FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FL-2100Z
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FL-2100Z
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 20:15:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
FL-2100Z
Ho montato 2 valvole nuove (ovviamente CN) e, dopo averle "attivate", il tutto funziona bene tranne sui 15m; uscita praticamente pari all'entrata.
Ho pensato subito al commutatore ma dopo attenta ispezione con lente e occhiali mi è sembrato in ottime condizioni.
Allora ho ben guardato il filtro di ingresso e qui ho trovato il problema; il toroide del filtro 15m è di un bel colore nero.
Ho cercato a lungo informazioni per il valore dell'induttanza per acquistarlo e riavvolgerlo ma non ho trovato nulla; però dal manuale il toroide dei 15m risulta essere uguale a quello dei 10m (L407 = L409).
Se qualcuno ha l'informazione che mi manca gliene sarei grato per la condivisione altrimenti dovrò dissaldate l'induttanza dei 10m, cercare di misurarla per replicarla (T50-6 ??).
In ogni caso grazie per l'attenzione
Ciao Giancarlo ik3oyu






 Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 21:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Non sono un tecnico ma...2 domande me le pongo
1 il trx in 15 al momento dell'utilizzo con amplificatore dovrebbe vefere ros alto se il circuito d'ingresso non va
2 credo sia difficile che i circuiti per i 10 ed i 15 siano identici...ma qui forse ho mal interpretato.


Intanto grazie Enzo per la risposta.
l'IC.7610 ha un accordatore incorporato ma soprattutto da una misura sul toroide installato "a occhio con l'ohmetro" dà una valore vicino a zero. Presumo che l'rtx ce la faccia a sopportare il tutto ma non sono un esperto.
Il filtro dei 10m e quello dei 15 hanno lo stesso toroide ma differenti valori di capacità, penso sia per questo, leggo dal manuale.
Grazie ancora e buona serata ciao






Modificato da - ik3oyu in data 13/02/2023 21:38:23

  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2023 : 14:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao non sono l'esperto invocato da Enzo, ho spulciato un po' di manuali e mi sembra che cambi la capacita', nell'elnco componenti l'induttanza per i 15 e quella per i 10 hanno codici diversi, pero'...

Qui

http://foxtango.org/amplifiers/FL%2...volution.htm

a fondo pagina ci sono parecchie foto del 2100 Z , forse ingrandendole si possono contare meglio le spire, a me le induttanze 15/10 sembrano uguali come spessore di filo, spaziatura, e conseguentemente numero di spire. '73 inesperti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 16:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Ciao non sono l'esperto invocato da Enzo, ho spulciato un po' di manuali e mi sembra che cambi la capacita', nell'elnco componenti l'induttanza per i 15 e quella per i 10 hanno codici diversi, pero'...

Qui

http://foxtango.org/amplifiers/FL%2...volution.htm

a fondo pagina ci sono parecchie foto del 2100 Z , forse ingrandendole si possono contare meglio le spire, a me le induttanze 15/10 sembrano uguali come spessore di filo, spaziatura, e conseguentemente numero di spire. '73 inesperti


Luigi ho visto le foto ma purtroppo, come dici tu, non si vede troppo bene. Però dal manuale che ho in originale i due toroidi sono uguali. L407 e L409 hanno la stessa sigla L0020621, cambiano ovviamente le capacità. Penso che, se non trovo altre indicazioni, dissalderò il toroide dei 10m per misurarlo per poi replicarlo.
Grazie Luigi per le info, buona serate e buoni DX
Giancarlo ik3oyu






Modificato da - ik3oyu in data 14/02/2023 17:23:46

  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2023 : 22:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di ik3oyu

FL-2100Z
Ho montato 2 valvole nuove (ovviamente CN) e, dopo averle "attivate", il tutto funziona bene tranne sui 15m; uscita praticamente pari all'entrata.
Ho pensato subito al commutatore ma dopo attenta ispezione con lente e occhiali mi è sembrato in ottime condizioni.
Allora ho ben guardato il filtro di ingresso e qui ho trovato il problema; il toroide del filtro 15m è di un bel colore nero.
Ho cercato a lungo informazioni per il valore dell'induttanza per acquistarlo e riavvolgerlo ma non ho trovato nulla; però dal manuale il toroide dei 15m risulta essere uguale a quello dei 10m (L407 = L409).
Se qualcuno ha l'informazione che mi manca gliene sarei grato per la condivisione altrimenti dovrò dissaldate l'induttanza dei 10m, cercare di misurarla per replicarla (T50-6 ??).
In ogni caso grazie per l'attenzione
Ciao Giancarlo ik3oyu


