FORUM RADIOAMATORIALE - sondaggio sui guasti delle radio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 sondaggio sui guasti delle radio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2023 : 15:30:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Salute a tutti
Vorrei chiedere a chi ha molti anni di esperienza e che conosce le radio più diffuse:
esiste una classifica di quelle più robuste, che si guastano poco, specialmente
per le schede logiche con microprocessori e DSP- PLL.?
(esclusi i modelli recenti e quelli con oltre 20 anni di vita Yaesu-Icom- Kenwood)
io sono rimasto fermo al mio vecchio FT101e tutto analogico senza microprocessori, del 1972 e vorrei cambiarlo.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 08/10/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2023 : 17:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Pierangelo,
Una volta la tua era definita una domanda da 1000000 di dollari!

Comunque secondo me devi metterti il cuore in pace......sapendo che comunque quanto prodotto oggi non durerà mai come il tuo caro buon vecchio 101 (ma anche come altri più o meno della stessa "era"), inoltre sono abbastanza sicuro che nessuno, tra vent'anni potrà riparare i giocattoli prodotti oggi (figuriamoci quelli di "ieri") e questo per via delle logiche di mercato che di fatto e sempre più velocemente portano alla scomparsa, perché non più prodotti, delle parti di ricambio e questo non solo per i componenti discreti (in atto già da tempo) ma anche SMD, figuriamoci per microprocessori (per non parlare della reperibilità/caricamento dei firmware) o altro.

In buona sostanza tra 50 anni il tuo 101 probabilmente sostituendo qualche condensatore cannibalizzato da una diavoleria moderna andrà ancora anche se dubito che si potrà effettivamente ascoltare/collegare qualcuno in analogico........

Comunque il mio consiglio è quello di acquistare un giocattolo moderno (tipo IC-7300 oppure FTDX10) pur sapendo che, per quanto citato sopra.........<< del doman non v'è certezza >>.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 05/06/2023 17:17:45

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HOL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2023 : 21:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HOL Invia a IZ1HOL un Messaggio Privato
Un piccolo aneddoto:
Circa vent'anni fà o giù di li avevamo contattato uno dei più grossi importatori di ricetrasmettitori radioamatoriali e non solo e, avendo ampi locali con numerosi parcheggi, competenza e strumentazione adeguata, gli prospettammo di costituire un centro assistenza per Liguria e basso Piemonte, una cosa molto seria con uso di ricambi originali e con prezzi concordati con l'importatore e tabelle prezziarie da rispettare assolutamente senza fare i furbetti, da entrambe le parti; sapete quale è stata la risposta?:

Ci consenta ma lei non ha capito nulla: le radio si devono guastare e non più riparare, Noi (l'importatore) dobbiamo venderne di nuove ed aumentare il profitto...
Dopo pochi anni l'importatore con questa logica commerciale e disonesta è fallito.
Meditale, questo già 20 anni fà...
73 de iz1hol






  Firma di IZ1HOL 
IZ1HOL

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2023 : 22:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
[quote]IZ1HOL ha scritto:

Un piccolo aneddoto:
Circa vent'anni fà o giù di li avevamo contattato uno dei più grossi importatori di ricetrasmettitori radioamatoriali e non solo e, avendo ampi locali con numerosi parcheggi, competenza e strumentazione adeguata, gli prospettammo di costituire un centro assistenza per Liguria e basso Piemonte, una cosa molto seria con uso di ricambi originali e con prezzi concordati con l'importatore e tabelle prezziarie da rispettare assolutamente senza fare i furbetti, da entrambe le parti; sapete quale è stata la risposta?:

Ci consenta ma lei non ha capito nulla: le radio si devono guastare e non più riparare, Noi (l'importatore) dobbiamo venderne di nuove ed aumentare il profitto...
Dopo pochi anni l'importatore con questa logica commerciale e disonesta è fallito.
Meditale, questo già 20 anni fà...
73 de iz1hol

io ero nell'assistenza audio/video ed è successo la stessa cosa. per le case madri costa meno sostituire l'apparecchio che pagare dei tecnici.Anche se è un banale componente o saldature difettose dei pin-ball dei processori. Per le radio moderne già è difficile fare delle misure su schede micro. Ho riparato un Icom palmare e per trovare una resistenza interrotta che va alla batteria ho dovuto usare il microscopio e molto tempo per non causare altri danni.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/06/2023 : 02:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Pierangelo, il rapporto lo puoi fare direttamente con i nostri elettrodomestici,
..ti sembra che i nostri televisori o lavatrici durino come quelli di 40 anni fà?
Nel 1983 ho comprato un Tv a colori Nordmende ( fatto in germania, all'epoca), che ha smesso di funzionare alla fine del 2009, ben 26 anni di onorato servizio.
Dopo di che l'ho sostituito con un Mivar fino al 2020, e direi che 11 anni sono ancora una buona cifra.
Poi ho acquistato un Tv Cinese ( tanto anche gli altri ormai sono fatti tutti là!),
Hi-Sense,.. che puntualmente , fuori garanzia di circa un anno, si è rotto ad aprile scorso !
Dopo parecchie esperienze negative con i prodotti Cinesi, ho ormai un discreto dente avvelenato verso quella nazione, ma sinceramente la scelta adesso è veramente ardua !!
73, Alberto.








