FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7000 problema con il DDS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-7000 problema con il DDS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 11:59:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno
Recentemente mi è stato affidato un Icom IC-7000 che ha diversi problemi. Sperando che la causa sia comune a tutti i problemi mi sono concentrato sul seguente fenomeno: Accendendo la Radio impostata nella banda delle onde corte, p.e. 14.1MHz, dall'altoparlante si ode un fruscio di fondo. Fino a qui tutto normale. Collegando però all'ingresso d'antenna un generatore di segnale sintonizzato sulla medesima frequenza (14.1MHz) e modulato in AM con 1kHz, il ricevitore non reagisce minimamente. Girando però la manopola di sintonia in alto o in basso per poi ritornare alla frequenza iniziale, il ricevitore torna a funzionare correttamente. E come se non bastasse, e questo è un'altro problema, questo scenario vale solo per la ricezione in AM. In altri modi di modulazione non vi è modo di ricevere alcun segnale.

Bene, ho aperto l'apparato e con l'analizzatore di spettro ho constatato, che al momento dell'accensione del IC7000 il modulo DDS genera solo il segnale del secondo oscillatore locale pari a 14.032MHz. Mentre il segnale del primo oscillatore locale (che dovrebbe essere di 138.617MHz per la frequenza impostrata) manca. Girando però la manopola della sintonia, di colpo anche questo segnale appare!
Sembrerebbe un problema di inizializzazione del modulo DDS da parte del microprocessore posto sulla Logic Unit. Premetto che ho già provveduto a cambiare i due cavetti che collegano la DDS UNIT alla MAIN UNIT.
Ho anche misurato le varie tensioni di alimentazione sul IC 301 (DDS UNIT). Con un oscilloscopio da 100MHz ho constatato che a livello di porta seriale per la comunicazione con il microprocessore si muove qualcosa ma gli impulsi sono molto stretti e non riesco a decifrare i dati.

A questo punto mi trovo in una strada senza uscita e mi rivolgo a chi magari ha conoscenza di questo problema e possa darmi qualche dritta.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione.

73, Giovanni, HB9EKH






 Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2023 : 14:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giovanni

Ti rispondo visto che qualche mese fa mi è capitato tra le mani un IC-7000 con il medesimo difetto.

Appena giravo il VFO la ricezione (e anche la trasmissione) spariva. Accendo la radio, tutto ok, giravo il VFO e spariva tutto, ricezione e trasmissione. Spegnevo e riaccendevo la radio, tutto ok ! Appena facevo una operazione (cambio banda, muovevo il VFO, qualunque pulsante premuto) spariva tutto.

Non è esattamente il tuo caso ma il risultato effettivo e' lo stesso ; spariva il segnale su LO1, il primo oscillatore locale della scheda DDS.

Tentando di capire dove fosse il difetto, ho smontato un IC-7000 che ho nel mio laboratorio e che uso come radio di test, un IC-7000 perfettamente funzionante; ho cambiato prima la Logic Board senza ottenere risultato; il difetto era li presente.

Allora ho cambiato anche la scheda DDS e meraviglia delle meraviglie il problema era sempre li, non era cambiato nulla.

Ho fatto anche la prova inversa; usare nella mia radio la Logic Board e la DDS UNIT della radio difettata e la mia radio funzionava senza problemi; è chiaro che il difetto quindi non era in queste 2 schede.

Ho provato a toccare i flat, niente ! D'altronde per come si mostra il difetto non credo potessero essere i flat.

Sono arrivato alla conclusione che il problema è nella MAIN unit, l'unica scheda che non ho cambiato e che è interessata al processo. Alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza e dichiarare la radio non riparabile.

Ti aggiungo un altra informazione : su un reflector USA un collega americano ha avuto lo stesso difetto e la ICOM gli ha detto che la radio non era riparabile.

73s !







