FORUM RADIOAMATORIALE - Miglioramenti a Icom IC245E
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Miglioramenti a Icom IC245E
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2023 : 19:18:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Pur non possedendo più il mio vecchio Icom 245E, venduto alcuni anni fa peraltro con dispiacere, si tratta di una radio con eccellenti qualità sopratutto in SSB e che mi é stata compagna per tantissimi anni e che conosco molto bene per cui di recente ho avuto modo di scambiare alcune informazioni con un collega che ne ha acquistato uno d'occasione e così mi sono venute in mente un paio di modifiche che potrebbero interessare qualche possessore del 245E che vorrebbe, se ne ha voglia, migliorarne la fruibilità senza assolutamente intaccare le sue prestazioni in quanto si tratta di modifiche che non hanno nulla a che fare con stadi a RF e che quindi sono assolutamente indolori e non invasive e non compromettono le eccellenti qualità della radio che se anche un pò datata può ancora essere brillantemente usata sia in SSB che in FM.

La prima la ipotizzai un giorno che cercando su RIGPIX lo schema del 245, vedendo la foto notai una cosa strana e precisamente la foto di un 245E che non poteva esistere e cioé questo:



Come si può notare, sul lato destro c'é un display a 1 digit e dopo un breve ragionamento immaginai che fosse il digit dei 100Hz, probabilmente aggiunto da qualcuno e assolutamente non originale.

Infatti, per chi conosce il 245, la radio, grazie al comando TS consente sia in SSB che in FM una risoluzione di 100Hz, cosa molto comoda ad esempio oggi che la spaziatura FM é 12,5 KHz, solo che per utilizzare tale risoluzione occorre "contare a memoria" gli scatti perché il display principale mostra solo i KHz per cui avanza di un KHz solo dopo 10 click della manopola.

Al che ho pensato a come avessero fatto a realizzare tale modifica e da un rapido controllo sullo schema facendo anche un confronto col fratello maggiore IC211 ho scoperto che le due radio hanno lo stesso PLL e che nel PLL del 245E le uscite BCD per i 100Hz non sono utilizzate, sono staccate.... !!!

Al che ho immaginato come potevano aver fatto e dopo aver confrontato sempre col 211E, ho ipotizzato che la modifica richiedesse semplicemente l'aggiunta di un integrato decoder "BCD to 7 segment", di un display e una manciata di resistenze.
Il tutto come da schema qui allegato:



In pratica si tratta banalmente di copiare quanto già esistente sul fratello 211E di cui allego il particolare che mostra il digit dei 100Hz (assente sul 245).



Le resistenze sono dello stesso valore di quelle già presenti sugli altri display e cioé 330 ohm e l'integrato BCD che dopo una inutile ricerca dell'originale M53247P ho scoperto che sul 211 sono stati utilizzati i TTL tipo 74LS47.

Come si vede la modifica é semplicissima ma la cosa più noiosa é il fatto che gli IC245E venduti in europa, incluso quello che avevo io, avevano l'attacco microfono nel foro in alto invece che in quello in basso per cui occorre spostare il connettore del mike e i fili nel buco sotto, peraltro già predisposto in quanto come ho detto, di 245 ne sono state vendute almeno 2 versioni diverse come potete vedere anche da questa foto che ritrae la mia versione, mentre nella versione pubblicata su RIGPIX l'attacco micro é già in basso



Devo precisare per correttezza che pur avendo acquistato il materiale per fare la modifica, non l'ho mai realizzata in veste definitiva perché mentre ero alla ricerca di un vetrino semi trasparente da mettere sul foro come si vede dalla foto di RIGPIX, mi capitò l'occasione di vendere la radio a un nuovo collega e la cedetti ancora originale.
Vi assicuro però che funziona in quanto prima di eseguirla in via definitiva avevo fatto le prove saldando sulle uscite del PLL dei fili volanti.

