FORUM RADIOAMATORIALE - Ho aperto un canale Youtube
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ho aperto un canale Youtube
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 25/06/2023 : 10:25:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ho aperto un canale youtube dove ho caricato il mio primo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Y9-hURaqD6M
Non è stato facile realizzarlo, per uno come me che ha più dimistichezza con la carta.
L'intenzione è quella di abbinare ai miei articoli, passati e futuri, un video divulgativo per spiegare meglio gli scritti.
Lasciate qualche commento se lo guardate.

'73 de iw2fnd Lucio






 Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2023 : 10:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Grazie della segnalazione.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/06/2023 : 10:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Grazie Lucio spieghi benissimo..Grazie ancora 73 ik1gkd







  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2023 : 11:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Spiegazione impeccabile, complimenti !
Grazie Lucio
73






Modificato da - ik1bxn in data 25/06/2023 11:39:51

  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2023 : 11:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Lucio, buongiorno

Hai chiarito alcuni dubbi in maniera egregia e, ho scoperto alcune cose che non avevo mai valutato a quel livello forse per il fatto che, per l'uso che ne faccio io (1-30MHz) le calibrazioni che faccio mi sembrano più che sufficienti per ottenere un grado di precisione accettabile.

Dato che tu dimostri di conoscere molto bene l'argomento ti faccio una domanda.

Immagina il tuo nanoVNA che deve fare una misura da 25 a 30MHz utilizzando un cavetto di calibrazione N-PL259 entrambi maschio e, solo in fase di misura, aggiungiamo un barilotto SO239 femmina/femmina. (È solo un esempio, personalmente non ho questa necessità)

La domanda è (i conti li lascio fare a te perché sono certo che il risultato sarà corretto) quale sarebbe l'errore risultante supponendo che il barilotto aggiunto incrementa la lunghezza della linea di 35mm?

Grazie e, ancora complimenti per la tua spiegazione che fai nel video.

'73 Marco iz5eep






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 25/06/2023 : 11:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
IZ5EEP ha scritto:

Ciao Lucio, buongiorno

Hai chiarito alcuni dubbi in maniera egregia e, ho scoperto alcune cose che non avevo mai valutato a quel livello forse per il fatto che, per l'uso che ne faccio io (1-30MHz) le calibrazioni che faccio mi sembrano più che sufficienti per ottenere un grado di precisione accettabile.

Dato che tu dimostri di conoscere molto bene l'argomento ti faccio una domanda.

Immagina il tuo nanoVNA che deve fare una misura da 25 a 30MHz utilizzando un cavetto di calibrazione N-PL259 entrambi maschio e, solo in fase di misura, aggiungiamo un barilotto SO239 femmina/femmina. (È solo un esempio, personalmente non ho questa necessità)

La domanda è (i conti li lascio fare a te perché sono certo che il risultato sarà corretto) quale sarebbe l'errore risultante supponendo che il barilotto aggiunto incrementa la lunghezza della linea di 35mm?

Grazie e, ancora complimenti per la tua spiegazione che fai nel video.

'73 Marco iz5eep


@Marco: direi che introduci circa due gradi di errore sulla fase. Un buon metodo è quello di introdurre un delay stimato e, per tentativi, controllare che lasciando aperto il cavo sulla carta di Smith il punto finisca più a dx sul diametro.
Il metodo non è scientifico ma raggiunge lo scopo.

@Tutti: grazie per gli apprezzamenti. Prossimamente procederò con le misure sui cavi, le ferriti, ecc...
Ho scoperto che è più semplice far vedere in un video che scrivere pagine per descrivere il come fare.
Non è facile però fare i filmati, almeno per me che non ho pratica con gli strumenti: CeltX, OBS Studio, ShotCut, telecamere, microfoni, luci, tele prompter, ecc, ecc.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2023 : 12:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Grazie per la dritta Lucio. Farò come dici e, nel caso, mi rifarò vivo...

Se, tutti i video che farai in futuro, saranno come questo primo, non devi preoccuparti per nulla.
La qualità e il metodo sono, almeno per me, più che perfetti.

Grazie ancora, buona domenica

Marco iz5eep






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2mut

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2023 : 12:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2mut un Messaggio Privato
Grazie Lucio , con la tua spigaziione la clibrazioone del nano vna finalmente mi è entrata in tyesta , grazie 73 de i2mut Francesco ciao .