Modificato da - IW0HEX in data 08/03/2023 14:33:08

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 16:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pasquale

Grazie mille per il tuo contributo con tutte le informazioni molto utili. Da una parte penso di mettermi il cuore in pace ed utilizzare l'apparato come fornitore di pezzi di ricambio, d'altra parte se riflettendo un po, la MAIN UNIT non dispone veramente di microprocessori e logiche varie che potrebbero compromettere la comunicazione tra la LOGIC UNIT e la DDS UNIT. A meno che, il problema non risieda in qualche circuito di interfaccia o qualche condensatore elettrolitico difettoso. Anche i due connettori dove va inserita la LOGIC UNIT potrebbere avere un problema. Ti confesso che penso di fare ancora qualche tentativo nella ricerca di una posibile causa. Magari esce fuori qualcosa...

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2023 : 17:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

devi verificare con oscilloscopio digitale, correttezza ed integrità della word di controllo del dds in uscita dal microcontrollore e in ingresso al dds stesso, se tutto passa attraverso un bus comune a diverse periferiche non sarà un lavoro tanto immediato... La prima cosa da fare prima di smontare, dovrebbe essere quella di ricaricare il fw della radio resettare e verificare che succede...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 18:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Dave
Questa era anche la mia intenzione ma con il mio Oscilloscopio digitale Yokogawa DL1200a temo non avrò grandi possibilità. Tu sai a che velocità i dati vengono trasmessi dal microprocessore all DDS UNIT? Avevo addirittra pensato di collegare in parrallelo una porta seriale di un arduino per poter analizzare i byte inviati alla UNIT DDS. Ma temo ci sarebbe da spenderci tanto tempo...

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2023 : 18:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Il problema del 7000 che lavorarci è una impresa ! Inoltre non ha un firmware aggiornabile, come tutte le radio modernissime, quindi l'aggiornamento non puo' essere fatto.

Smontare la MAIN UNIT non è una cosa impossibile ma diventa impossibile lavorarci con la radio accesa; quei 4 flat (2 verso la DDS, 2 verso la PA) sono delicatissimi, appena ti muovi fai i disastri !!!

Su questo difetto ci ho passato oltre 20 giorni e sono letteralmente impazzito. Quando ho scambiato le schede (LOGIC e DDS) con la mia radio funzionante e ho visto che il difetto era li, imperterrito, mi è preso lo sconforto ed ho abbondonato la lotta, visto che se avessi insistito avrei irrimediabilmente rovinato anche i flat.

Anche io ho pensato che sia un problema di connettori o anche di piste (PCB ?) ma, ripeto, mettere le mani li dentro con un difetto così diventa un inferno.

Se insisti hai tutto il mio plauso !

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 19:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pasquale

Si, certamente il gioco non varrà la candela ma quando uno si appassiona sai come vanno queste cose... Cmq me la prenderò con calma negli spazi di tempo disponibili. Ci ho già speso un paio di ...notti. Ma questa è una sfida che quasi certamente perderò ma in cambio i contatti con tutti i colleghi del forum sono molto preziosi e quindi in ogni caso sarà una esperienza in più da condividere

Se a qualcuno venissero ulteriori idee, rimngo apertissimo per tutti i suggerimenti.

Buina serata
Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2023 : 21:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

non ho idea di quale sia la velocità del bus e tantomeno il protocollo utilizzato, in ogni caso dubito fortemente sia compatibile con quello seriale utilizzato da arduino... in funzione della velocità del bus potresti pensare di realizzare un analizzatore di stati logici con un qualche microcontrollore cosa però che però richiederebbe sicuramente più tempo e competenze di quelle richieste per intervenire sul tuo rtx... Inizia da fw e reset, non conoscendo le caratteristiche del bus, non ho idea di cosa potresti riuscire a fare con l' oscilloscopio a tua disposizione...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 21:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Dave

Da quanto ho capito per questa radio non è previsto l'aggiornamento FW. In quanto all'idea del Arduino mi era venuta perchè ho visto che c'è in giro una library arduino per pilotare il DDS AD9951. Ma sarebbe un lavoraccio che al momento non posso fare. Il protocollo non è un problema. Il data sheet del AD9951 lo spiega bene.
Il reset non è servito a nulla...
In qualche modo dovrò rassegnarmi fino a che non ci saranno nuove informazioni in giro. Peccato però, sembrerebbe una bella radio.

