FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna quad per i 144MHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna quad per i 144MHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2023 : 08:36:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Mi sto accingendo alla costruzione dell'antenna quad per i 144 MHz, sto lavorando su un progetto che un collega mi ha sviluppato con uno dei tanti software di simulazione, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha già realizzato un'antenna per tale banda.
Nella mia realizzazione è previsto che l'alimentazione sia direttamente a 50 ohm, il filo con cui sarà realizzato il loop sarà cavo elettrico da 1,5 mm², le crociere sono realizzate con canalina rigida da impianti elettrici da 16 mm.
Ho cercato di rileggere tutta una vecchia discussione sulla realizzazione delle antenne quad, ma ovviamente come tutte le discussioni col tempo è diventata molto dispersiva, chiedo se qualcuno ha già realizzato tale tipologia di antenna, che soluzioni ha adottato, che materiali ha utilizzato, nella mia tutti gli elementi a forma di loop quadro sono messi in posizione rombo con alimentazione su un angolo.






 Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2023 : 10:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
In alternativa visto che ragioniamo di una monobanda, ti suggerisco la realizzazione di una Quagi (vedi link sotto), decisamente molto meno impegnativa dal punto di vista della realizzazione e dei materiali soprattutto senza vanificare le performance.
In questa tipologia di antenna i direttori sono tutti realizzati con elementi lineari in alluminio come nella Yagi, da qui è evidente come la semplificazione costruttiva è notevolissima via via che aumentano i direttori.

https://members.optusnet.com.au/jamieb/quagi.html

In alternativa se disponi di uno dei tanti "ARRL Antenna Book" troverai spiegazioni e relativi progetti riguardo la Quagi.

Buon divertimento e viva l'autocostruzione!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2LXI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2023 : 10:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2LXI Invia a IU2LXI un Messaggio Privato
Buongiorno RGS
Ricordati solo di accorciare le misure teoriche del software se non vuoi l'antenna più lunga del calcolo

Salutando l'amico Franco
Buona giornata






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: GANDINO  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 01/10/2019  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2023 : 14:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Questo progetto è molto vecchio... Si potrebbe fare meglio


iz2hfg ha scritto:

Ciao Maurizio,
In alternativa visto che ragioniamo di una monobanda, ti suggerisco la realizzazione di una Quagi (vedi link sotto), decisamente molto meno impegnativa dal punto di vista della realizzazione e dei materiali soprattutto senza vanificare le performance.
In questa tipologia di antenna i direttori sono tutti realizzati con elementi lineari in alluminio come nella Yagi, da qui è evidente come la semplificazione costruttiva è notevolissima via via che aumentano i direttori.

https://members.optusnet.com.au/jamieb/quagi.html

In alternativa se disponi di uno dei tanti "ARRL Antenna Book" troverai spiegazioni e relativi progetti riguardo la Quagi.

Buon divertimento e viva l'autocostruzione!






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2023 : 09:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fabio,
In linea di principio è sempre possibile fare meglio e comunque aldilà del link che ho indicato, un esempio riguardo il concetto di "vecchio" sono gli scritti di L. B. Cebik oppure Bob Haviland di certo tali, ma supportati da simulazioni sw nonché da test/misurazioni sul campo quindi e nonostante la vetustà assolutamente attuali.

Perdona la franchezza (che non è superbia), ma se desideri dare un apporto concreto alla discussione e ti assicuro senza polemica e/o preclusione, l'unico modo è intervenire con suggerimenti, scritti propri o altrui, eventuali link o qualunque altra indicazione concreta possa essere d'aiuto.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 16/02/2023 09:57:39

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2023 : 09:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Grazie del link, la mia realizzazione prevede tutti elementi a quad, quindi non sarà una quagi.
Anche se una quagi avendo ancora materiale posso sempre realizzarla e vedere come funziona.

Al momento chi mi sta ostacolando maggiormente è il tempo libero per assemblare il tutto ....

Nessun altro ha realizzato queste antenne e vuol condividere le misure?






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2023 : 00:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

leggevo questa discussione l'altra sera in completo relax; l'ho quindi ripresa per vedere se qualcuno si fosse offerto di contibuirla, ma nulla.....

Allora ho pensato di spolverare un po' il mio archivio, risalendo al periodo della restrizione, quando cioè non si poteva uscire, non si poteva far questo o quello, però si poteva stare a casa e pensare a cosa fare con ciò che offriva il magazzino ed il cassetto dei miracoli....

Quad VHF >>>>> Quagi VHF......mmmmhhhhh......





Immagine:

117,37 KB



Immagine:

112,15 KB



Immagine:

108,07 KB

Servono delle piastrine, ma....Quad o Diamond?



