FORUM RADIOAMATORIALE - Orologi radiocontrollati strano fenomeno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Orologi radiocontrollati strano fenomeno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2023 : 17:43:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
Buongiorno,
da circa 20 anni ho due orologi da tavolino DCF77 che sono sempre andati bene (casa in campagna...buon segnale di ricezione). Ora da qualche mese entrambi non solo hanno difficoltà di sincronizzazione, (che immagino comporterebbe lo slittamento di qualche secondo anno, ininfluente per l'uso "sveglia" cui sono dedicati), ma prendono orari "Random" ma uguali tra di loro, come se ricevesseo un segnale identico ma sfalsato di qualche ora. (o si resettassero a 00:00 contemporaneamente). E' un problema solo mio?? (spuria di FT8 in 80mt!! Chiacchierata troppo lunga sui ponti??) o qualcun'altro lo riscontra??
attendo conforto!
73 Lelio




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 08/07/2024

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2023 : 17:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Lelio,

Nessun conforto da parte mia… devi avere un problema locale… ne ho diversi (sette) da molti anni ed in tre posti ben distanti fra loro, case diverse in posti diversi, orologi di marche diverse (Oregon e “lidl”) nessun problema…

73 Tiziano




Modificato da - iz3nwt in data 09/02/2023 17:55:23

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/02/2023 : 18:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Confermo che anche i miei sparsi per tutta la casa, vanno regolarmente.
Non sono di marche blasonate, ma comprati sulla baia a pochi euro tipo questo.

https://www.amazon.it/Hama-Orologio...2650&sr=8-24






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2023 : 20:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera Lelio,
Sì, io ho avuto lo stesso problema, l'orologio, una-due volte l'anno, si sincronizzava perfettamente, ma un'ora prima esatta. Poi quando si risincronizzava oppure gli forzavo io una nuova sincronizzazione si rimetteva a posto. Parlo al passato perché da allora ho smesso di utilizzarlo come sveglia (avrei rischiato guai seri al lavoro), ma ho continuato ad usarlo per scopi di navigazione astronomica, in quanto avrei riconosciuto uno sbaglio dell'ora, ma l'orologio era comunque perfetto come minuti e secondi, era come se avesse sbagliato fuso orario.
L'orologio era uno Junghans Mega Travel, ti parlo di metà degli anni novanta.
Ebbi modo di riportare tale stranezza anche qui su Arifidenza, non so se si trovi ancora la discussione.
Anche allora nessuno dei colleghi intervenuti riportò un simile comportamento. Mi viene quindi da pensare che fosse un problema degli orologi di allora, visto che nessuno ne parla più. Tuttavia io non riuscirei più ad utilizzare un orologio radiocontrollato come sveglia, non dormirei tranquillo.
73 sincronizzati.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/02/2023 : 22:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Stesso problema con un orologio Oregon Scientific che ho da oltre 20 anni.
Dov'é sempre stato é come se non ricevesse più il segnale di allineamento.
Lo sposto di un metro e va come una locomotiva.

Saluti.
F.







  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2023 : 08:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

Stesso problema con un orologio Oregon Scientific che ho da oltre 20 anni, lo sposto di un metro e va come una locomotiva.
Saluti.
F.

Esattamente, questi dispositivi sono a tutti gli effetti dei ricevitori sulla frequenza di 77,5 KHz e come tutti i ricevitori risentono dei disturbi circostanti, come giustamente scrive Fabrizio a volte è sufficiente spostarli di poco o semplicemente ruotarli di 90° per agganciare il segnale. Se non erro mi pare che il trasmettitore di Mainflinghen sia stato depotenziato di conseguenza in zone periferiche la sincronizzazione oraria potrebbe diventare critica, io ne ho diversi di questi orologi ma quello di riferimento che non perde mai la sincronizzazione è un vecchio Lafayette a lancette acquistato da MARCUCCI circa 30 anni fa, mentre altri più recenti a volte hanno bisogno di un aiutino per "agganciare" il segnale, come faccio? Semplicissimo prendo il dipolo fullsize degli 80 metri, faccio parecchie spire di filo collegate al PL, le avvicino all’ orologio e magicamente si sincronizza.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/02/2023 : 09:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:

Stesso problema con un orologio Oregon Scientific che ho da oltre 20 anni, lo sposto di un metro e va come una locomotiva.
Saluti.
F.