73, Giovanni, HB9EKH







  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2023 : 22:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Il 7000 è una gran bella radio; soffre di alcuni difetti, alcuni punti deboli ma come quadribanda è una radio bellissima.

Se non riesci a ripararla ti conviene tenerla perché se rimedi un altro 7000 che magari è rotto altrove (PA, driver, frontalino ko...) puoi provare a fare il trapianto della MAIN UNIT e vedere cosa succede.

Certo che comunque questo difetto è un gran mistero. Tutti i casi documentati in rete (pochissimi) hanno tutti alzato bandiera bianca.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7flq

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2023 : 00:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7flq Invia a iz7flq un Messaggio Privato
stesso identico problema,quando accendo la radio (ic-7000) tutto ok, poi se giro il vfo (lentamente ) per qualche khz funziona,per poi fare il difetto, se lo faccio velocemente arriva anche a 70 khz per poi non ricevere piu' nulla,se spengo e riaccendo il tutto funziona perfettamente.ho notato che cambiando banda invece il difetto lo fa istantaneamente.Da impazzire






  Firma di iz7flq 
Iz7flq Fabio
Mdxc #082
Mediterraneo DX Club
Taranto Director

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 13/03/2012  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2023 : 12:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
credo sia impossibile che si guastino tutti i DDS o microprocessori ad esso collegati,
io farei un tentativo: ripassare con aria calda le saldature degli stessi.
Purtroppo i 7000 e altre radio con DSP e DDS tendono a scaldare troppo e quindi a creare qualche falso contatto.

é un tentativo.

Buona Giornata
Aldo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2023 : 13:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Aldo
Dopo aver effettuato una ricerca nei diversi forum stranieri posso confermare ciò che Pasquale ha gia scritto. Non ho trovato nessun caso con il problema da me descritto che sia stato risolto. D'altra parte, se si esclude il programma FW che si presuppone non si sia "danneggiato" un qualche componente deve per forza essere la causa di questo problema. Dato che analiticamente non si arriva alla soluzione, almeno non senza aver tracciato il protocollo di comunicazione tra la LOGIC UNIT e la DDS UNIT. Ripassare tutte le saldature è sicuramente un opzione ma se penso il lavoro che si dovrebbe fare senza avere nessuna garanzia di successo...

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2023 : 14:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
se è la main unit prova a dare dei colpetti leggeri, se è un falso contatto o saldatura fredda.
anche con spray congelante e aria calda.
può anche essere la scheda che col calore si è deformata e qualche micro pista si interrompe
o va a massa.
Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2023 : 15:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

scusami se ho insistito con l' aggiornamento, ma avevo letto male il modello della radio, infatti mi chiedevo come mai si continuasse a parlare di ic7000 quando io avevo letto ic7300... comunque, ad ogni buon conto, utilizzare arduino con la relativa libreria per loggare i comandi inviati al ad9951 non credo proprio sia possibile... la libreria specifica viene utilizzata per inviare comandi al dds, esiste anche la possibilità di effettuare la lettura dei registri, però tutto è sincronizzato al segnale di clock inviato al dispositivo dal microcontrollore, per fare l' operazione che desideri devi necessariamente disporre di oscilloscopio digitale o meglio di un analizzatore di stati logici... Quello che potresti fare con arduino sarebbe inviare una word di controllo al dds per vedere cosa accade...

Tornando al tuo difetto, non credo che dipenda specificatamente da un guasto alla logica o al dds, ma piuttosto a qualcosa che obbliga la logica a bloccare il dds... questo mi viene suggerito dal fatto che leggendo mi pare di capire che diverse di queste radio abbiano manifestato lo stesso difetto... molto difficile che logica dds e buffer si guastino in modo identico... Certamente la prima cosa da fare è verificare il corretto funzionamento del bus nella sua interezza e in un secondo tempo verificare che non ci sia nulla che blocchi il funzionamento della catena...

