FORUM RADIOAMATORIALE - QUANTO VIVE UNA DINAMICA ...???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QUANTO VIVE UNA DINAMICA ...???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 00:17:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


....La domanda è rivolta agli esperti...
quanto puo'vivere una antenna dinamica...fra le piu' quotate in Italia, in condizioni di quiete atmosferiche...ovvero senza eventi straordinari...
da un giorno all'altro abbiamo trovato questa situazione....prima penzolava la parte finale della canna sostenuta dalla bandella...dopo due giorni e' caduta giu'....




Immagine:

1838,56 KB



Immagine:

109,21 KB








Modificato da - IK6BGJ in Data 09/05/2023 00:52:07

 Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 09:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Giustino,
Perdonami ma ritengo che nessuno, esperti compresi, potrà rispondere alla tua domanda.............

Comunque e soprattutto quando parliamo di antenne, l'affermazione apparentemente banale che vedi sotto, non è mai stata così vera:

<< Quello che non c'è non si rompe >>.

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 11:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di IK6BGJ



....La domanda è rivolta agli esperti...
quanto puo'vivere una antenna dinamica...fra le piu' quotate in Italia, in condizioni di quiete atmosferiche...ovvero senza eventi straordinari...
da un giorno all'altro abbiamo trovato questa situazione....prima penzolava la parte finale della canna sostenuta dalla bandella...dopo due giorni e' caduta giu'....




Immagine:

1838,56 KB



Immagine:

109,21 KB

Ciao Giustino, non sono un esperto ma ho trafficato un pò con materiale in uso alla UB.
Diciamo che la parte meccanicamente soggetta ad usura sono le canne in vetroresina che, se non trattate periodicamente, vanno incontro a rotture perchè "cotte" dal sole e dagli agenti atmosferici, soprattutto per lunghezze importanti come la 3 Elements Yagi 6-40 meters con 2 elementi full in 30 e 40m in zona marina come Pescara (so quale antenna è , e chi era il proprietario).
La bandella nel caso specifico ho visto che penzola dal novembre 2022.
Immagine:

72,34 KB
Oltre alle canne anche i motori hanno i loro problemi, in questo caso sia meccanici che elettrici, ma capisco che tu ti riferisci al discorso canne.
In definita si può affermare che più si fa manutenzione e maggiore è l'aspettativa di vita per una UB. Naturalmente le antenne in AL richiedono meno manutenzione e quindi sopravvivono più a lungo anche se trascurate.
73.









Modificato da - it9rwb in data 09/05/2023 11:34:38

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2754  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 13:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Non sono un esperto, ma un po di anni di manutenzione ad una steppir li ho fatti.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=407484

In effetti non si può stabilire a tavolino quanto durera un'antenna.

Ma se si fanno le manutenzione ordinarie, i controlli generali di tutti i tiranti, bulloni, dadi, canne, motori e quant'altro necessita, la vita si allunga di parecchio.
Sono antenne un po complicate e la manutenzione non è alla portata di tutti, ma con pazienza e leggendo i manuali ci si può arrivare.









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 13:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Giustino,
Perdonami ma ritengo che nessuno, esperti compresi, potrà rispondere alla tua domanda.............

Comunque e soprattutto quando parliamo di antenne, l'affermazione apparentemente banale che vedi sotto, non è mai stata così vera:

<< Quello che non c'è non si rompe >>.

Un caro saluto.

Ciao Franco,
è sempre un piacere leggerTi...
in effetti è così...però quando si richiede,qualcosa bisogna pur metterci....Hi Hi
La domanda era tesa a conoscere le varie esperienze vissute...
Poi il tempo e non solo atmosferico fa la sua parte...
Un caro saluto de
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2023 : 13:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
UB 50 installata da circa 14 anni nessun problema --ogni 2 anni circa una spennellata di resina trasparente -CECCHI UV 10-10 bicomponente e le canne sono come averle appena acquistate -







Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 13:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Messaggio di IK6BGJ



....La domanda è rivolta agli esperti...
quanto puo'vivere una antenna dinamica...fra le piu' quotate in Italia, in condizioni di quiete atmosferiche...ovvero senza eventi straordinari...
da un giorno all'altro abbiamo trovato questa situazione....prima penzolava la parte finale della canna sostenuta dalla bandella...dopo due giorni e' caduta giu'....




