FORUM RADIOAMATORIALE - DRAKE R4B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 DRAKE R4B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2023 : 15:43:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
L'R4b Drake ha un selettore (vedi foto) che ha sei posizioni, la posizione ext mute permette di continuare a ricevere ma silenziando il ricevitore quando si trasmette con il t4xb.
Ho riacceso dopo un anno la mia linea in previsione del contest vintage e il selettore quando è in posizione mute si silenzia anche se non trasmetto, lo stesso fa in NB e CAL.
Ho già verificato i cavetti di collegamento del mute tra rx e tx ed è tutto a posto.
Sembrerebbe essere un problema del ricevitore e in particolare del selettore. Cosa devo verificare?
Grazie in anticipo per le risposte.


Immagine:

5,51 KB






 Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2023 : 19:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

selettore quando è in posizione mute si silenzia anche se non trasmetto, lo stesso fa in NB e CAL.
Ho già verificato i cavetti di collegamento del mute tra rx e tx ed è tutto a posto.

Immagine:

5,51 KB


Ciao, il centrale del jack mute del RX viene chiuso a massa dal cavo che viene dal TX quando sei in ricezione....se il cavo del mute non è interrotto indagherei o lo stesso jack (spesso specie con cavetteria non originale le lamelle del centrale si allargano) verificando se per caso si fosse ossidato o le lamelle del "tulipano" centrale non facessero bene contatto...

Per brevità puoi prendere un pin-jack e saldarci uno spezzone di filo che lo cortocircuiti... col pin jack in corto, infilato al posto del cavo "mute" la radio deve funzionare in external mute, NB e CAL...

Se così è verificherei che il capo del cavo mute proveniente dal T4XB all'estremità che va al RX sia regolarmente chiuso a massa, spinotto centrale in corto con alette massa esterne quando il TX non è operativo....
Se lo trovi aperto mentre il TX è inattivo, ribatti ancora per precauzione il cavo, e poi se il cavo è ok, sf*** vorrebbe che il problema sia in uno dei contatti del relais del T4XB hard wired sotto la gabbia delle finali che non chiude bene, sperando sia solo ossidato...o nel jack "mute" del TX.

Queste +/- le prime indagini che farei, lasciando stare al momento il commutatore...

Un saluto e facci sapere,

Rob IK0OKT







Modificato da - IK0OKT in data 28/03/2023 19:34:40

 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2023 : 20:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie Rob per la risposta.
Purtroppo credo che sia un problema del selettore, ho già provato anche ad escludere il tx, ma non va. Quando seleziono una delle tre posizioni Ext.Mute, NB o Cal la lancetta dello strumento va a fondo scala e il ricevitore va in mute anche se non trasmetto.
Domani con calma smonto tutto e vado con il Maurer disossidante.
Vi farò sapere.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2023 : 21:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
Grazie a te per la possibilità di condividere le nostre esperienze, e metterle a fattor comune.... usami una gentilezza, quando apri la radio metti brutalmente a massa la linea del mute cortocircuitando a massa il centrale del jack del mute con un cavetto munito di coccodrilli....e dicci che succede.

Presi la mia prima linea Drake B nell'ormai lontano 1987....la trovai sotto il banco di un meccanico, un cliente gliela aveva data a sconto lavori per il rifacimento del motore di una Fiat 127...ovviamente il meccanico, peraltro appassionato CB non sapeva cosa farsene...ma si fece un punto d'onore nello spiegarmi come si facevano gli accordi "col fischio..."
E' un amore che nonostante tante radio moderne siano passate nel mio shack ancora resiste...
Sarebbe la prima volta che un commutatore "rogna" a quel modo, pur se le ossidazioni specie se si usa poco la radio, sono assai comuni...ma così gravi finora non ne ho incontrate.
Un saluto,

Rob






 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2023 : 12:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Eccoci qui per il final report.
Innanzi tutto carissimo Rob ti ringrazio per tutti i suggerimenti che per me, non tecnico, sono stati molto preziosi.
Verificato, come suggerito, la condizione che mettendo a massa il centrale del Pin Mute, il ricevitore funzionava regolarmente in ext.mute, mi sono preoccupato del relais.
Smontata la parte inferiore del T4xB ho verificato che il relais commutasse in tx/rx, allora ho preso lo spray disossidante e ho fatto quello che avrei dovuto fare da tempo.
Chiuso il tutto, ricollegati i cavetti, attesa per il worm-up... Funzionava tutto a dovere, quindi erano i contatti del relais del tx ossidati e non era un problema del commutatore dell' rx. Sono pronto per il vintage contest. E meno male perchè se avessi dovuto sostituire il relais non ne venivo fuori da solo, come invece, feci con la linea C dove il relais è a vista e i contatti non sono saldati...
Mi sono divertito a fare un paio di qso con la linea B, tutti mi dicono che non si avverte nessuna differenza di audio e di segnale rispetto ad un rtx moderno.
La differenza è che su queste radio ci possono mettere mani anche gli ignoranti della materia come me.
Pensare che volevo venderla per esubero di radio e mancanza di spazio... Ora non andrà più via.
Grazie ancora ROB.
P.S. nel frattempo ho dato un occhio agli schemi che avevo messo via per la linea B e ho trovato un articolo di QST del novembre 1994 che riporta alcune migliorie da fare sul tx per migliorare la trasmissione in AM, se sei interessato te lo posso far avere via e-mail.