Falsi contatti, potrebbero anche essere, molto difficile però considerando che anche in questo caso che il difetto è sempre il medesimo... dovrebbe rovinarsi sempre la medesima saldatura... assolutamente non impossibile ma solitamente poco probabile...


Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2023 : 16:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
devi necessariamente disporre di oscilloscopio digitale o meglio di un analizzatore di stati logici... Quello che potresti fare con arduino sarebbe inviare una word di controllo al dds per vedere cosa accade...

Io uso questo che funziona molto bene. Sono 8 Canali con trigger selezionabile su fronte salita o discesa e gestisce la maggior parte dei protocolli piu' diffusi presentandoteli gia' decodificati. Nel tuo caso probabilmente no e ti devi leggere le sequenze e poi interpretarle. Costa poco, il SW e' quello della Saleae (quello meno recente) e si interfaccia con il PC.
https://www.plexishop.it/it/analizz...ici-usb.html

x Dave I'm still alive !
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 09/03/2023 17:06:18

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2023 : 16:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Grazie per tutti i consigli...
Anche se avevo deciso di mettere tutto da parte per un po mi è venuta la voglia di sapere almeno che aspetto avessero i segnali (Tx Data + Clock) inviati dal uP alla DDS unit. Co l'ausilio del mio Oscilloscopio digitale utilizzando al possibilità del trigger ritardato ho potuto constatare che la frequenza di clock si aggira sui 2Mhz (4 cicli in un quadratino da 2uS) e i dati seriali inviati alla DDS UNIT prima e dopo la macanza del segnale LO1 sono uguali. Quindi anche se non ho ancora decifrato il protocollo second il data sheet del AD9951 sembrerebbe probabile che la causa del malfunzionamento sia da ricercare in uno dei segnali di controllo come il CS, il RESET ei il IO/Update. Per non rischiare cortocircuiti col il puntale delle sonde inserirò tra i cavetti tipo flex un paio di adattatori (vedi foto). Purtroppe ne ho solo uno. Il secondo l'ho già ordinato.

@Dave: grazie per il consiglio. Io dispongo di un analizzatore dati Sony/Tektronix modello 308 che conto di utilizzare appena arriva l'adattatore.
Almeno adesso ho la scusa per mettere tutto da parte fino a che non arrivi l'adattatore dalla cina
Per meglio illustrare il tutto aggiungo qualche foto.

73, Giovanni, HB9EKH


Immagine:

101,13 KB

Immagine:

73,75 KB

Immagine:

73,15 KB

Immagine:

94,34 KB






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2023 : 12:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Salve a tutti
Non ho resistito al tentativo di volerne capire di più e quindi ho deciso di fare delle ulteriori misure senza il Modulo DDS UNIT. In fin dei conti il uP non legge nulla da questo modulo ma invia solamente i comandi per il chip DDS affinchè questi generi le giuste frequenze di LO1, LO2 e LO3.

Quello che ho potuto constatare chiaramente è la giusta sequenza dei segnali per la comunicazione seriale. Dapprima il segnale CS va a 0, dopo segue un treno di segnali di clock parallelamente al treno di dati. Alla fine il segnale di Update va a 1 e questo chiude il ciclo (vedi foto allegate). Non ho ancora effettuato la decodifica dei dati inviati dal uP. A questo scopo utilizzerò il mio Data Analyzer della Sony/Tektronik (se riesco a trovarlo tra tutti i miei apparati messi da parte...hi). Appena saprò di più vi farò sapere.

Auguro a voi tutti un buon fine settimana

73, Giovanni, HB9EKH


PS: La quarta traccia non si riferisce al RESET ma al CS (chip select)


Immagine:

149,85 KB

Immagine:

182,41 KB






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2023 : 15:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

il bus a livello elettrico non sembra presentare anomalie, a vederlo così sembrerebbe proprio che il blocco del dds avvenga volontariamente da parte del upc a causa del malfunzionamento di qualche altro stadio... Potresti provare a verificare se qualche pin della cpu cambia stato nel momento in cui il dds cessa o riprende a funzionare...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/03/2023 : 13:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Sappi Giovanni che seguo questo 3d con grandissimo interesse ! Complimenti per l'attrezzatura e la volontà, se alla fine arrivi a dama saresti il primo a capire cosa succede a questi 7000 !!