Esattamente, questi dispositivi sono a tutti gli effetti dei ricevitori sulla frequenza di 77,5 KHz e come tutti i ricevitori risentono dei disturbi circostanti, come giustamente scrive Fabrizio a volte è sufficiente spostarli di poco o semplicemente ruotarli di 90° per agganciare il segnale. Se non erro mi pare che il trasmettitore di Mainflinghen sia stato depotenziato di conseguenza in zone periferiche la sincronizzazione oraria potrebbe diventare critica, io ne ho diversi di questi orologi ma quello di riferimento che non perde mai la sincronizzazione è un vecchio Lafayette a lancette acquistato da MARCUCCI circa 30 anni fa, mentre altri più recenti a volte hanno bisogno di un aiutino per "agganciare" il segnale, come faccio? Semplicissimo prendo il dipolo fullsize degli 80 metri, faccio parecchie spire di filo collegate al PL, le avvicino all’ orologio e magicamente si sincronizza.
saluti silvano


Leggo su un forum che potrebbe essere un problema legato alle batterie (!).
Oggi le cambio e vedo se la pompatina energetica sensibilizza il ricevitore
(si sa: al di la della scienza ciò che ha a che fare con l'RF é tutto un po' bizzarro).

Al prossimo aggiornamento.

F.






  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2023 : 11:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
Io per sincronizzarli dopo il cambio di batterie uso questa app dal cellulare, ha sempre funzionato al primo colpo.

https://play.google.com/store/apps/...&gl=US&pli=1




  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1340  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2023 : 13:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

Stesso problema con un orologio Oregon Scientific che ho da oltre 20 anni.
Dov'é sempre stato é come se non ricevesse più il segnale di allineamento.
Lo sposto di un metro e va come una locomotiva.

Saluti.
F.




No, non è lo stesso problema!

Un conto è che abbia difficoltà a sincronizzarsi, e ci può stare, ho letto non ricordo dove, forse ricordo male, che DCF77 ha ridotto la potenza di emissione, anche i miei devo metterli sulla finestra a volte… tutt’altro discorso è che si sincronizzino su un’ora sbagliata!

Credo il segnale sia una stringa digitale, non certo un colpo di portante… quindi capire come possa essere codificato il segnale e quale disturbo possa non impedire la ricezione ma sostituirsi con una stringa errata, questo è il discorso del post.

Visto che questa sincronizzazione errata non capita a tutti non è un problema di DCF77 ma locale di alcuni, un disturbo tutto da scoprire.

Anche il discorso cambio batterie ok, l’ho constatato anch’io che con batterie nuove la ricezione migliora, ma mi ripeto: un conto è non ricevere la sincronizzazione ed altro discorso è una sincronizzazione sbagliata!


73 Tiziano




 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2023 : 18:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Esatto Tiziano!
Che l'orologio non si sincronizzasse perché non riceveva il segnale ci poteva stare. Dopo un giorno mi avvisava che erano passate più di 24 ore (l'orologio si sincronizzava ogni ora) dall'ultima sincronizzazione. E questo era normale. Ma il problema che capitava randomicamente e che l'orologio si sincronizzava perfettamente, ma con un'ora di anticipo o di ritardo, e l'avviso di mancata sincronizzazione non c'era. Altri amici mi confermarono all'epoca che questo succedeva anche alle loro sveglie radio controllate. Capisci bene che non mi sono più azzardato ad usarlo come sveglia.
Claudio




