FORUM RADIOAMATORIALE - Oggetti in vendita, prezzi e valutazioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Oggetti in vendita, prezzi e valutazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2023 : 13:27:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Mi stavo chiedendo e vorrei chiedere anche agli amministratori se posso aprire un post in questa sezione del forum con questo oggetto.
Si tratterebbe di valutare tecnicamente ed economicamente gli oggetti messi in vendita nelle apposite sezioni del mercatino, senza polemizzare con i venditori e senza nemmeno citarli.
Questo potrebbe essere di aiuto sia ai venditori che a volte non sanno nemmeno cosa stanno vendendo ( a me è capitato ad es. di trattare per un TX Drake senza che il venditore sapesse che era necessario anche l'alimentatore contenuto nel MS4), sia ai compratori che per esempio potrebbero non sapere che un ICOM 751, se non hai fatto la modifica alla batteria della EPROM, prima o poi e dopo 40 anni è sicuramente prima, ti lascia per sempre.
Potrebbe anche servire da calmiere per prezzi assurdi e indicazioni su come valorizzare al meglio i prodotti in vendita.
Ripeto non sarebbero valutazioni sui singoli post di vendita, ma in generale sugli oggetti che più frequentemente si vedono in vendita.
Ecco prima di farlo, mi piacerebbe che qualcuno degli amministratori soprattutto, mi dicesse qualcosa in merito.






 Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2023 : 14:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Mi stavo chiedendo e vorrei chiedere anche agli amministratori se posso aprire un post in questa sezione del forum con questo oggetto.
Si tratterebbe di valutare tecnicamente ed economicamente gli oggetti messi in vendita nelle apposite sezioni del mercatino, senza polemizzare con i venditori e senza nemmeno citarli.
Questo potrebbe essere di aiuto sia ai venditori che a volte non sanno nemmeno cosa stanno vendendo ( a me è capitato ad es. di trattare per un TX Drake senza che il venditore sapesse che era necessario anche l'alimentatore contenuto nel MS4), sia ai compratori che per esempio potrebbero non sapere che un ICOM 751, se non hai fatto la modifica alla batteria della EPROM, prima o poi e dopo 40 anni è sicuramente prima, ti lascia per sempre.
Potrebbe anche servire da calmiere per prezzi assurdi e indicazioni su come valorizzare al meglio i prodotti in vendita.
Ripeto non sarebbero valutazioni sui singoli post di vendita, ma in generale sugli oggetti che più frequentemente si vedono in vendita.
Ecco prima di farlo, mi piacerebbe che qualcuno degli amministratori soprattutto, mi dicesse qualcosa in merito.


Se vuoi contattare gli amminstratori postare qui non serve a niente, usa il tasto "per contattarci" in alto a destra . '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2023 : 14:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ritengo la proposta come impresentabile , la valutazione dell'oggetto sia da parte di chi lo vende che del possibile acquirente è determinata da un tale numero di varianti considerate diversamente da ciascuno di noi. Faccio un esempio , l'età di un oggetto può essere apprezzata da chi ama le cose vecchie e disprezzata da chi le vuole funzionanti e lucide. Credo che lasciare al libero mercato sia l'unica forma possibile , chi non fosse in grado di valutare in proprio penso possa trovare qualche suggeritore di fiducia senza problemi.
I mercati calmierati meglio lasciali nelle,fortunatamente, poche situazioni dove hanno ancora qualche giustificazione.
Saluti,Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1377  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/04/2023 : 14:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Siamo al solito post settimanale!!!
Avanti un altro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2023 : 15:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Siamo al solito post settimanale!!!
Avanti un altro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3


Sì, sì avanti un altro...






  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2023 : 15:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI
Si tratterebbe di valutare tecnicamente ed economicamente gli oggetti messi in vendita nelle apposite sezioni del mercatino


cosa valuti se non ce l'hai tra le mani? se non l'hai provato? sulla base di quali parametri?






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/04/2023 : 15:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IW2NJB ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Siamo al solito post settimanale!!!
Avanti un altro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3


Sì, sì avanti un altro...