Hai letto male, dal manuale risulta che L406 e 407 sono uguali (e sono uguali), rispettivamente per le bande dei 15 e dei 17 mt.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2023 : 06:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Messaggio di ik3oyu

FL-2100Z
Ho montato 2 valvole nuove (ovviamente CN) e, dopo averle "attivate", il tutto funziona bene tranne sui 15m; uscita praticamente pari all'entrata.
Ho pensato subito al commutatore ma dopo attenta ispezione con lente e occhiali mi è sembrato in ottime condizioni.
Allora ho ben guardato il filtro di ingresso e qui ho trovato il problema; il toroide del filtro 15m è di un bel colore nero.
Ho cercato a lungo informazioni per il valore dell'induttanza per acquistarlo e riavvolgerlo ma non ho trovato nulla; però dal manuale il toroide dei 15m risulta essere uguale a quello dei 10m (L407 = L409).
Se qualcuno ha l'informazione che mi manca gliene sarei grato per la condivisione altrimenti dovrò dissaldate l'induttanza dei 10m, cercare di misurarla per replicarla (T50-6 ??).
In ogni caso grazie per l'attenzione
Ciao Giancarlo ik3oyu


Non credo che troverai l'induttanza di ricambio ad eccezione che qualche demolitore di radio abbia messo il tank di ingresso in vendita su ebay.
Dato che il filo di rame è nero (bruciato) le caratteristiche ferromagnetiche del toroide sono andate a farsi friggere per eccesso di calore e deve essere sostituito.
L'induttanza la puoi misurare con un induttanzimetro ma dato che il toroide è sicuramente andato la misura che otterrai sarà falsata.
Ti ho inviato un indirizzo in privato dove rivolgerti.
Inoltre se non lo ai già fatto devi regolare la corrente di bias dopo la sostituzione dei tubi.
Ottime cose.
Alfredo.






Modificato da - IW9BID in data 15/02/2023 08:45:27

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2023 : 11:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Grazie a Alfredo-IW9BID e Fabrizio-I4YFC rispondo a entrambi:

Confermo quanto scritto, allego foto del manuale (originale arrivato con il PA) e foto dei toroidi (dal basso 10m - 12m - 15m - 17m). 10 e 15m sono 7 spire, quello dei 17 circa 10.

Ho scritto allego foto ma non so come si fa... devo studiare un pò HI
Se siete interessati manderò foto verso sera perchè adesso ho un impegno.
Come ho già detto penso di replicare il toroide dopo averlo smontato, misurato acquistato e avvolto. Io non sono riuscito a trovare in rete il valore di L del filtro 15-10.

In ogni caso grazie a entrambi,
una stretta di mano (virtuale)
73 Giancarlo


Non era poi così difficile, bastava leggere gli FAQ, 73

Immagine:

149,97 KB

Immagine:

137,99 KB






Modificato da - ik3oyu in data 15/02/2023 14:48:26

  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2023 : 10:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo, il problema è il toroide non conoscendo il modello e la mescola non puoi prenderne uno a casaccio tanto sono tutti uguali deve essere quel modello determinato che io non conosco e la yaesu non lo dice sul service manual.
Ecco perche ti ho inviato un contatto in "privato", parlane con lui magari conosce il modello poichè è un riparatore di di provata esperienza e di sicuro ti indicherà le giuste info.
Tra l'altro anche se il filo di rame è annerito e se il toroide non era danneggiato avrebbe funzionato lo stesso bastava ri-tarare il compensatore di accordo.
Se realizzi la bobina in aria dovresti avere almeno un VNA per la taratura e ci riusciresti a risistemare la cosa.
In mancanza di tutte queste cose devi rivolgerti ad un professionista non ai alternative.
A te la scelta.
Ottime cose.
Alfredo