Modificato da - IU0BNG in data 10/02/2023 18:43:23

Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2023 : 21:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Rispondo perchè recentemente mi sono scontrato con la ricezione di DCF77.
La uso per sincronizzare il tempo di un beacon WSPR, quindi sono interessato solo ai minuti, ma comunque:
Se l'errore è di un'ora il pensiero corre ai bit 17 e 18 della trasmissione, che comunicano se siamo in ora legale o solare. Per farla breve, il protocollo usato è molto semplice, c'è un controllo di parità su ore, minuti e data. I bit solare/legale devono essere opposti.
Il controllo è molto debole, quello che si fa normalmente è ricevere due volte il messagggio e verificare se c'è congruenza.
I ricevitori hanno qualità variabile, non mi sorprenderei se nello scrivere il codice controllino solo HMS e si siano dimenticati dell'ora legale.
Quindi potrebbe essere che un singolo disturbo locale ha cambiato proprio quei due bit contigui, i tuoi ricevitori (stesso modello?) sono quindi passati all'ora sbagliata.
Tutte ipotesi naturalmente, se hai tempo da perderci sarebbe interessante provare ad iniettare errori con un TX locale. Poi scrivi il paper "DCF77 proved insecure, Germans hate it". Tanti sono diventati famosi per molto meno.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2023 : 17:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
Ciao
non mi aspettavo cosiì tante risposte. Grazie.
I due "radiocosi" sono della Oregon Scientific", modelli diversi ma immagino simili nella circuitazione. Spinto da curiosità ho attaccato il dipolo degli 80 a rsp1play e il segnale a 77,5kz USB c'è bello presente. Bho vediamo se la situazione si risolve o se finiranno nel cassetto delle elettroniche dismesse.

Saluti
Lelio




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 08:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di ik1odn

Buongiorno,
da circa 20 anni ho due orologi da tavolino DCF77 che sono sempre andati bene (casa in campagna...buon segnale di ricezione). Ora da qualche mese entrambi non solo hanno difficoltà di sincronizzazione, (che immagino comporterebbe lo slittamento di qualche secondo anno, ininfluente per l'uso "sveglia" cui sono dedicati), ma prendono orari "Random" ma uguali tra di loro, come se ricevesseo un segnale identico ma sfalsato di qualche ora. (o si resettassero a 00:00 contemporaneamente). E' un problema solo mio?? (spuria di FT8 in 80mt!! Chiacchierata troppo lunga sui ponti??) o qualcun'altro lo riscontra??
attendo conforto!
73 Lelio



Ho 4 olorogi radiocontrollati, due recenti comprati al Lidl, uno di una decina d'anni sempre del Lidl e una sveglia Oregon Scientific del 99 o 2000.
I primi due, quelli più nuovi, fanno ogni tanto esattamente le cose che dici tu, gli altri due no. Però è abbastanza random come cosa, e solo uno dei due si è messo su un'ora precisa di differenza con quella esatta. Tutti e 4 da tempo hanno seri problemi a ricevere la sincronizzazione, sospettavo che avessero ridotto il segnale e ne trovo conferma leggendo gli altri messaggi




  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2023 : 12:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Messaggio di ik1odn

Buongiorno,
da circa 20 anni ho due orologi da tavolino DCF77 che sono sempre andati bene (casa in campagna...buon segnale di ricezione). Ora da qualche mese entrambi non solo hanno difficoltà di sincronizzazione, (che immagino comporterebbe lo slittamento di qualche secondo anno, ininfluente per l'uso "sveglia" cui sono dedicati), ma prendono orari "Random" ma uguali tra di loro, come se ricevesseo un segnale identico ma sfalsato di qualche ora. (o si resettassero a 00:00 contemporaneamente). E' un problema solo mio?? (spuria di FT8 in 80mt!! Chiacchierata troppo lunga sui ponti??) o qualcun'altro lo riscontra??
attendo conforto!
73 Lelio