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2mut

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2023 : 12:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2mut un Messaggio Privato
purtroppo scrivo senza guardare lo schermo, scusa per gli errori,di nuovo 73 de i2mut.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2023 : 19:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Lucio per aver chiarito questo lato oscuro dei VNA, la CALIBRAZIONE, se uno strumento non è calibrato correttamente che grado di precisione si può pretendere dalle misure? Devo farti i complimenti per la qualità del video realizzato in maniera professionale, impeccabile, purtroppo in rete si vedono certi video che fanno venire la nausea e il mal di mare con riprese mosse, cambiamenti di inquadratura rapide da non riuscire a capire cosa si sta guardando, per aver fatto il cameraman per dieci anni posso dare un bel 10 al tuo video! Bravo.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 25/06/2023 19:01:25

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2023 : 20:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Lucio, bellissima iniziativa, ti seguo







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2023 : 23:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Pure io ho un canale youtube... complimenti per il tuo canale





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/07/2023 : 01:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Fabio, qual'è il tuo canale ?







  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2rlo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2023 : 07:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2rlo Invia a iz2rlo un Messaggio Privato
Grande Lucio bellissima idea,grazie di tutte le info





  Firma di iz2rlo 
GOOD DX

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2023 : 21:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Fabio, qual'è il tuo canale ?
Parlo del mio gatto...quando dorme mangia e rompe






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/07/2023 : 02:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

Fabio, qual'è il tuo canale ?
Parlo del mio gatto...quando dorme mangia e rompe

Ah ho capito, sei da canale 5 insomma ! Paperelle, ochette, micioni ecc.!








Modificato da - ik4wtu in data 03/07/2023 02:53:17

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2023 : 13:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Lucio,
Complimenti per l'ottima spiegazione e l'iniziativa!

Inoltre come non essere d'accordo con l'amico Silvano visto che la ripresa è perfetta

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 18/07/2023 : 15:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Vi informo che ho caricato un altro video su youtube.
Questa volta parlo della misura delle linee di trasmissione (linee bifilari e coassiali) col VNA.
https://youtu.be/zMfYMmhpgOE
Spero che sia gradito anche questo video. Ne segiuranno altri sempre in ambito radioamatoriale.
Buona visione.

'73 de iw2fnd Lucio






Modificato da - iw2fnd in data 18/07/2023 15:13:02

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2023 : 16:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Lucio

Ho seguito attentamente il tuo secondo video apprezzandone la tua precisione nei dettagli.

Può apparire prolisso ma, personalmente lo reputo l'unico modo per fare capire bene il concetto anche a chi, come me, non è un Maestro.

Complimenti. Difficilmente si potrebbe fare di meglio.

Non ti posso però nascondere che mi hai fatto venire un unico dubbio quando, all'inizio del video, parli delle varie tipologie delle linee di trasmissione.

Probabilmente ho capito male io o forse è qualcosa che ignoro ma, fino ad oggi pensavo che, nelle linee coassiali, non fosse presente nessun tipo di onda elettromagnetica ma piuttosto energia radiofrequenza data dall'esistenza di un campo elettrico RF proveniente dal generatore (TX)che si propaga all'interno del coassiale stesso restandone lì confinato.

Potresti gentilmente chiarire questo mio dubbio? Tutto il resto mi appare molto chiaro.

Grazie e ancora complimenti. Stai facendo qualcosa di molto utile per tutti noi.

Cordiali '73. Marco iz5eep






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 23/07/2023 : 23:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Marco,
è proprio così: tra i due conduttori c'è una differenza di potenziale che è originata da un campo elettrico e la corrente che scorre nei conduttori genera un campo magnetico (entrambi variabili nel tempo). I due campi sono in quadratura ed in quadratura con la direzione del moto dell'onda.
Te l'ho fatta semplice perchè per spiegarla bene bisogna riferirsi alle equazioni di Maxwell e qui non è il caso. Con una spiegazione così il mio prof. di Campi mi avrebbe cacciato a pedate.
L'onda TEM si propaga nel dielettrico e segue il conduttore centrale come se fosse una guida. Anzi se il conduttore centrale fosse fatto da trefoli avvolti a spirale anche l'onda TEM ruoterebbe seguendo la spirale.
C'è un'interessante video su youtube di Stefano Messi (di Messi & Paoloni) al meeting di ARI Fidenza del 2018 che spiega bene il fenomeno.
Per cui, se il dielettrico si contamina con l'umidità o con l'ossigeno dell'aria o con chissà cos'altro, cambia la sua costante dielettrica e di conseguenza la velocità dell'onda.
Se non sei convinto di ciò che ti dico, pensa alle guide d'onda, dove l'energia EM è guidata dal tubo ma transita nell'aria che c'è all'interno della guida, con pochissime perdite. Considera che le guide non trasportano poca potenza, infatti, passano i KW in quel modo (che non è TEM)!