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2023 : 17:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Grazie Alfredo, sono d'accordo con te e prima di sera chiederò lumi a chi ne sa sicuramente più di me come mi hai gentilmente consigliato.
Purtroppo sono un pò "incasinato" ma ieri sera ho dissaldato il toroide dei 10m e l'ho misurato, ho uno strumentino che già chiamarlo strumento sarebbe una esagerazione.
Ho rilevato 0,38uH ma con il programma mini Ring Core inserendo le 7 spire sul toroide T50-6 mi darebbe 0,2uH; poco male perchè devo solo copiare l'esistente quindi mi basterebbe arrivare allo stesso valore;
ho quindi ordinato 4 toroidi T50-6.
Ho ricevuto da poco una delle ultime versioni di NanoVna, mi sto facendo un pò di cavetti per misurare filtri, per il momento ho avvolto e misurato uno choke per la verticale dei 30m e va piuttosto bene.
Non ho ancora le idee chiare per misurare i filtri in opera del PA in questione; ho provato ma credo che la calibrazione venga influenzata dai circuiti a monte e a valle, dovrei dissaldare un paio di connessioni.
Devo dire che Yaesu ci ha messo del suo per rendere complicata la vita a noi poveri mortali. La lista dei valori e lo schema allegato differiscono di un bel pò e sto parlando dello stesso manuale che ho ricevuto in originale vedi pagg. 12 e 15.
Quindi molto probabilmente aveva ragione anche Fabrizio I4YFC che avrà una versione diversa del manuale.
Grazie e buona serata
73 Giancarlo






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2023 : 06:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Giancarlo, leggo con favore che non ti abbatti e credo che sia lo spirito giusto.
Ritornando al' amply la versione 2100B non aveva i toroidini m a delle bobine con la ferrite regolabile a mio avviso un buona soluzione, nella versione 2100Z inserirono i toroidini e i compensatori per la risonanza finale.
Inoltre in base all'anno di produzione ci sono piccole modifiche non documentate nel service maual.
Considera che erano cablati manualmente e questo deve far riflettere il perchè.
Rimane un mito di power ad eccezione della grande pecca i ventilatori ridicoli ed altre piccole cose sistemabili.
Oggi non lo posseggo più ma per anni mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ps; sono certo che riuscirai.
Saluti cordiali
Alf.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2023 : 19:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Alfredo, ho mandato l'email a Francesco ma credo di aver individuato il toroide. Tra l'altro giocando con i programmi Elsie e Ring Core ho visto che con il T50-6 e i valori dei condensatori installati il filtro dovrebbe fare il suo sporco lavoro.
Il mio problema principale è che non ho una preparazione adeguata, sono solo uno smanettone e per giunta datato, però il Weller ogni tanto fa ancora fondere lo stagno perfino con gli smd (sempre più piccoli e lenti sempre pù grandi).
Hai ragione sull'FL-2100Z, perfino i collegamenti dei 2 relè non corrispondono allo schema.
Ciao e grazie ancora
buoni DX, Giancarlo






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2023 : 06:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo, se il toroide è quello che tu ai individiato sei già a buon punto.
Ti basta riavvolgerlo e risaldarlo sulle piste.
Il diametro del filo di rame lo devi verificare con un calibro, se non ai il filo puoi usare lo stesso filo che recuperi anche se è abbronzato.
Se il compensatore pertinente è ancora integro il circuito di accordo d'ingresso ritornerà a funzionare.
La regolazione la farai a bassa potenza 3/5 watt di pilotaggio al massimo, anche l'uscita và regolata.
Se tutto funziona devi ancora affinare il tutto ad alta potenza a corfi proressivi e veloci sia in in che in out fino al max pilotaggio e relativa potenza di uscita.
Non aspettarti un ros in ingresso basso se sarai fortunato quei 1:5 ma credo che un 1:8 o poco più te lo devi aspettare.
All'epoca veniva pilotato con tx valvolari che non soffrivano di ros elevato.
In bocca al lupo.
Alf.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2023 : 08:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:


….. non aspettarti un ros in ingresso basso se sarai fortunato quei 1:5 ma credo che un 1:8 o poco più te lo devi aspettare.
All'epoca veniva pilotato con tx valvolari che non soffrivano di ros elevato.
In bocca al lupo.
Alf.

