FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM anni 80 e DRAM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM anni 80 e DRAM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2023 : 20:17:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Sicuramente in molti sapranno che alcune radio ICOM dei primi anni 80, come il 271, il 751, credo anche il 761, che hanno una memoria dram EX-314 che è alimentata da una piccola batteria al litio.
Se la batteria si scarica prima di essere sostituita, si perde il software di programmazione della radio e questa diventa inutilizzabile.
Per ovviare a questo problema ci sono diversi modi che si possono trovare in rete.
Qui se ne trova qualcuno, compresa la sostituzione della scheda di programmazione.

https://www.quellidellaradio.it/ico...ostre-radio/

Qualcuno ha già provveduto a fare queste operazioni?
E in caso affermativo qual è la soluzione migliore?

73 de i3jki Roberto






 Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2023 : 20:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Sicuramente in molti sapranno che alcune radio ICOM dei primi anni 80, come il 271, il 751, credo anche il 761, che hanno una memoria dram EX-314 che è alimentata da una piccola batteria al litio.
Se la batteria si scarica prima di essere sostituita, si perde il software di programmazione della radio e questa diventa inutilizzabile.
Per ovviare a questo problema ci sono diversi modi che si possono trovare in rete.
Qui se ne trova qualcuno, compresa la sostituzione della scheda di programmazione.

https://www.quellidellaradio.it/ico...ostre-radio/

Qualcuno ha già provveduto a fare queste operazioni?
E in caso affermativo qual è la soluzione migliore?

73 de i3jki Roberto


Sul mio IC751 ho saldato , in parallelo alla batteria esistente, una CR2032, operazione da eseguire a caldo, senza staccare la batteria esistente, ci sono diversi tutorial in rete, 30 anni mai avuto problemi.
Tuttavia un OM Italiano metteva a disposizione un modulo ROM che sostituisce l'originale volatile, con implementate alcune modifiche quali espansione di banda fino a 32 Mhz e altro ancora. Se ben ricordo costava intorno ai 50 milalire.
Parlo di anni luce fa
Non so se ne producono ancora, oggi ne comprerei uno, potrei trovarmi il 751 fuori servizio da un momento all'altro, devo sostituire la CR2032 quanto prima.

IC-751 sotto il monitor

Immagine:

297,66 KB






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2023 : 21:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Sicuramente in molti sapranno che alcune radio ICOM dei primi anni 80, come il 271, il 751, credo anche il 761, che hanno una memoria dram EX-314 che è alimentata da una piccola batteria al litio.
Se la batteria si scarica prima di essere sostituita, si perde il software di programmazione della radio e questa diventa inutilizzabile.
Per ovviare a questo problema ci sono diversi modi che si possono trovare in rete.
Qui se ne trova qualcuno, compresa la sostituzione della scheda di programmazione.

https://www.quellidellaradio.it/ico...ostre-radio/

Qualcuno ha già provveduto a fare queste operazioni?
E in caso affermativo qual è la soluzione migliore?

73 de i3jki Roberto


Possiedo un Icom 745 comprato negli anni 80 e che funziona alla meraviglia.
Alcuni anni fa ebbi occasione di leggere l'articolo e confesso che mi spaventai a morte.
la prima cosa che feci fu di misurare la tensione della pila che per fortuna era ancora sui 3V, dopo di che contattai IK2NRD che peraltro si meravigliò della mia telefonata perché erano anni che più nessuno lo aveva interpellato per la sua scheda e mi confessò di averne ancora qualcuna, forse un paio.
Dopo aver tirato un sospiro di sollievo gli ordinati subito la scheda che mi arrivò nel giro di pochi giorni.
Montarla fu una sciocchezza e ora il mio IC745 é garantito da ogni perdita di memoria.

PS: una nota curiosa, la schedina originale l'ho conservata e ogni tanto, per pura curiosità, vado a vedere la tensione della pila...... ebbene, non ci crederete, a distanza ormai di quasi 40 anni da quando la radio fu assemblata, la tensione é ancora di 3V.... !!!

