FORUM RADIOAMATORIALE - Drake R4B non va in muting completamente
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Drake R4B non va in muting completamente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2023 : 17:48:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Il selettore sembra andare perfettamente. Il ricevitore viene regolarmente commutato in mute durante la trasmissione, ma escono dall'altoparlante crepitii che seguono l'andamento del parlato quando vado un tx. So che il muting agisce sull'AGC, ma non so cosa controllare esattamente. Come se il comando fosse impedito da qualcosa che non va bene a massa. Controllato anche con jack cortocircuitato inserito sul mute.
TNX per eventuali suggerimenti.
I2SRM Michele




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2023 : 22:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho ricollegato l'r4b al t4xb. Il muting pare funzionare come al solito, ma si avverte un ritorno di RF
Quando mando il tune in tx, si avverte il ronzio di una portante rivelata in AM. Quando modulo in SSB, la mia voce si avverte più o meno chiaramente in sottofondo
Quindi penso più a un rientro RF nel ricevitore. Cosa dovrei testare in primo tempo non so...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2023 : 23:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ciao Michele, prova a leggere questa discussione se ti può essere d'aiuto:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=413493
73 de i3jki Roberto




  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2023 : 11:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie per la risposta. Non è il caso mio (sono andato a vedere): ho provato a staccare i cavetti di raccordo con il T4XB, uno ad uno, e il fenomeno persiste. Si presenta come un rientro RF. Staccando i cavetti come un bravo mio amico om mi ha suggerito, qualcosa avrebbe dovuto succedere. Invece niente. Ho anche staccato il cavo per l'altoparlante: in cuffia su sente allo stesso modo. Lui mi suggeriva prima di tutto di togliere il cavo dell'antitrip, ma non è servito. Ho anche provato a interporre un filtro sulla rete, sul tipo usato negli alimentatori PC, ma niente da fare. A questo punto non so cosa controllare. Se dal muting vengono inibiti gli stadi controllati dall'AGC, a occhio e croce dovrei seguire da questi alla rivelazione e poi, ultima possibilità, la BF. Ma non sarà facile individuare il problema.
Non credo si tratti del relè tx-rx: se non erro questo si trova nel T4XB, e con l'altro ricevitore r4b in mio possesso, tutto è in ordine, segno che il relè è da escludere.
TNX Michele




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2023 : 11:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Aggiungo due cent alla discussione...
Ribatti con un giravite tutte le viti dei punti di massa al telaio..TUTTE....l'R4b.ne soffre..e magari... chissà #128514;
73 Augusto iz0fdk




 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2023 : 21:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho allentato - avvitato quasi tutte le viti di massa. Ho anche inserito un ago e fatto leva tra la parte in metallo e la plastica degli zoccoli delle valvole. Ancora fumata nera. Ora non si sente più ritorno RF, ma durante il QSO, casualmente, s'innesca un effetto Larsen fortissimo, da impedire la trasmissione. Abbassando il volume del ricevitore posso continuare. In questa condizione vedo l'S meter tornare indietro, segno che il muting non funziona. Cavi a posto. Relè del tx a posto dato che con un altro r4c non ho problemi...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2023 : 07:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Non sono capace a sufficienza di comprendere come funziona il muting. Comprendo facilmente la posizione del relè del tx a massa. In questo caso tensione zero sulla presa jack e r4b "aperto" in ricezione. E questo avviene regolarmente. A PTT alzato la resistenza è 0, e si comprende facilmente dallo schema del tx. A
PTT abbassato, jack non inserito, nessuna tensione presente sul cavo del muting che viene dal T4XB. Se il jack viene inserito si misurano i - 40 V in TX. Il T4XB dovrebbe fornire il negativo all'R4B? O questo negativo di - 40 V è presente nel ricevitore stesso? Mi è difficile comprendere le interazioni fra i 2 apparecchi.





Modificato da - i2srm in data 04/05/2023 07:32:17

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2023 : 12:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho visto meglio. La tensione negativa è quella di CAV del ricevitore. Il relè del TX provvede solo ad abbassarla in ricezione. Dopo tutti i contatti ripassati col saldatore sulla basetta che contiene molti componenti relativi al CAV, ho sostituito l'elettrolitico da 8 uF che forma la tensione negativa sull'alimentazione, insieme al diodo relativo. Finora il ricevitore sembra funzionare normalmente, ma non ho ancora prova di aver risolto il guasto. Occorrerà ancora tempo per saperlo. Per ora la radio è stata accesa per ore. Vedremo...



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2023 : 13:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Complimenti Michele,
vedrai che hai risolto sicuramente.
Cordiali 73 de i3jki Roberto




  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2023 : 11:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
L'ho tenuto in osservazione vari giorni con vari qso. Finora procede bene. Adesso vorrei pensare alla sostituzione delle lampadine all's-meter e al tamburo di sintonia. Ho varie lampade con attacco a baionetta, ma il verde del filtro colorato è quasi sparito dopo 65 anni... Scartata l'idea delle "gelatine" colorate, ho montato su una ghiera di lampada rotta un led verde. Il risultato è quasi accettabile. Il led è scarso e illumina di verde solo una porzione della parte da illuminare. Ho visto su Amazon che esistono led alta luminosità con luce a 180°, diam. 5 mm. In attesa che mi arrivino, per caso qualcuno li ha provati?
Per la linea C erano disponibili i led blu, ma il risultato era un po' discutibile, troppo intenso. Qui ci vuole il verde, e non tanto intenso.
TNX Michele





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2023 : 16:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
https://sites.google.com/site/juzzoflipper/led

prova qui

io ho cambiato tutte le lampadine sia nelle linee drake che nelle linee collins

Paolo IK1QHB




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 350  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.