Immagine:

106,14 KB



Immagine:

61,33 KB



Immagine:

98,54 KB

Servono anche i sostegni: vetroresina of course ed anche bella robusta e pesante....



Immagine:

91,03 KB

Vero!....dietro com'è?!?.....così ed anche Diamond....



Immagine:

67,62 KB



Immagine:

77,27 KB

Ma come tieni insieme i loop?.....giusto: così!
Un po' di delrin non fa mai male...



Immagine:

70,81 KB



Immagine:

96,42 KB

Ma come fissi l'antenna?....così....il boom è tondo....



Immagine:

172,9 KB

E l'impedenza?.....spaziamo un po': ci vuole uno stub....



Immagine:

124,84 KB

Mettiamo insieme qualcosa?.....certo....Ma non è poco?...direi di sì.....





Immagine:

71,24 KB

....mumble.....mumble.....



Immagine:

108,46 KB

Prende tutto il banco!....ma sono solo due metri....ed è anche la banda....ed è anche la distanza antistarnuto........meglio di così....





Immagine:

130,72 KB

On Air!!!!!.....magari....sembra di essere nel fitto di Sherwood....





Immagine:

73,66 KB

Sta in piedi anche da sola!!....ma così si farà qualche DX?!?....



Immagine:

86,49 KB

Lello, guarda che arrivi dalle HF....qui le misure non si prendono a spanne!!!!.....cavolo hai ragione....dov'è il metro?!?

Ma non è un po' ingombrante?.....mi sa di sì.....vediamo di snellirla....



Immagine:

74,3 KB

Al brico ci sono questi tubi strani.....a che servono?....per le antenne, naturalmente!!



Immagine:

66 KB



Immagine:

84,37 KB



Immagine:

54,05 KB



Immagine:

81,63 KB

Fanno proprio al caso nostro!!....puoi ben dirlo!!....vedi il brico delle volte....



Immagine:

102,87 KB



Immagine:

94,9 KB

Ohhhh.....finalmente On-Air...!!.....mo' te passa.....
Ma lo stub l'hai fatto!!!....certo che sì....



Immagine:

129,33 KB

Wow!!!....hai capito l'RG11....fa miracoli....



Immagine:

128,99 KB

Te l'avevo detto che non sei in HF!!!....hai ragione: c'è voluto il metro, ma mi sa che serve anche una forbice....

Va bene, Maurizio (e tutti), ho un po' scherzato....anche con le faccine....era un po' che non scrivevo sul Forum!!

Or bene, da allora mi sono fermato ed a tutt'oggi non l'ho più ripresa, ma un giorno forse....quando avrò più tempo (quota 103 in arrivo).........dovrò rivedere le misure.....

Buon tutto a tutti!!

73s - Lello IZ2JQE






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2023 : 20:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bentornato Lello, ci mancavano un po’ i tuoi progetti le tue belle realizzazioni, spero vada tutto bene l’ ultima volta che ci siamo visti a Gavirate si parlò di andare a trovare Franco IZ2HFG, chissà che non ci riusciamo uno di questi giorni….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2023 : 22:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Bentornato Lello, ci mancavano un po’ i tuoi progetti le tue belle realizzazioni, spero vada tutto bene l’ ultima volta che ci siamo visti a Gavirate si parlò di andare a trovare Franco IZ2HFG, chissà che non ci riusciamo uno di questi giorni….
saluti silvano


Ciao Silvano e tutti,

...sicuro, se ne può parlare....andare a trovarlo si resta sempre a....bocca aperta....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2023 : 07:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Bentornato Lello, ci mancavano un po’ i tuoi progetti le tue belle realizzazioni, spero vada tutto bene l’ ultima volta che ci siamo visti a Gavirate si parlò di andare a trovare Franco IZ2HFG, chissà che non ci riusciamo uno di questi giorni….
saluti silvano


Ciao Silvano e tutti,

...sicuro, se ne può parlare....andare a trovarlo si resta sempre a....bocca aperta....

73s - Lello


Ciao Lello...........era ora che ti facessi vivo!
Come sempre complimenti per le realizzazioni e qui vorrei ricordare a tutti, che questo è Ham Spirit cosa purtroppo assai rara oggi.
Caro Silvano, vedi di "insistere" con Lello che la strada la conosce.....alla prossima!