Comunque, se l'amico Roberto non avesse più di queste schedine, sono state fatte anche da una ditta americana. Ora non ricordo chi e dove ma cercando sul web usando come informazioni le solite parole (Icom 745, RAM problem ecc.) dovresti trovarla.






Modificato da - I4YFC in data 07/05/2023 21:07:21

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2023 : 23:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Personalmente ho riparato un paio di queste radio, e dopo su richiesta dei proprietari ho sostituito la scheda originale con quella fornita da Roberto IK2RND, ebbene le schedine vecchie a distanza di svariati decenni conservate nel cassetto hanno ancora la batteria con tensione a 3 volt.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 02:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Personalmente ho riparato un paio di queste radio, e dopo su richiesta dei proprietari ho sostituito la scheda originale con quella fornita da Roberto IK2RND, ebbene le schedine vecchie a distanza di svariati decenni conservate nel cassetto hanno ancora la batteria con tensione a 3 volt.
saluti silvano


Silvano, vedo che anche tu come me ti sei stupito nel vedere che queste schedine a distanza ormai di 40 anni hanno ancora la piletta attiva e quindi anche la RAM tamponata.
Però per non saper né leggere né scrivere io sono più tranquillo sapendo che nel mio 745 ora c'é una bella Eprom.....

PS: cambiando discorso ma stando sempre sui 745 e sul problema del VCO che "slitta", ti é capitato di sostituire i trimmer capacitivi in plastica con quelli ceramici ? (altro difetto del 745).

https://www.qsl.net/icom/ic745/main.html

Io qualche anno fa ho acquistato su RS i trimmer ceramici ma li ho ancora li da montare e solo per pigrizia, per ovviare al problema del VCO che sganciava sopratutto sulle bande alte avevo riallineato i trimmer plastici in modo da ripristinare i valori di tensione previsti per le varie bande.
Che tu sappia, smontare e dissaldare la scatola del VCO é facile o é una rogna ?






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 02:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Qui c'era uno che la vendeva... un pò di anni fa...

http://95.110.202.73/Forum/topic.as...IC_ID=344864






Modificato da - I4YFC in data 08/05/2023 02:18:09

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 06:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, Ivi, Fabrizio, Silvano.
Credo che la discussione sia molto utile per tutti i possessori di queste radio.
Personalmente opterei per la soluzione di Ivo i6ibe, molto pratica. Ci sono in commercio anche dei porta batteria a bottone volanti, per pochi cent ne prendi un paio e li saldo in parallelo tutti e due, così anche per le future sostituzioni non ci potranno essere problemi.
Silvano ok che le batterie sono ancora su di volt, ma meglio non rischiare dopo che anche ICOM ha riconosciuto il problema.
Comunque ICOM, ci ricasca sempre, anche se per le batterie degli orologi...Ho un 9700 e ha il problema che ogni volta che lo accendi devi reimpostare l'orologio.

73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 07:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, Ivi, Fabrizio, Silvano.
Credo che la discussione sia molto utile per tutti i possessori di queste radio.
Personalmente opterei per la soluzione di Ivo i6ibe, molto pratica. Ci sono in commercio anche dei porta batteria a bottone volanti, per pochi cent ne prendi un paio e li saldo in parallelo tutti e due, così anche per le future sostituzioni non ci potranno essere problemi.
Silvano ok che le batterie sono ancora su di volt, ma meglio non rischiare dopo che anche ICOM ha riconosciuto il problema.
Comunque ICOM, ci ricasca sempre, anche se per le batterie degli orologi...Ho un 9700 e ha il problema che ogni volta che lo accendi devi reimpostare l'orologio.

73 de i3jki Roberto


Ciao, le schedine di backup permanente le fornivano IK2RND e la Piexx, puoi vedere se sono ancora disponibili. Avendo avuto un 751 e 2 IC 71E avevo provveduto. Esisteva anche documentazione per riscrivere la EPROM (mi sembra fosse questa).