Tale valore mi sembra un po’ eccessivo, su tali PA non ho mai visto un ROS superiore a 1:2 sicuramente avresti voluto scrivere 1:1,5 - 1:1,8….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2023 : 16:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Grazie Alfredo e Silvano, qui c'è molto da imparare. Nell'attesa che arrivino i toroidi ordinati continuo a giocare con le simulazioni di Elsie.
Poi cercherò il modo di "vedere" i filtri con il nanovna che dovrebbe dare indicazioni anche senza la pretesa di una eccelsa precisione. Il resto poi dovrebbe essere compito dell'accordatore del 7610.
Buon uic-end (tradotto) e cordiali 73
Giancarlo






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2023 : 06:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IW9BID ha scritto:


….. non aspettarti un ros in ingresso basso se sarai fortunato quei 1:5 ma credo che un 1:8 o poco più te lo devi aspettare.
All'epoca veniva pilotato con tx valvolari che non soffrivano di ros elevato.
In bocca al lupo.
Alf.

Tale valore mi sembra un po’ eccessivo, su tali PA non ho mai visto un ROS superiore a 1:2 sicuramente avresti voluto scrivere 1:1,5 - 1:1,8….
saluti silvano


Salve Silvano, ai ragione il rapporto di ros inteso da me era propio quello indicato da te.
E di uso comune indicarlo in quel modo impropio come indicato da me ma ovviamente non mi discolpo.
Saluti per tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2023 : 03:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3oyu ha scritto:

Grazie a Alfredo-IW9BID e Fabrizio-I4YFC rispondo a entrambi:

Confermo quanto scritto, allego foto del manuale (originale arrivato con il PA) e foto dei toroidi (dal basso 10m - 12m - 15m - 17m). 10 e 15m sono 7 spire, quello dei 17 circa 10.

Ho scritto allego foto ma non so come si fa... devo studiare un pò HI
Se siete interessati manderò foto verso sera perchè adesso ho un impegno.
Come ho già detto penso di replicare il toroide dopo averlo smontato, misurato acquistato e avvolto. Io non sono riuscito a trovare in rete il valore di L del filtro 15-10.

In ogni caso grazie a entrambi,
una stretta di mano (virtuale)
73 Giancarlo


Non era poi così difficile, bastava leggere gli FAQ, 73

Immagine:

149,97 KB



Si vede che abbiamo due manuali diversi.
Questo é il manuale che era a corredo del mio 2100Z........

Io comunque controllerei (e ragionerei) anche sul valore dei condensatori relativi ai vari induttori perché come logica non ha molto senso usare lo stesso induttore per due bande distanti come i 10 e i 15 e poi uno diverso per i 12mt che é intermedio tra le due..... A meno che del 2100Z siano state fatte più versioni....

PS: in quanto a creare confusione, devo dire che la Yaesu non si smentisce mai visto che sul sito FOXTANGO c'é il manuale del 2100Z con lo schema del 2100 NORMALE (NO Warc) e con la sigla nel cartiglio indicante il 2100Z..... !!!

http://www.foxtango.org/ft-library/...FL-2100Z.pdf








Modificato da - I4YFC in data 20/02/2023 03:30:43

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2023 : 07:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve I4YFC, di FL2100Z ne esistono 2 versioni, la prima di cui era in vendita in Italia nel 1979 non aveva le gamme Warc e lo scrivo perchè ne avevo comprato uno insieme al FT101ZD MKI. a distanza di pochi mesi fù messo in commercio sia il 101ZD MKII con gamme Warc e l'amplificatore FL-2100Z (senza nessuna differenza nel nome) che era stato aggiornato con le gamme Warc.
Le differenze rispetto al precedende Fl-2100B erano modeste tra cui in circuito di ingesso che nella versione più vecchia era con le bobine (induttane) variabili tramite vite in ferrite e capacità fissa, nella versione Z sia con le Warc e no era gia stato modificato con i toroidini quindi induttana fissa e capacità variabile per l'accordo.
Quindi se su Fox Tango c'è quello schema della versione iniziale Z (cambiava solo la colarazione esterna che rea in tinta con il 101ZD)) senza Warc lo schema si riferisce appunto a questa versione e credo che indichino una cosa veritiera.
Certo parliamo di storia che a quanto pare in pochi ricordano.
Un saluto per Tutti.
Alf.






