ordinamento, quindi, esperienze utili per le radiotrasmissioni militari pari a zero.
Ora vorrei provare a conoscere questa parte del mondo radio, per arrivare poi, con un minimo di cognizione, a scegliere ed acquistare una radio adatta a fare qualche collegamento in HF.

Tempo fa avevo comprato un libro in UK, dal sito della Ragio Society of Greath Britain (RSGB), sulla storia delle radiotrasmissioni durante le due guerre.



Chiedo per favore a chi a esperienze se esiste un sito o dei libri da usare per farmi un'idea degli apparati, delle tecnologie e della storia delle radiotrasmissioni, diciamo fino a prima del digitale.

Grazie di cuore fin d'ora
N.B. Sto per andare in vacanza, le risposte non saranno a volte lo stesso giorno, ma non intendo lasciare orfano questo thread
Giuseppe


Ciao, tanti auguri, ,,,,,,ti do una notizia,. Es,,,, bc1000, 40 -48 mhz non modificabile, costava completo lite 6500, oggi lo yrovi a non meno di 250€,,,,,,,,,investite nel surplus,,,,,,,73 a tutti








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2023 : 16:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ti troverai davanti a radio da battaglia che hanno fatto la guerra, sono come le macchine d'epoca...





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2023 : 19:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Grazie di tutte le informazioni.
Mi scuso per aver capito male il saluto di IZ7LDC. Non nascondo la mia inesperienza

Purtroppo mi molto danno fastidio dalle zuffe via internet, e mi era sembrato che ce ne fosse una che covava qui, volevo chiuderla li.

Al momento, per quel che vale, le uniche radio che mi sembrano praticabili sono quelle tipo sem 25, sem 35 e RV3. Sembra ce ne sia una buona offerta, non picconate.
Questo, tanto per dire di aver messo le mani su una radio militare. Sull'usabilità non so, ma almeno ci sono tante info sul ripristino e allineamento, e non è un mostro da 40 kg che mi monopolizzerebbe il banco da lavoro :-)

Di nuovo grazie a tutti
73 IU0OYC Giuseppe






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.