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2023 : 01:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pasquale
Grazie per il tuo post che mi incoraggia a continuare nelle mie indagini. Purtroppo il nemico numero uno è il poco tempo a disposizione. Il lavoro fuori casa mi tiene molto occupato e non mi permette di potermi concentrare su questa problematica come vorrei fare. Ma trattandosi di un passatempo devo attenermi ad un certo schema di priorità...
Cmq dopo aver scovato il mio vecchio Data Analyzer 308 l'ho collegato all'uscita della Main UNIT al posto della DDS UNIT e come avevo già intravisto con l'oscilloscopio, i segnali inviati dalla cpu sembrerebbero plausibili e nella giusta sequenza. In particolare la traccia 7 (CS) e la traccia 2 (UPDATE) a seguire, chiudono il ciclo di inizializzazione del circuito DDS appena acceso l'apparato (vedi foto allegata).
Chiaramente bisognerebbe adesso decodificare i vari byte inviati. D'altra parte sarebbe interessante effettuare le stesse misure direttamente sui piedini del circuito integrato DDS (AD9951). Infatti nel tragitto dal cavetto flex al circuito integrato DDS potrebbe verificarsi un problema. Purtroppo non so ancora come poter effettuare queste misure, per le dimensioni molto ridotte del circuito integrato. Non vorrei causare dei cortocircuiti con i puntali delle sonde. Dovrò cercare e trovare una soluzione. Adesso ci dormirò sopra...

Auguro a te e a tutti gli amici in "ascolto" una buona notte e un buon inizio settimana

73, Giovanni, HB9EKH



Immagine:

77,68 KB






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2023 : 09:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Io non vorrei portarti fuori strada ma nel mio caso la sostituzione della scheda DDS non ha risolto il problema, come già ti ho scritto !

La radio mi si bloccava appena, da accesa, facevo una qualsiasi operazione.

Certo che un analisi sulla scheda DDS real-time aiuterebbe per capire il motivo per cui LO1 si pianta, così poi da tracciare meglio il problema.

Dai che questa analisi è davvero interessante : prenditi tutto il tempo che vuoi, non ci corre dietro nessuno.

73 !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2023 : 14:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

per eseguire le misure nei punti nascosti, utilizza dei cavetti per wire wrap o del comune filo smaltato di piccolo diametro saldato nei punti di interesse, portandoli all' esterno non rischierai di fare qualche pasticcio.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2023 : 17:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Dave

Grazie per il consiglio. Ho adottato questa tecnica diverse volte. Ho ancora da parte tutta l'attrezzature wire wrapping che utilizzavo nei primi anni 80 per la costruzione di prototipi con microprocessore tipo 8085 e successivi. E proprio vero che tutto può tornarti utile nella vita...
Cmq appena ho un po di tempo andrò alla ricerca dei punti dove saldate quei 3-4 fili necessari.

Ti farò sapere

Salutoni, Giovanni






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2023 : 09:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
Penso di essermi avvicinato un po di più alla causa del problema. Infatti dopo aver collegato i filetti "wire wrapping" direttamente nelle vicinanze del circuito integrato DDS (Un vero lavoro da chirurgo sotto il microscopio), ho dapprima potuto constatare che i segnali sullo schermo del mio data analyzer erano tali e quali a quelli misurati sul connettore (vedi sopra). Il segnale di reset (attivo a livello logico 1 sull'integrato dds) fino a quel momento l'avevo osservato solo con la sonda dell'oscilloscopio. Essendomi venuto un dubbio, ho collegato questo segnale anche all'analizzatore di dati e con grande sorpresa ho visto che mentre l'oscilloscopio continuava a indicare un livello logico 1, la relativa traccia sull'analizzatore di dati, nel caso dove veniva a mancare l'uscita del 1 LO, e cioè subito dopo l'accensione dell'apparato, indicava un livello logico 0! A questo punto dovrò investicare il percorso fatto dal segnale RESET prima di arrivare al circuito integrato dds... Sperando di non aver preso un abbaglio con le mie misure...