Ciao Lelio,
io il problema l'ho riscontrato dal cambio di ora legale/solare su un orologio da polso Citizen Pilot radiocontrollato. Dal momento che ho due Citizen, uno subacqueo e l'altro il Pilot, posti sullo stesso ripiano alla luce, non riuscivo a capire perché uno si aggiornasse bene (quello subacqueo più recente) mentre l'altro che ha quasi 15 anni avesse perduto la bussola.
Ogni giorno circa un'ora e mezza di di fferenza e se cercavo di aggiornarlo manualmente con il segnale radio, vedevo che il segnale lo riceveva anche bene ma l'orario era sempre sballato.
L'ho mandato in assistenza e mi hanno detto che va sostituito l'accumulatore di energia entro contenuto (ricordo che questi orologi sono venduti con l'idea che basti la luce solare per caricarli, ma evidentemente hanno bisogno anche di conservare un po' di carica).
Non so se questa mia esperienza possa servire, comunque sarà uno spunto di riflessione.
73 de i3jki Roberto

P.S.
Aggiungo che l'altro Citizen, quello subacqueo più recente ha sempre funzionato e continua a funzionare e ad aggiornarsi benissimo.




Modificato da - I3JKI in data 14/02/2023 14:43:50

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2023 : 12:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Tutti e 4 da tempo hanno seri problemi a ricevere la sincronizzazione, sospettavo che avessero ridotto il segnale e ne trovo conferma leggendo gli altri messaggi


Anche i miei sempre nella stessa posizione, hanno ora il problema descritto e in generale di sincronizzazione.
Ho dato queste motivazioni:

- RX degli orologi degradato
- TX del segnale diminuito (questo mi pare averlo letto da qualche parte)
- Disturbi locali da apparecchiature elettroniche in stby o accese... dai neon ai led a cinesate varie in giro (anche un alimentatore targato PA48c Yaesu da paura)

Avevo preso il giocattolino TinySA, analizzatore di spetro, e con un RX ho verificato sulle LF/VLF attorno al DCF77 trovando "roba" che ronzava anche in casa




  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 14:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Aggiungo anche la mia esperienza , per far ripartire in maniera regolare il mio Oregon scientific ho dovuto mettere un filtro RF all'uscita del contatore enel.
Girando per la casa con um misuratore di campo elettromagnetico il livello arriva supera 20V/M avvicinandolo alle condutture elettriche.
Il filtro non ha fatto miracoli perchè il campo preesistente ha perso solo circa 10db ma sufficienti per far rivivere l'orologio.
Non garantisco la precisione dello strumento che forse risponde male a certe frequenze (non so cosa usa l'enel) ma riporto solo i fatti.
Nando




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1377  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2023 : 09:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ribadisco, per chiarire, la mia considerazione.
E' pacifico che la ricezione del segnale possa essere degradata da molteplici fattori. Non è un caso che molte di queste radiosveglie diano un'indicazione del tempo passato dall'ultima sincronizzazione.
Il vero problema è che evidentemente è fallace il controllo dell'esattezza della stringa. Se fosse efficace. basterebbe che la sveglia ignorasse tale stringa.
Ora vi chiedo, ma anche se una cosa del genere avviene una volta su 100, voi andreste a dormire sereni sapendo che la mattina dopo avete una possibilità su 100 di bucare la sveglia?
Ho visto che ci sono sveglie radio controllate che hanno la possibilità con un tasto di escludere la sincronizzazione, ecco, con una di quelle staccherei la ricezione prima di andare a dormire. Ma affidarmi ad un segnale che sappiamo avere i suoi normali limiti no.
Claudio.
P.S.
A chi mi dice che si può mettere anche una normale seconda sveglia come back up auguro che il DCF 77 lo svegli un'ora prima...




Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2023 : 09:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
con una di quelle staccherei la ricezione prima di andare a dormire. Ma affidarmi ad un segnale che sappiamo avere i suoi normali limiti no.


Mettendola sul ridere, tralasciando l'aspetto tecnico, allora metterei in conto anche il sempre "ricordarsi di spegnere la sync"...
Confermo in ogni caso su tutte le mie, a pari posizione, da un po' una certa difficoltà a sincronizzarsi correttamente che prima non avevano...