Modificato da - ik4wtu in data 06/06/2023 02:12:11

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 08:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2GGS

Salute a tutti
Vorrei chiedere a chi ha molti anni di esperienza e che conosce le radio più diffuse:
esiste una classifica di quelle più robuste, che si guastano poco, specialmente
per le schede logiche con microprocessori e DSP- PLL.?
(esclusi i modelli recenti e quelli con oltre 20 anni di vita Yaesu-Icom- Kenwood)
io sono rimasto fermo al mio vecchio FT101e tutto analogico senza microprocessori, del 1972 e vorrei cambiarlo.


Ma davvero hai il 101E come unica radio e lo utilizzi? Stento a crederci…

Io ne ho acquistato uno fermo da anni, funzionava in linea di massima, ma farlo mettere a puntino alla fine mi è costato in tempo e denaro più di una radio nuova… e certo mi piace ma non lo vorrei come radio principale.

Per dirti già un TS-830S è un’altro mondo.

Voglio dire: il 101E non è una radio robusta che non si rompe, anzi tutt’altro! Erano radio economiche, le stesse valvole finali erano economici tubi per TV, fragili, costavano poco rispetto alle 6146 con specifiche mil… oggi sono infatti quasi introvabili e costano parecchio.

Facendo tutti i debiti scongiuri nei miei 15 anni di radio moderne ben poche hanno avuto bisogno di cure… uno yaesu vx-6 che era fuori frequenza, un Kenwood tmv-71 con i filtri ceramici divenuti difettosi e basta…
L’FT-2000 mai un problema, il FT-450 riparato per fulmine ed ancora va bene, FT-817 usato ben poco, batteria ovviamente morta ma nessun guasto…. Altri sono più recenti ed ancora in garanzia.

Tutti i vintage gran rogne: l’IC-820H riparato più volte (compensatori VCO) Kenwood TS-830S ritarato, vari Yaesu ft-23r sordi, collins 32s3A ogni tanto fa le bizze… Drake T4XC ne ho due che uno era pieno di falsi contatti… trovare e pregare in ginocchio chi mette mano ai vecchi apparati…

Quindi, lo dico da amante dei vecchi apparati: bellissimo usare i vintage ma ben vengano i moderni per uso normale, ed io non faccio contest… certo che i vintage si possono usare anche se sono fuori di 1 KHz dalla frequenza indicata e slittano, ma come non affiancarli con un apparato che cambi banda e non serve rifare l’accordo?

Gli ultimi non dureranno vent’anni? Ce ne faremo una ragione visto che nemmeno noi siamo eterni…

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2023 : 14:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Tiziano,
Non voglio rischiare di andare fuori tema ed a maggior ragione contraddirti, ma di 101 e/o 277 ne ho riparati/ricondizionati diversi, alcuni fermi da decenni e devo dire che la vera problematica sono i commutatori rotativi in primis, ove in caso di non coretto funzionamento (cosa certa) introducono una miriade di problemi di fatto inesistenti, in secondo luogo e per lo stesso motivo soffrono le connessioni a pettine delle schede.

Sono d'accordo, ci sarebbe da discutere sui tubi finali, infatti c'è una bella differenza rispetto le 6146B nate proprio per la trasmissione anche se inevitabilmente saranno sempre meno reperibili sia nel mercato NOS che di recupero.

Riguardo il caro buon vecchio 830 sfondi una porta aperta......ne ha fatti e ne fa impallidire tanti di RTX anche moderni, per non parlare della modulazione ottenibile con il processore RF in unione alla coppia di 6146B, cosa assolutamente ineguagliata ancora oggi.

Altra cosa da dire, riguarda il Service Manual che di fatto salta "leggermente" di palo in frasca quindi bisogna comprendere quali sono le prime cose da fare altrimenti passi giorni prima di comprendere come uscirne..........inoltre e pare essere cosa abbastanza diffusa in relazione al numero di 101 ancora disponibili infatti spesso i quarzi originali sono stati sostituiti con altri per i 45, 88 ed 11m cosa che rende quasi impossibile il ripristino visto che i quarzi originali non si trovano più e per farli tagliare oggi si spende una fortuna.

