FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentazione tramite cavo coassiale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentazione tramite cavo coassiale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2023 : 10:24:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Una domanda veloce: come si alimenta un apparato con il cavo coassiale? I valori di L e C?






 Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2023 : 12:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Un apparato?

Forse vuoi dire un accessorio?






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2023 : 12:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di ik5wqp

Ciao a tutti
Una domanda veloce: come si alimenta un apparato con il cavo coassiale? I valori di L e C?


Cerca "Bias Tee" su google, nelle immagini trovi quanto serve.
eventualmente butta un occhio qui https://3roam.com/bias-t-calculator/






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1324  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2023 : 13:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik5wqp

Ciao a tutti
Una domanda veloce: come si alimenta un apparato con il cavo coassiale? I valori di L e C?


di regola col bias-tee si alimentano cose a basso assorbimento, un preamp per esempio, 500-1000 mah.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2023 : 15:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik5wqp ha scritto:
Una domanda veloce: come si alimenta un apparato con il cavo coassiale? I valori di L e C?

IZ5EEP ha scritto:
Un apparato?
Forse vuoi dire un accessorio?

Ma esattamente, Franco, cosa devi alimentare ?






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2023 : 16:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Forse intendeva alimentare un apparato in 1200-2400-5,7 o 10GHz posto vicino all’ antenna e poi scendere con la IF, oppure semplicemente alimentare un preamplificatore di antenna ma, come dico da sempre: a domande chiare, risposte chiare….
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 02/06/2023 16:37:34

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2023 : 18:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti, devo alimentare un motorino a 12 V che ruota il condensatore di una loop magnetica. Ho guardato in rete e mi dice che ci vuole un gruppo LC, collegato al centrale di cavo mentre la calza porta il negativo. il C verso l'antenna e L verso l'utilizzatore che in questo caso è il motore e il potenziometro per il posizionamento.
Vorrei conoscere il valore di induttanza e capacità anche approssimati
Serve 100 mA massimo e la frequenza è 50 Mhz

Franco






Modificato da - ik5wqp in data 02/06/2023 18:41:04

  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2023 : 19:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
ik5wqp ha scritto:

Ciao a tutti, devo alimentare un motorino a 12 V che ruota il condensatore di una loop magnetica. Ho guardato in rete e mi dice che ci vuole un gruppo LC, collegato al centrale di cavo mentre la calza porta il negativo. il C verso l'antenna e L verso l'utilizzatore che in questo caso è il motore e il potenziometro per il posizionamento.
Vorrei conoscere il valore di induttanza e capacità anche approssimati
Serve 100 mA massimo e la frequenza è 50 Mhz

Franco


Manca solo un altro dato Franco

Che potenza RF deve transitare sul coassiale?

Ciao






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2023 : 20:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
La loop viene utilizzata in ricezione a causa del condensatore; semmai dovessi usarla in TX massimo 10W





  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2023 : 21:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
ik5wqp ha scritto:

La loop viene utilizzata in ricezione a causa del condensatore; semmai dovessi usarla in TX massimo 10W


Ciao

Se è per RX o per QRP i componenti sono relativamente facili da reperire

Il condensatore in serie può essere da circa 3/4nF. Ci vorrebbe un mica argentata e, se lo usi in TX, meglio se metti un Sangamo, quelli da circa 2x2cm di dimensione
L'induttanza, per stare sicuro poi metterla da 50microH o più

Ovviamente devi fare due di questi circuiti
Uno, in stazione, inietta la DC sul coassiale, l'altro (vicino l'antenna) la disaccoppia.

Io ne ho fatti diversi per alimentare gli accordatori remoti posizionati nel punto di alimentazione di antenne verticali o di altro genere e mettevo un condensatore (Mi Ag) da 8200pF e una induttanza da 100microH. Con quei valori il sistema funzionava bene da 2 a 30MHz

Non ho fatto prove in 6 metri, non è una gamma che mi interessava ma credo che tu possa verificare rapidamente la funzionalità del circuito. Basta fare e provare.

Buon divertimento

Marco iz5eep







  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2023 : 00:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Negli anni 70 con l'arrivo della TV Svizzera e di Montecarlo, si alimentavano i convertitori da palo attraverso i cavi coax.
Praticamente all'ingresso e all'uscita della linea coax si derivavano l'ingresso e l'uscita della DC.

La cosa é facilmente fattibile se le correnti non sono elevate iniettando l'alimentazione in DC direttamente nel cavo coax tramite una induttanza abbastanza elevata per la RF in ballo e poi prelevandola alla fine del cavo sempre tramite una uguale induttanza.

Se l'induttanza é abbastanza elevata non serve neppure mettere dei condensatori per la RF residua.

Ad esempio, a 50Mhz se volessimo ipotizzare una XL di 10 Kohm, serve una L di circa 30 uH facilmente costruibile consultando il "Radioutilitario".






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2023 : 07:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Scusatemi ieri sera quando ho risposto stavo lavorando a un progetto di RTx QRP su 50 Mhz, ma la loop è per le HF. Voglio abbinarlo in ricezione al TS940 con un deviatore automatico quando passo in trasmissione sulla G5RV





  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2023 : 09:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
ik5wqp ha scritto:

Scusatemi ieri sera quando ho risposto stavo lavorando a un progetto di RTx QRP su 50 Mhz, ma la loop è per le HF. Voglio abbinarlo in ricezione al TS940 con un deviatore automatico quando passo in trasmissione sulla G5RV


Buongiorno Franco

Per le HF puoi usare i valori che ti ho già detto

Buon fine settimana

Marco iz5eep






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.