Immagine:

1838,56 KB



Immagine:

109,21 KB

Ciao Giustino, non sono un esperto ma ho trafficato un pò con materiale in uso alla UB.
Diciamo che la parte meccanicamente soggetta ad usura sono le canne in vetroresina che, se non trattate periodicamente, vanno incontro a rotture perchè "cotte" dal sole e dagli agenti atmosferici, soprattutto per lunghezze importanti come la 3 Elements Yagi 6-40 meters con 2 elementi full in 30 e 40m in zona marina come Pescara (so quale antenna è , e chi era il proprietario).
La bandella nel caso specifico ho visto che penzola dal novembre 2022.
Immagine:

72,34 KB
Oltre alle canne anche i motori hanno i loro problemi, in questo caso sia meccanici che elettrici, ma capisco che tu ti riferisci al discorso canne.
In definita si può affermare che più si fa manutenzione e maggiore è l'aspettativa di vita per una UB. Naturalmente le antenne in AL richiedono meno manutenzione e quindi sopravvivono più a lungo anche se trascurate.
73.




..Ciao Carmelo,
che piacere leggerTi su questo argomento.Ti dico..io ho avuto il piacere ed onore di contribuire alla installazione dell'impianto per il nostro caro Amico...evedere questa situazione mi rattrista ma tant'è..
Passando nei pressi non manco di fermarmi sotto l'antenna e vedere il primo danno con la rottura della canna mi preoccupò on poco,poi è caduto il terminale e questo fa pensare ad altri cedimenti.
Vedo che conosci la situazione e quindi hai idea del tutto.
Io mi sono soffermato sulla rottura della canna,ma già dall'inizio c'erano problemi con il controller e con il rele' esterno...
Spero di incontrarTi a Pescara.

Ciao ed a Presto rileggerTi
Justin

Immagine:

215,61 KB








Modificato da - IK6BGJ in data 09/05/2023 14:01:00

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 15:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao.
Ho una Steppir DB18 da oltre 12 anni.

Regole principali per una lunga durata di queste antenne:

1) Vanno montate bene sia elettricamente che meccanicamente
2) Vanno usate bene ovvero evitare inutili calibrazioni e uso con potenze
oltre quanto sopportato

Manutenzioni fatte in 12 anni:

1) Verniciato canne con prodotto adeguato,
prossima verniciatura se ne parla verso il 2030.

2) Sostituito alimentatore, quello di serie è troppo piccolo,
ci ho montato un Mean Well da quasi 9A e ho risolto.

https://www.tme.eu/it/details/rsp-3...gclsrc=aw.ds

'73 Luca IK5HHA








Modificato da - ik5hha in data 09/05/2023 15:24:03

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 16:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Ciao.
Ho una Steppir DB18 da oltre 12 anni.

Regole principali per una lunga durata di queste antenne:

1) Vanno montate bene sia elettricamente che meccanicamente
2) Vanno usate bene ovvero evitare inutili calibrazioni e uso con potenze
oltre quanto sopportato

Manutenzioni fatte in 12 anni:

1) Verniciato canne con prodotto adeguato,
prossima verniciatura se ne parla verso il 2030.

2) Sostituito alimentatore, quello di serie è troppo piccolo,
ci ho montato un Mean Well da quasi 9A e ho risolto.

https://www.tme.eu/it/details/rsp-3...gclsrc=aw.ds

'73 Luca IK5HHA



Ciao Luca,
grazie per il Tuo contributo.....
in effetti è una catena di accortezze da seguire .e di tempi da rispettare nella manutenzione...e se poi ci si mette la Mala..rte.......S.K .diventa un vero guaio.

Ciao de
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 18:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato

119,17 KB


99,15 KB


176,42 KB


116,85 KB


La pozione è stata sperimentata da anni su canne di varie antenne
con risultati oltre ogni aspettativa per durata/resistenza.

Da così


192,09 KB

a così in un pomeriggio


366,4 KB


219,45 KB

Le striature bianche, dopo la verniciatura, sono i riflessi del sole.