Comunque in buona sostanza sono apparati che fanno uso di circuiti tutt'altro che complessi ed ove lo schema a blocchi lo "vedi" già osservando RTX aperto, inoltre nella gran parte dei casi è sufficiente poco più che un tester per fare le tarature di massima, certo sono apparati superati che oggettivamente oggi offrono scarsa selettività inoltre sulle bande basse se connessi ad antenne lunghe possono soffrire di fenomeni di intermodulazione anche se devo dire che talvolta alcuni RTX "moderni" si comportano anche peggio.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 15:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Nessuna radio moderna che ho posseduto negli anni si e' mai guastata in modo serio.
Ricordo solo la porta rs-232 del mio Mark V che si brucio' forse a causa di RF.
Possiedo anche molti apparati vintage e anche questi hanno manifestato problemi dovuti solo al poco utilizzo (contatti sporchi, condensatori secchi) ma mai ricordo di un guasto serio e improvviso.
Sono appassionato di FT-101 questi ultimi richiedono una bella revisione se non sono mai stati toccati in 40 anni, si tratta di una bella taratura generale e il cambio di una ventina di condensatori critici (alcuni mica argentata altri elettrolitici) , fatto questo service per altri 40 anni garantiranno un funzionamento ottimale.
Quindi posso dire che in generale le radio sono tutte molto affidabili, sia vecchie che nuove. Nemmeno i "cinesini" mi hanno dato problemi di funzionamento nel tempo.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 22:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Messaggio di IZ2GGS

Salute a tutti
Vorrei chiedere a chi ha molti anni di esperienza e che conosce le radio più diffuse:
esiste una classifica di quelle più robuste, che si guastano poco, specialmente
per le schede logiche con microprocessori e DSP- PLL.?
(esclusi i modelli recenti e quelli con oltre 20 anni di vita Yaesu-Icom- Kenwood)
io sono rimasto fermo al mio vecchio FT101e tutto analogico senza microprocessori, del 1972 e vorrei cambiarlo.


Ma davvero hai il 101E come unica radio e lo utilizzi? Stento a crederci…

Io ne ho acquistato uno fermo da anni, funzionava in linea di massima, ma farlo mettere a puntino alla fine mi è costato in tempo e denaro più di una radio nuova… e certo mi piace ma non lo vorrei come radio principale.

Per dirti già un TS-830S è un’altro mondo.

Voglio dire: il 101E non è una radio robusta che non si rompe, anzi tutt’altro! Erano radio economiche, le stesse valvole finali erano economici tubi per TV, fragili, costavano poco rispetto alle 6146 con specifiche mil… oggi sono infatti quasi introvabili e costano parecchio.

Facendo tutti i debiti scongiuri nei miei 15 anni di radio moderne ben poche hanno avuto bisogno di cure… uno yaesu vx-6 che era fuori frequenza, un Kenwood tmv-71 con i filtri ceramici divenuti difettosi e basta…
L’FT-2000 mai un problema, il FT-450 riparato per fulmine ed ancora va bene, FT-817 usato ben poco, batteria ovviamente morta ma nessun guasto…. Altri sono più recenti ed ancora in garanzia.

Tutti i vintage gran rogne: l’IC-820H riparato più volte (compensatori VCO) Kenwood TS-830S ritarato, vari Yaesu ft-23r sordi, collins 32s3A ogni tanto fa le bizze… Drake T4XC ne ho due che uno era pieno di falsi contatti… trovare e pregare in ginocchio chi mette mano ai vecchi apparati…

Quindi, lo dico da amante dei vecchi apparati: bellissimo usare i vintage ma ben vengano i moderni per uso normale, ed io non faccio contest… certo che i vintage si possono usare anche se sono fuori di 1 KHz dalla frequenza indicata e slittano, ma come non affiancarli con un apparato che cambi banda e non serve rifare l’accordo?

Gli ultimi non dureranno vent’anni? Ce ne faremo una ragione visto che nemmeno noi siamo eterni…

73 Tiziano

Il 101 monta 2 6Js6 finali di riga difficili da trovare. Avevo fatto il recap sulle schede
specialmente quella audio.Sui 10 mt. aveva un solo quarzo per 28-28,5( 4 segmenti da 500kc) Preso da Lanzoni a Milano. Ora è in disuso ma mi ricorda quando ottenni la patente nel 72. Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2023 : 09:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
comunque dei miei FT-101 (4) 3 montano ancora le valvole originali green stripe NEC giapponesi. Escono ancora con oltre 140W quindi promuovo anche gli sweep tube, visto che hanno tranquillamente superato la prova del tempo. Ne ho 2 set di scorta ma ancora non ho avuto necessita' di usarli.
Mi sono capitati un paio di 101 da riparare , con il proprietario che sosteneva che le valvole fossero finite. Uno addirittura non arrivava a 50W. Dopo accurata taratura e rimessa al passo, sono tornati a funzionare perfettamente






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2023 : 10:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2GGS

Salute a tutti
Vorrei chiedere a chi ha molti anni di esperienza e che conosce le radio più diffuse:
esiste una classifica di quelle più robuste, che si guastano poco, specialmente
per le schede logiche con microprocessori e DSP- PLL.?
(esclusi i modelli recenti e quelli con oltre 20 anni di vita Yaesu-Icom- Kenwood)
io sono rimasto fermo al mio vecchio FT101e tutto analogico senza microprocessori, del 1972 e vorrei cambiarlo.