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2023 : 13:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Questo progetto è molto vecchio... Si potrebbe fare meglio



Vabbè, però forse lui vuole usare elettroni vecchi di milioni di anni, ci sta tutto! :-)

Giuseppe IU0OYC






  Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2023 : 05:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Grande Lello..
Io sono in alto mare per così dire...
Ho fatto creare dei supporti stampati 3D da un amico per reggere le canaline diametro 16 mm, il progetto dell'antenna è stato creato da un OM di Roma e dovrebbe prevedere l'alimentazione diretta a 50 ohm al momento anche il solo loop alimentato a 50 ohm non ha nessun valore degno di impedenza e Ros sulla banda VHF, sono riuscito in settimana a terminare i vari loop che la compongono che sono realizzati con filo elettrico da 1,5 mm², vedrò quando saranno messi tutti assieme sul boom forse ne uscirà qualcosa di degno, se riesco in questi giorni posto le misure e le foto dei supporti, comunque ottima la tua realizzazione soprattutto anche dal punto di vista meccanico, le canne in fibra qua a Genova non sono riuscito a trovarle, solo online ma non ero sicuro della loro robustezza.






Modificato da - IW1RGS in data 01/03/2023 05:58:02

  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2023 : 19:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Dati antenna quad 144MHZ - 5 el con alimentazione diretta a 50 Ohm
misure loop
Rifl 277cm
Rad 264.5 cm
D1 255.3 cm
D2 235 cm
d3 232 cm

Spaziatura tra i loop
Rifl 0 cm
Rad 35 cm
D1 95 cm
D2 150 cm
d3 190 cm

Ed ecco i supporti fatti stampare in 3d


Immagine:

430,53 KB

Ed ecco i supporti del filo invece ritagliati da un foglio plexiglass con la stampante taglio laser

Immagine:

47,54 KB

Ecco piu o meno il tutto come dovrebbe essere


Immagine:

59,77 KB



Immagine:

71,33 KB

Primi esperimenti di assemblaggio struttura

Immagine:

239,05 KB






Modificato da - IW1RGS in data 01/03/2023 19:40:38

  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2023 : 23:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Maurizio e tutti,

....iper-tecnologico.....

Sono rimasto un po' basito dalla tua affermazione circa i tondini di vetroresina, per i quali non dovresti avere difficoltà di reperimento, considerando l'ambiente nautico/marino (stecche per vele e tendalini).....puoi ricavarne di ottimi anche dai sostegni per tende da campeggio e igloo, ora che mi viene in mente....

Comunque, si fa di necessità - virtù, per cui ogni espediente è valido per l'ottenimento dello scopo!

Buttata lì: sei (o siete) sicuro/i delle quote perimetrali?

Buon divertimento!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2023 : 11:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Lello
Che dire sulle quote, spero siano corrette , ho chiesto e il collega ha Simulato e riportato , simulato per cavo da 1.5mmq e alimentazione diretta a 50 ohm






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2023 : 12:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Lello
Che dire sulle quote, spero siano corrette , ho chiesto e il collega ha Simulato e riportato , simulato per cavo da 1.5mmq e alimentazione diretta a 50 ohm


Tra l'altro aggiungo che non ho trovato tanta documentazione su alimentazione diretta a 50 OHm invece molta con stub






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2023 : 23:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....la soluzione dei passanti neri è altrettanto interessante!!

Personalmente ho previsto, in fase di allestimento definitivo, di corredare il cavo dei loop con del tubetto di pvc cristal (o altro materiale più idoneo) nei punti di passaggio dei sostegni. Ciò al fine di preservarne l'integrità a causa delle sollecitazioni che ne deriveranno.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2023 : 14:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Allora resoconto delle prove fatte oggi sul campo, l'antenna dimensionata come l'hanno dimensionata non funziona assolutamente, ha una pseudo risonanza intorno ai 113 MHz, e l'impedenza è intorno ai 180 260 ohm su un ampio spettro di frequenza, Ho provato a inserire uno stub a un quarto d'onda e magicamente ho ritrovato dei valori intorno ai 50 ohm con un più o meno di 25-30 ohm, ma non c'è stato verso di tararla nell'intorno dei 144 MHz.
Quindi prossimo passo sarà ridimensionare il tutto e prevedere dall'inizio l'utilizzo di uno stub in cavo coassiale
L'utilizzo di cavetto elettrico da 1,5 mm quadri credo possa essere ritenuto idoneo per il lavoro, soprattutto per la parte radiante mentre riflettore e direttori potrebbero andare con cavetto da 1 mmq
Per quanto riguarda i tensionatori hanno fatto il loro lavoro il fissaggio con la fascetta è stato molto interessante, unica modifica che apporterei il foro dove passa il cavo farlo leggermente più largo per appunto far scivolare meglio il cavo e magari farlo passare dentro un tubetto in teflon ...