'73 Luca IK5HHA








Modificato da - ik5hha in data 09/05/2023 18:46:36

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2023 : 18:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Ciao Luca ottima la vernice ma non la userei mai

userei la cecchi bicomponente UV 10-10
questa è trasparente e sulle canne bianche vedi la posizione della bandella dove sta o se ci fossero problemi sul nastro








Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 19:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao
Le mie sono verdi dalla nascita e quindi non ho questa necessità.
Comunque ho sperimentato un sistema "sonoro" per capire dov'è la bandella anche senza vederla.
'73 Luca IK5HHA

iz0lkv ha scritto:

Ciao Luca ottima la vernice ma non la userei mai

userei la cecchi bicomponente UV 10-10
questa è trasparente e sulle canne bianche vedi la posizione della bandella dove sta o se ci fossero problemi sul nastro









  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 22:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Ciao
Le mie sono verdi dalla nascita e quindi non ho questa necessità.
Comunque ho sperimentato un sistema "sonoro" per capire dov'è la bandella anche senza vederla.
'73 Luca IK5HHA

iz0lkv ha scritto:

Ciao Luca ottima la vernice ma non la userei mai

userei la cecchi bicomponente UV 10-10
questa è trasparente e sulle canne bianche vedi la posizione della bandella dove sta o se ci fossero problemi sul nastro



Luca, usa anche tu il bicomponente cecchi UV 10-10, ti permetterà di vendere una dinamica installata da 14 anni come se fosse montata da soli 5anni...








  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2754  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 22:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato


it9rwb ha scritto:

ik5hha ha scritto:

Ciao
Le mie sono verdi dalla nascita e quindi non ho questa necessità.
Comunque ho sperimentato un sistema "sonoro" per capire dov'è la bandella anche senza vederla.
'73 Luca IK5HHA

iz0lkv ha scritto:

Ciao Luca ottima la vernice ma non la userei mai

userei la cecchi bicomponente UV 10-10
questa è trasparente e sulle canne bianche vedi la posizione della bandella dove sta o se ci fossero problemi sul nastro



Luca, usa anche tu il bicomponente cecchi UV 10-10, ti permetterà di vendere una dinamica installata da 14 anni come se fosse montata da soli 5anni...








  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/05/2023 : 07:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Ciao
Ho utilizzato una dinamica 2ele 6-20 per circa tre anni.
Mai avuto problemi.

Penso di riacquistarla a breve
G










  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2023 : 10:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Ciao
Le mie sono verdi dalla nascita e quindi non ho questa necessità.
Comunque ho sperimentato un sistema "sonoro" per capire dov'è la bandella anche senza vederla.
'73 Luca IK5HHA

iz0lkv ha scritto:

Ciao Luca ottima la vernice ma non la userei mai

userei la cecchi bicomponente UV 10-10
questa è trasparente e sulle canne bianche vedi la posizione della bandella dove sta o se ci fossero problemi sul nastro




in effetti basta battere sulla canna e sentire la risposta della bandella sulle pareti della canna...come si fa con le sonde all'interno delle guaine..hi..hi.
Ciao de
Justin


P.S.- a volte il problema è farlo a 15 metri di altezza......ma è solo una battuta....








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2023 : 12:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

ik5hha ha scritto:

Ciao
Le mie sono verdi dalla nascita e quindi non ho questa necessità.
Comunque ho sperimentato un sistema "sonoro" per capire dov'è la bandella anche senza vederla.
'73 Luca IK5HHA

iz0lkv ha scritto:

Ciao Luca ottima la vernice ma non la userei mai

userei la cecchi bicomponente UV 10-10
questa è trasparente e sulle canne bianche vedi la posizione della bandella dove sta o se ci fossero problemi sul nastro



Luca, usa anche tu il bicomponente cecchi UV 10-10, ti permetterà di vendere una dinamica installata da 14 anni come se fosse montata da soli 5anni...



Dai Luca se hai bisogno di un rigattiere che compra e vende ricambi Ultrabeam ce ne sono sul forum !
e come andare dal rigattiere a portaportese la domenica mattina !