Ciao Giuseppe e ben riletto, tra poco vedrai che arriva l'amico e sponsor del "droghiere" a dire la sua!!!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2023 : 18:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Mi rendo conto che non è da tutti leggere e comprendere un testo e più passa il tempo (per tutti) e con l'età diventa sempre più difficile.
Forse il triangolino rosso non si rende nemmeno conto di come può essere inutile il suo commento, ma altri farebbero bene a rileggere quello che ho scritto io e quello che scrivono loro.
In ogni caso, mi armo di santa pazienza e cerco di spiegare meglio.
@ik3pda Non voglio ergermi a grande esperto di tutti gli apparati, ma ognuno potrebbe intervenire e certamente qualcuno di voi l'avrà "avuto tra le mani" l'oggetto di cui si parla e può dire agli altri la sua esperienza..
@I1ndp Per quanto la valutazione sia soggettiva stiamo parlando di un mercatino dove si vendono e comprano apparati usati, un minimo di valutazione obiettiva entro un certo range ci deve pur essere. Poi forse ho usato un termine non opportuno, ma i mercati per quanto liberi devono avere delle regole. Questo succede anche in borsa.
Infine, ricordo a me stesso e a tutti che questo è un forum dedicato ai radioamatori e se non sono in grado di esprimere una valutazione più o meno tecnica di qualche apparato, antenna o dispositivo/accessorio allora meglio chiuderla qui.
La mia domanda agli amministratori era più che altro per provocare una discussione seria sull'argomento, anche perché se volessi fare quello che vi ho preannunciato, senza offendere nessuno e sempre rispettando le regole del forum non avrei bisogno di nessuna autorizzazione. Ricordo, sempre prima a me stesso, che sono iscritto da vent'anni a questo forum, da quando è nato e, finora, non ho mai preso nessuna ammonizione, perché ho sempre rispettato le regole...






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2023 : 19:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Mi stavo chiedendo e vorrei chiedere anche agli amministratori se posso aprire un post in questa sezione del forum con questo oggetto.
Si tratterebbe di valutare tecnicamente ed economicamente gli oggetti messi in vendita nelle apposite sezioni del mercatino, senza polemizzare con i venditori e senza nemmeno citarli.
Questo potrebbe essere di aiuto sia ai venditori che a volte non sanno nemmeno cosa stanno vendendo ( a me è capitato ad es. di trattare per un TX Drake senza che il venditore sapesse che era necessario anche l'alimentatore contenuto nel MS4), sia ai compratori che per esempio potrebbero non sapere che un ICOM 751, se non hai fatto la modifica alla batteria della EPROM, prima o poi e dopo 40 anni è sicuramente prima, ti lascia per sempre.
Potrebbe anche servire da calmiere per prezzi assurdi e indicazioni su come valorizzare al meglio i prodotti in vendita.
Ripeto non sarebbero valutazioni sui singoli post di vendita, ma in generale sugli oggetti che più frequentemente si vedono in vendita.
Ecco prima di farlo, mi piacerebbe che qualcuno degli amministratori soprattutto, mi dicesse qualcosa in merito.

No qui non é il posto per mettere un post del genere devi contattare gli amministratori con gli appositi "format "piú in alto a destra facilissimo






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2023 : 19:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Mi rendo conto che non è da tutti leggere e comprendere un testo e più passa il tempo (per tutti) e con l'età diventa sempre più difficile.
Forse il triangolino rosso non si rende nemmeno conto di come può essere inutile il suo commento, ma altri farebbero bene a rileggere quello che ho scritto io e quello che scrivono loro.
In ogni caso, mi armo di santa pazienza e cerco di spiegare meglio.
@ik3pda Non voglio ergermi a grande esperto di tutti gli apparati, ma ognuno potrebbe intervenire e certamente qualcuno di voi l'avrà "avuto tra le mani" l'oggetto di cui si parla e può dire agli altri la sua esperienza..
@I1ndp Per quanto la valutazione sia soggettiva stiamo parlando di un mercatino dove si vendono e comprano apparati usati, un minimo di valutazione obiettiva entro un certo range ci deve pur essere. Poi forse ho usato un termine non opportuno, ma i mercati per quanto liberi devono avere delle regole. Questo succede anche in borsa.
Infine, ricordo a me stesso e a tutti che questo è un forum dedicato ai radioamatori e se non sono in grado di esprimere una valutazione più o meno tecnica di qualche apparato, antenna o dispositivo/accessorio allora meglio chiuderla qui.
La mia domanda agli amministratori era più che altro per provocare una discussione seria sull'argomento, anche perché se volessi fare quello che vi ho preannunciato, senza offendere nessuno e sempre rispettando le regole del forum non avrei bisogno di nessuna autorizzazione. Ricordo, sempre prima a me stesso, che sono iscritto da vent'anni a questo forum, da quando è nato e, finora, non ho mai preso nessuna ammonizione, perché ho sempre rispettato le regole...