Modificato da - IW9BID in data 20/02/2023 08:00:49

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2023 : 04:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Salve I4YFC, di FL2100Z ne esistono 2 versioni, la prima di cui era in vendita in Italia nel 1979 non aveva le gamme Warc e lo scrivo perchè ne avevo comprato uno insieme al FT101ZD MKI. a distanza di pochi mesi fù messo in commercio sia il 101ZD MKII con gamme Warc e l'amplificatore FL-2100Z (senza nessuna differenza nel nome) che era stato aggiornato con le gamme Warc.
Le differenze rispetto al precedende Fl-2100B erano modeste tra cui in circuito di ingesso che nella versione più vecchia era con le bobine (induttane) variabili tramite vite in ferrite e capacità fissa, nella versione Z sia con le Warc e no era gia stato modificato con i toroidini quindi induttana fissa e capacità variabile per l'accordo.
Quindi se su Fox Tango c'è quello schema della versione iniziale Z (cambiava solo la colarazione esterna che rea in tinta con il 101ZD)) senza Warc lo schema si riferisce appunto a questa versione e credo che indichino una cosa veritiera.
Certo parliamo di storia che a quanto pare in pochi ricordano.
Un saluto per Tutti.
Alf.


Grazie per il chiarimento, pensavo fosse una errata corrige, buono a sapersi.
In pratica, da quello che mi dici, la prima versione del 2100Z era in pratica identico al vecchio 2100 con le uniche differenze esterne di estetica e delle manopole

Rimane però il fatto che allora di 2100Z con bande warc sembrerebbe che ce ne siano state comunque 2 altrimenti non si spiegherebbero i due manuali diversi per quanto riguarda l'argomento del presente post e cioé le induttanze...







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2023 : 00:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
Grazie per i chiarimenti, voi ne sapete più di me e questo l'avevo detto.
Le versioni sono quindi parecchie e lo stesso vale per i manuali.
Purtroppo ultimamente ho avuto poco tempo ma abbastanza per fare qualcosa. Mi sono arrivati i toroidi purtroppo sbagliati quindi mi sono arrangiato per i 15m con un T 50-2 che, ricalcolato mi ha permesso di "rimettere a posto", provvisoriamente, il filtro di ingresso; a Montichiari penso di trovare quello giusto (almeno prima di acquistarlo lo vedo HI).
Ma scrivo questa risposta più che altro per dire che penso di aver trovato il vero motivo del guasto. Il connettore angolare di ingresso era una (cinesata) che già al tatto dimostrava un pessimo contatto: l'ho tagliato e, aperto, è stato subito chiaro. Quello di uscita invece è tutto un'altra cosa comprata in fiera da un NOTO rivenditore serio, il guaio è che ne avevo acuistati 2 ma il secono è rimasto nel dimenticatoio. Ho provveduto quindi a sostituirlo.
Grazie per tutto e buoni DX, (3Y0J l'ho perso ma almeno FT8WW l'ho pescato.
Ciao






  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2023 : 09:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Bene per le soluzioni! Male per 3y :-(

Il connettore angolare era un adattatore? Io li evito come la peste, ne ho uno amphenol argentato che tengo come termine di paragone, il resto che gira in vendita è squallido.

I pl259 angolari invece, se di buona qualità, non li ho mai disprezzati....seppur meglio evitare.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3oyu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2023 : 10:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3oyu Invia a ik3oyu un Messaggio Privato
La sigla finiva con UG-646/U quindi Amphenol se non erro, ma forse di vero c'era solo la sigla, adesso è finito dove meritava. Ciao e buona giornata





  Firma di ik3oyu 
ik3oyu

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Carmignano di Brenta  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.