Modificato da - iz0lkv in data 10/05/2023 12:59:20

Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2023 : 14:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:
P.S.- a volte il problema è farlo a 15 metri di altezza......ma è solo una battuta....



mi pare chiaro che un'antenna che richiede regolare manutenzione e per manutenzione intendo più che darci un'occhiata ogni tanto non sia da prendere se non ci si può arrivare agevolmente quindi piattaforma per lavorare in quota oppure carrello per abbassarla a terra oppure telescopico per portarla ad altezza di trabattello.
oppure finché va la uso poi ne compro un'altra ...








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2023 : 15:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Buon pomeriggio

Ho tenuto sul terrazzo 6 anni la GP di UB 10-40m...
Nessun problema meccanico o ai motori....
Ogni sezione del tubo in vtr trattata accuratamente con agglomerante per renderlo impenetrabile all acqua.
Quando ho deciso di venderla, ho dovuto segare il tubo in vtr e cacciarlo nel cesso...
Ho provato a sfilarlo a mano, con wd 40, con phon per carrozzieri, con morse... nulla da fare...
Il tubo in vtr è conico, tanto per capirci, come se sovrapponessimo dei coni stradali, per cui ho il sospetto che si infili sul tubo inferiore in maniera eccessiva e non si molla mai piu.
Ho venduto motore e controller....

saluti
Paolo IK1QHB








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2023 : 15:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

[/quote]

mi pare chiaro che un'antenna che richiede regolare manutenzione e per manutenzione intendo più che darci un'occhiata ogni tanto non sia da prendere se non ci si può arrivare agevolmente quindi piattaforma per lavorare in quota oppure carrello per abbassarla a terra oppure telescopico per portarla ad altezza di trabattello.....

[/quote]

...Ciao Claudio,
ciò che tu dici è vero..
nel nostro caso, come avrete notato dalle foto, l'antenna l'abbiamo installata come si deve su un magnifico traliccio Angelucci con carrello saliscendi...quindi la manutenzione in passato avveniva regolarmente.....
..Purtroppo il titolare della stazioe è S.K. e da qualche anno l'antenna non è stata più abbassata. Poi si è trovata la novità della rottura ed è nata spontanea l'idea di aprire questa discussione.
Purtoppo l'impianto sarà destinato allo smantellamento, soprattutto per motivi di sicurezza..per cui adesso la manutenzione ...sich ..non sarà più necessaria.
Grazie comunque a Voi tutti che avete contribuito alla discussine.
Un cordiale saluto de
Justin
IK6BGJ








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2023 : 16:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ricordiamoci che a consumare le canne dall'esterno c'è il sole e ok si protegge con vernice anti UV ma all'interno scorrono bandelle di rame-berillio sulla VTR e con il tempo si consuma proprio per strisciamento solo che non ce ne accorgiamo finhè...non si spezza.

73
Danilo IZ2IAM








  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2023 : 22:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sarà che sono fortunato, però la mia UB-50 è su da quasi 13 anni e non ho mai avuto nessun problema con le canne in vetroresina, bandella di rame ma solo inizialmente con i motori.
Nei motori è entrata acqua ma ho risolto semplicemente coprendoli con del telo tecnico da esterni a tenuta pioggia e raggi UV messo su 4 o 5 strati sui motori e avendo avuto cura di fare qualche buco aggiuntivo sulle curve per far defluire la condensa.
Vero che il mare più vicino è ad una ventina o poco meno di chilometri, ma nonostante le canne nella parte superiore siano usurate leggermente sotto il sole, mai avuto un problema con loro.
Anzi, ho letto diverse volte che l'operazione di verniciatura fa si che poi le canne non si possano più smontare perchè non rientrano.
Inoltre adesso che ricordo, ho rinforzato con un nastro in gommapiuma attorno il tubo in PVC dove esce il nastro per evitare che con il vento si potesse staccare dal motore (chi ha la UB-50 sa di cosa parlo).
Credo che con qualche piccola miglioria "home-made" come nel mio caso, si possa tranquillamente superare la decina d'anni di servizio senza problemi.
73'








  Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2023 : 16:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
ho una UB-50 dal 2011, ed è ancora perfettamente funzionante.
accorgimenti:

- sostituiti i relè finder che sono nei motori con relè sottovuoto.

- fatto dei fori sia nelle curve che nei motori dalla parte di sotto, in modo da fare uscire la condensa o eventuale piccola infiltrazione .

- verniciato le canne.










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.