Non so se ti ho risposto o ti ho fatto maggiore confusione.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 30/07/2023 : 13:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ieri ho caricato un nuovo filmato in formato "videopillola", cioè senza la parte teorica.
Si tratta del come trovare, col NanoVNA, il delay two way di un connettore o di un adattatore, senza fare misure col calibro.
Il link è questo: https://youtu.be/K-fCGncrdGI
Spero che vi sia utile.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 18/08/2023 : 13:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Con l'intento di fare un pò di chiarezza sulle ferriti, ho caricato un nuovo video che spiega come sceglierle a seconda dell'uso e come identificarle quando sono sconosciute.
Il video è questo: https://youtu.be/jBxNRBDu3DU
Spero che vi sia utile. Buona visione.

73 Ferragostani de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2023 : 11:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Buongiorno Lucio

Grazie per i tuoi chiarimenti ma la mia ignoranza ha bisogno di un ulteriore chiarimento.

Quando ho parlato di "onda elettromagnetica" mi riferivo a radiazione.

Mi vuoi forse dire che all'interno di una linea coassiale esiste radiazione?

Grazie ancora per i tuoi chiarimenti

Buon fine settimana

Marco

iw2fnd ha scritto:

Marco,
è proprio così: tra i due conduttori c'è una differenza di potenziale che è originata da un campo elettrico e la corrente che scorre nei conduttori genera un campo magnetico (entrambi variabili nel tempo). I due campi sono in quadratura ed in quadratura con la direzione del moto dell'onda.
Te l'ho fatta semplice perchè per spiegarla bene bisogna riferirsi alle equazioni di Maxwell e qui non è il caso. Con una spiegazione così il mio prof. di Campi mi avrebbe cacciato a pedate.
L'onda TEM si propaga nel dielettrico e segue il conduttore centrale come se fosse una guida. Anzi se il conduttore centrale fosse fatto da trefoli avvolti a spirale anche l'onda TEM ruoterebbe seguendo la spirale.
C'è un'interessante video su youtube di Stefano Messi (di Messi & Paoloni) al meeting di ARI Fidenza del 2018 che spiega bene il fenomeno.
Per cui, se il dielettrico si contamina con l'umidità o con l'ossigeno dell'aria o con chissà cos'altro, cambia la sua costante dielettrica e di conseguenza la velocità dell'onda.
Se non sei convinto di ciò che ti dico, pensa alle guide d'onda, dove l'energia EM è guidata dal tubo ma transita nell'aria che c'è all'interno della guida, con pochissime perdite. Considera che le guide non trasportano poca potenza, infatti, passano i KW in quel modo (che non è TEM)!

Non so se ti ho risposto o ti ho fatto maggiore confusione.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 19/08/2023 : 14:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Si, certo.
Tra il centrale e l'interno della calza c'è radiazione EM che si propaga seguendo il conduttore centrale. E' interamente confinata nel dielettrico.
Te ne puoi accertare se passi una spira di filo smaltato sotto alla calza del coassiale in senso longitudinale (vedi allegato). Col tester in continua misuri la tensione V indotta dal flusso magnetico.

'73 de iw2fnd Lucio

Immagine:

59,08 KB






Modificato da - iw2fnd in data 19/08/2023 14:50:24

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 09/09/2023 : 11:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ho pubblicato un video per spiegare le correnti di modo comune e differenziali.
Se vi interessa lo trovate qui: https://youtu.be/C84kcrlDVu4?si=54JNJRuSINIhf2zs

Buona visione!

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 04/10/2023 : 18:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ho pubblicato un video per spiegare la differenza tra Bal-Un, Choke, Trasformatori d'impedenza ed Un-Un. All'interno dimostro, sperimentalmente, che le correnti di modo comune irradiano.

Se vi interessa lo trovate qui: https://youtu.be/xWA5PqhJOKU?si=6r5RLSjxWayY6y0n

Prossimamente pubblicherò un altro video, in due puntate, che spiega come realizzare il Bal-Un 1:4 di Guanella.

Se mi volete aiutare, iscrivetevi al canale.

Buona visione!



'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2023 : 09:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
Ciao Lucio complimenti per l'iniziativa, ho appena dato uno sguardo al Tuo personal website.





  Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.