FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna diamond - flag
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna diamond - flag
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2023 : 11:37:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Qualcuno l'ha in uso? Ho un problema di disturbo sulle decametriche basse, meno dai 20 m in su, di un battito rapido, forte, 24h/24, che spesso non mi fa ascoltare i corrispondenti sui 40 e 80. Inizialmente ho privato e scartato il sistema dell'annullo di fase con l'antenna secondaria. Assolutamente inutile. Successivamente ho provato ad agganciare alla ringhiera di un balcone una loop di poco più di 1 m dia. con un preamplificatore tipo MLA. Risultati scarsi. Segnale pulito ma di 3 punti scala S in meno, per cui inutile. Anche l'ascolto con la Cushcraft 3 el. 10-15-20 col fianco del direttore rivolto verso il disturbo (che è a 30-40 m da casa mia) dà lo stesso risultato, comunque meglio del loop. Qualcuno mi segnala flag-pennant, questa volta verso il segnale utile. Ho scartato la pennant: troppo lunga e di difficile montaggio. Resta la diamond. Quanto dovrebbe essere lunga per competere col segnale ottenuto dal mio dipolo a V invertita? Ovviamente sui 40 m. Pensavo di sistemare sul balcone un'asta verticale con un mast al centro, il tutto in materiale isolante. Da una parte il resistore da 800 Ohm, dall'altra l'avvolgimento toroidale per l'uscita in cavo. Sul balcone ho una lunghezza utile di 5 m, quindi la diamond potrebbe avere una diagonale maggiore al massimo di questa taglia. Fortunatamente la direzione ottenuta allineando alla ringhiera è ideale verso il Sud Italia (sono in prov Como e potrei coprire buona parte del Paese). Qualcuno ha esperienza nel campo? Prima di cimentarmi in una ennesima inutile esperienza chiedo un eventuale parere.

TNX I2SRM Michele.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2023 : 10:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Hai individuato la fonte del rumore ?
Io lavorerei su quella e sulla sua eliminazione (strano che per un rumore locale e ben definito un sistema di noise-cancelling in controfase non funzioni).
Io una piccola diamond terminata l'ho realizzata, ha un bell null sul retro, ma e' utile per ridurre segnali interferenti isofrequenza o segnali forti in banda che saturerebbero l'RX, non per annullare rumori locali anche conoscendone la direzione
Cambiare tipo di antenna per le bade basse se il rumore E' sulle bande basse, lo ritengo una partita persa in partenza.
Magari l'intervento di qualche autorita' una volta individuata la causa del disturbo, potrebbe aiutare.

Modificato da - ik3umt in data 10/03/2023 10:29:12

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2023 : 08:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie. Vorrei conoscere le dimensioni della tua Diamond, ed anche se hai fatto prove comparative col dipolo. Il mio lavora senz'altro meglio rispetto alla loop preamplificata, che perde 3 punti S abbondanti rispetto alle stazioni provenienti sull'asse sud-est - nord ovest. Anche il disturbo sparisce, perché si trova sul piano della circonferenza. Ma attenua troppo per cui è inutile. Quanto alla localizzazione del disturbo, sono andato in giro con una radiolina, ho localizzato la zona, ma non l'abitazione. Da quanto mi racconti, credo che la Diamond non possa fare al caso mio, perché il "null" lo avrei nella stessa direzione di mio interesse, anche se dalla parte opposta. TNX 73 Michele.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2023 : 15:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il loop l'ho realizzato con 1,5 metri di lato.
Qualche dettaglio in piu' qui:
http://ir3ip.net/ik3umt/loopterm.htm
Ciao

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.