Guarda non siamo qui per giudicare i triangolini altrui la cui assegnazione o risoluzione spetta agli amministratori . L'argomento da te postato non é da porre in domande e risposte a mio parere e ancorché di interesse da proporre agli amministratori . Personalmente non ho alcun interesse in questa proposta , grazie73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2023 : 20:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
@ik3pda Non voglio ergermi a grande esperto di tutti gli apparati, ma ognuno potrebbe intervenire e certamente qualcuno di voi l'avrà "avuto tra le mani" l'oggetto di cui si parla e può dire agli altri la sua esperienza..


sì, ne avrà avuto UNO tra le mani ma prendi 3 apparati uguali e non possono avere la stessa valutazione se cambiano accessori, come sono stati usati, riparati bene/male sì no. puoi fare una media delle varie richieste ma se mi dici che l'rtx vale 100 perché in media si vende a quella cifra potrei dirti che me lo tengo perché il mio è immacolato, voglio di più ma anche magari!
meglio lasciare tutto alla libera trattativa tra le parti, in fondo è l'incrocio tra venditore e compratore che determina il prezzo che deve stare bene solo a loro 2.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2023 : 00:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Viviamo in un mondo libero.

Ognuno deve essere libero di vendere al prezzo che ritiene essere giusto (anche se per altri non lo è)

Saranno gli acquirenti a decidere se comprare o meno

I veri problemi sono altri come non mettere il prezzo o aggiungere commenti inutili o, forse peggio di tutti, dichiarare perfetti apparati che non lo sono e, ancora peggio, essendone coscienti.

Come sappiamo bene tutti, comprare da sconosciuti è sempre un rischio. Se non si è disposti a correrlo ci sono due strade:

1) Si compra il nuovo (anche perché a volte la differenza non giustifica comprare l'usato)
2) Si compra l'usato da un rivenditore pretendendo la sua garanzia ma, in questo caso, la differenza nuovo/usato si riduce ancora di più

In altre parole, non credo giusto che qualcuno possa imporre a chi vende un tetto economico.

Saluti a tutti

Marco






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2023 : 02:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I3JKI ha scritto:
@ik3pda Non voglio ergermi a grande esperto di tutti gli apparati, ma ognuno potrebbe intervenire e certamente qualcuno di voi l'avrà "avuto tra le mani" l'oggetto di cui si parla e può dire agli altri la sua esperienza..


sì, ne avrà avuto UNO tra le mani ma prendi 3 apparati uguali e non possono avere la stessa valutazione se cambiano accessori, come sono stati usati, riparati bene/male sì no. puoi fare una media delle varie richieste ma se mi dici che l'rtx vale 100 perché in media si vende a quella cifra potrei dirti che me lo tengo perché il mio è immacolato, voglio di più ma anche magari!
meglio lasciare tutto alla libera trattativa tra le parti, in fondo è l'incrocio tra venditore e compratore che determina il prezzo che deve stare bene solo a loro 2.
.. D'accordissimo! Ho avuto per le mani delle Radio che a sentire amici erano stupefacenti, ma che io ho trovato essere solo delle friggitrici! E viceversa ho trovato apparati ottimi che miei conoscenti non avrebbe comprato neanche per un pipa di tabacco !
I giudizi sono estremamente soggettivi, cosi come i prezzi, li possono decidere solo chi vuole vendere e chi vuol comprare.
No, non mi sembra una bella idea!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2023 : 07:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
Questo forum è quasi una comunità e ha una sezione Giudizi & Gradimenti che non ho trovato su altri forum. Se un OM ti imbroglia nella trattativa puoi sput...lo di fronte agli altri.
È necessario però che il prezzo sia visibile in maniera di non perdere tempo, ed eliminare la clausola Visto & Piaciuto che ha senso solo se vedi l'apparato. Video e foto non garantiscono che quello che vedi sia quello che acquisti a meno che un altro OM non garantisca la qualità.






  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.