Quello che mi scoccia è non saper usare un software di simulazione per capire cosa non và in quel progetto






Modificato da - IW1RGS in data 03/03/2023 14:33:37

  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2023 : 23:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Maurizio e tutti,

Quello che mi scoccia è non saper usare un software di simulazione per capire cosa non và in quel progetto


...qui, però, scivoli su una buccia di banana.....non averne a male, ma già dalla lettura delle quote perimetrali generate dal Sw del tuo amico si evincevano sensibili incongruenze con lo standard generale....

La domanda "buttata lì" non era così tanto....buttata lì.....

La gestione di un SW di simulazione può essere di aiuto, però essere consapevoli delle "basi" è fondamentale.

Avrai di che impegnare il tuo tempo libero

73s - Lello







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2023 : 10:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
E' vero però tutti i progetti che avevo visto in giro facevano uso di uno STUB adattatore d'impedenza ed anche il mio prototipo di singolo loop quadro con cui avevo approcciato era nettamente piu piccolo.

PERO'

Siccome non trovavo letteratura in giro per quanto riguarda le LOOP alimentate dirette a 50 OHM pensavo in modo ignorante che il "sovradimensionamento" potesse essere quello che abbinato a spaziature differenti dai calcoli che si trovano in giro portavano a quella condizione...

Facciata data e presa
Oggi ho laserato altri tensionatori per il cavo, mi son costruito la piastrina che alloggerà i cavi del loop radiante e lo STUB e si riparte da ZERO.. con MFJ259 e VNA che osservano...






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2023 : 19:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato

2° Round

Riparto da ZERO

cerco i vari calcolatori online di quad e sbircio qualche sito di realizzazione .... mmmm ok sono piu o meno tutti allineati a quanto deve essere il perimetro del loop quindi 212 cm possono essere considerati la media il lato 53cm


Immagine:

247,08 KB

Realizzato con il classico Filo da 1,5mmq
Leggiamo VNA e MFJ e speriamo..


Immagine:

297,46 KB

Immagine:

351,08 KB



Immagine:

343,11 KB

Immagine:

399,29 KB

alla freq di 144.3 che dice?


Immagine:

389,87 KB

Direi che il LOOP risponde bene...

ora cosa succede quando gli metto il riflettore di perimetro 217cm vicino e a una distanza di 35CM ?


Immagine:

331,84 KB

ok tubo di alluminio al centro e riflettore dietro provocano ciò e MFJ che dice?7


Immagine:

304,23 KB

Ok stiamo scivolando sul basso... ma mancano ancora tutti i direttori....

ok li montiamo e la situazione precipita .....

Sotto riporto cosa succede quando metto il loop sul boom di alluminio, e non c'è verso sia con riflettori che con direttori di riavvicinarsi a valori quantomeno definibili degni , non esiste una risonanza e l'impedenza nei migliori dei casi è di 21 OHM


Immagine:

498,17 KB


Allora non ci siamo......

ok l'antenna era provata al chiuso a circa 180cm da terra ma questi valori sono assurdi ..
nella stessa condizione oggi ho misurato

LFA 5el g0ksc
LFA 8el g0ksc
TONNA 9 el

tutte hanno risposto leggermente differente ma in modo accettabile data dalla condizione in cui ho misurato ....
Ma qua mi sta sfuggendo qualcosa e anche di grosso e non riesco a capire dove e come sto sbagliando...




Immagine:

252,89 KB






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2023 : 19:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Maurizio,
Lo Stub lambda quarti con cavo da 75 Ohm va bene se alimenti il solo radiatore o al massimo con il solo riflettore, ma già con l'aggiunta di un direttore l'impedenza si abbassa notevolmente quindi devi alimentare direttamente (e non su un fianco) con coassiale da 50 Ohm, inoltre considera che la spaziatura radiatore-riflettore influenza l'impedenza del sistema
Altra cosa, lavora in spazio aperto non in garage.

Buon divertimento!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2023 : 20:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ok faccio una bandella da collegare e testo ad alimentazione diretta cosa succede...







  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2023 : 08:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Assolutamente affascinante il mondo delle antenne, se uno ha un minimo di strumentazione c’è da divertirsi parecchio, è come fare la corte ad una bella donna e vedere come reagisce, le soddisfazioni saranno immense.
Naturalmente provando una antenna di simili dimensioni dentro un garage con la porta di metallo e a 20 cm dal soffitto con i tondini di ferro, i risultati saranno completamente "s b a l l a t i ". L’ ideale poter operare in aperta campagna lontano da ostacoli e occhi indiscreti, ricordo che nel 1970 mi trovavo in mezzo ad un bosco con la mia FIAT500L appena acquistata con 420 mila lire e per prova montai una cubical quad 2 elementi per i 28 MHz, dilì a poco arrivarono due Guardie Forestali che volevano multarmi per caccia di frodo con il vischio…. il fatto passò alla storia.



saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.