Comunque io ne ho sempre avute due e il cellulare, quindi Murphy dovrebbe colpire 3 volte ma.... mai dire mai...





Modificato da - hb9oab in data 15/02/2023 13:07:37

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2023 : 09:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:



Omissis

P.S.
A chi mi dice che si può mettere anche una normale seconda sveglia come back up auguro che il DCF 77 lo svegli un'ora prima...



Come detto sopra di radiocontrollati ne ho sette in giro, ma la mia sveglia è rigorosamente meccanica!

Intendo proprio carica manuale spirale e bilanciere, no quarzo!

Ne ho talmente tante che sono autonomo per molte vite…

A volte capita di dimenticarsi di caricarla… poco male, in tanti anni pochissime volte sono arrivato tardi in ufficio… capita…

73 con tic tac

Tiziano




 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2023 : 17:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, anche il mio 2 o 3volte l'anno decide di sincronizzarsi un ora indietro. Pochi giorni fa è successo di nuovo e dopo qualche ora è tornato sull'ora esatta. Il display indica che il segnale è ok.

Cordiali 73, Guido




 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2023 : 02:46:51  Link diretto a questa risposta
un saluto a tutti

il segnale DCF77 invia tutte le informazioni ogni minuto, per sincronizzarsi l'orologio deve ricevere correttamente almeno tre cicli di codice e i relativi bit di controllo
se per qualche motivo durante la fase di sincronizzazione l'orologio perde una parte dell'informazione l'orario continua ad avanzare ma il ciclo riparte da zero
per questo motivo l'errore di un'ora in più o meno se persistente deve per forza essere dovuta ad una anomalia nell'impostazione di zona ( gmt +/- 1 ) e non al codice ricevuto, infatti l'unica variazione di un'ora è quella dell'ora legale ( codice dal 16 al 18 ) che viene variata solo nel giorno di cambio dell'ora e che rimane ovviamente tale fino al successivo cambio inoltre l'ora ( codice dal 29 al 34 ) presenta un bit di controllo ( 35 ) , quindi anche se per qualche motivo l'orologio dovesse presentare un'anomalia come quella citata questa potrebbe accadere solo o a marzo o a ottobre per poi rimettersi in passo in breve tempo segnale permettendo, a tal proposito:

in origine il segnale DCF77 veniva dato per una copertura limite di circa 1000Km, da qualche anno sembra che la copertura si sia notevolmente ridotta tanto che in certe zone anche a 600Km il segnale risulta insufficente se a questo aggiungiamo il proliferare di dispositivi alimentati da alimentatori switching che normalmente lavorano a qualche decina di Khz è facile comprendere come il segnale presente nei ricevitori dei nostri orologi, che sono alla fine poco più di una galena, possa risultare notevolmente alterato, chi possiede un ricevitore adatto per questa frequenza può rendersi conto di persona del problema



ik3bew edoardo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2023 : 11:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik3bew ha scritto:

un saluto a tutti

il segnale DCF77 invia tutte le informazioni ogni minuto, per sincronizzarsi l'orologio deve ricevere correttamente almeno tre cicli di codice e i relativi bit di controllo
se per qualche motivo durante la fase di sincronizzazione l'orologio perde una parte dell'informazione l'orario continua ad avanzare ma il ciclo riparte da zero
per questo motivo l'errore di un'ora in più o meno se persistente deve per forza essere dovuta ad una anomalia nell'impostazione di zona ( gmt +/- 1 ) e non al codice ricevuto, infatti l'unica variazione di un'ora è quella dell'ora legale ( codice dal 16 al 18 ) che viene variata solo nel giorno di cambio dell'ora e che rimane ovviamente tale fino al successivo cambio inoltre l'ora ( codice dal 29 al 34 ) presenta un bit di controllo ( 35 ) , quindi anche se per qualche motivo l'orologio dovesse presentare un'anomalia come quella citata questa potrebbe accadere solo o a marzo o a ottobre per poi rimettersi in passo in breve tempo segnale permettendo, a tal proposito:

in origine il segnale DCF77 veniva dato per una copertura limite di circa 1000Km, da qualche anno sembra che la copertura si sia notevolmente ridotta tanto che in certe zone anche a 600Km il segnale risulta insufficente se a questo aggiungiamo il proliferare di dispositivi alimentati da alimentatori switching che normalmente lavorano a qualche decina di Khz è facile comprendere come il segnale presente nei ricevitori dei nostri orologi, che sono alla fine poco più di una galena, possa risultare notevolmente alterato, chi possiede un ricevitore adatto per questa frequenza può rendersi conto di persona del problema



ik3bew edoardo


Credo anche io che il problema grosso siano le interferenze, 20 anni fa non c'era la massa di alimentatori switching cinesi da cui oggi siamo invasi, e non mi stupirebbe che la loro parte la facciano pure i vari sistemi che usano le linee elettriche come mezzo trasmissivo di dati (telelettura contatori, link powerline o come si chiamano quegli aggeggi che portano l'ethernet sulla 220...)
La cosa che ho notato è che forzando la ricezione le tacche di segnale ricevuto compaiono, ma alla fine il più delle volte non si sincronizzano (le tacche non rimangono fisse), dal che deduco che qualcosa ricevono, ma disturbato




  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/03/2023 : 09:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Stanotte i miei si sono sncronizzati tutti, e i vostri ?





  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2023 : 09:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Anche i miei si sono sincronizzati, compresi gli orologi da polso citizen e anche quello tornato dall'assistenza.
73 de i3jki roberto




Modificato da - I3JKI in data 26/03/2023 09:59:39

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2023 : 10:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Questa notte ho spostato uno dei tanti orologi radio controllati che era sganciato dal segnale radio da diverse settimane, l’ ho posizionato su un mobile distante da linee elettriche portatrici di disturbi e magicamente questa mattina era agganciato al segnale DCF77.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2023 : 13:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Stanotte i miei si sono sincronizzati tutti, e i vostri ?


Non tutti...

... o i miei orologi sono peggiorati in ricezione vista l'età..., o sono aumentati i disturbi in casa dalle solite cinesate o il segnale DCF è effettivamente calato...




  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2023 : 19:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Stanotte i miei si sono sncronizzati tutti, e i vostri ?


Anche da me a Roma centro, tre su tre considerando che negli ultimi tre anni non avevano mai agganciato il cambio d'ora legale mi pare che qualcosa sia cambiato.




  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1340  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2023 : 08:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Già da ieri qualcuno dei miei orologi radio controllati non era più agganciato al segnale, mentre domenica era molto forte, infatti uno dei miei radiocontrollati ha un SMeter che domenica indicava un livello più alto mentre oggi è più basso pur essendo posizionato nello stesso posto.
Che domenica notte, per favorire la sincronizzazione con l’ ora estiva abbiano aumentato il segnale e successivamente diminuito?
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2023 : 09:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Già da ieri qualcuno dei miei orologi radio controllati non era più agganciato al segnale, mentre domenica era molto forte, infatti uno dei miei radiocontrollati ha un SMeter che domenica indicava un livello più alto mentre oggi è più basso pur essendo posizionato nello stesso posto.
Che domenica notte, per favorire la sincronizzazione con l’ ora estiva abbiano aumentato il segnale e successivamente diminuito?
saluti silvano


Che tempi... Pure i tedeschi fanno economia!




