FORUM RADIOAMATORIALE - Riallineamento FT-857
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Riallineamento FT-857
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2023 : 09:15:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Dopo 10 anni di utilizzo, e' venuto il momento di dare una riallineatina al mio 857 che ho comprato usato qualche anno fa e montato in camper.
Portato per la prima volta a casa, e collegato a wattmetro e generatore, mi accorgo che la potenza di trasmissione in 40 metri e' fuori misura (quasi 150W in FM) e anche in 10 metri (140W). Sicuramente il vecchio proprietario ha smanettato come al solito sul menu nascosto. Procedo quindi a riallineare con l'aiuto di wattmetro di precisione e carico fittizio, tutti i valori di potenza, riportandoli esattamente a 100W su tutte le gamme come da specifiche.
Procedo poi al riallineamento della parte RX che era comunque ottimamente funzionante. Decido comunque di regolare come da service i menu RX-GAIN e successivamente tarare con esattezza lo S-METER come da specifiche.
Qui pero' mi viene un dubbio. Le istruzioni prevedono di iniettare con il generatore di segnali nelle gamme 160 metri, 40 metri , 15 metri , 6 metri vhf e uhf un segnale di ben preciso livello e regolare i rispettivi menu per leggere S1 sullo s-meter (questo per quanto riguarda l'rx-gain) , mentre per tarare lo s-meter esistono altri 4 menu, 2 per ssb e 2 per FM , per ssb va iniettato un segnale a 2 diversi livelli e tarato S9 e Fondo scala, per l'FM va invece usato un segnale FM modulato a 1 KHZ con deviazione di 3,5 khz ed effettuare anche qui la taratura per S9 e Fondo scala.
La mia domanda e': va prima effettuata la taratura dello SMETER o poi quella degli RX GAIN o viceversa? (seguendo il manuale andrebbe seguita questa seconda strada)?








Modificato da - iw5ci in Data 27/04/2023 09:19:34

 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024

IZ6MTW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2023 : 19:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6MTW Invia a IZ6MTW un Messaggio Privato
Ciao Andrea, anche io sto lavorando su un paio di 857.
Quell’allineamento l’ho fatto proprio l’altro ieri.
Anche il mio era completamente scalibrato in quanto i “radioamatori” spesso amano smanettare senza motivo.
Figurati che il mio andava già a fondoscala con -100dbm.
In questo caso io ho prima fatto una taratura inziale di S9 e fondoscala, poi sono passato a settare il guadagno RX (S1) salvo poi ripassare la calibrazione dello S-meter. Vedrai che andrà bene cosi.

Un saluto
Diego








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2023 : 20:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ciao Diego, ottimo, ho seguito il tuo metodo e la taratura e' venuta perfetta. Prima il guadagno era stato alzato in modo eccessivo, specie in HF con il risultato che entrambi i miei 857 erano eccessivamente rumorosi... poi i segnali erano esagerati.
Adesso i rx sono rinati, posso poi dare controlli accurati e infatti adesso i 50uv sono esattamente s9. ho poi allineato tcxo e oscillatore (uno dei due ha il tcxo l'altro no) adesso anche in 430 entrambe le radio sono perfettamente centrate, prima erano fuori di 400 e 600 hz rispettivamente. persino il voltmetro era sballato.... adesso mi rimane la regolazione piu' importante quella del ssb carrier point. Infatti i filtri invecchiano ed e' avvertibile che in usb la ricezione e' prima di bassi mentre il lsb ce ne sono troppi. evidentemente il filtro a quarzo si e' spostato e va rifatto l'allineamento. Ho seguito il metodo sul manuale di servizio e poi corretto leggermente ascoltandomi in cuffia. Il risultato e' stato eccezionale, adesso su uno speaker esterno entrambi gli apparati hanno una ricezione 100 volte migliore .. poi a volte leggo di colleghi che valutano con giudizi lapidari radio vecchie e non riallineate come si deve dando anche giudizi negativi, quando dopo un completo riallineamento una radio prima mediocre torna a funzionare in modo egregio.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6MTW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 21:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6MTW Invia a IZ6MTW un Messaggio Privato
Bene mi fa piacere che hai ottenuto i risultati che volevi.
Sono d’accordo, le radio vecchie hanno bisogno di un po’ di attenzione ma è normale che sia così. Dopo però tornano uno spettacolo.
Io sto ancora lavorando sulle mie, purtroppo il problema più grosso ora è trovare due finali nuovi. Ne ho fatto venire due che dovevano essere ok secondo il fornitore ma uno dei due non mostra segni confortanti di funzionamento. Ora lo rendo e provo cin dei Toshiba.
È molto difficile trovarli e quando sono buoni sono carissimi.
Ciao e buon divertimento anche per te.
Diego

PS forse mi sbaglio ma mi pare che tanti anni fa presi da te un Siemens E309 versione militare (verde) . È possibile? Poi lo rivendetti, non l’ho più..








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.