Io avevo usato quella di IK2RND , operazione indolore, schedina con connettori a pettine. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4915  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 15:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
A suo tempo la schedina di Roberto l'avevo pagata mi pare 50 euro che credo siano una cifra più che dignitosa per risolvere definitivamente un problema non da poco.
L'alternativa del portabatteria é sempre valida ma personalmente penso che la spada di Damocle non smetta di essere presente e fra qualche anno queste schedine potrebbero non essere più disponibili per cui......






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 20:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
PS: cambiando discorso ma stando sempre sui 745 e sul problema del VCO che "slitta", ti é capitato di sostituire i trimmer capacitivi in plastica con quelli ceramici ? (altro difetto del 745)……

…..Che tu sappia, smontare e dissaldare la scatola del VCO é facile o é una rogna ?

Ciao Fabrizio, si ho già avuto modo di sostituire i compensatori su un 745 con quelli ceramici che sostanzialmente dovrebbero essere più stabili, secondo me il problema è nel punto di contatto della parte rotante che si ossida, infatti basta farli girare avanti e indietro parecchie ( molte ) volte e poi fare la taratura del VCO l, per un po’ di tempo il difetto non si manifesta. La sostituzione sul 745 a differenza di altre radio è abbastanza semplice ci sono pochissimi connettori da sfilare e la scheda viene via facilmente, poi sul banco ci si lavora bene, a lavoro ultimato per evitare microfonicità annega le bobine e i condensatori dei 4 VCO con cera facendola colare da una candela. Come in tutte le cose ci vuole pazienza, abilità e passione per la radio.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2023 : 22:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
2 domande:

Sul sito dice che la cera (d'api) é consigliata ma non indispensabile, posso evitare di metterla ? Mi dà un senso di "pasticciamento".....

Hai cambiato anche il trimmer e il condensatore NP0 del VXO ?






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 08:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

2 domande:

Sul sito dice che la cera (d'api) é consigliata ma non indispensabile, posso evitare di metterla ? Mi dà un senso di "pasticciamento".....

Hai cambiato anche il trimmer e il condensatore NP0 del VXO ?

La cera per bloccare fenomeni di microfonicità non è indispensabile, prova a sintonizzare un segnale ( carrier ) va bene anche il segnale del MARKER e poi batti leggerissimamente con una matita sul coperchio del VCO, se non senti variazioni di frequenza lascia così se invece senti variazioni allora fai colare la cera calda sui componenti vicino allo schermo ma NON sopra i compensatori. Ricorda la cera ha una altissima costante dielettrica quindi non crea problemi, alla tua seconda domanda la risposta è negativa.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 09/05/2023 21:42:30

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2023 : 19:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
OK, grazie per l'info sulla cera, non sapevo che avesse una elevata costante dielettrica, pensavo invece il contrario e cioé che potesse contenere o intrappolare umidità.

Per quanto concerne la seconda domanda, te l'ho fatta perché ho notato che il mio 745, appena acceso è un pochino fuori e devo recuperare la sua centratura agendo sulla manopola "Calibrator" ma poi man mano che si scalda, nel giro di pochi minuti, devo agire di nuovo sullo stesso comando perché si sente che il PLL si "muove".
In genere, quando fa caldo, dopo pochi minuti si stabilizza ma quando fa freddo ci mette un pò di più.
Capitava anche a te ?






Modificato da - I4YFC in data 10/05/2023 00:31:18

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2023 : 13:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

OK, grazie per l'info sulla cera, non sapevo che avesse una elevata costante dielettrica, pensavo invece il contrario e cioé che potesse contenere o intrappolare umidità.

Per quanto concerne la seconda domanda, te l'ho fatta perché ho notato che il mio 745, appena acceso è un pochino fuori e devo recuperare la sua centratura agendo sulla manopola "Calibrator" ma poi man mano che si scalda, nel giro di pochi minuti, devo agire di nuovo sullo stesso comando perché si sente che il PLL si "muove".
In genere, quando fa caldo, dopo pochi minuti si stabilizza ma quando fa freddo ci mette un pò di più.
Capitava anche a te ?