  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2023 : 22:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
Ciao
e oggi ne ho vista una nuova!
Ero in una scuola (a Savigliano), per lavoro e un radiocontrollato da muro aveva le lancette che giravano all'impazzata!
Mi hanno detto che lo fa da quando è cambiata l'ora, a volte si ferma per qualche ora, ma poi riparte senza posa
Un altro era funzionante, ma "sballato" di qualche ora (alle 9 segnava le 4). Un altro era perfettamente sincronizzato.
Gli ho consigliato di staccarli e portarli al piano superiore vicino a una finestra, ma non penso che mi abbiano presto troppo sul serio. W le radio!!
Lelio






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2023 : 08:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Magari agli Owners può interessare:

https://it.wikipedia.org/wiki/DCF77

73 Alberto iw2efg




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2060  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2023 : 15:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Finalmente un po’ di chiarezza su questo argomento che ha scaturito le risposte più fantasiose, oggi ho interpellato personalmente il Dott. Dirk Piester responsabile dell’ Istituto Federale Fisico-Tecnico di Braunschweig il quale dice che nessun cambiamento sull’ emissione né tantomeno non ci sia stata riduzione della potenza e che le cause della mancata ricezione dipendono esclusivamente da disturbi locali, consiglia inoltre di verificare lo stato delle batterie, ecco la sua risposta:


Dear Silvano MORENO

The DCF77 time signals are generated at the transmitter station with three independent devices from three atomic clocks. In a logic circuit the agreement of the three signals is verified. If the coincidence check detects a discrepancy of only one bit, the transmission is switched off automatically. Additionally in Braunschweig, about 300 km far from the transmitter, the received signals are monitored, too.

Our registrations showed no irregularities of the DCF77-transmission. The transmitted power has neither changed nor been reduced. However, on the transmission path harmful interferences may occur. Such interferences can be caused e.g. by switched power supplies, inadequate interference suppression, other man-made noise, or atmospheric disturbances e.g. by thunderstorms. But the known characteristics of time counting and plausibility checks allow a well programmed "intelligent" processor to recognize disturbed time signals and to continue the correct time display from the internal clock oscillator until the reception is reliable again.

Please check the battery if your radio controlled clock is battery supplied. In many cases the replacement of the battery solved the problem.

With best regards,
Dr. Dirk Piester
Physikalisch-Technische Bundesanstalt
Arbeitsgruppe Zeitübertragung - Time Dissemination Group (4.42)


Ecco la traduzione per chi non mastica l’ inglese:

Caro Silvano MORENO

I segnali orari DCF77 sono generati presso la stazione trasmittente con tre dispositivi indipendenti da tre orologi atomici. In un circuito logico si verifica la concordanza dei tre segnali. Se il controllo di coincidenza rileva una discrepanza di un solo bit, la trasmissione si interrompe automaticamente. Inoltre a Braunschweig, a circa 300 km dal trasmettitore, vengono monitorati anche i segnali ricevuti.

Le nostre registrazioni non hanno mostrato irregolarità nella trasmissione DCF77. La potenza trasmessa non è cambiata né è stata ridotta. Tuttavia, sul percorso di trasmissione possono verificarsi interferenze dannose. Tali interferenze possono essere causate ad es. da alimentatori a commutazione, inadeguata soppressione dei disturbi, altri rumori prodotti dall'uomo o disturbi atmosferici, ad es. dai temporali. Ma le caratteristiche note del conteggio del tempo e dei controlli di plausibilità consentono ad un elaboratore "intelligente" ben programmato di riconoscere segnali orari disturbati e di continuare la corretta visualizzazione dell'ora dall'oscillatore interno dell'orologio finché la ricezione non è di nuovo affidabile.

Si prega di controllare la batteria se l'orologio radiocontrollato è alimentato a batteria. In molti casi la sostituzione della batteria ha risolto il problema.

Distinti saluti,
Dirk Piester




Modificato da - I1WSM in data 29/03/2023 15:59:04

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2023 : 22:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:


Caro Silvano MORENO

I segnali orari DCF77 sono generati presso la stazione trasmittente con tre dispositivi indipendenti da tre orologi atomici. In un circuito logico si verifica la concordanza dei tre segnali. Se il controllo di coincidenza rileva una discrepanza di un solo bit, la trasmissione si interrompe automaticamente. Inoltre a Braunschweig, a circa 300 km dal trasmettitore, vengono monitorati anche i segnali ricevuti.