Vi auguro una buona giornata

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2023 : 12:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Provo a dare il mio contributo. Il segnale di RESET è generato dalla LOGIC BOARD ma non va diretto solo alla DDS UNIT (qui è invertito da un buffer) ma sulla MAIN UNIT è usato anche da una serie di chip siglati IC2151,2152 e 2153 nel pin 15 OE (Output Enabled).
Sarebbe il caso di misurare questo segnale nei vari punti dove si trova; io avevo identificato il problema sulla main come ho scritto nei msg precedenti.

Saluti






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2023 : 13:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il mio apporto a questa discussione non può assolutamente essere tecnico, in quanto non sono minimamente in grado di sostenere questi dialoghi. Ma una cosa è certa: questa professionalità che dimostrate, questa capacità di esporre e questionare sul problema è sicuramente il valore aggiunto che chiunque vorrebbe dai centri assistenza a cui si rivolge per i casini sui suoi apparecchi. In questi giorni, Pasquale HEX, mi ha ripristinato il 7000 dal difetto del frontalino che non si accende ed ho la quasi certezza che una assistenza ufficiale avrebbe svincolato con "radio irreparabile" o con una spesa esorbitante. Confesso che non ci capisco quasi una ceppa di quello che scrivete ma mi affascina leggervi. A questo punto sono ancora di più arcisicuro di tenermi i due IC7000 che ho, perchè so che saranno in buone mani, le vostre, per eventuali, insperati, futuri casini elettronici. Grazie a Voi tutti, Pasquale in primis che sta ancora aspettando che io faccia la mia parte.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2023 : 17:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

ho dato una rapida occhiata al sm, la prima cosa da fare è escludere un malfunzionamento del buffer IC52 (appena prima del pin reset del dds) e cercare poi di capire se la linea di reset venga posta a 0 volutamente dal microcontrollore o da un possibile malfunzionamento di uno dei diversi shift register che vengono resettati dalla stessa linea...

Magari, se hai qualche dubbio, prova a ripetere la misura prima di intraprendere la ricerca, giusto per evitare di perdere tempo ad inseguire qualche chimera...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2023 : 17:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Ho speso un po di tempo nell'analisi del percorso del segnale di reset. Ho raccolto tutte le informazioni in un unica immagine che allego. In special modo mi è saltato all'occhio il segnale all'ingresso dell'inverter IC52 da 1.56V. Il data sheet di questo circuito integrato prevede per un segnale logico 0 un massimo di 0.9V e per un segnale logico 1 un minimo di 2.1V. Quindi 1.56V non è ne carne ne pesce...
Da quello che ho capito, la sorgente del segnale di Reset è il Pin 48 del uP IC1302 situato nella LOGIC UNIT. A questo punto la strategia sarebbe quelle di effettuare le misure di tensione lungo tutto il tragitto partendo dal circuito integrato IC52 (DDS UNIT) passando dalla MAIN UNIT fino al uP (IC1302) situato nella LOGIC UNIT per vedere dove vi è una possibile caduta di segnale. Chiaramente non escludo a priori errori di interpretazione e di misurazione dato che tutto il mio lavoro si condensa nelle ore serali e pre-notturne dopo il QRL (in questo periodo molto impegnativo) e la cena...

Un salutone
Giovanni

Immagine:

1695,83 KB






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2023 : 18:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