La mia scelta recente e' di usare radio (una ) di produzione recente/ancora in produzione, e di rimpiazzarla periodicamente. Paghi un po' di piu' ma tiene il mercato . Il vintage "peggiore" come detto e' quello con i condensatori al tantalio, ma come citi tu integrati d'epoca potrebbero essere introvabili, cosi' come display o altre parti custom, anche radio piu' recenti e blasonate tipo IC 7700/7800 hanno problemi seri, a volte.
Le radio contemporanee sono anche compattissime, magari non fanno "stazione" , come si usava dire, ma nel volume di una scatola di scarpe c'e' tutto quello che serve (mi riferisco al mio 991A). '73
'73






Modificato da - IZ1MLS in data 07/06/2023 10:42:06

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2023 : 16:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

comunque dei miei FT-101 (4) 3 montano ancora le valvole originali green stripe NEC giapponesi. Escono ancora con oltre 140W quindi promuovo anche gli sweep tube, visto che hanno tranquillamente superato la prova del tempo. Ne ho 2 set di scorta ma ancora non ho avuto necessita' di usarli.
Mi sono capitati un paio di 101 da riparare , con il proprietario che sosteneva che le valvole fossero finite. Uno addirittura non arrivava a 50W. Dopo accurata taratura e rimessa al passo, sono tornati a funzionare perfettamente


Esatto Andrea, io possiedo una linea S collins ed una linea mix drake (r-4c, r-4b e t-4xc)... Le finali sono ancora tutte le originali con 45-50 anni sulle sp***e, e danno piena potenza.
Quando queste radio non forniscono piena potenza nel 99% dei casi è qualche commutatore che e ossidato (spesso il comm di banda).
Buon proseguimento con queste vecchie opere d'arte.
Prova ad immaginare quanto costerebbero oggi, solo per il fatto che erano fatti realmente a mano, e se li smonti li pulisci li restauri, ti rendi conto di cos'erano allora le radio.....






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2023 : 20:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Pierangelo, come ha già scritto qualcuno, se prendi una radio "moderna" nuova sicuramente la durata supera i 20 anni.
Io ho un IC 7400 da 17 anni.
A parte le riparazioni effettuate per i problemi congeniti, vedi luce del dispay e pre driver, per il resto è sempre andato perfettamente.
Poi se piace il vintage va bene lo stesso.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2023 : 15:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
[quote]iw2cye ha scritto:

Pierangelo, come ha già scritto qualcuno, se prendi una radio "moderna" nuova sicuramente la durata supera i 20 anni.
Io ho un IC 7400 da 17 anni.
A parte le riparazioni effettuate per i problemi congeniti, vedi luce del dispay e pre driver, per il resto è sempre andato perfettamente.
Poi se piace il vintage va bene lo stesso.
ho riparato un ic746pro con l'integrato pre driver e componenti sull'alc saltati.certi fanno la modifica per l'alimentazione solo in tx io ho messo un aletta di alluminio. Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2023 : 14:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato
tranne ovvio i vari difetti di Progettazione in genere sempre nelle prime serie (vedi FT-991 o FTD-400 ) ....

almeno nei portatili c'e sempre il classico problema dei condenstori in SMD, le gomme conduttrici dei display lcd e per alcune marche i filtrini di media frequenza !


Per non parlare poi della famosa OBSOLESCENZA PROGRAMMATA che spero tanto NON ci sia nel ns settore (?) ma presente in TV, Lavatrici ecc.....

ora mai vedere uno di quei elettrodomestici vederli durare PIU di 4 o 5 anni e' un miraggio... altro che i 20 anni di una volta !



73






Modificato da - iz2lpi in data 18/06/2023 14:27:12

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2023 : 14:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
... già....

Paradossalmente, ma quasi certamente no, è molto più affidabile un apparato datato ma ben tenuto e non smanettato da "tecnici" che vogliono spremergli 30W in più (che non servono a un beato tubo) dell'affidabilità di un prodotto nuovo.

Come hanno già detto in tanti, ormai da diversi anni tutto è pensato, progettato e costruito per avere una vita breve.

E poi bisogna ricordare sempre che una radio, un minimo decente, anche di categoria economica, collegata a una buona antenna ci permette di fare ottimi collegamenti e, soprattutto, ottimi ascolti.

Buona domenica

Marco iz5eep






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.