FORUM RADIOAMATORIALE - Condensatori variabili, sezioni serie/parallelo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Condensatori variabili, sezioni serie/parallelo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 15:11:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Carissimi,
nel tentativo di reperire un variabile con determinate caratteristiche e capacità mi sono imbattuto in uno a 2 sezioni da 430 e 530pf max e 18 e 20pf min.
Ora tale condensatore andrebbe a pennello per mettere le sezioni in serie e ottenere le capacità di cui ho bisogno, circa 240pf max e circa 10pf min.
Però mi è stato detto perentoriamente: le sezioni dei condensatori variabili possono essere messe solo in parallelo per sommarne le capacità.
Ora, può essere che dipenda dal com'è progettato il condensatore e che si tratti di una peculiarità di quel particolare oggetto. Non ho mai lavorato con i variabili ma per logica, se ogni sezione ha i propri contatti, per quale motivo non si dovrebbero poter mettere in serie?




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2023 : 15:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IV3IAA

Carissimi,
nel tentativo di reperire un variabile con determinate caratteristiche e capacità mi sono imbattuto in uno a 2 sezioni da 430 e 530pf max e 18 e 20pf min.
Ora tale condensatore andrebbe a pennello per mettere le sezioni in serie e ottenere le capacità di cui ho bisogno, circa 240pf max e circa 10pf min.
Però mi è stato detto perentoriamente: le sezioni dei condensatori variabili possono essere messe solo in parallelo per sommarne le capacità.
Ora, può essere che dipenda dal com'è progettato il condensatore e che si tratti di una peculiarità di quel particolare oggetto. Non ho mai lavorato con i variabili ma per logica, se ogni sezione ha i propri contatti, per quale motivo non si dovrebbero poter mettere in serie?


Ciao penso che si riferisca al fatto che le armature fisse sono collegate elettricamente, nel tuo sono divise e isolate?




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 15:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Ciao penso che si riferisca al fatto che le armature fisse sono collegate elettricamente, nel tuo sono divise e isolate?


No, io non ho nessun condesatore a disposizione, purtroppo.
Ne sto cercando uno con certi valori.
Per logica ho pensato anch'io che fosse un componente con gli statori delle sezioni collegati e non scollegabili.
Però mi pare strano che tutti i variabili possano essere messi solo in parallelo.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 15:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Non è possibile mettere le sezioni in serie perchè i variabili hanno la armatura mobile collegata via bronzine o cuscinetti alla struttura e quindi a massa. Le sezioni avendo un estremo già in comune possono essere solo sommate in parallelo. Anche avendo l'albero floating se questo fosse connesso in serie si porterebbe a un valore di RF a secondo del rapporto tra le sezioni poste in serie ossia sarebbe "caldo".
73 Godifredo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2840  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 07:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao,
Tutto si può fare ma è complicato.
Il secondo variabile deve essere isolato da massa e deve essere pilotato nella rotazione da una coppia di ingranaggi di plastica.
Secondo e non ne vale la pena





  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 12:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Va bene, capito che le sezioni non possono essere collegate in serie.

Ragionando, però: abbiamo detto che il rotore è il "comune" del variabile e non piò essere separato mentre gli statori sono separati (altrimenti le due sezioni non avrebbero ragion d'essere...) e isolati dal resto del componente.

A questo punto alimentando statore 1 e statore 2 come fossero le armature ai due capi di un unico grande condensatore e lasciando il rotore non collegato, nel momento in cui inizio a girare la manopola e le lamelle del rotore entrano negli statori, diminuisce la quantità di dielettrico abbassando così la capacità del C totale con il vantaggio che non avrei RF sul rotore e aumenterebbe la tenuta in termini di ddp.

Quindi le sezioni non sarebbero collegate in serie elettricamente ma, per così dire, "matematicamente", perché diminuisce se la capacità e epsilon x S/d, se superficie e distanza rimangono uguali si riduce epsilon inserendo le lamelle.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2023 : 13:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ci sarebbe un altro metodo molto semplice per diminuire la capacità totale del condensatore, nel tuo caso per dimezzare il valore basta togliere via circa la metà delle lamelle sul rotore fino a trovare il valore esatto di capacità che ti necessita. Più semplice di così….
saluti silvano





  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 13:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ci sarebbe un altro metodo molto semplice per diminuire la capacità totale del condensatore, nel tuo caso per dimezzare il valore basta togliere via circa la metà delle lamelle sul rotore fino a trovare il valore esatto di capacità che ti necessita. Più semplice di così….
saluti silvano


Gazie Silvano,
sì, è vero ma il fatto è che non ho un condensatore sotto mano (e comunque potessi evitare di rovinarlo, meglio...).
Ce l'avrò nei prossimi giorni. Ma non riesco a non pensare e a fare ragionamenti




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.