tensioni comprese nell' intervallo 0.9 e 2.1V creano situazioni di incertezza nel buffer, prova a misurare le tensioni dei 2 livelli direttamente sulla cpu, se te li ritrovi sballati è molto probabile che qualche componente guasto connesso al bus ne modifichi i valori, potrebbe anche essere la porta del upc ma è già più difficile...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2023 : 18:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti
Finalmente ho scovato almeno una della cause al mio problema. Come commentato in precedenza era oramai chiaro che la traccia da seguire era quella del segnale RESET con livelli incerti. A questo punto decisi di scandagliare tutti i punti e le saldature su tutto il percorso del segnale di RESET PRES. Arrivando alla scheda MAIN UNIT sotto il microscopio mi sembrò di scorgere qualcosa di particolare nei pressi dell'IC-2153. Aumentando l'ingrandimento scorsi un frammento di stagno che teneva uniti i pin 14 e 15 di tale IC. Uno sguardo allo schema elettrico mi fece sobbalzare: Il pin 15 è collegato al segnale di RESET PRES e il pin 14 si attiva nel modo di ricezione AM. Ciò avrebbe spiegato, sia il problema del livello di RESET "strano", sia il fatto che il fenomeno dipendesse dal modo operativo (AM, SSB, etc.).
Bene, rimosso il cortocircuito, il livello di tensione del segnale RESET PRES tornò normale (3.3V per un logico 1). Finalmente una luce in fondo al tunnel...sperando non fosse una locomotiva :-). Adesso viene il bello. Avendo durante le mie ricerche sospettato l'inverter nel circuito integrato IC52 di essere la causa del problema, avevo rimosso questo IC dalla scheda DDS UNIT. Quindi mi accinsi a risaldarlo al suo posto. Cqm teniamo in conto che trattasi di componenti SMD tra i più minuscoli e quindi il lavoro sotto il microscopio è d'obbligo. Riassemblando il tutto e speranzioso di aver risolto accesi l'apparato...potei osservare una lieve linea di fumo fuoriuscire proprio da questo IC . Mi sa proprio che nel momento della saldatura l'avevo irrimediabilmente distrutto. Quindi l'ho di nuovo rimosso e ponendo il pad corrispondentene al pin 5 di questo IC a massa obbligando il circuito DDS a credere che la fase di RESET fosse terminata ho potuto constatare con l'analizzatore di spettro che il segnale dell'oscillatore locale LO1 era stabilmente presente su tutte le bande e in tutti i modi operativi (AM, SSB, W etc.). Quindi adesso non mi resta che sostituire IC52 (un normalissimo SN74AHC2G04HDCT). Sembrerebbe una fiaba a lieto fine se tale IC fosse normalmente reperibile. Purtroppo dopo un'oretta di ricerca nei vari siti Internet non sono riuscito a trovare neanche una fonte per poterlo ordinare. A questo punto vi chiedo umilmente aiuto nel reperire questo componente elettronico dalle dimensioni di un pidocchio...

Se qualcono in "ascolto" sa a chi io possa rivolgermi mi farebbe davvero un grosso piacere.

Allego qualche foto del mio intervento sperando che possano servire a documentare meglio questo guasto e quindi magari aiutare in futuro qualche altro amico nel riparare il proprio apparato.

Aspettando speranzioso notizie auguro a tutti una buona domenica sera

Salutoni dalla zona dell'Emmental (quello coi buchi), Giovanni





Immagine:

126,61 KB

Immagine:

148,42 KB

Immagine:

147,78 KB

Immagine:

127,65 KB






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2023 : 19:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

ottimo lavoro, l' inverter che ti serve lo trovi qui:

https://www.digikey.it/en/products/...CTR/12601416

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2023 : 20:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Dave, grazie per la dritta. Mi sono appena registrato sul sito DigiKey. Non appena mi abilitano all'accesso effettuerò l'ordinazione.

Una buona serata a tutti
Giovanni






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2023 : 00:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Che il difetto fosse sulla MAIN UNIT lo avevo capito dalle mie prove ma mai e poi mai sarei arrivato alla soluzione del problema ; evidentemente quei 3 chip sul reset in modo differente creano problemi alla linea. Nel tuo caso era un micro-corto ma a questo punto nulla vieta di pensare che potrebbe essere altro !
Complimenti davvero, solo con la tua pazienza e strumentazione si poteva arrivare a dama !

73s ! Pasquale IW0HEX






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2023 : 12:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
HB9EKH ha scritto:

Ciao Dave, grazie per la dritta. Mi sono appena registrato sul sito DigiKey. Non appena mi abilitano all'accesso effettuerò l'ordinazione.