73 de i3jki Roberto






Modificato da - I3JKI in data 29/03/2023 16:21:44

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2023 : 17:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

P.S. nel frattempo ho dato un occhio agli schemi che avevo messo via per la linea B e ho trovato un articolo di QST del novembre 1994 che riporta alcune migliorie da fare sul tx per migliorare la trasmissione in AM, se sei interessato te lo posso far avere via e-mail.

73 de i3jki Roberto


Grazie Roberto,
E complimenti per la riparazione. Un collega di zona, Augusto IZ0FDK assai preparato tecnicamente e con ottima manualità, tempo fa si è dovuto cimentare con la sostituzione del relais hard-wired del T4XB....non fu decisamente una passeggiata.

Mi sono interessato o meglio divertito per diversi anni di trasmissioni in CW con apparecchiature effettivamente vintage, e di AM, ho giocato un pò con tutto Geloso, Halli, Harwey Wells, Globe, Eldico etc, e per quanto per l'AM mi fossi alla fine concentrato essenzialmente su Johnson (la mia pagina su QRZ.com è ferma a quei tempi) ebbi modo di provare una modifica per il T4XB, forse è quella cui fai riferimento, che essenzialmente alza il carrier residuo ad una decina di watt...nella speranza di aver una modulazione più bella di quella di I2NEG.... IMHO non vale la pena, smontai tutto, meglio lasciare tutto come progettato da mamma Drake.
Come puoi vedere dalla foto qui sotto, la mia vecchia B è ancora in uso dopo quasi quattro cicli solari e non sfigura poi a fianco di RTX ben più moderni, volendo aggiornarla un pizzico un DSP esterno tipo NIR 10-12 o Timewawe 599 su qualche segnalino difficile a volte aiuta e non snatura la radio.
Un caro saluto e complimenti ancora,

Roberto IK0OKT



Immagine:

152,74 KB






 Messaggi: 147  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2023 : 16:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao ROberto


ho seguito con interesse la vicenda su suggerimento di Giorgio IK1bxn, ma OKT aveva già esaurientemente esaurito l'argomento hi!
E' successo anche a me piu e piu volte sia sulla linea B che sulla C...
Fortunatamente sulla linea c se non erro il relè è montato su zoccolo, ed anni fa il problema si presentava spesso... finche un giorno con il tx panza all'aria mi ero reso conto che nello zoccolo all'atto della chiusura del relè si creava una minuscola scarica su una saldatura fredda/malfatta.... da quel momento li è sempre andato tutto a meraviglia.
Io uso giornalmente la linea C (heavy mods sull'rx, con tutto quello che esiste e anche di piu)... e non me ne separerò mai...
quest'estate avevo preso anche un r-4b che dopo il restauro, è sempre piacevolissimo... e qualche gg fa ho abbinato tutto con commutazione su un DATONG FL-3 che mi fa preferire i mie vecchi catrami, a qualunque radio moderna... ma sono io che sono vintage hi

73 de IK1QHB Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 350  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2023 : 17:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

Ciao ROberto


ho seguito con interesse la vicenda su suggerimento di Giorgio IK1bxn, ma OKT aveva già esaurientemente esaurito l'argomento hi!
E' successo anche a me piu e piu volte sia sulla linea B che sulla C...
Fortunatamente sulla linea c se non erro il relè è montato su zoccolo, ed anni fa il problema si presentava spesso... finche un giorno con il tx panza all'aria mi ero reso conto che nello zoccolo all'atto della chiusura del relè si creava una minuscola scarica su una saldatura fredda/malfatta.... da quel momento li è sempre andato tutto a meraviglia.
Io uso giornalmente la linea C (heavy mods sull'rx, con tutto quello che esiste e anche di piu)... e non me ne separerò mai...
quest'estate avevo preso anche un r-4b che dopo il restauro, è sempre piacevolissimo... e qualche gg fa ho abbinato tutto con commutazione su un DATONG FL-3 che mi fa preferire i mie vecchi catrami, a qualunque radio moderna... ma sono io che sono vintage hi

73 de IK1QHB Paolo


Ciao Paolo,
Giorgio mi aveva avvisato che anche tu potevi aiutarmi.
Comunque grazie per il tuo intervento, ti dirò che anche io avevo anche una linea C oltre alla B, ma per motivi di spazio ho ritenuto di venderla un paio di anni fa e me ne sono pentito. Anche io avevo un R4C con tutti i quarzi, NB e anche filtro CW da 500hz.
Mi è rimasta la linea B che ovviamente non darò più via, anche se qualche tempo fa mi era venuta la tentazione. Ora ho capito che sono radio da tenere sempre. Si riparano facilmente e hanno prestazioni ottime.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2023 : 18:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se poi l’ illuminazione dello SMeter e del VFO si è ingiallita, ci sono le mie gelatine GRATIS….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2023 : 16:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao Roberto

Hai piu risolto? sono curioso...... di imparare sempre qualcosa su queste meravigliose radio di 50 anni fa che si mettono sotto i tacchi le moderne hi!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 350  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2023 : 21:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

Ciao Roberto

Hai piu risolto? sono curioso...... di imparare sempre qualcosa su queste meravigliose radio di 50 anni fa che si mettono sotto i tacchi le moderne hi!


Certo che ho risolto, l'avevo scritto poco più sopra...
Erano solo ossidati i contatti.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1403  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2023 : 15:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
oh belin mi era sfuggito

ottimo

stasera io sono in giro.... in HF, con C line e Acom 2000 in cw.... ci si trova!!!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 350  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.