Una seconda modifica, questa invece da me fatta all'epoca e assolutamente funzionante, fu quella di dotare la radio di un selettore di potenza alta-bassa per evitare di uscire con 10 watt nei QSO locali.
La modifica é molto semplice e consiste nel mettere una resistenza il serie all'alimentazione del solo stadio finale come si vede dallo schema qui allegato.
La resistenza mi pare di ricordare fosse di una trentina di ohm o giù di lì (son passati 40 anni, non mi ricordo) ma lascio a chi volesse fare la modifica decidere sperimentalmente il valore in base alla potenza che vuole ottenere in LOW se 1w o 3w o altri valori a scelta (occhio a sceglierla di potenza adeguata).

L'interruttore serve a cortocircuitare la resistenza e ripristinare i 10 watt.
Per la scelta dell'interruttore tenete conto che il solo stadio finale a piena potenza assorbe circa 2A per cui...
Io l'interruttore l'avevo messo sul retro della radio bucando la lamiera e in zona accanto allo stadio finale in modo da non rovinare il bellissimo frontale.

Per i "puristi" della linearità degli stadi finali assicuro che tale opzione la usavo solo nei QSO locali in FM dove lo stadio finale potendo funzionare in classe C non ha problemi di linearità e che la qualità della modulazione restava infatti eccellente.
Allego sotto lo schema che mostra dove mettere la resistenza.



L'IC245E é una radio eccellente che negli anni 70 costava più di uno stipendio e che aveva caratteristiche tutt'ora validissime e può tenere testa a tanti apparati odierni in SSB e anche in FM.
E' stato un mio valido compagno in moltissime radio assistenze grazie al quale, aggiungendoci un piccolo lineare da 100watt mi ha permesso di arrivare ovunque.

Unico piccolo neo per chi lo vorrebbe usare sui ponti é la mancanza dei subtoni ma qui mi fermo perché di schedine toni questo forum è pieno e il problema non sarebbe tanto se o dove collegarne una ma come realizzare un assemblaggio che ne consenta agevolmente la rapida commutazione senza né dover aprire la radio né fare orribili fori nell'elegante frontale del 245E.

Buone modifiche !









Modificato da - I4YFC in Data 03/03/2023 19:35:40

 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2076  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/03/2023 : 11:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ciao, per quanto riguarda i subtoni (ctss) speriamo non intervenga come gia' fatto in anni passati, il solone del Forum a consigliare di inserirli nel microfono.

7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2688  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2023 : 14:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Ciao, per quanto riguarda i subtoni (ctss) speriamo non intervenga come gia' fatto in anni passati, il solone del Forum a consigliare di inserirli nel microfono.

7prosit3


Io avevo già pensato a qualcosa del genere ipotizzando una scatoletta con da una parte un connettore microfonico da pannello e dall'altra un cavetto volante con spinotto.

Il problema é che il connettore originale ha solo 4 poli per cui essendo 2 impegnati per mike e PTT e uno comune per la massa, restava solo un polo libero e questo comportava di usarlo o per l'alimentazione, obbligando ad inserire i toni sulla BF, oppure usarlo per entrare coi toni da iniettare nel punto più opportuno del circuito e quindi poi alimentare la schedina con una pila.
In alternativa, sostituire il connettore a 4 poli con uno a 8 poli....
Ma come ho detto, il problema non si pose perché poi vendetti la radio....








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2076  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/03/2023 : 18:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Ciao, per quanto riguarda i subtoni (ctss) speriamo non intervenga come gia' fatto in anni passati, il solone del Forum a consigliare di inserirli nel microfono.

7prosit3


Io avevo già pensato a qualcosa del genere ipotizzando una scatoletta con da una parte un connettore microfonico da pannello e dall'altra un cavetto volante con spinotto.

Il problema é che il connettore originale ha solo 4 poli per cui essendo 2 impegnati per mike e PTT e uno comune per la massa, restava solo un polo libero e questo comportava di usarlo o per l'alimentazione, obbligando ad inserire i toni sulla BF, oppure usarlo per entrare coi toni da iniettare nel punto più opportuno del circuito e quindi poi alimentare la schedina con una pila.
In alternativa, sostituire il connettore a 4 poli con uno a 8 poli....
Ma come ho detto, il problema non si pose perché poi vendetti la radio....