Le nostre registrazioni non hanno mostrato irregolarità nella trasmissione DCF77. La potenza trasmessa non è cambiata né è stata ridotta. Tuttavia, sul percorso di trasmissione possono verificarsi interferenze dannose. Tali interferenze possono essere causate ad es. da alimentatori a commutazione, inadeguata soppressione dei disturbi, altri rumori prodotti dall'uomo o disturbi atmosferici, ad es. dai temporali. Ma le caratteristiche note del conteggio del tempo e dei controlli di plausibilità consentono ad un elaboratore "intelligente" ben programmato di riconoscere segnali orari disturbati e di continuare la corretta visualizzazione dell'ora dall'oscillatore interno dell'orologio finché la ricezione non è di nuovo affidabile.

Si prega di controllare la batteria se l'orologio radiocontrollato è alimentato a batteria. In molti casi la sostituzione della batteria ha risolto il problema.

Distinti saluti,
Dirk Piester

Grazie Silvano per il prezioso contributo che conferma come il segnale DCF 77 abbia le stesse caratteristiche tecniche da quando esiste, ma al netto del problema batterie, resta da capire come mai molti radiocontrollati prendano ore a caso. Nel caso di mancata sincronizzazione dovrebbero basarsi sul loro "quarzo" interno e quindi avere errori (ora legale esclusa) di pochi secondi anno. Se ho ben capito i ricevitori devono ricevere almeno 3 stringhe corrette ed identiche prima di risincronizzarsi. Ipotizzare "disturbi" cosi precisi da eludere questo controllo pare per lo meno improbabile, ma con le onde radio mai dire mai.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2023 : 13:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Lelio, un orologio radiocontrollato se non aggancia il segnale almeno una volta nelle 24 ore, può avere uno scarto di 1 o 2 minuti al mese purtroppo sono meno precisi di un buon orologio con clock quarzato internamente che può avere uno scarto di pochi secondi al mese.
A casa ho molti orologi radiocontrollati, mi pare 11 o 12 tra i quali un vecchio Lafayette analogico con lancette che non perde mai la sincronizzazione, solitamente quando sostituisco la pila ogni due anni le lancette delle ore girano all’ impazzata e quella dei secondi rimane ferma, poi raggiunta l’ ora esatta si ferma e parte la lancetta dei secondi.
Tempo fa ebbi un problema, mi si staccò la lancetta dei secondi e riposizionarla non fu affatto facile…. tornando ai problemi di aggancio del segnale, come dice il Dott. Piester l’ unica causa è stato l’ aumento abnorme dei disturbi in questi ultimi decenni e la spiegazione l’ abbiamo osservando gli SMeter delle nostre radio infatti sulle frequenze basse quando va bene abbiamo un QRM fisso a S9 se non di più, cosa che trenta/quaranta e anche 50 anni fa il QRM era pari a ZERO non a caso oggi chi vuole fare radio deve dotarsi di QRM ELIMINATOR oppure andare a vivere isolato dalla civiltà….
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 12:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
ho eseguito prove di ascolto con un Icom R75 - cw filtro banda stretta, pream a 2 inserito, locator JN44KJ, in orari e giorni diversi, nonostante l'antenna inadeguata per la frequenza, le ricezioni sono state buone o discrete, finchè . ...
in data 4 Apr. 23, ora locale 11 : 27 a seguire, si è presentata una trasmissione digitale che ha coperto completamente il segnale e dopo 20" circa è terminata e il segnale orario, nonostante l'ora sfavorevolissima, è ritornato nitido seppur debole.
Purtroppo non mi è riuscito l'inserimento del file mp3 registrato in tale circostanza ma confermo che si è trattato di una trasmissione , non di una interferenza elettronica.
Questo è quanto,
73 de iz1iad Raffaele
P.S.
Forse sono riuscito a inserire il link alla registrazione https://www.sendspace.com/file/ef5r7s




Modificato da - iz1iad in data 04/04/2023 17:15:05

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.