Una buona serata a tutti
Giovanni


Ciao Giovanni e prima di tutto veramente molti complimenti per la tenacia e pazienza!

Seguo con interesse questa discussione, grande anche l'amico Dave, che saluto caramente.
Comunque se posso dare un piccolo ed ulteriore consiglio in merito, riguardo quel filo di fumo che hai visto uscire da IC52, se fossi in te mi concentrerei anche "intorno al circuito" ove risulta inserito lo stesso perché è vero che tali componenti non sono robusti e quindi il rischio di danneggiarli durante la dissaldatura esiste, ma potrebbe anche essere un segnale di qualche altro problema innescato da altro componente.

In bocca al lupo!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5585  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2023 : 13:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Franco

Grazie del consiglio. Ti confesso che io addirittura sono andato oltre. Dopo aver dissaldato l'integrato IC52 l'ho saldato su una basetta esterna per effettuare delle misure. Collegando ai singoli ingressi un generatore di onde Quadre sembrerebbe che l'integrato IC52 funzioni correttamente. Quindi mi sa proprio, che nel saldarlo sulla DDS UNIT dell'apparato si sia verificato un cortocircuito, che causò l'esile filo di fumo. A questo punto verificherò meticolosamente la zona del circuito DDS nei dintorni di IC52. Non mi aspetto grandi sorprese in quanto come ho già scritto ponendo il pad corrispondente al piedino 5 del IC52 a massa, il DDS prende a funzionare. In ogni caso, già che ci sono, ordinerò un nuovo IC52 per non restare nel dubbio...

Vi terrò informati non appena avrò novità

PS: Forse interessante per Pasquale. La zona circostante al circuito integrato IC2153 presenta chiari segni di saldatura varia. Nella zona vi sono diversi diodi (Vedi foto già postata) che penso siano quelli che determinano le varie aperture di frequenza etc. menzionati in diversi mods su internet. Mi sa proprio che uno dei propetari dell'apparato, cercando di apportare qualche modifica rimuovendo qualche diodo, abbi creato il cortocircuito, causa del problema RESET. A questo punto forse ti converrebbe dare uno sguardo sotto al microscopio in questa zona della MAIN UNIT. Potresti avere una piacevole sorpresa. Almeno te lo auguro...

Un caro saluto a tutti
Giovanni






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2023 : 19:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Quando provai a risolvere questa complicata riparazione feci una ricerca sul web e mi imbattei in Mark N5LFE che aveva avuto lo stesso problema con il suo IC-7000.
Sfortunatamente anche Mark si arrese all'evidenza lasciando il suo 7000 su uno scaffale, inoperoso.
Grazie a questa discussione e a Giovanni che ha risolto brillantemente la questione, ho riscritto a Mark consigliandogli di leggere questo 3d poichè ora sa dove guardare per riparare la sua radio.
Questa riparazione è tanta roba !

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6255  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2023 : 21:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pasquale
concordo con te nel fatto che questo forum è una valida piattaforma per poter condividere con tutti gli interessati le esperienze che ognuno di noi ha accumulato nel tempo. Allo stesso tempo offre dei validissimi spunti di analisi e riflessioni a chi si affaccia da poco a questi argomenti tecnici. Io in passato ho attinto tanto da questo forum e quindi quando posso (tempo permettendo) condivido volentieri i miei grattacapi legati al nostro neraviglioso hobby. Anche se magari non sempre si riesce a risolvere si conoscono nuovi appassionati e si impara sempre qualcosa. Se poi in condivisione si riesce a risolvere, beh allora c'è da festeggiare
Sono certo che sia tu che l'amico Mark riuscirete a rimettere in marcia i vostri IC-7000


Auguro a te, a Dave e a tutti gli "altri" una buona sera e un buon inizio settima
e...forza Italia, con Malta dovremmo potercela fare...

Giovanni






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9DDG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2023 : 16:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9DDG Invia a IW9DDG un Messaggio Privato
Se interessa dispongo della scheda DDS





Modificato da - IW9DDG in data 31/08/2023 15:58:06

 Messaggi: 60  ~  Membro dal: 19/03/2012  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.