Ciao, non si puo' inserire il tono ctss sul microfono, solo il solone del Forum lo aveva consigliato non sapendo il motivo del non funzionamento, sarebbe meglio se studiasse invece di proporsi continuamente in consigli. Dopo l'ingresso microfonico nei vari rtx c'è un filtro passabanda che taglia e fa passare da 300 HZ a 3000 HZ. Come farebbero a passare i toni ctss che partono da 64 a 250 hz ?????????
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2688  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2023 : 00:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Ciao, non si puo' inserire il tono ctss sul microfono, solo il solone del Forum lo aveva consigliato non sapendo il motivo del non funzionamento, sarebbe meglio se studiasse invece di proporsi continuamente in consigli. Dopo l'ingresso microfonico nei vari rtx c'è un filtro passabanda che taglia e fa passare da 300 HZ a 3000 HZ. Come farebbero a passare i toni ctss che partono da 64 a 250 hz ?????????
7prosit3


In linea teorica sono d'accordo ma non sono mica tanto sicuro che non funzioni.
Anni fa un collega della mia sezione aveva un vecchio bibanda senza toni sul quale per poter settare facilmente i toni coi dip switch mise proprio la scatoletta contenente una schedina toni interposta tra il microfono e la radio esattamente come avevo accennato io, e ti assicuro che funzionava...
Lo so perché recentemente era mancato e il figlio mi aveva consegnato la radio per venderla e quando l'abbiamo provata eccitava perfettamente i ponti.

E comunque come ho scritto nel messaggio iniziale l'argomento TONI non era "all'ordine del giorno" in quanto già abbastanza dissertato in tanti altri post.









Modificato da - I4YFC in data 05/03/2023 23:00:22

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2076  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2023 : 08:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Sarebbe meglio l'iniezione del tono dopo la preenfasi.
73'
Franco








  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2023 : 13:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Ciao, non si puo' inserire il tono ctss sul microfono, solo il solone del Forum lo aveva consigliato non sapendo il motivo del non funzionamento, sarebbe meglio se studiasse invece di proporsi continuamente in consigli. Dopo l'ingresso microfonico nei vari rtx c'è un filtro passabanda che taglia e fa passare da 300 HZ a 3000 HZ. Come farebbero a passare i toni ctss che partono da 64 a 250 hz ?????????
7prosit3

In linea teorica sono d'accordo ma non sono mica tanto sicuro che non funzioni……

Non è il modo corretto di inserire il subtono nel microfono ma FUNZIONA E COME !!!! Tempo fa venne a trovarmi un amico che aveva acquistato un apparato vintage all mode per i 144 sul quale era stato abbinato uno scatolino con presa per il microfono e l’ uscita con lo spinotto per la radio. La schedina subtoni era stata collegata direttamente in parallelo alla capsula dinamica, tant’è che avvicinando il microfono all’ orecchio si sentiva un "rumore fastidioso" ma i ponti venivano aperti regolarmente.
Cacciato via lo scatolino con il suo generatore, ho provveduto ad installare dentro la radio una schedina di Giuseppe IW3EZA collegandola dopo il circuito di preenfasi ed alimentata solo con shift inserito, in questo modo la radio funziona nel modo corretto.
Facciamo un po’ di chiarezza tra filtro passabanda e filtro di preenfasi: nelle trasmissioni FM per avere la massima risposta in frequenza si usa un semplice circuito RC la cui costante di tempo è 50 usec questo circuito posto prima del modulatore FM lascia passare tutte le frequenze fino a 2122 Hz dopodiché amplificherà le alte frequenze in ragione di 6 dB per ottava. Nella parte ricevente di un apparato in FM dopo il circuito del discriminatore è posto il circuito di deenfasi che attenuerà di 6 dB per ottava le frequenze superiori a 2122 Hz, questo per avere una migliore risposta in frequenza riducendo fruscii e disturbi. Queste tecniche le conoscevo già negli anni 70 quando in PMM costruivamo i primi trasmettitori FM BROADCAST.
Forse il collega parlando di filtro passabanda 300-3000 Hz si riferiva alla trasmissione in SSB.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 06/03/2023 13:52:56

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.