Devi verificare la centratura della frequenza di riferimento, da lì parte tutta la precisione e stabilità della radio, io non ho notato derive tra caldo e freddo ma sarebbe interessante trovare un TCXO, anche se reputo sia superfluo.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2023 : 23:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Sicuramente in molti sapranno che alcune radio ICOM dei primi anni 80, come il 271, il 751, credo anche il 761, che hanno una memoria dram EX-314 che è alimentata da una piccola batteria al litio.
Se la batteria si scarica prima di essere sostituita, si perde il software di programmazione della radio e questa diventa inutilizzabile.
Per ovviare a questo problema ci sono diversi modi che si possono trovare in rete.
Qui se ne trova qualcuno, compresa la sostituzione della scheda di programmazione.

https://www.quellidellaradio.it/ico...ostre-radio/

Qualcuno ha già provveduto a fare queste operazioni?
E in caso affermativo qual è la soluzione migliore?

73 de i3jki Roberto


Ah ma allora è un vizio della ICOM di mettere ste batterie. Allora il 751, l'851 e compagnia ora il 7300, il 9700, il 7610, il 705 e probabilmente anche il 905.
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 603  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2023 : 17:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:
Ah ma allora è un vizio della ICOM di mettere ste batterie. Allora il 751, l'851 e compagnia ora il 7300, il 9700, il 7610, il 705 e probabilmente anche il 905.
73 de IK3MLF


Assolutamente no, le radio che hanno questo problema sono limitate a quelle prodotte a metà anni 80 e precisamente queste: IC-751, R-71, IC-745, IC-271, IC-471 or IC-1271 (non mi pare ce ne siano altre).

In quel periodo Icom si era orientata su questa soluzione probabilmente perché più economica rispetto ad altre e anche perché le flash non erano ancora disponibili.

Una scelta comunque incomprensibile e giustificata da risparmi irrisori, anche perché i possessori (incluso il sottoscritto) erano praticamente del tutto ignari dei guai ai quali sarebbero andati incontro nel rimuovere la pila anche solo per una semplice sostituzione in buona fede a scopo preventivo.
Inoltre il manuale d'uso non segnalava tale pericolo ma anzi si limitava solo a dire che la pila supportava le memorie temporanee per le frequenze usate dall'OM e la cui durata era garantita per circa 7 anni ma nulla diceva né per la sua eventuale sostituzione né sul pericolo nel farlo.

Solo successivamente iniziò a circolare una nota tecnica ICOM che però si limitava a dire che l'eventuale sostituzione della pila andava fatta fare tassativamente dai centri di assistenza ICOM in quanto una "procedura" non corretta avrebbe potuto causare "guai" alla radio. Tutto ciò però ancora senza nulla spiegare il perché o di quali "guai" si trattasse.....

Oltretutto sappiamo bene quali considerazioni abbiano i radioamatori dei centri assistenza e del fatto che noi OM ci consideriamo un pò dei supertecnici per la serie.. "vuoi che io non sia capace di cambiare una pila ?".....

Per cui é probabile che molti ci siano cascati... facendosi male .... al che ecco il perché della (tardiva) nota tecnica fatta girare all'epoca anche se in sordina e d'altronde non era bello raccontarla tutta !

Comunque, per rassicurarti, le pile montate oggi su tutte le radio e non solo su quelle da te citate, servono unicamente a sostenere le memorie temporanee e l'eventuale orologio interno dove presente per cui un tale "problema" non esiste più.

Per chi volesse saperne di più e approfondire l'argomento, un collega mi ha segnalato questo link che spiega un pò meglio la cosa:

http://www.lenrek.net/experiments/r71a-ram-module/







Modificato da - I4YFC in data 14/05/2023 16:43:58

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.